Aggiunte altre quattro righe sull'allocazione della memoria
[gapil.git] / simpltcp.tex
index de49446b3f5a20da405dee5e1517336687b6c374..4b2efecbfd09d47887d2f1a33cc069da0ffc7de8 100644 (file)
@@ -5,12 +5,6 @@ In questo capitolo riprenderemo le funzioni trattate nel precedente, usandole
 per scrivere una prima applicazione client/server che usi i socket TCP per una
 comunicazione in entrambe le direzioni. 
 
-L'applicazione sarà una implementazione elementare, ma completa, del servizio
-\texttt{echo}. Si è scelto di usare questo servizio, seguendo lo Stevens, in
-quanto esso costituisce il prototipo ideale di una generica applicazione di
-rete; pertanto attraverso questo esempio potremo illustrare i fondamenti con i
-quali si può costruire una qualunque applicazione di rete. 
-
 Inoltre prenderemo in esame, oltre al comportamento in condizioni normali,
 anche tutti i possibili scenari particolari (errori, sconnessione della rete,
 crash del client o del server durante la connessione) che possono avere luogo
@@ -20,16 +14,302 @@ durante l'impiego di una applicazione di rete.
 \section{Il servizio \texttt{echo}}
 \label{sec:TCPsimp_echo}
 
-Il servizio \texttt{echo} è uno dei servizi standard solitamente provvisti
-direttamente dal superserver \texttt{inetd}, definito dall'RFC~862. Come dice
-il nome il servizio deve semplicemente rimandare indietro i dati che gli
-vengono inviati; l'RFC specifica che per il TCP una volta stabilita la
-connessione ogni dato in ingresso deve essere rimandato in uscita, fintanto
-che il chiamante non ha chiude la connessione; il servizio opera sulla porta
-TCP numero 7.
-
-Nel nostro caso l'esempio sarà strutturato scrivendo un client che legge una
-linea dallo standard input e la scrive sul server, il server leggerà una linea
-dalla connessione e la riscriverà all'indietro; sarà compito del client
+L'applicazione scelta come esempio sarà una implementazione elementare, ma
+completa, del servizio \texttt{echo}. Il servizio \texttt{echo} è uno dei
+servizi standard solitamente provvisti direttamente dal superserver
+\texttt{inetd}, ed è definito dall'RFC~862. Come dice il nome il servizio deve
+rimandare indietro sulla connessione i dati che gli vengono inviati; l'RFC
+descrive le specifiche sia per TCP che UDP, e per il primo stabilisce che una
+volta stabilita la connessione ogni dato in ingresso deve essere rimandato in
+uscita, fintanto che il chiamante non ha chiude la connessione; il servizio
+opera sulla porta 7.
+
+Nel nostro caso l'esempio sarà costituito da un client che legge una linea di
+caratteri dallo standard input e la scrive sul server, il server leggerà la
+linea dalla connessione e la riscriverà all'indietro; sarà compito del client
 leggere la risposta del server e stamparla sullo standard output.
 
+Si è scelto di usare questo servizio, seguendo lo Stevens, perché costituisce
+il prototipo ideale di una generica applicazione di rete in cui un server
+risponde alle richieste di un client; tutto quello che cambia nel caso si una
+applicazione più complessa è la elaborazione dell'input del client da parte
+del server nel fornire le risposte in uscita. 
+
+\subsection{La struttura del server}
+\label{sec:TCPsimp_server_main}
+
+Il server si compone di un corpo principale, costituito dalla funzione
+\texttt{main} che si incarica di creare il socket, metterlo in ascolto di
+connessioni in arrivo e creare un processo figlio a cui delegare la gestione
+di ciascuna connessione. Questa parte, riportata in \nfig, è sostanzialmente
+identica a quella vista nell'esempio in \secref{sec:TCPelem_serv_code}.
