Aggiunto l'header nell'environment per scrivere i prototipi delle funzioni e
[gapil.git] / socket.tex
index 4f18f9f098d4f915875d4c56d69e0adc440e86be..ecf1a9eeb826183a1a6377e0cf76e52a1630e59a 100644 (file)
@@ -75,14 +75,13 @@ dei file che contiene i puntatori alle opportune strutture usate dal kernel ed
 allocate per ogni processo, (la stessa usata per i files e le pipes [NdA
 verificare!]).
 
 allocate per ogni processo, (la stessa usata per i files e le pipes [NdA
 verificare!]).
 
-Il prototipo della funzione è definito nell'header \texttt{sys/socket.h}, la
-funzione prende tre parametri, il dominio del socket (che definisce la
+La funzione prende tre parametri, il dominio del socket (che definisce la
 famiglia di protocolli, vedi \secref{sec:sock_domain}), il tipo di socket (che
 definisce lo stile di comunicazione vedi \secref{sec:sock_type}) e il
 protocollo; in genere quest'ultimo è indicato implicitamente dal tipo di
 socket, per cui viene messo a zero (con l'eccezione dei \textit{raw socket}).
 
 famiglia di protocolli, vedi \secref{sec:sock_domain}), il tipo di socket (che
 definisce lo stile di comunicazione vedi \secref{sec:sock_type}) e il
 protocollo; in genere quest'ultimo è indicato implicitamente dal tipo di
 socket, per cui viene messo a zero (con l'eccezione dei \textit{raw socket}).
 
-\begin{prototype}{int socket(int domain, int type, int protocol)}
+\begin{prototype}{sys/socket.h}{int socket(int domain, int type, int protocol)}
   
   La funzione restituisce un intero positivo se riesce, e -1 se fallisce, in
   quest'ultimo caso la variabile \texttt{errno} è settata con i seguenti
   
   La funzione restituisce un intero positivo se riesce, e -1 se fallisce, in
   quest'ultimo caso la variabile \texttt{errno} è settata con i seguenti
@@ -534,24 +533,27 @@ esempio nel caso dell'intero a 16 bit ci si ritrover
 suddiviso scambiati di posto, e ne sarà quindi invertito l'ordine di lettura
 per cui, per riavere il valore originale dovrenno essere rovesciati.
 
 suddiviso scambiati di posto, e ne sarà quindi invertito l'ordine di lettura
 per cui, per riavere il valore originale dovrenno essere rovesciati.
 
-Per questo motivo si usano le seguenti funzioni di conversione (i cui
-prototipi sono definiti in \texttt{netinet/in.h}) che servono a tener conto
-automaticamente della possibile differenza fra l'ordinamento usato sul
-computer e quello che viene usato nelle trasmissione sulla rete; queste
-funzioni sono:{
-\begin{prototype}{unsigned long int htonl(unsigned long int hostlong)} 
+Per questo motivo si usano le seguenti funzioni di conversione che servono a
+tener conto automaticamente della possibile differenza fra l'ordinamento usato
+sul computer e quello che viene usato nelle trasmissione sulla rete; queste
+funzioni sono:
+\begin{prototype}{netinet/in.h}
+{unsigned long int htonl(unsigned long int hostlong)} 
   Converte l'intero a 32 bit \texttt{hostlong} dal formato della macchina a
   quello della rete.
 \end{prototype}
   Converte l'intero a 32 bit \texttt{hostlong} dal formato della macchina a
   quello della rete.
 \end{prototype}
-\begin{prototype}{unsigned sort int htons(unsigned short int hostshort)}
+\begin{prototype}{netinet/in.h}
+{unsigned sort int htons(unsigned short int hostshort)}
   Converte l'intero a 16 bit \texttt{hostshort} dal formato della macchina a
   quello della rete.
 \end{prototype}
   Converte l'intero a 16 bit \texttt{hostshort} dal formato della macchina a
   quello della rete.
 \end{prototype}
-\begin{prototype}{unsigned long int ntonl(unsigned long int netlong)}
+\begin{prototype}{netinet/in.h}
+{unsigned long int ntonl(unsigned long int netlong)}
   Converte l'intero a 32 bit \texttt{netlong} dal formato della rete a quello
   della macchina.
 \end{prototype}
   Converte l'intero a 32 bit \texttt{netlong} dal formato della rete a quello
   della macchina.
 \end{prototype}
-\begin{prototype}{unsigned sort int ntons(unsigned short int netshort)}
+\begin{prototype}{netinet/in.h}
+{unsigned sort int ntons(unsigned short int netshort)}
   Converte l'intero a 16 bit \texttt{netshort} dal formato della rete a quello
   della macchina.
 \end{prototype}
   Converte l'intero a 16 bit \texttt{netshort} dal formato della rete a quello
   della macchina.
 \end{prototype}
@@ -571,10 +573,9 @@ codice su tutte le architetture.
   \texttt{inet\_ntoa}}
 \label{sec:sock_func_ipv4}
 
