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[gapil.git] / tcpsock.tex
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@@ -1,6 +1,6 @@
 %% tcpsock.tex
 %%
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+%% Copyright (C) 2000-2015 Simone Piccardi.  Permission is granted to
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 %% Free Software Foundation; with the Invariant Sections being "Un preambolo",
@@ -144,29 +144,28 @@ connessione.  Normalmente vengono usate le seguenti opzioni:
   sez.~\ref{sec:sock_tcp_udp_options}).
   
 \item \textit{window scale option}, il protocollo TCP implementa il controllo
-  di flusso attraverso una \itindex{advertised~window} \textit{advertised
-    window} (la ``\textsl{finestra annunciata}'', vedi
-  sez.~\ref{sec:tcp_protocol_xxx}) con la quale ciascun capo della
-  comunicazione dichiara quanto spazio disponibile ha in memoria per i dati.
-  Questo è un numero a 16 bit dell'header, che così può indicare un massimo di
-  65535 byte;\footnote{in Linux il massimo è 32767 per evitare problemi con
-    alcune implementazioni che usano l'aritmetica con segno per implementare
-    lo stack TCP.} ma alcuni tipi di connessione come quelle ad alta velocità
-  (sopra i 45Mbit/sec) e quelle che hanno grandi ritardi nel cammino dei
-  pacchetti (come i satelliti) richiedono una finestra più grande per poter
-  ottenere il massimo dalla trasmissione. Per questo esiste questa opzione che
-  indica un fattore di scala da applicare al valore della
-  \itindex{advertised~window} finestra annunciata\footnote{essendo una nuova
-    opzione per garantire la compatibilità con delle vecchie implementazioni
-    del protocollo la procedura che la attiva prevede come negoziazione che
-    l'altro capo della connessione riconosca esplicitamente l'opzione
-    inserendola anche lui nel suo SYN di risposta dell'apertura della
-    connessione.} per la connessione corrente (espresso come numero di bit cui
-  spostare a sinistra il valore della finestra annunciata inserito nel
-  pacchetto). Con Linux è possibile indicare al kernel di far negoziare il
-  fattore di scala in fase di creazione di una connessione tramite la
-  \textit{sysctl} \itindex{TCP~window~scaling} \texttt{tcp\_window\_scaling}
-  (vedi sez.~\ref{sec:sock_ipv4_sysctl}).\footnote{per poter usare questa
+  di flusso attraverso una \textit{advertised window} (la ``\textsl{finestra
+    annunciata}'', vedi sez.~\ref{sec:tcp_protocol_xxx}) con la quale ciascun
+  capo della comunicazione dichiara quanto spazio disponibile ha in memoria
+  per i dati.  Questo è un numero a 16 bit dell'header, che così può indicare
+  un massimo di 65535 byte;\footnote{in Linux il massimo è 32767 per evitare
+    problemi con alcune implementazioni che usano l'aritmetica con segno per
+    implementare lo stack TCP.} ma alcuni tipi di connessione come quelle ad
+  alta velocità (sopra i 45Mbit/sec) e quelle che hanno grandi ritardi nel
+  cammino dei pacchetti (come i satelliti) richiedono una finestra più grande
+  per poter ottenere il massimo dalla trasmissione. Per questo esiste questa
+  opzione che indica un fattore di scala da applicare al valore della finestra
+  annunciata\footnote{essendo una nuova opzione per garantire la compatibilità
+    con delle vecchie implementazioni del protocollo la procedura che la
+    attiva prevede come negoziazione che l'altro capo della connessione
+    riconosca esplicitamente l'opzione inserendola anche lui nel suo SYN di
+    risposta dell'apertura della connessione.} per la connessione corrente
+  (espresso come numero di bit cui spostare a sinistra il valore della
+  finestra annunciata inserito nel pacchetto). Con Linux è possibile indicare
+  al kernel di far negoziare il fattore di scala in fase di creazione di una
+  connessione tramite la \textit{sysctl} \itindex{TCP~window~scaling}
+  \texttt{tcp\_window\_scaling} (vedi
+  sez.~\ref{sec:sock_ipv4_sysctl}).\footnote{per poter usare questa
     funzionalità è comunque necessario ampliare le dimensioni dei buffer di
     ricezione e spedizione, cosa che può essere fatta sia a livello di sistema
     con le opportune \textit{sysctl} (vedi sez.~\ref{sec:sock_ipv4_sysctl})
@@ -578,7 +577,7 @@ posto in ascolto per connessioni provenienti da uno qualunque degli indirizzi
 associati alle interfacce locali. La notazione \texttt{0.0.0.0} usata da
 \cmd{netstat} è equivalente all'asterisco utilizzato per il numero di porta,
 indica il valore generico, e corrisponde al valore \const{INADDR\_ANY}
-definito in \headfile{arpa/inet.h} (vedi \ref{tab:TCP_ipv4_addr}).
+definito in \headfiled{arpa/inet.h} (vedi \ref{tab:TCP_ipv4_addr}).
 