+
+\begin{figure}[!htb]
+  \footnotesize
+  \begin{lstlisting}{}
+/* Subroutines declaration */
+void SockEcho(int sockfd);
+/* Program beginning */
+int main(int argc, char *argv[])
+{
+    int list_fd, conn_fd;
+    pid_t pid;
+    struct sockaddr_in serv_add;
+     ....
+    /* create socket */
+    if ( (list_fd = socket(AF_INET, SOCK_STREAM, 0)) < 0) {
+        perror("Socket creation error");
+        exit(-1);
+    }
+    /* initialize address */
+    memset((void *)&serv_add, 0, sizeof(serv_add)); /* clear server address */
+    serv_add.sin_family = AF_INET;                  /* address type is INET */
+    serv_add.sin_port = htons(13);                  /* daytime port is 13 */
+    serv_add.sin_addr.s_addr = htonl(INADDR_ANY);   /* connect from anywhere */
+    /* bind socket */
+    if (bind(list_fd, (struct sockaddr *)&serv_add, sizeof(serv_add)) < 0) {
+        perror("bind error");
+        exit(-1);
+    }
+    /* listen on socket */
+    if (listen(list_fd, BACKLOG) < 0 ) {
+        perror("listen error");
+        exit(-1);
+    }
+    /* handle echo to client */
+    while (1) {
+        /* accept connection */
+        if ( (conn_fd = accept(list_fd, NULL, NULL)) < 0) {
+            perror("accept error");
+            exit(-1);
+        }
+        /* fork to handle connection */
+        if ( (pid = fork()) < 0 ){
+            perror("fork error");
+            exit(-1);
+        }
+        if (pid == 0) {      /* child */
+            close(list_fd);          /* close listening socket */   
+            SockEcho(conn_fd);       /* handle echo */
+            exit(0);
+        } else {             /* parent */
+            close(conn_fd);          /* close connected socket */
+        }
+    }
+    /* normal exit, never reached */
+    exit(0);
+}
+  \end{lstlisting}
+  \caption{Codice della funzione \texttt{main} della prima versione del server
+    per il servizio \texttt{echo}.}
+  \label{fig:TCPsimpl_serv_code}
+\end{figure}
+
+La struttura di questa prima versione del server è sostanzialmente a quella
+dell'esempio precedente, ed ad esso si applicano le considerazioni fatte in
+\secref{sec:TCPel_cunc_daytime}. Le uniche differenze rispetto all'esempio in
+\figref{fig:TCPelem_serv_code} sono che in questo caso per il socket in
+ascolto viene usata la porta 7 e tutta la gestione della comunicazione è
+delegata alla funzione \texttt{SockEcho}. Per ogni connessione viene creato un
+processo figlio, il quale si incarica di lanciare la funzione
+\texttt{SockEcho}.
+
+Il codice della funzione \texttt{SockEcho} è invece mostrata in \nfig, la
+comunicazione viene gestita all'interno del ciclo (linee \texttt{\small
+  6--8}).  I dati inviati dal client vengono letti dal socket con una semplice
+\texttt{read} (che ritorna solo in presenza di dati in arrivo), la riscrittura
+viene invece gestita dalla funzione \texttt{SockWrite} (descritta a suo tempo
+in \figref{fig:sock_SockWrite_code}) che si incarica di tenere conto
+automaticamente della possibilità che non tutti i dati di cui è richiesta la
+scrittura vengano trasmessi con una singola \texttt{write}.
+
+Quando il client chiude la connessione il ricevimento del FIN fa ritornare la
+\texttt{read} con un numero di byte letti pari a zero, il che causa l'uscita
+dal ciclo e il ritorno della funzione, che a sua volta causa la terminazione
+del processo figlio.
