%% tcpsock.tex
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in questo stato lasciando attiva una connessione ormai conclusa; la risposta è
che non deve essere fatto, ed il motivo cercheremo di spiegarlo adesso.
-\itindex{Maximum~Segment~Lifetime}
+\itindbeg{Maximum~Segment~Lifetime~(MSL)}
Come si è visto nell'esempio precedente (vedi fig.~\ref{fig:TCP_conn_example})
\texttt{TIME\_WAIT} è lo stato finale in cui il capo di una connessione che
esegue la chiusura attiva resta prima di passare alla chiusura definitiva
TTL (da \textit{time to live}) non è propriamente un limite sul tempo, sulla
sua base si può stimare che un pacchetto IP non possa restare nella rete per
più un certo numero di secondi, che costituisce la MSL.
+\itindend{Maximum~Segment~Lifetime~(MSL)}
Ogni realizzazione del TCP deve scegliere un valore per la MSL;
l'\href{http://www.ietf.org/rfc/rfc1122.txt}{RFC~1122} raccomanda 2 minuti,
Quando si concluderà l'invio di dati mandando un \textit{end-of-file} sullo
\textit{standard input} si avrà il ritorno di \func{fgets} con un puntatore
-nullo (si riveda quanto spiegato in sez.~\ref{sec:file_line_io}) e la
+nullo (si riveda quanto spiegato in sez.~\ref{sec:file_unformatted_io}) e la
conseguente uscita dal ciclo; al che la subroutine ritorna ed il nostro
programma client termina.
Se a questo punto si inizia a scrivere qualcosa sul client non sarà trasmesso
niente fintanto che non si preme il tasto di a capo (si ricordi quanto detto
-in sez.~\ref{sec:file_line_io} a proposito dell'I/O su terminale). Solo
-allora \func{fgets} ritornerà ed il client scriverà quanto immesso dal
+in sez.~\ref{sec:file_unformatted_io} a proposito dell'I/O su terminale).
+Solo allora \func{fgets} ritornerà ed il client scriverà quanto immesso dal
terminale sul socket, per poi passare a rileggere quanto gli viene inviato
all'indietro dal server, che a sua volta sarà inviato sullo \textit{standard
output}, che nel caso ne provoca l'immediata stampa a video.