 Inoltre si noti come la porta e l'indirizzo di ogni eventuale connessione
 esterna non sono specificati; in questo caso la \textit{socket pair} associata
@@ -654,7 +653,7 @@ figlio e quelli che arrivano alla porta 21101 al secondo.
 In questa sezione descriveremo in maggior dettaglio le varie funzioni che
 vengono usate per la gestione di base dei socket TCP, non torneremo però sulla
 funzione \func{socket}, che è già stata esaminata accuratamente nel capitolo
-precedente in sez.~\ref{sec:sock_socket}.
+precedente in sez.~\ref{sec:sock_creation}.
 
 
 \subsection{La funzione \func{bind}}
@@ -731,9 +730,9 @@ Si noti che si è usato \func{htonl} per assegnare il valore
 \const{INADDR\_ANY}, anche se, essendo questo nullo, il riordinamento è
 inutile.  Si tenga presente comunque che tutte le costanti \val{INADDR\_}
 (riportate in tab.~\ref{tab:TCP_ipv4_addr}) sono definite secondo
-\itindex{endianness} l'\textit{endianness} della macchina, ed anche se esse
-possono essere invarianti rispetto all'ordinamento dei bit, è comunque buona
-norma usare sempre la funzione \func{htonl}.
+l'\textit{endianness} della macchina, ed anche se esse possono essere
+invarianti rispetto all'ordinamento dei bit, è comunque buona norma usare
+sempre la funzione \func{htonl}.
 
 \begin{table}[htb]
   \centering
@@ -744,8 +743,7 @@ norma usare sempre la funzione \func{htonl}.
     \hline
     \hline
     \const{INADDR\_ANY}      & Indirizzo generico (\texttt{0.0.0.0})\\
-    \const{INADDR\_BROADCAST}& Indirizzo di \itindex{broadcast}
-                               \textit{broadcast}.\\ 
+    \const{INADDR\_BROADCAST}& Indirizzo di \textit{broadcast}.\\ 
     \const{INADDR\_LOOPBACK} & Indirizzo di \textit{loopback}
                                (\texttt{127.0.0.1}).\\ 
     \const{INADDR\_NONE}     & Indirizzo errato.\\
@@ -762,7 +760,7 @@ con una struttura, perché il linguaggio C non consente l'uso di una struttura
 costante come operando a destra in una assegnazione.
 