+
+
+\begin{figure}[!htb]
+  \footnotesize
+  \begin{lstlisting}{}
+void SockEcho(int sockfd) {
+    char buffer[MAXLINE];
+    int nread, nwrite;
+    
+    /* main loop, reading 0 char means client close connection */
+    while ( (nread = read(sockfd, buffer, MAXLINE)) != 0) {
+        nwrite = SockWrite(sockfd, buffer, nread);
+    }
+    return;
+}
+  \end{lstlisting}
+  \caption{Codice della prima versione della funzione \texttt{SockEcho} per la
+    gestione del servizio \texttt{echo}.}
+  \label{fig:TCPsimpl_sockecho_code}
+\end{figure}
+
+
+\subsection{Il client}
+\label{sec:TCPsimp_server_main}
+
+Il codice del client è riportato in \nfig, anche esso ricalca la struttura del
+precedente client per il servizio \texttt{daytime} (vedi
+\secref{sec:net_cli_sample}) ma, come per il server, lo si è diviso in due
+parti, inserendo la parte relativa alle operazioni specifiche previste per il
+protocollo \texttt{echo} in una funzione a parte.
+\begin{figure}[!htb]
+  \footnotesize
+  \begin{lstlisting}{}
+int main(int argc, char *argv[])
+{
+/* 
+ * Variables definition  
+ */
+    int sock_fd, i;
+    struct sockaddr_in serv_add;
+    ...
+    /* create socket */
+    if ( (sock_fd = socket(AF_INET, SOCK_STREAM, 0)) < 0) {
+        perror("Socket creation error");
+        return -1;
+    }
+    /* initialize address */
+    memset((void *) &serv_add, 0, sizeof(serv_add)); /* clear server address */
+    serv_add.sin_family = AF_INET;                   /* address type is INET */
+    serv_add.sin_port = htons(7);                    /* echo port is 7 */
+    /* build address using inet_pton */
+    if ( (inet_pton(AF_INET, argv[optind], &serv_add.sin_addr)) <= 0) {
+        perror("Address creation error");
+        return -1;
+    }
+    /* extablish connection */
+    if (connect(sock_fd, (struct sockaddr *)&serv_add, sizeof(serv_add)) < 0) {
+        perror("Connection error");
+        return -1;
+    }
+    /* read daytime from server */
+    EchoClient(stdin, sock_fd);
+    /* normal exit */
+    return 0;
+}
+  \end{lstlisting}
+  \caption{Codice della prima versione del client \texttt{echo}.}
+  \label{fig:TCPsimpl_sockecho_code}
+\end{figure}
+
+La funzione \texttt{main} si occupa della creazione del socket e della
+connessione (linee \texttt{\small 10--27}) secondo la stessa modalità spiegata
+in \secref{sec:net_cli_sample}, il client si connette sulla porta 7
+all'indirizzo specificato dalla linea di comando (a cui si è aggiunta una
+elementare gestione delle opzioni non riportata in figura).
+
+Completata la connessione (quando la funzione \texttt{connect} ritorna) La
+funzione \texttt{EchoClient}, riportata in \nfig, si preoccupa di gestire la
+comunicazione, leggendo una riga alla volta dallo \texttt{stdin}, scrivendola
+sul socket e ristampando su \texttt{stdout} quanto ricevuto in risposta dal
+server. 
+
+\begin{figure}[!htb]
+  \footnotesize
+  \begin{lstlisting}{}
+void EchoClient(FILE * filein, int socket) 
+{
+    char sendbuff[MAXLINE], recvbuff[MAXLINE];
+    int nread; 
+    while (fgets(sendbuff, MAXLINE, filein) != NULL) {
+        SockWrite(socket, sendbuff, strlen(sendbuff)); 
+        nread = SockRead(socket, recvbuff, strlen(sendbuff));        
+        recvbuff[nread] = 0;
+        fputs(recvbuff, stdout);
+    }
+    return;
+}
+  \end{lstlisting}
+  \caption{Codice della prima versione della funzione \texttt{EchoClient} per 
+    la gestione del servizio \texttt{echo}.}
+  \label{fig:TCPsimpl_sockecho_code}
+\end{figure}
+
+La funzione utilizza due buffer per gestire i dati inviati e letti sul socket
+(\texttt{\small 3}).  La comunicazione viene gestita all'interno di un ciclo
+(linee \texttt{\small 5--10}), i dati da inviare sulla connessione vengono
+presi dallo \texttt{stdin} usando la funzione \texttt{fgets} che legge una
+linea di testo (terminata da un \texttt{CR} e fino al massimo di
+\texttt{MAXLINE} caratteri) e la salva sul buffer di invio, la funzione
+\texttt{SockWrite} (\texttt{\small 3}) scrive detti dati sul socket (gestendo
+l'invio multiplo, qualora una singola \texttt{write} non basta, come spiegato
+in \secref{sec:sock_io_behav}).
