Finita sigaction (preliminare)
[gapil.git] / simpltcp.tex
index e594d2d1b85b39ec56dd8de9a609d5e429bb30b6..f210f219e3114717d0138eab1bea059b441f98ad 100644 (file)
@@ -8,16 +8,16 @@ comunicazione in entrambe le direzioni.
 Inoltre prenderemo in esame, oltre al comportamento in condizioni normali,
 anche tutti i possibili scenari particolari (errori, sconnessione della rete,
 crash del client o del server durante la connessione) che possono avere luogo
-durante l'impiego di unapplicazione di rete.
+durante l'impiego di un'applicazione di rete.
 
 
 \section{Il servizio \texttt{echo}}
 \label{sec:TCPsimp_echo}
 
-L'applicazione scelta come esempio sarà unimplementazione elementare, ma
+L'applicazione scelta come esempio sarà un'implementazione elementare, ma
 completa, del servizio \texttt{echo}. Il servizio \texttt{echo} è uno dei
 servizi standard solitamente provvisti direttamente dal superserver
-\texttt{inetd}, ed è definito dall'RFC~862. Come dice il nome il servizio deve
+\cmd{inetd}, ed è definito dall'RFC~862. Come dice il nome il servizio deve
 rimandare indietro sulla connessione i dati che gli vengono inviati; l'RFC
 descrive le specifiche sia per TCP che UDP, e per il primo stabilisce che una
 volta stabilita la connessione ogni dato in ingresso deve essere rimandato in
@@ -35,16 +35,16 @@ risponde alle richieste di un client; tutto quello che cambia nel caso si una
 applicazione più complessa è la elaborazione dell'input del client da parte
 del server nel fornire le risposte in uscita. 
 
-Partiremo da unimplementazione elementare che dovrà essere rimaneggiata di
+Partiremo da un'implementazione elementare che dovrà essere rimaneggiata di
 volta in volta per poter tenere conto di tutte le evenienze che si possono
-manifestare nella vita reale di unapplicazione di rete, fino ad arrivare ad
-unimplementazione completa.
+manifestare nella vita reale di un'applicazione di rete, fino ad arrivare ad
+un'implementazione completa.
 
 \subsection{La struttura del server}
 \label{sec:TCPsimp_server_main}
 
-La prima versione del server, \texttt{ElemEchoTCPServer.c}, si compone di un
-corpo principale, costituito dalla funzione \texttt{main}.  Questa si incarica
+La prima versione del server, \file{ElemEchoTCPServer.c}, si compone di un
+corpo principale, costituito dalla funzione \code{main}.  Questa si incarica
 di creare il socket, metterlo in ascolto di connessioni in arrivo e creare un
 processo figlio a cui delegare la gestione di ciascuna connessione.  Questa
 parte, riportata in \nfig, è analoga a quella vista nel precedente esempio
@@ -106,7 +106,7 @@ int main(int argc, char *argv[])
     exit(0);
 }
   \end{lstlisting}
-  \caption{Codice della funzione \texttt{main} della prima versione del server
+  \caption{Codice della funzione \code{main} della prima versione del server
     per il servizio \texttt{echo}.}
   \label{fig:TCPsimpl_serv_code}
 \end{figure}
@@ -116,19 +116,19 @@ quella dell'esempio citato, ed ad esso si applicano le considerazioni fatte in
 \secref{sec:TCPel_cunc_daytime}. Le uniche differenze rispetto all'esempio in
 \figref{fig:TCPel_serv_code} sono che in questo caso per il socket in
 ascolto viene usata la porta 7 e tutta la gestione della comunicazione è
-delegata alla funzione \texttt{ServEcho}.
+delegata alla funzione \code{ServEcho}.
 %  Per ogni connessione viene creato un
 % processo figlio, il quale si incarica di lanciare la funzione
 % \texttt{SockEcho}.
 