 Per questo motivo nell'header \headfile{netinet/in.h} è definita una variabile
-\macro{in6addr\_any} (dichiarata come \direct{extern}, ed inizializzata dal
+\macro{in6addr\_any} (dichiarata come \dirct{extern}, ed inizializzata dal
 sistema al valore \const{IN6ADRR\_ANY\_INIT}) che permette di effettuare una
 assegnazione del tipo: \includecodesnip{listati/serv_addr_sin6_addr.c} in
 maniera analoga si può utilizzare la variabile \macro{in6addr\_loopback} per
@@ -806,9 +804,8 @@ connessione con un server TCP,\footnote{di nuovo la funzione è generica e
   \item[\errcode{EAFNOSUPPORT}] l'indirizzo non ha una famiglia di indirizzi
     corretta nel relativo campo.
   \item[\errcode{EACCES}, \errcode{EPERM}] si è tentato di eseguire una
-    connessione ad un indirizzo \itindex{broadcast} \textit{broadcast} senza
-    che il socket fosse stato abilitato per il \itindex{broadcast}
-    \textit{broadcast}.
+    connessione ad un indirizzo \textit{broadcast} senza che il socket fosse
+    stato abilitato per il \textit{broadcast}.
   \end{errlist}
   altri errori possibili sono: \errval{EFAULT}, \errval{EBADF},
   \errval{ENOTSOCK}, \errval{EISCONN} e \errval{EADDRINUSE}.}
@@ -1101,8 +1098,9 @@ eventualmente ripetere la chiamata alla funzione come per l'errore di
 Un'altra differenza con BSD è che la funzione non fa ereditare al nuovo socket
 i flag del socket originale, come \const{O\_NONBLOCK},\footnote{ed in generale
   tutti quelli che si possono impostare con \func{fcntl}, vedi
-  sez.~\ref{sec:file_fcntl}.} che devono essere rispecificati ogni volta. Tutto
-questo deve essere tenuto in conto se si devono scrivere programmi portabili.
+  sez.~\ref{sec:file_fcntl_ioctl}.} che devono essere rispecificati ogni
+volta. Tutto questo deve essere tenuto in conto se si devono scrivere
+programmi portabili.
 
 Il meccanismo di funzionamento di \func{accept} è essenziale per capire il
 funzionamento di un server: in generale infatti c'è sempre un solo socket in
@@ -1222,9 +1220,9 @@ socket BSD fanno questa assunzione.
 \subsection{La funzione \func{close}}
 \label{sec:TCP_func_close}
 
-La funzione standard Unix \func{close} (vedi sez.~\ref{sec:file_close}) che si
-usa sui file può essere usata con lo stesso effetto anche sui file descriptor
-associati ad un socket.
+La funzione standard Unix \func{close} (vedi sez.~\ref{sec:file_open_close})
+che si usa sui file può essere usata con lo stesso effetto anche sui file
+descriptor associati ad un socket.
 
 L'azione di questa funzione quando applicata a socket è di marcarlo come
 chiuso e ritornare immediatamente al processo. Una volta chiamata il socket
@@ -1241,9 +1239,9 @@ Come per tutti i file descriptor anche per i socket viene mantenuto un numero
 di riferimenti, per cui se più di un processo ha lo stesso socket aperto
 l'emissione del FIN e la sequenza di chiusura di TCP non viene innescata
 fintanto che il numero di riferimenti non si annulla, questo si applica, come
-visto in sez.~\ref{sec:file_sharing}, sia ai file descriptor duplicati che a
-quelli ereditati dagli eventuali processi figli, ed è il comportamento che ci
-si aspetta in una qualunque applicazione client/server.
+visto in sez.~\ref{sec:file_shared_access}, sia ai file descriptor duplicati
+che a quelli ereditati dagli eventuali processi figli, ed è il comportamento
+che ci si aspetta in una qualunque applicazione client/server.
 
 Per attivare immediatamente l'emissione del FIN e la sequenza di chiusura
 descritta in sez.~\ref{sec:TCP_conn_term}, si può invece usare la funzione
@@ -1298,7 +1296,7 @@ Quando ci si trova ad affrontare questo comportamento tutto quello che si deve
 fare è semplicemente ripetere la lettura (o la scrittura) per la quantità di
 byte restanti, tenendo conto che le funzioni si possono bloccare se i dati non
 sono disponibili: è lo stesso comportamento che si può avere scrivendo più di
-\const{PIPE\_BUF} byte in una pipe (si riveda quanto detto in
+\const{PIPE\_BUF} byte in una \textit{pipe} (si riveda quanto detto in
 sez.~\ref{sec:ipc_pipes}).
 
