L'applicazione scelta come esempio sarà una implementazione elementare, ma
completa, del servizio \texttt{echo}. Il servizio \texttt{echo} è uno dei
servizi standard solitamente provvisti direttamente dal superserver
L'applicazione scelta come esempio sarà una implementazione elementare, ma
completa, del servizio \texttt{echo}. Il servizio \texttt{echo} è uno dei
servizi standard solitamente provvisti direttamente dal superserver
rimandare indietro sulla connessione i dati che gli vengono inviati; l'RFC
descrive le specifiche sia per TCP che UDP, e per il primo stabilisce che una
volta stabilita la connessione ogni dato in ingresso deve essere rimandato in
rimandare indietro sulla connessione i dati che gli vengono inviati; l'RFC
descrive le specifiche sia per TCP che UDP, e per il primo stabilisce che una
volta stabilita la connessione ogni dato in ingresso deve essere rimandato in
\label{sec:TCPsimp_server_main}
La prima versione del server, \file{ElemEchoTCPServer.c}, si compone di un
\label{sec:TCPsimp_server_main}
La prima versione del server, \file{ElemEchoTCPServer.c}, si compone di un
di creare il socket, metterlo in ascolto di connessioni in arrivo e creare un
processo figlio a cui delegare la gestione di ciascuna connessione. Questa
parte, riportata in \nfig, è analoga a quella vista nel precedente esempio
di creare il socket, metterlo in ascolto di connessioni in arrivo e creare un
processo figlio a cui delegare la gestione di ciascuna connessione. Questa
parte, riportata in \nfig, è analoga a quella vista nel precedente esempio
\secref{sec:TCPel_cunc_daytime}. Le uniche differenze rispetto all'esempio in
\figref{fig:TCPel_serv_code} sono che in questo caso per il socket in
ascolto viene usata la porta 7 e tutta la gestione della comunicazione è
\secref{sec:TCPel_cunc_daytime}. Le uniche differenze rispetto all'esempio in
\figref{fig:TCPel_serv_code} sono che in questo caso per il socket in
ascolto viene usata la porta 7 e tutta la gestione della comunicazione è
% Per ogni connessione viene creato un
% processo figlio, il quale si incarica di lanciare la funzione
% \texttt{SockEcho}.
% Per ogni connessione viene creato un
% processo figlio, il quale si incarica di lanciare la funzione
% \texttt{SockEcho}.
comunicazione viene gestita all'interno del ciclo (linee \texttt{\small
6--8}). I dati inviati dal client vengono letti dal socket con una semplice
comunicazione viene gestita all'interno del ciclo (linee \texttt{\small
6--8}). I dati inviati dal client vengono letti dal socket con una semplice
viene invece gestita dalla funzione \func{SockWrite} (descritta a suo tempo
in \figref{fig:sock_SockWrite_code}) che si incarica di tenere conto
automaticamente della possibilità che non tutti i dati di cui è richiesta la
viene invece gestita dalla funzione \func{SockWrite} (descritta a suo tempo
in \figref{fig:sock_SockWrite_code}) che si incarica di tenere conto
automaticamente della possibilità che non tutti i dati di cui è richiesta la
connessione (linee \texttt{\small 10--27}) secondo la stessa modalità spiegata
in \secref{sec:net_cli_sample}, il client si connette sulla porta 7
all'indirizzo specificato dalla linea di comando (a cui si è aggiunta una
elementare gestione delle opzioni non riportata in figura).
Completata la connessione (quando la funzione \func{connect} ritorna) la
connessione (linee \texttt{\small 10--27}) secondo la stessa modalità spiegata
in \secref{sec:net_cli_sample}, il client si connette sulla porta 7
all'indirizzo specificato dalla linea di comando (a cui si è aggiunta una
elementare gestione delle opzioni non riportata in figura).
Completata la connessione (quando la funzione \func{connect} ritorna) la
comunicazione, leggendo una riga alla volta dallo \file{stdin}, scrivendola
sul socket e ristampando su \file{stdout} quanto ricevuto in risposta dal
server.
comunicazione, leggendo una riga alla volta dallo \file{stdin}, scrivendola
sul socket e ristampando su \file{stdout} quanto ricevuto in risposta dal
server.