-Il codice della funzione \texttt{ServEcho} è invece mostrata in \nfig, la
+Il codice della funzione \code{ServEcho} è invece mostrata in \nfig, la
 comunicazione viene gestita all'interno del ciclo (linee \texttt{\small
   6--8}).  I dati inviati dal client vengono letti dal socket con una semplice
-\texttt{read} (che ritorna solo in presenza di dati in arrivo), la riscrittura
-viene invece gestita dalla funzione \texttt{SockWrite} (descritta a suo tempo
+\func{read} (che ritorna solo in presenza di dati in arrivo), la riscrittura
+viene invece gestita dalla funzione \func{SockWrite} (descritta a suo tempo
 in \figref{fig:sock_SockWrite_code}) che si incarica di tenere conto
 automaticamente della possibilità che non tutti i dati di cui è richiesta la
-scrittura vengano trasmessi con una singola \texttt{write}.
+scrittura vengano trasmessi con una singola \func{write}.
 
 
 \begin{figure}[!htb]
@@ -145,13 +145,13 @@ void ServEcho(int sockfd) {
     return;
 }
   \end{lstlisting}
-  \caption{Codice della prima versione della funzione \texttt{ServEcho} per la
+  \caption{Codice della prima versione della funzione \code{ServEcho} per la
     gestione del servizio \texttt{echo}.}
   \label{fig:TCPsimpl_server_elem_sub}
 \end{figure}
 
 Quando il client chiude la connessione il ricevimento del FIN fa ritornare la
-\texttt{read} con un numero di byte letti pari a zero, il che causa l'uscita
+\func{read} con un numero di byte letti pari a zero, il che causa l'uscita
 dal ciclo e il ritorno della funzione, che a sua volta causa la terminazione
 del processo figlio.
 
@@ -204,16 +204,16 @@ int main(int argc, char *argv[])
   \label{fig:TCPsimpl_client_elem}
 \end{figure}
 
-La funzione \texttt{main} si occupa della creazione del socket e della
+La funzione \code{main} si occupa della creazione del socket e della
 connessione (linee \texttt{\small 10--27}) secondo la stessa modalità spiegata
 in \secref{sec:net_cli_sample}, il client si connette sulla porta 7
 all'indirizzo specificato dalla linea di comando (a cui si è aggiunta una
 elementare gestione delle opzioni non riportata in figura).
 
-Completata la connessione (quando la funzione \texttt{connect} ritorna) la
-funzione \texttt{ClientEcho}, riportata in \nfig, si preoccupa di gestire la
-comunicazione, leggendo una riga alla volta dallo \texttt{stdin}, scrivendola
-sul socket e ristampando su \texttt{stdout} quanto ricevuto in risposta dal
+Completata la connessione (quando la funzione \func{connect} ritorna) la
+funzione \code{ClientEcho}, riportata in \nfig, si preoccupa di gestire la
+comunicazione, leggendo una riga alla volta dallo \file{stdin}, scrivendola
+sul socket e ristampando su \file{stdout} quanto ricevuto in risposta dal
 server. 
 
 \begin{figure}[!htb]
@@ -240,19 +240,19 @@ void ClientEcho(FILE * filein, int socket)
 La funzione utilizza due buffer per gestire i dati inviati e letti sul socket
 (\texttt{\small 3}).  La comunicazione viene gestita all'interno di un ciclo
 (linee \texttt{\small 5--10}), i dati da inviare sulla connessione vengono
-presi dallo \texttt{stdin} usando la funzione \texttt{fgets} che legge una
+presi dallo \file{stdin} usando la funzione \func{fgets} che legge una
 linea di testo (terminata da un \texttt{CR} e fino al massimo di
-\texttt{MAXLINE} caratteri) e la salva sul buffer di invio, la funzione
-\texttt{SockWrite} (\texttt{\small 3}) scrive detti dati sul socket (gestendo
-l'invio multiplo qualora una singola \texttt{write} non basti, come spiegato
+\macro{MAXLINE} caratteri) e la salva sul buffer di invio, la funzione
+\func{SockWrite} (\texttt{\small 3}) scrive detti dati sul socket (gestendo
+l'invio multiplo qualora una singola \func{write} non basti, come spiegato
 in \secref{sec:sock_io_behav}).
 