 Per questo motivo, seguendo l'esempio di R. W. Stevens in \cite{UNP1}, si sono
@@ -1324,9 +1322,10 @@ disponibile fra i sorgenti allegati alla guida nei file \file{FullRead.c} e
 
 Come si può notare le due funzioni ripetono la lettura/scrittura in un ciclo
 fino all'esaurimento del numero di byte richiesti, in caso di errore viene
-controllato se questo è \errcode{EINTR} (cioè un'interruzione della system
-call dovuta ad un segnale), nel qual caso l'accesso viene ripetuto, altrimenti
-l'errore viene ritornato al programma chiamante, interrompendo il ciclo.
+controllato se questo è \errcode{EINTR} (cioè un'interruzione della
+\textit{system call} dovuta ad un segnale), nel qual caso l'accesso viene
+ripetuto, altrimenti l'errore viene ritornato al programma chiamante,
+interrompendo il ciclo.
 
 Nel caso della lettura, se il numero di byte letti è zero, significa che si è
 arrivati alla fine del file (per i socket questo significa in genere che
@@ -1384,7 +1383,7 @@ il numero della porta del servizio. Il primo passo (\texttt{\small 20}) è
 inizializzare tutto a zero, per poi inserire il tipo di indirizzo
 (\texttt{\small 21}) e la porta (\texttt{\small 22}), usando per quest'ultima
 la funzione \func{htons} per convertire il formato dell'intero usato dal
-computer a quello usato nella rete, infine \texttt{\small 23--27} si può
+computer a quello usato nella rete, infine (\texttt{\small 23--27}) si può
 utilizzare la funzione \func{inet\_pton} per convertire l'indirizzo numerico
 passato dalla linea di comando.
 
@@ -2038,17 +2037,17 @@ esaminato in sez.~\ref{sec:proc_termination}). In questo caso avremo l'invio
 del segnale \signal{SIGCHLD} al padre, ma dato che non si è installato un
 gestore e che l'azione predefinita per questo segnale è quella di essere
 ignorato, non avendo predisposto la ricezione dello stato di terminazione,
-otterremo che il processo figlio entrerà nello stato di \itindex{zombie}
-\textit{zombie} (si riveda quanto illustrato in sez.~\ref{sec:sig_sigchld}),
-come risulterà ripetendo il comando \cmd{ps}:
+otterremo che il processo figlio entrerà nello stato di \textit{zombie} (si
+riveda quanto illustrato in sez.~\ref{sec:sig_sigchld}), come risulterà
+ripetendo il comando \cmd{ps}:
 \begin{verbatim}
  2356 pts/0    S      0:00 ./echod
  2359 pts/0    Z      0:00 [echod <defunct>]
 \end{verbatim}
 
-Dato che non è il caso di lasciare processi \itindex{zombie} \textit{zombie},
-occorrerà ricevere opportunamente lo stato di terminazione del processo (si
-veda sez.~\ref{sec:proc_wait}), cosa che faremo utilizzando \signal{SIGCHLD}
+Dato che non è il caso di lasciare processi \textit{zombie}, occorrerà
+ricevere opportunamente lo stato di terminazione del processo (si veda
+sez.~\ref{sec:proc_wait}), cosa che faremo utilizzando \signal{SIGCHLD}
 secondo quanto illustrato in sez.~\ref{sec:sig_sigchld}. Una prima modifica al
 nostro server è pertanto quella di inserire la gestione della terminazione dei
 processi figli attraverso l'uso di un gestore.  Per questo useremo la funzione
@@ -2061,17 +2060,17 @@ all'esempio illustrato in fig.~\ref{fig:TCP_echo_server_first_code}.
 
 In questo modo però si introduce un altro problema. Si ricordi infatti che,
 come spiegato in sez.~\ref{sec:sig_gen_beha}, quando un programma si trova in
-stato di \texttt{sleep} durante l'esecuzione di una system call, questa viene
-interrotta alla ricezione di un segnale. Per questo motivo, alla fine
-dell'esecuzione del gestore del segnale, se questo ritorna, il programma
-riprenderà l'esecuzione ritornando dalla system call interrotta con un errore
-di \errcode{EINTR}.
+stato di \texttt{sleep} durante l'esecuzione di una \textit{system call},
+questa viene interrotta alla ricezione di un segnale. Per questo motivo, alla
+fine dell'esecuzione del gestore del segnale, se questo ritorna, il programma
+riprenderà l'esecuzione ritornando dalla \textit{system call} interrotta con
+un errore di \errcode{EINTR}.
 