La funzione utilizza due buffer per gestire i dati inviati e letti sul socket
(\texttt{\small 3}). La comunicazione viene gestita all'interno di un ciclo
(linee \texttt{\small 5--10}), i dati da inviare sulla connessione vengono
La funzione utilizza due buffer per gestire i dati inviati e letti sul socket
(\texttt{\small 3}). La comunicazione viene gestita all'interno di un ciclo
(linee \texttt{\small 5--10}), i dati da inviare sulla connessione vengono
\func{SockWrite} (\texttt{\small 3}) scrive detti dati sul socket (gestendo
l'invio multiplo qualora una singola \func{write} non basti, come spiegato
in \secref{sec:sock_io_behav}).
\func{SockWrite} (\texttt{\small 3}) scrive detti dati sul socket (gestendo
l'invio multiplo qualora una singola \func{write} non basti, come spiegato
in \secref{sec:sock_io_behav}).
\func{fgets} dato che non si è ancora scritto nulla sul terminale.
\item il server eseguirà una \func{fork} facendo chiamare al processo figlio
\func{fgets} dato che non si è ancora scritto nulla sul terminale.
\item il server eseguirà una \func{fork} facendo chiamare al processo figlio
dal socket sul quale ancora non sono presenti dati.
\item il processo padre del server chiamerà di nuovo \func{accept}
bloccandosi fino all'arrivo di un'altra connessione.
\end{itemize}
dal socket sul quale ancora non sono presenti dati.
\item il processo padre del server chiamerà di nuovo \func{accept}
bloccandosi fino all'arrivo di un'altra connessione.
\end{itemize}
Esaminiamo allora in dettaglio la sequenza di eventi che porta alla
terminazione normale della connessione, che ci servirà poi da riferimento nei
Esaminiamo allora in dettaglio la sequenza di eventi che porta alla
terminazione normale della connessione, che ci servirà poi da riferimento nei
\begin{enumerate}
\item inviando un carattere di EOF da terminale la \func{fgets} ritorna
restituendo un puntatore nullo che causa l'uscita dal ciclo di
\begin{enumerate}
\item inviando un carattere di EOF da terminale la \func{fgets} ritorna
restituendo un puntatore nullo che causa l'uscita dal ciclo di
- while, così la \func{ClientEcho} ritorna.
-\item al ritorno di \func{ClientEcho} ritorna anche la funzione \func{main}, e
+ while, così la \code{ClientEcho} ritorna.
+\item al ritorno di \code{ClientEcho} ritorna anche la funzione \code{main}, e
come parte del processo terminazione tutti i file descriptor vengono chiusi
(si ricordi quanto detto in \secref{sec:proc_term_conclusion}); questo causa
la chiusura del socket di comunicazione; il client allora invierà un FIN al
server a cui questo risponderà con un ACK. A questo punto il client verrà a
come parte del processo terminazione tutti i file descriptor vengono chiusi
(si ricordi quanto detto in \secref{sec:proc_term_conclusion}); questo causa
la chiusura del socket di comunicazione; il client allora invierà un FIN al
server a cui questo risponderà con un ACK. A questo punto il client verrà a
- trovarsi nello stato \macro{FIN\_WAIT\_2} ed il server nello stato
- \macro{CLOSE\_WAIT} (si riveda quanto spiegato in
+ trovarsi nello stato \texttt{FIN\_WAIT\_2} ed il server nello stato
+ \texttt{CLOSE\_WAIT} (si riveda quanto spiegato in
\secref{sec:TCPel_conn_term}).
\item quando il server riceve il FIN la \func{read} del processo figlio che
gestisce la connessione ritorna restituendo 0 causando così l'uscita dal
\secref{sec:TCPel_conn_term}).
\item quando il server riceve il FIN la \func{read} del processo figlio che
gestisce la connessione ritorna restituendo 0 causando così l'uscita dal
figlio termina chiamando \func{exit}.
\item all'uscita del figlio tutti i file descriptor vengono chiusi, la
chiusura del socket connesso fa sì che venga effettuata la sequenza finale
di chiusura della connessione, viene emesso un FIN dal server che riceverà
un ACK dal client, a questo punto la connessione è conclusa e il client
figlio termina chiamando \func{exit}.
\item all'uscita del figlio tutti i file descriptor vengono chiusi, la
chiusura del socket connesso fa sì che venga effettuata la sequenza finale
di chiusura della connessione, viene emesso un FIN dal server che riceverà
un ACK dal client, a questo punto la connessione è conclusa e il client
segnale, per questo installeremo un manipolatore usando la funzione
\func{Signal} (trattata in dettaglio in \secref{sec:sig_signal}).
segnale, per questo installeremo un manipolatore usando la funzione
\func{Signal} (trattata in dettaglio in \secref{sec:sig_signal}).