Nuovo quinto capitolo, parte prima

Nella revisione della guida si è deciso di accorpare i due capitoli in precedenza dedicati alle due interfacce di programmazione per l’accesso al contenuto dei file, quella dei file descriptor e quella degli stream, in un unico capitolo, il quinto, dedicato alla gestione del contenuto dei file in maniera generale.

Si sono ristrutturate le varie sezioni dedicando a ciascuna interfaccia due sezioni, di cui la prima volta ad illustrare architettura e funzioni di base, e la seconda volta ad illustrare le caratteristiche più avanzate di entrambe. Si è inoltre provveduto ad un aggiornamento dei contenuti, che è stato completato per quanto riguarda la prima parte, quella dedicata alla interfaccia nativa Unix dei file descriptor.

Si è revisionata la spiegazione sul significato dei file descriptor, si sono documentati in maniera dettagliata i flag di open, in particolare O_DIRECT e O_SYNC, si sono documentati i nuovi parametri SEEK_HOLE e SEEK_DATA di lseek, si sono accorpate le sezioni relative all’accesso concorrente dei processi ai file e documentati i dettagli non standard di dup2 e della nuova dup3. Si sono documentati meglio i comandi di fcntl ed aggiunti i nuovi comandi introdotti negli ultimi anni come F_GETOWN_EX, F_SETOWN_EX, F_SETPIPE_SZ e F_GETPIPE_SZ.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

 
This work by Simone Piccardi is licensed under a Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 Unported.