 Vediamo allora cosa comporta tutto questo nel nostro caso: quando si chiude il
 client, il processo figlio che gestisce la connessione terminerà, ed il padre,
-per evitare la creazione di \itindex{zombie} \textit{zombie}, riceverà il
-segnale \signal{SIGCHLD} eseguendo il relativo gestore. Al ritorno del gestore
-però l'esecuzione nel padre ripartirà subito con il ritorno della funzione
+per evitare la creazione di \textit{zombie}, riceverà il segnale
+\signal{SIGCHLD} eseguendo il relativo gestore. Al ritorno del gestore però
+l'esecuzione nel padre ripartirà subito con il ritorno della funzione
 \func{accept} (a meno di un caso fortuito in cui il segnale arriva durante
 l'esecuzione del programma in risposta ad una connessione) con un errore di
 \errcode{EINTR}. Non avendo previsto questa eventualità il programma considera
@@ -2082,13 +2081,13 @@ accept error: Interrupted system call
 \end{verbatim}%#
 
 Come accennato in sez.~\ref{sec:sig_gen_beha} le conseguenze di questo
-comportamento delle system call possono essere superate in due modi diversi,
-il più semplice è quello di modificare il codice di \func{Signal} per
-richiedere il riavvio automatico delle system call interrotte secondo la
-semantica di BSD, usando l'opzione \const{SA\_RESTART} di \func{sigaction};
-rispetto a quanto visto in fig.~\ref{fig:sig_Signal_code}. Definiremo allora la
-nuova funzione \func{SignalRestart}\footnote{anche questa è definita, insieme
-  alle altre funzioni riguardanti la gestione dei segnali, nel file
+comportamento delle \textit{system call} possono essere superate in due modi
+diversi, il più semplice è quello di modificare il codice di \func{Signal} per
+richiedere il riavvio automatico delle \textit{system call} interrotte secondo
+la semantica di BSD, usando l'opzione \const{SA\_RESTART} di \func{sigaction};
+rispetto a quanto visto in fig.~\ref{fig:sig_Signal_code}. Definiremo allora
+la nuova funzione \func{SignalRestart}\footnote{anche questa è definita,
+  insieme alle altre funzioni riguardanti la gestione dei segnali, nel file
   \file{SigHand.c}, il cui contento completo può essere trovato negli esempi
   allegati.} come mostrato in fig.~\ref{fig:sig_SignalRestart_code}, ed
 installeremo il gestore usando quest'ultima.
@@ -2100,30 +2099,30 @@ installeremo il gestore usando quest'ultima.
   \end{minipage}  
   \normalsize 
   \caption{La funzione \func{SignalRestart}, che installa un gestore di
-    segnali in semantica BSD per il riavvio automatico delle system call
-    interrotte.}
+    segnali in semantica BSD per il riavvio automatico delle \textit{system
+      call} interrotte.}
   \label{fig:sig_SignalRestart_code}
 \end{figure}
 
 Come si può notare questa funzione è identica alla precedente \func{Signal},
-illustrata in fig.~\ref{fig:sig_Signal_code}, solo che in questo caso invece di
-inizializzare a zero il campo \var{sa\_flags} di \struct{sigaction}, lo si
+illustrata in fig.~\ref{fig:sig_Signal_code}, solo che in questo caso invece
+di inizializzare a zero il campo \var{sa\_flags} di \struct{sigaction}, lo si
 inizializza (\texttt{\small 5}) al valore \const{SA\_RESTART}. Usando questa
 funzione al posto di \func{Signal} nel server non è necessaria nessuna altra
-modifica: le system call interrotte saranno automaticamente riavviate, e
-l'errore \errcode{EINTR} non si manifesterà più.
+modifica: le \textit{system call} interrotte saranno automaticamente
+riavviate, e l'errore \errcode{EINTR} non si manifesterà più.
 