-I dati che vengono riletti indietro con una \texttt{SockRead} sul buffer di
+I dati che vengono riletti indietro con una \func{SockRead} sul buffer di
 ricezione e viene inserita la terminazione della stringa (\texttt{\small
-  7--8}) e per poter usare la funzione \texttt{fputs} per scriverli su
-\texttt{stdout}. 
+  7--8}) e per poter usare la funzione \func{fputs} per scriverli su
+\file{stdout}. 
 
-Un end of file inviato su \texttt{stdin} causa il ritorno di \texttt{fgets}
+Un end of file inviato su \file{stdin} causa il ritorno di \func{fgets}
 con un puntatore nullo e l'uscita dal ciclo, al che la subroutine ritorna ed
 il client esce.
 
@@ -262,10 +262,10 @@ il client esce.
 
 Benché il codice dell'esempio precedente sia molto ridotto, esso ci permetterà
 di considerare in dettaglio tutte le problematiche che si possono incontrare
-nello scrivere una applicazione di rete; infatti attraverso l'esame delle sue
+nello scrivere un'applicazione di rete. Infatti attraverso l'esame delle sue
 modalità di funzionamento normali, all'avvio e alla terminazione, e di quello
-che avviene nelle varie situazioni limite da una parte potremo approfondire la
-comprensione del protocollo TCP/IP e dall'altra ricavare le indicazioni
+che avviene nelle varie situazioni limite, da una parte potremo approfondire
+la comprensione del protocollo TCP/IP e dall'altra ricavare le indicazioni
 necessarie per essere in gradi di scrivere applicazioni robuste, in grado di
 gestire anche i casi limite.
 
@@ -275,9 +275,9 @@ gestire anche i casi limite.
 
 Il primo passo è compilare e lanciare il server (da root, per poter usare la
 porta 7 che è riservata), alla partenza esso eseguirà l'apertura passiva con
-la sequenza delle chiamate a \texttt{socket}, \texttt{bind}, \texttt{listen} e
-poi si bloccherà nella \texttt{accept}. A questo punto si potrà controllarne
-lo stato con \texttt{netstat}:
+la sequenza delle chiamate a \func{socket}, \func{bind}, \func{listen} e poi
+si bloccherà nella \func{accept}. A questo punto si potrà controllarne lo
+stato con \cmd{netstat}:
 \begin{verbatim}
 [piccardi@roke piccardi]$ netstat -at
 Active Internet connections (servers and established)
@@ -290,15 +290,15 @@ che ci mostra come il socket sia in ascolto sulla porta richiesta, accettando
 connessioni da qualunque indirizzo e da qualunque porta e su qualunque
 interfaccia locale.
 