+
+I dati che vengono riletti indietro con una \texttt{SockRead} sul buffer di
+ricezione e viene inserita la terminazione della stringa (\texttt{\small
+  7--8}) e per poter usare la funzione \texttt{fputs} per scriverli su
+\texttt{stdout}. 
+
+Un end of file inviato su \texttt{stdin} causa il ritorno di \texttt{fgets}
+con un puntatore nullo e l'uscita dal ciclo, al che la subroutine ritorna ed
+il client esce.
+
+
+\section{Il funzionamento del servizio}
+\label{sec:TCPsimpl_normal_work}
+
+Benché il codice dell'esempio precedente sia molto ridotto, esso ci permetterà
+di considerare in dettaglio tutte le problematiche che si possono incontrare
+nello scrivere una applicazione di rete; infatti attraverso l'esame delle sue
+modalità di funzionamento normali, all'avvio e alla terminazione, e di quello
+che avviene nelle varie situazioni limite da una parte potremo approfondire la
+comprensione del protocollo TCP/IP e dall'altra ricavare le indicazioni
+necessarie per essere in gradi di scrivere applicazioni robuste, in grado di
+gestire anche i casi limite.
+
+
+\subsection{L'avvio e il funzionamento}
+\label{sec:TCPsimpl_startup}
+
+Il primo passo è compilare e lanciare il server (da root, per poter usare la
+porta 7 che è riservata), alla partenza esso eseguirà l'apertura passiva con
+la sequenza delle chiamate a \texttt{socket}, \texttt{bind}, \texttt{listen} e
+poi si bloccherà nella \texttt{accept}. A questo punto si potrà controllarne
+lo stato con \texttt{netstat}:
+
+\begin{verbatim}
+[piccardi@roke piccardi]$ netstat -ant
+Active Internet connections (servers and established)
+Proto Recv-Q Send-Q Local Address           Foreign Address         State 
+...
+tcp        0      0 *:echo                  *:*                     LISTEN
+...
+\end{verbatim} %$
+
+che ci mostra come il socket sia in ascolto sulla porta richiesta, accendo
+connessioni da qualunque indirizzo e da qualunque porta e su qualunque
+interfaccia locale.
+
+A questo punto si può lanciare il client, esso chiamerà \texttt{socket} e
+\texttt{connect}, una volta completato il three way handshake la funzione
+\texttt{connect} ritornerà nel client e la \texttt{accept} nel server e la
+connessione è stabilita, usando di nuovo \texttt{netstat} otterremmo:
+\begin{verbatim}
+Active Internet connections (servers and established)
+Proto Recv-Q Send-Q Local Address           Foreign Address         State
+tcp        0      0 *:echo                  *:*                     LISTEN
+tcp        0      0 roke:echo               gont:32981              ESTABLISHED
+\end{verbatim}
+
+A questo punto  lo stato è il seguente: 
+
+
+\begin{itemize}
+\item il client chiama la funzione \texttt{EchoClient} che si blocca sulla
+  \texttt{fgets} dato che non si è ancora scritto nulla sul terminale.
+\item il server eseguirà una \texttt{fork} facendo chiamare al processo figlo
+  la funzione \texttt{SockEcho}, quest'ultima si bloccherà sulla \texttt{read}
+  dal socket sul quale ancora non sono presenti dati.
+\item il 
+\end{itemize}
+il server eseguira una \texttt{fork} facendo chiamare al
+processo figlo la funzione \texttt{SockEcho}, la quale eseguirà una read s
+
+
+
+