 La seconda soluzione è più invasiva e richiede di controllare tutte le volte
-l'errore restituito dalle varie system call, ripetendo la chiamata qualora
-questo corrisponda ad \errcode{EINTR}. Questa soluzione ha però il pregio
-della portabilità, infatti lo standard POSIX dice che la funzionalità di
-riavvio automatico delle system call, fornita da \const{SA\_RESTART}, è
-opzionale, per cui non è detto che essa sia disponibile su qualunque sistema.
-Inoltre in certi casi,\footnote{Stevens in \cite{UNP1} accenna che la maggior
-  parte degli Unix derivati da BSD non fanno ripartire \func{select}; altri
-  non riavviano neanche \func{accept} e \func{recvfrom}, cosa che invece nel
-  caso di Linux viene sempre fatta.} anche quando questa è presente, non è
-detto possa essere usata con \func{accept}. 
+l'errore restituito dalle varie \textit{system call}, ripetendo la chiamata
+qualora questo corrisponda ad \errcode{EINTR}. Questa soluzione ha però il
+pregio della portabilità, infatti lo standard POSIX dice che la funzionalità
+di riavvio automatico delle \textit{system call}, fornita da
+\const{SA\_RESTART}, è opzionale, per cui non è detto che essa sia disponibile
+su qualunque sistema.  Inoltre in certi casi,\footnote{Stevens in \cite{UNP1}
+  accenna che la maggior parte degli Unix derivati da BSD non fanno ripartire
+  \func{select}; altri non riavviano neanche \func{accept} e \func{recvfrom},
+  cosa che invece nel caso di Linux viene sempre fatta.} anche quando questa è
+presente, non è detto possa essere usata con \func{accept}.
 
 
 La portabilità nella gestione dei segnali però viene al costo di una
@@ -2159,7 +2158,7 @@ programma.
   \normalsize
   \caption{La sezione nel codice della seconda versione del server
     per il servizio \textit{echo} modificata per tener conto dell'interruzione
-    delle system call.}
+    delle \textit{system call}.}
   \label{fig:TCP_echo_server_code_second}
 \end{figure}
 
@@ -2181,12 +2180,12 @@ eventuale pausa con una condizione (\texttt{\small 21}) sulla variabile
 numero di secondi da aspettare (il valore preimpostato è nullo).
 
 Si è potuto lasciare inalterata tutta la sezione di creazione del socket
-perché nel server l'unica chiamata ad una system call lenta, che può essere
-interrotta dall'arrivo di \signal{SIGCHLD}, è quella ad \func{accept}, che è
-l'unica funzione che può mettere il processo padre in stato di sleep nel
+perché nel server l'unica chiamata ad una \textit{system call} lenta, che può
+essere interrotta dall'arrivo di \signal{SIGCHLD}, è quella ad \func{accept},
+che è l'unica funzione che può mettere il processo padre in stato di sleep nel
 periodo in cui un figlio può terminare; si noti infatti come le altre
-\index{system~call~lente} \textit{slow system call}\footnote{si ricordi la
-  distinzione fatta in sez.~\ref{sec:sig_gen_beha}.} o sono chiamate prima di
+\index{system~call~lente} \textit{system call} lente (si ricordi la
+distinzione fatta in sez.~\ref{sec:sig_gen_beha}) o sono chiamate prima di
 entrare nel ciclo principale, quando ancora non esistono processi figli, o
 sono chiamate dai figli stessi e non risentono di \signal{SIGCHLD}.
 
