\label{fig:sock_SockWrite_code}
\end{figure}
-Come si può notare le funzioni ripetono la lettura/scrittura in un loop fino
+Come si può notare le funzioni ripetono la lettura/scrittura in un ciclo fino
all'esaurimento del numero di bytes richiesti, in caso di errore viene
controllato se questo è \texttt{EINTR} (cioè un'interruzione della system call
dovuta ad un segnale), nel qual caso l'accesso viene ripetuto, altrimenti
-l'errore viene ritornato interrompendo il loop.
+l'errore viene ritornato interrompendo il ciclo.
Nel caso della lettura se il numero di bytes letti è zero significa che è
arrivati alla fine del file e pertanto si ritorna senza aver concluso la
di 26 byte (come avverrà senz'altro nel caso in questione) ma potrebbe anche
arrivare in 26 pacchetti di un byte. Per questo nel caso generale non si può
mai assumere che tutti i dati arrivino con una singola lettura, pertanto
-quest'ultima deve essere effettuata in un loop in cui si continui a leggere
+quest'ultima deve essere effettuata in un ciclo in cui si continui a leggere
fintanto che la funzione \func{read} non ritorni uno zero (che significa che
l'altro capo ha chiuso la connessione) o un numero minore di zero (che
significa un errore nella connessione).
dalla successiva chiamata alla \func{write} per scrivere la risposta al
client, una volta che si è opportunamente (\texttt{\small 48--49}) costruita
la stringa con la data da trasmettere. Completata la trasmissione il nuovo
-socket viene chiuso (\texttt{\small 54}). Il tutto è inserito in un loop
+socket viene chiuso (\texttt{\small 54}). Il tutto è inserito in un ciclo
infinito (\texttt{\small 42--55}) in modo da poter ripetere l'invio della data
ad una successiva connessione.