   \texttt{inet\_ntoa}}
 \label{sec:sock_func_ipv4}
 
-Un secondo insieme di funzioni di manipolazione (i cui prototipi sono definiti
-in \texttt{arpa/inet.h}) serve per passare dal formato binario usato nelle
-strutture degli indirizzi alla rappresentazione dei numeri IP che si usa
-normalente.
+Un secondo insieme di funzioni di manipolazione serve per passare dal formato
+binario usato nelle strutture degli indirizzi alla rappresentazione dei numeri
+IP che si usa normalente.
 
 Le prime tre funzioni di manipolazione riguardano la conversione degli
 indirizzi IPv4 da una stringa in cui il numero di IP è espresso secondo la
 
 Le prime tre funzioni di manipolazione riguardano la conversione degli
 indirizzi IPv4 da una stringa in cui il numero di IP è espresso secondo la
@@ -582,15 +583,16 @@ cosiddetta notazione \textit{dotted-decimal}, (cio
 \texttt{192.160.0.1}) al formato binario (direttamente in \textit{network
   order}) e viceversa; in questo caso si usa la lettera $a$ come mnemonico per
 indicare la stringa. Dette funzioni sono:
 \texttt{192.160.0.1}) al formato binario (direttamente in \textit{network
   order}) e viceversa; in questo caso si usa la lettera $a$ come mnemonico per
 indicare la stringa. Dette funzioni sono:
-\begin{prototype}{int inet\_aton(const char *src, struct in\_addr *dest)}
-  Converte la stringa puntata da \texttt{src} nell'indirizzo binario da
-  memorizzare all'indirizzo puntato da \texttt{dest}, restituendo 0 in caso
-  di successo e 1 in caso di fallimento (è espressa in questa forma in modo da
-  poterla usare direttamente con il puntatore usato per passare la struttura
-  degli indirizzi). Se usata con \texttt{dest} inizializzato a
-  \texttt{NULL} effettua la validazione dell'indirizzo.
-\end{prototype}  
-\begin{prototype}{in\_addr\_t inet\_addr(const char *strptr)}
+\begin{prototype}{arpa/inet.h}
+  {int inet\_aton(const char *src, struct in\_addr *dest)} Converte la stringa
+  puntata da \texttt{src} nell'indirizzo binario da memorizzare all'indirizzo
+  puntato da \texttt{dest}, restituendo 0 in caso di successo e 1 in caso di
+  fallimento (è espressa in questa forma in modo da poterla usare direttamente
+  con il puntatore usato per passare la struttura degli indirizzi). Se usata
+  con \texttt{dest} inizializzato a \texttt{NULL} effettua la validazione
+  dell'indirizzo.
+\end{prototype}
+\begin{prototype}{arpa/inet.h}{in\_addr\_t inet\_addr(const char *strptr)}
   Restituisce l'indirizzo a 32 bit in network order a partire dalla stringa
   passata come parametro, in caso di errore restituisce il valore
   \texttt{INADDR\_NONE} che tipicamente sono trentadue bit a uno; questo
   Restituisce l'indirizzo a 32 bit in network order a partire dalla stringa
   passata come parametro, in caso di errore restituisce il valore
   \texttt{INADDR\_NONE} che tipicamente sono trentadue bit a uno; questo
@@ -598,7 +600,7 @@ indicare la stringa. Dette funzioni sono:
   valido, non può essere usata con questa funzione; per questo motivo essa è
   generalmente deprecata in favore della precedente.
 \end{prototype}  
   valido, non può essere usata con questa funzione; per questo motivo essa è
   generalmente deprecata in favore della precedente.
 \end{prototype}  
-\begin{prototype}{char *inet\_ntoa(struct in\_addr addrptr)}
+\begin{prototype}{arpa/inet.h}{char *inet\_ntoa(struct in\_addr addrptr)}
   Converte il valore a 32 bit dell'indirizzo (espresso in network order)
   restituendo il puntatore alla stringa che contiene l'espressione in formato
   dotted decimal. Si deve tenere presente che la stringa risiede in memoria
   Converte il valore a 32 bit dell'indirizzo (espresso in network order)
   restituendo il puntatore alla stringa che contiene l'espressione in formato
   dotted decimal. Si deve tenere presente che la stringa risiede in memoria