@@ -2398,13 +2397,13 @@ si aveva il SYN flag attivo.  Si noti come a partire dal secondo pacchetto sia
 sempre attivo il campo \texttt{ack}, seguito dal numero di sequenza per il
 quale si da il ricevuto; quest'ultimo, a partire dal terzo pacchetto, viene
 espresso in forma relativa per maggiore compattezza.  Il campo \texttt{win} in
-ogni riga indica la \itindex{advertised~window} \textit{advertised window} di
-cui parlavamo in sez.~\ref{sec:TCP_TCP_opt}.  Allora si può verificare
-dall'output del comando come venga appunto realizzata la sequenza di pacchetti
-descritta in sez.~\ref{sec:TCP_conn_cre}: prima viene inviato dal client un
-primo pacchetto con il SYN che inizia la connessione, a cui il server risponde
-dando il ricevuto con un secondo pacchetto, che a sua volta porta un SYN, cui
-il client risponde con un il terzo pacchetto di ricevuto.
+ogni riga indica la \textit{advertised window} di cui parlavamo in
+sez.~\ref{sec:TCP_TCP_opt}.  Allora si può verificare dall'output del comando
+come venga appunto realizzata la sequenza di pacchetti descritta in
+sez.~\ref{sec:TCP_conn_cre}: prima viene inviato dal client un primo pacchetto
+con il SYN che inizia la connessione, a cui il server risponde dando il
+ricevuto con un secondo pacchetto, che a sua volta porta un SYN, cui il client
+risponde con un il terzo pacchetto di ricevuto.
 
 Ritorniamo allora alla nostra sessione con il servizio echo: dopo le tre righe
 del \itindex{three~way~handshake} \textit{three way handshake} non avremo
@@ -2466,15 +2465,16 @@ avanti in sez.~\ref{sec:TCP_shutdown} la chiusura di un solo capo di un socket
 è una operazione lecita, per cui la nostra scrittura avrà comunque successo
 (come si può constatare lanciando usando \cmd{strace}\footnote{il comando
   \cmd{strace} è un comando di debug molto utile che prende come argomento un
-  altro comando e ne stampa a video tutte le invocazioni di una system call,
-  coi relativi argomenti e valori di ritorno, per cui usandolo in questo
-  contesto potremo verificare che effettivamente la \func{write} ha scritto la
-  riga, che in effetti è stata pure trasmessa via rete.}), in quanto il nostro
-programma non ha a questo punto alcun modo di sapere che dall'altra parte non
-c'è più nessuno processo in grado di leggere quanto scriverà. Questo sarà
-chiaro solo dopo il tentativo di scrittura, e la ricezione del segmento RST di
-risposta che indica che dall'altra parte non si è semplicemente chiuso un capo
-del socket, ma è completamente terminato il programma.
+  altro comando e ne stampa a video tutte le invocazioni di una \textit{system
+    call}, coi relativi argomenti e valori di ritorno, per cui usandolo in
+  questo contesto potremo verificare che effettivamente la \func{write} ha
+  scritto la riga, che in effetti è stata pure trasmessa via rete.}), in
+quanto il nostro programma non ha a questo punto alcun modo di sapere che
+dall'altra parte non c'è più nessuno processo in grado di leggere quanto
+scriverà. Questo sarà chiaro solo dopo il tentativo di scrittura, e la
+ricezione del segmento RST di risposta che indica che dall'altra parte non si
+è semplicemente chiuso un capo del socket, ma è completamente terminato il
+programma.
 
 Per questo motivo il nostro client proseguirà leggendo dal socket, e dato che
 questo è stato chiuso avremo che, come spiegato in
@@ -2489,12 +2489,12 @@ Per capire come questa avvenga comunque, non avendo inserito nel codice nessun
 controllo di errore, occorre ricordare che, a parte la bidirezionalità del
 flusso dei dati, dal punto di vista del funzionamento nei confronti delle
 funzioni di lettura e scrittura, i socket sono del tutto analoghi a delle
-pipe. Allora, da quanto illustrato in sez.~\ref{sec:ipc_pipes}, sappiamo che
-tutte le volte che si cerca di scrivere su una pipe il cui altro capo non è
-aperto il lettura il processo riceve un segnale di \signal{SIGPIPE}, e questo è
-esattamente quello che avviene in questo caso, e siccome non abbiamo un
-gestore per questo segnale, viene eseguita l'azione preimpostata, che è quella
-di terminare il processo.
+\textit{pipe}. Allora, da quanto illustrato in sez.~\ref{sec:ipc_pipes},
+sappiamo che tutte le volte che si cerca di scrivere su una \textit{pipe} il
+cui altro capo non è aperto il lettura il processo riceve un segnale di
+\signal{SIGPIPE}, e questo è esattamente quello che avviene in questo caso, e
+siccome non abbiamo un gestore per questo segnale, viene eseguita l'azione
+preimpostata, che è quella di terminare il processo.
 