-A questo punto si può lanciare il client, esso chiamerà \texttt{socket} e
-\texttt{connect}, una volta completato il three way handshake la connessione è
-stabilita; la \texttt{connect} ritornerà nel client\footnote{si noti che è
-  sempre la \texttt{connect} del client a ritornare per prima, in quanto
+A questo punto si può lanciare il client, esso chiamerà \func{socket} e
+\func{connect}; una volta completato il three way handshake la connessione è
+stabilita; la \func{connect} ritornerà nel client\footnote{si noti che è
+  sempre la \func{connect} del client a ritornare per prima, in quanto
   questo avviene alla ricezione del secondo segmento (l'ACK del server) del
-  three way handshake, la \texttt{accept} del server ritorna solo dopo
+  three way handshake, la \func{accept} del server ritorna solo dopo
   un altro mezzo RTT quando il terzo segmento (l'ACK del client) viene
-  ricevuto.} e la \texttt{accept} nel server, ed usando di nuovo
-\texttt{netstat} otterremmo che:
+  ricevuto.} e la \func{accept} nel server, ed usando di nuovo
+\cmd{netstat} otterremmo che:
 \begin{verbatim}
 Active Internet connections (servers and established)
 Proto Recv-Q Send-Q Local Address           Foreign Address         State
@@ -307,16 +307,16 @@ tcp        0      0 roke:echo               gont:32981              ESTABLISHED
 \end{verbatim}
 mentre per quanto riguarda l'esecuzione dei programmi avremo che:
 \begin{itemize}
-\item il client chiama la funzione \texttt{ClientEcho} che si blocca sulla
-  \texttt{fgets} dato che non si è ancora scritto nulla sul terminale.
-\item il server eseguirà una \texttt{fork} facendo chiamare al processo figlio
-  la funzione \texttt{ServEcho}, quest'ultima si bloccherà sulla \texttt{read}
+\item il client chiama la funzione \code{ClientEcho} che si blocca sulla
+  \func{fgets} dato che non si è ancora scritto nulla sul terminale.
+\item il server eseguirà una \func{fork} facendo chiamare al processo figlio
+  la funzione \code{ServEcho}, quest'ultima si bloccherà sulla \func{read}
   dal socket sul quale ancora non sono presenti dati.
-\item il processo padre del server chiamerà di nuovo \texttt{accept}
+\item il processo padre del server chiamerà di nuovo \func{accept}
   bloccandosi fino all'arrivo di un'altra connessione.
 \end{itemize}
-e se usiamo il comando  \texttt{ps} per esaminare lo stato dei processi
-otterremo un risultato del tipo:
+e se usiamo il comando \cmd{ps} per esaminare lo stato dei processi otterremo
+un risultato del tipo:
 \begin{verbatim}
 [piccardi@roke piccardi]$ ps ax
   PID TTY      STAT   TIME COMMAND
@@ -330,7 +330,7 @@ tre processi, tutti in stato di \textit{sleep} (S).
 
 Se a questo punto si inizia a scrivere qualcosa sul client niente sarà
 trasmesso fin tanto che non si prema il ritorno carrello, allora la
-\texttt{fgets} ritornerà e a questo punto il client scriverà quanto immesso
+\func{fgets} ritornerà e a questo punto il client scriverà quanto immesso
 sul socket, poi rileggerà quanto gli viene inviato all'indietro dal server, e
 questo sarà inviato sullo standard output, che nel caso ne provoca
 l'immediatamente stampa a video.
@@ -350,7 +350,7 @@ Ho finito
 Ho finito
 \end{verbatim} %$
 che termineremo inviando un EOF dal terminale (usando la combinazione di tasti
-ctrl-D, che non compare a schermo); se eseguiamo un \texttt{netstat} a questo
+ctrl-D, che non compare a schermo); se eseguiamo un \cmd{netstat} a questo
 punto avremo:
 \begin{verbatim}
 [piccardi@roke piccardi]$ netstat -at 
@@ -364,21 +364,21 @@ terminazione normale della connessione, che ci servir
 casi seguenti:
 
