Revisione capitolo 9 (ex 10)

E’ stata completata la revisione del capitolo sulla gestione avanzata dei file, spostato a precedere quello sui sistemi di intercomunicazione fra processi già revisionato in precedenza. Con l’occasione si è passati all’uso nella maniera più estesa possibile del font libero inconsolata per tutti i caratteri non proporzionali del testo.

Relativamente alla revisione dei contenuti si è documentata correttamente la funzione lockf ed i problemi che rendono inaffidabile il mandatory locking. Sono state riviste e completate le parti su epoll e signalfd e documentata correttamente timerfd. E’ stato revisionata la sessione sull’AIO, aggiungendo materiale su aio_error e aoi_return. E’ stata revisionata la sezione sul memory mapping, documentando le più recenti opzioni di mmap, trattando madvise e posix_madvise. Si è revisionata la trattazione di splice e ampliata quella di fallocate.

7 comments

  1. luca ha detto:

    Sono molto curioso di leggere gli aggiornamenti, ho appena compilato la nuova versione e sono esattamente 909 pagine. Un lavoro eccelso, in Italia non c’è nulla di neanche lontanamente paragonabile al suo lavoro. I miei complimenti.

  2. Danilo ha detto:

    Ti segnalo che per compilare correttamente la versione stampabile oltre a quelli indicati nel wiki sono necessari anche i seguenti pacchetti:

    texlive-pstricks
    texlive-lang-italian
    texlive-fonts-recommended
    texlive-fonts-extra

    Per lanciare la compilazione avevo messo in piedi una macchina virtuale con una Mint priva di qualsivoglia pacchetto *tex e ho impiegato un po’ ad interpretare tutti gli errori di compilazione. Aggiungere quanto sopra al wiki risparmierebbe grattacapi in futuro 😉
    [Non elenco le relative dipendenze poiché non necessario, alla bisogna ci pensa apt.]

    Ciao!

    • piccardi ha detto:

      Grazie per la segnalazione, in effetti era parecchio tempo che non rivedevo quella pagina. Ho provveduto ad aggiornarla.

  3. Matteo ha detto:

    Interessato alla sua opera, ho provato a scaricare i sorgenti dai link riportati nella pagina di Download. Purtroppo nessuno di essi è raggiungibile, nemmeno utilizzando il comando svn co http://gapil.truelite.it/svn/trunk gapil.

    Come faccio per ottenerli?

    • piccardi ha detto:

      Purtroppo un aggiornamento del server ha reso indisponibili le vecchie pagine web. Era diventata indisponibile pure SVN ma quello è stato ripristinato e dovrebbe funzionare.
      Per gli altri link provvederò a recuperare i file (che comunque sono obsoleti) e a rimetterli a disposizione sul nuovo server.

      • piccardi ha detto:

        Il vecchio sito è tornato disponibile, ma è in corso la migrazione della guida da Subversion a Git, ed il vecchio sito diventerà inutilizzato, prima comunque tutti i contenuti saranno riportati su questo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

 
This work by Simone Piccardi is licensed under a Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 Unported.