 Per gestire in maniera più corretta questo tipo di evento dovremo allora
 modificare il nostro client perché sia in grado di trattare le varie tipologie
@@ -2770,13 +2770,14 @@ sappiamo che la funzione ritorna quando uno o più dei file descriptor messi
 sotto controllo è pronto per la relativa operazione.
 
 In quell'occasione non abbiamo però definito cosa si intende per pronto,
-infatti per dei normali file, o anche per delle pipe, la condizione di essere
-pronti per la lettura o la scrittura è ovvia; invece lo è molto meno nel caso
-dei socket, visto che possono intervenire tutte una serie di possibili
-condizioni di errore dovute alla rete. Occorre allora specificare chiaramente
-quali sono le condizioni per cui un socket risulta essere ``\textsl{pronto}''
-quando viene passato come membro di uno dei tre \itindex{file~descriptor~set}
-\textit{file descriptor set} usati da \func{select}.
+infatti per dei normali file, o anche per delle \textit{pipe}, la condizione
+di essere pronti per la lettura o la scrittura è ovvia; invece lo è molto meno
+nel caso dei socket, visto che possono intervenire tutte una serie di
+possibili condizioni di errore dovute alla rete. Occorre allora specificare
+chiaramente quali sono le condizioni per cui un socket risulta essere
+``\textsl{pronto}'' quando viene passato come membro di uno dei tre
+\itindex{file~descriptor~set} \textit{file descriptor set} usati da
+\func{select}.
 
 Le condizioni che fanno si che la funzione \func{select} ritorni segnalando
 che un socket (che sarà riportato nel primo insieme di file descriptor) è
@@ -3303,17 +3304,17 @@ con il ciclo (\texttt{\small 8--10}) in cui si impostano i socket trovati
 attivi.
 
 Per far questo si usa la caratteristica dei file descriptor, descritta in
-sez.~\ref{sec:file_open}, per cui il kernel associa sempre ad ogni nuovo file
-il file descriptor con il valore più basso disponibile. Questo fa sì che si
-possa eseguire il ciclo (\texttt{\small 8}) a partire da un valore minimo, che
-sarà sempre quello del socket in ascolto, mantenuto in \var{list\_fd}, fino al
-valore massimo di \var{max\_fd} che dovremo aver cura di tenere aggiornato.
-Dopo di che basterà controllare (\texttt{\small 9}) nella nostra tabella se il
-file descriptor è in uso o meno,\footnote{si tenga presente che benché il
-  kernel assegni sempre il primo valore libero, dato che nelle operazioni i
-  socket saranno aperti e chiusi in corrispondenza della creazione e
-  conclusione delle connessioni, si potranno sempre avere dei \textsl{buchi}
-  nella nostra tabella.} e impostare \var{fset} di conseguenza.
+sez.~\ref{sec:file_open_close}, per cui il kernel associa sempre ad ogni nuovo
+file il file descriptor con il valore più basso disponibile. Questo fa sì che
+si possa eseguire il ciclo (\texttt{\small 8}) a partire da un valore minimo,
+che sarà sempre quello del socket in ascolto, mantenuto in \var{list\_fd},
+fino al valore massimo di \var{max\_fd} che dovremo aver cura di tenere
+aggiornato.  Dopo di che basterà controllare (\texttt{\small 9}) nella nostra
+tabella se il file descriptor è in uso o meno,\footnote{si tenga presente che
+  benché il kernel assegni sempre il primo valore libero, dato che nelle
+  operazioni i socket saranno aperti e chiusi in corrispondenza della
+  creazione e conclusione delle connessioni, si potranno sempre avere dei
+  \textsl{buchi} nella nostra tabella.} e impostare \var{fset} di conseguenza.
 
 Una volta inizializzato con i socket aperti il nostro \textit{file descriptor
   set} potremo chiamare \func{select} per fargli osservare lo stato degli