 \begin{enumerate}
-\item inviando un carattere di EOF da terminale la \texttt{fgets} ritorna
+\item inviando un carattere di EOF da terminale la \func{fgets} ritorna
   restituendo un puntatore nullo che causa l'uscita dal ciclo di
-  \texttt{while}, così la \texttt{ClientEcho} ritorna.
-\item al ritorno di \texttt{ClientEcho} ritorna anche la funzione
-  \texttt{main}, e come parte del processo terminazione tutti i file
-  descriptor vengono chiusi (si ricordi quanto visto in
-  \secref{sec:proc_term_conclusion}), il che causa la chiusura del socket di
-  comunicazione; il client allora invierà un FIN al server a cui questo
-  risponderà con un ACK.  A questo punto il client verrà a trovarsi nello
-  stato \texttt{FIN\_WAIT\_2} ed il server nello stato \texttt{CLOSE\_WAIT}
-  (si riveda quanto spiegato in \secref{sec:TCPel_conn_term}).
-\item quando il server riceve il FIN la la \texttt{read} del processo figlio
-  che gestisce la connessione ritorna restituendo 0 causando così l'uscita dal
-  ciclo di \texttt{while} e il ritorno di \texttt{ServEcho}, a questo punto il
-  processo figlio termina chiamando \texttt{exit}.
+  while, così la \code{ClientEcho} ritorna.
+\item al ritorno di \code{ClientEcho} ritorna anche la funzione \code{main}, e
+  come parte del processo terminazione tutti i file descriptor vengono chiusi
+  (si ricordi quanto detto in \secref{sec:proc_term_conclusion}); questo causa
+  la chiusura del socket di comunicazione; il client allora invierà un FIN al
+  server a cui questo risponderà con un ACK.  A questo punto il client verrà a
+  trovarsi nello stato \texttt{FIN\_WAIT\_2} ed il server nello stato
+  \texttt{CLOSE\_WAIT} (si riveda quanto spiegato in
+  \secref{sec:TCPel_conn_term}).
+\item quando il server riceve il FIN la \func{read} del processo figlio che
+  gestisce la connessione ritorna restituendo 0 causando così l'uscita dal
+  ciclo di while e il ritorno di \code{ServEcho}, a questo punto il processo
+  figlio termina chiamando \func{exit}.
 \item all'uscita del figlio tutti i file descriptor vengono chiusi, la
   chiusura del socket connesso fa sì che venga effettuata la sequenza finale
   di chiusura della connessione, viene emesso un FIN dal server che riceverà
@@ -391,21 +391,28 @@ casi seguenti:
 \subsection{La gestione dei processi figli}
 \label{sec:TCPsimpl_child_hand}
 
-Tutto questo riguarda la connessione, c'è però un'altro effetto del
-procedimento di chiusura del processo figlio nel server, e cioè l'invio del
-segnale \texttt{SIGCHILD} al padre. Dato che non si è installato un
-manipolatore (vedi \secref{cha:signals} per le problematiche relative) e che
-l'azione di default per questo segnale è quella di essere ignorato quello che
-avremo è che il processo figlio entrerà nello stato di zombie, come risulta
-una volta che ripetiamo il comando \texttt{ps}:
+Tutto questo riguarda la connessione, c'è però da tenere conto dell'effetto
+del procedimento di chiusura del processo figlio nel server (si veda quanto
+esaminato in \secref{sec:proc_termination}). In questo caso avremo l'invio del
+segnale \macro{SIGCHILD} al padre, ma dato che non si è installato un
+manipolatore e che l'azione di default per questo segnale è quella di essere
+ignorato, non avendo predisposto la ricezione dello stato di terminazione,
+otterremo che il processo figlio entrerà nello stato di zombie, come risulterà
+ripetendo il comando \cmd{ps}:
 \begin{verbatim}
  2356 pts/0    S      0:00 ./echod
  2359 pts/0    Z      0:00 [echod <defunct>]
 \end{verbatim}
 
-Poiché non è possibile lasciare processi zombie (che pur inattivi occupano
+Poiché non è possibile lasciare processi zombie che pur inattivi occupano
 spazio nella tabella dei processi e a lungo andare saturerebbero le risorse
-del kernel occorrerà gestire il segnale, per questo installeremo un
-manipolatore usando la funzione \texttt{Signal} (trattata in dettaglio in
-\secref{sec:sig_xxx}).  
+del kernel, occorrerà ricevere opportunamente lo stato di terminazione del
+processo (si veda \secref{sec:proc_wait}), cosa che faremo utilizzando il
+segnale, per questo installeremo un manipolatore usando la funzione
+\func{Signal} (trattata in dettaglio in \secref{sec:sig_signal}).
 
+
+%%% Local Variables: 
+%%% mode: latex
+%%% TeX-master: "gapil"
+%%% End: