Ripulitura dei nomi e ristrutturazione dei capitoli. Tolto simpltcp che
[gapil.git] / simpltcp.tex
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-\chapter{Un esempio completo di client/server TCP}
-\label{cha:simple_TCP_sock}
-
-In questo capitolo riprenderemo le funzioni trattate nel precedente, usandole
-per scrivere una prima applicazione client/server che usi i socket TCP per una
-comunicazione in entrambe le direzioni. 
-
-Inoltre prenderemo in esame, oltre al comportamento in condizioni normali,
-anche tutti i possibili scenari particolari (errori, sconnessione della rete,
-crash del client o del server durante la connessione) che possono avere luogo
-durante l'impiego di un'applicazione di rete.
-
-
-\section{Il servizio \texttt{echo}}
-\label{sec:TCPsimp_echo}
-
-L'applicazione scelta come esempio sarà un'implementazione elementare, ma
-completa, del servizio \texttt{echo}. Il servizio \texttt{echo} è uno dei
-servizi standard solitamente provvisti direttamente dal superserver
-\cmd{inetd}, ed è definito dall'RFC~862. Come dice il nome il servizio deve
-rimandare indietro sulla connessione i dati che gli vengono inviati; l'RFC
-descrive le specifiche sia per TCP che UDP, e per il primo stabilisce che una
-volta stabilita la connessione ogni dato in ingresso deve essere rimandato in
-uscita, fintanto che il chiamante non ha chiude la connessione; il servizio
-opera sulla porta 7.
-
-Nel nostro caso l'esempio sarà costituito da un client che legge una linea di
-caratteri dallo standard input e la scrive sul server, il server leggerà la
-linea dalla connessione e la riscriverà all'indietro; sarà compito del client
-leggere la risposta del server e stamparla sullo standard output.
-
-Si è scelto di usare questo servizio, seguendo l'esempio di \cite{UNP1},
-perché costituisce il prototipo ideale di una generica applicazione di rete in
-cui un server risponde alle richieste di un client; tutto quello che cambia
-nel caso si una applicazione più complessa è la elaborazione dell'input del
-client da parte del server nel fornire le risposte in uscita.
-
-Partiremo da un'implementazione elementare che dovrà essere rimaneggiata di
-volta in volta per poter tenere conto di tutte le evenienze che si possono
-manifestare nella vita reale di un'applicazione di rete, fino ad arrivare ad
-un'implementazione completa.
-
-\subsection{La struttura del server}
-\label{sec:TCPsimp_server_main}
-
-La prima versione del server, \file{ElemEchoTCPServer.c}, si compone di un
-corpo principale, costituito dalla funzione \code{main}.  Questa si incarica
-di creare il socket, metterlo in ascolto di connessioni in arrivo e creare un
-processo figlio a cui delegare la gestione di ciascuna connessione.  Questa
-parte, riportata in \figref{fig:TCPsimpl_serv_code}, è analoga a quella vista
-nel precedente esempio esaminato in \secref{sec:TCP_cunc_daytime}.
-
-\begin{figure}[!htb]
-  \footnotesize \centering
-  \begin{minipage}[c]{15.6cm}
-    \includecodesample{listati/ElemEchoTCPServer.c}
-  \end{minipage} 
-  \normalsize
-  \caption{Codice della funzione \code{main} della prima versione del server
-    per il servizio \texttt{echo}.}
-  \label{fig:TCPsimpl_serv_code}
-\end{figure}
-
-La struttura di questa prima versione del server è sostanzialmente identica a
-quella dell'esempio citato, ed ad esso si applicano le considerazioni fatte in
-\secref{sec:TCP_cunc_daytime}. Le uniche differenze rispetto all'esempio in
-\figref{fig:TCP_serv_code} sono che in questo caso per il socket in ascolto
-viene usata la porta 7 e che tutta la gestione della comunicazione è delegata
-alla funzione \code{ServEcho}.
-%  Per ogni connessione viene creato un
-% processo figlio, il quale si incarica di lanciare la funzione
-% \texttt{SockEcho}.
-
-Il codice della funzione \code{ServEcho} è invece mostrata in
-\figref{fig:TCPsimpl_server_elem_sub}, la comunicazione viene gestita
-all'interno del ciclo (linee \texttt{\small 6--8}).  I dati inviati dal client
-vengono letti dal socket con una semplice \func{read} (che ritorna solo in
-presenza di dati in arrivo), la riscrittura viene invece gestita dalla
-funzione \func{FullWrite} (descritta in \figref{fig:sock_FullWrite_code}) che
-si incarica di tenere conto automaticamente della possibilità che non tutti i
-dati di cui è richiesta la scrittura vengano trasmessi con una singola
-\func{write}.
-
-\begin{figure}[!htb]
-  \footnotesize \centering
-  \begin{minipage}[c]{15.6cm}
-    \includecodesample{listati/ServEcho.c}
-  \end{minipage} 
-  \normalsize
-  \caption{Codice della prima versione della funzione \code{ServEcho} per la
-    gestione del servizio \texttt{echo}.}
-  \label{fig:TCPsimpl_server_elem_sub}
-\end{figure}
-
-Quando il client chiude la connessione il ricevimento del FIN fa ritornare la
-\func{read} con un numero di byte letti pari a zero, il che causa l'uscita
-dal ciclo e il ritorno della funzione, che a sua volta causa la terminazione
-del processo figlio.
-
-
-\subsection{Il client}
-\label{sec:TCPsimp_client_main}
-
-Il codice del client è riportato in \figref{fig:TCPsimpl_client_elem}, anche
-esso ricalca la struttura del precedente client per il servizio
-\texttt{daytime} (vedi \secref{sec:TCP_cli_sample}) ma, come per il server, lo
-si è diviso in due parti, inserendo la parte relativa alle operazioni
-specifiche previste per il protocollo \texttt{echo} in una funzione a parte.
-
-\begin{figure}[!htb]
-  \footnotesize \centering
-  \begin{minipage}[c]{15.6 cm}
-    \includecodesample{listati/EchoServerWrong.c}
-  \end{minipage} 
-  \normalsize
-  \caption{Codice della prima versione del client \texttt{echo}.}
-  \label{fig:TCPsimpl_client_elem}
-\end{figure}
-
-La funzione \code{main} si occupa della creazione del socket e della
-connessione (linee \texttt{\small 10--27}) secondo la stessa modalità spiegata
-in \secref{sec:TCP_cli_sample}, il client si connette sulla porta 7
-all'indirizzo specificato dalla linea di comando (a cui si è aggiunta una
-elementare gestione delle opzioni non riportata in figura).
-
-Completata la connessione, al ritorno di \func{connect}, la funzione
-\code{ClientEcho}, riportata in \figref{fig:TCPsimpl_client_echo_sub}, si
-preoccupa di gestire la comunicazione, leggendo una riga alla volta dallo
-\file{stdin}, scrivendola sul socket e ristampando su \file{stdout} quanto
-ricevuto in risposta dal server.
-
-\begin{figure}[!htb]
-  \footnotesize \centering
-  \begin{minipage}[c]{15.6cm}
-    \includecodesample{listati/ClientEcho.c}
-  \end{minipage} 
-  \normalsize
-  \caption{Codice della prima versione della funzione \texttt{ClientEcho} per 
-    la gestione del servizio \texttt{echo}.}
-  \label{fig:TCPsimpl_client_echo_sub}
-\end{figure}
-
-La funzione utilizza due buffer per gestire i dati inviati e letti sul socket
-(\texttt{\small 3}).  La comunicazione viene gestita all'interno di un ciclo
-(linee \texttt{\small 5--10}), i dati da inviare sulla connessione vengono
-presi dallo \file{stdin} usando la funzione \func{fgets} che legge una
-linea di testo (terminata da un \texttt{CR} e fino al massimo di
-\const{MAXLINE} caratteri) e la salva sul buffer di invio, la funzione
-\func{FullWrite} (\texttt{\small 3}) scrive detti dati sul socket (gestendo
-l'invio multiplo qualora una singola \func{write} non basti, come spiegato
-in \secref{sec:sock_io_behav}).
-
-I dati che vengono riletti indietro con una \func{FullRead} sul buffer di
-ricezione e viene inserita la terminazione della stringa (\texttt{\small
-  7--8}) e per poter usare la funzione \func{fputs} per scriverli su
-\file{stdout}. 
-
-Un end of file inviato su \file{stdin} causa il ritorno di \func{fgets}
-con un puntatore nullo e l'uscita dal ciclo, al che la subroutine ritorna ed
-il client esce.
-
-
-\section{Il funzionamento del servizio}
-\label{sec:TCPsimpl_normal_work}
-
-Benché il codice dell'esempio precedente sia molto ridotto, esso ci permetterà
-di considerare in dettaglio tutte le problematiche che si possono incontrare
-nello scrivere un'applicazione di rete. Infatti attraverso l'esame delle sue
-modalità di funzionamento normali, all'avvio e alla terminazione, e di quello
-che avviene nelle varie situazioni limite, da una parte potremo approfondire
-la comprensione del protocollo TCP/IP e dall'altra ricavare le indicazioni
-necessarie per essere in grado di scrivere applicazioni robuste, in grado di
-gestire anche i casi limite.
-
-
-\subsection{L'avvio e il funzionamento}
-\label{sec:TCPsimpl_startup}
-
-Il primo passo è compilare e lanciare il server (da root, per poter usare la
-porta 7 che è riservata), alla partenza esso eseguirà l'apertura passiva con
-la sequenza delle chiamate a \func{socket}, \func{bind}, \func{listen} e poi
-si bloccherà nella \func{accept}. A questo punto si potrà controllarne lo
-stato con \cmd{netstat}:
-\begin{verbatim}
-[piccardi@roke piccardi]$ netstat -at
-Active Internet connections (servers and established)
-Proto Recv-Q Send-Q Local Address           Foreign Address         State 
-...
-tcp        0      0 *:echo                  *:*                     LISTEN
-...
-\end{verbatim} %$
-che ci mostra come il socket sia in ascolto sulla porta richiesta, accettando
-connessioni da qualunque indirizzo e da qualunque porta e su qualunque
-interfaccia locale.
-
-A questo punto si può lanciare il client, esso chiamerà \func{socket} e
-\func{connect}; una volta completato il three way handshake la connessione è
-stabilita; la \func{connect} ritornerà nel client\footnote{si noti che è
-  sempre la \func{connect} del client a ritornare per prima, in quanto
-  questo avviene alla ricezione del secondo segmento (l'ACK del server) del
-  three way handshake, la \func{accept} del server ritorna solo dopo
-  un altro mezzo RTT quando il terzo segmento (l'ACK del client) viene
-  ricevuto.} e la \func{accept} nel server, ed usando di nuovo
-\cmd{netstat} otterremmo che:
-\begin{verbatim}
-Active Internet connections (servers and established)
-Proto Recv-Q Send-Q Local Address           Foreign Address         State
-tcp        0      0 *:echo                  *:*                     LISTEN
-tcp        0      0 roke:echo               gont:32981              ESTABLISHED
-\end{verbatim}
-mentre per quanto riguarda l'esecuzione dei programmi avremo che:
-\begin{itemize}
-\item il client chiama la funzione \code{ClientEcho} che si blocca sulla
-  \func{fgets} dato che non si è ancora scritto nulla sul terminale.
-\item il server eseguirà una \func{fork} facendo chiamare al processo figlio
-  la funzione \code{ServEcho}, quest'ultima si bloccherà sulla \func{read}
-  dal socket sul quale ancora non sono presenti dati.
-\item il processo padre del server chiamerà di nuovo \func{accept}
-  bloccandosi fino all'arrivo di un'altra connessione.
-\end{itemize}
-e se usiamo il comando \cmd{ps} per esaminare lo stato dei processi otterremo
-un risultato del tipo:
-\begin{verbatim}
-[piccardi@roke piccardi]$ ps ax
-  PID TTY      STAT   TIME COMMAND
- ...  ...      ...    ...  ...
- 2356 pts/0    S      0:00 ./echod
- 2358 pts/1    S      0:00 ./echo 127.0.0.1
- 2359 pts/0    S      0:00 ./echod
-\end{verbatim} %$
-(dove si sono cancellate le righe inutili) da cui si evidenzia la presenza di
-tre processi, tutti in stato di \textit{sleep} (vedi
-\tabref{tab:proc_proc_states}).
-
-Se a questo punto si inizia a scrivere qualcosa sul client non sarà trasmesso
-niente fin tanto che non si prema il tasto di a capo (si ricordi quanto detto
-in \secref{sec:file_line_io} a proposito dell'I/O su terminale), solo allora
-\func{fgets} ritornerà ed il client scriverà quanto immesso sul socket, per
-poi passare a rileggere quanto gli viene inviato all'indietro dal server, che
-a sua volta sarà inviato sullo standard output, che nel caso ne provoca
-l'immediatamente stampa a video.
-
-
-\subsection{La conclusione normale}
-\label{sec:TCPsimpl_conclusion}
-
-Tutto quello che scriveremo sul client sarà rimandato indietro dal server e
-ristampato a video fintanto che non concluderemo l'immissione dei dati; una
-sessione tipica sarà allora del tipo: 
-\begin{verbatim}
-[piccardi@roke sources]$ ./echo 127.0.0.1
-Questa e` una prova
-Questa e` una prova
-Ho finito
-Ho finito
-\end{verbatim} %$
-che termineremo inviando un EOF dal terminale (usando la combinazione di tasti
-ctrl-D, che non compare a schermo); se eseguiamo un \cmd{netstat} a questo
-punto avremo:
-\begin{verbatim}
-[piccardi@roke piccardi]$ netstat -at 
-tcp        0      0 *:echo                  *:*                     LISTEN
-tcp        0      0 localhost:33032         localhost:echo          TIME_WAIT
-\end{verbatim} %$
-con il client che entra in \texttt{TIME\_WAIT}.
-
-Esaminiamo allora in dettaglio la sequenza di eventi che porta alla
-terminazione normale della connessione, che ci servirà poi da riferimento
-quando affronteremo il comportamento in caso di conclusioni anomale:
-
-\begin{enumerate}
-\item inviando un carattere di EOF da terminale la \func{fgets} ritorna
-  restituendo un puntatore nullo che causa l'uscita dal ciclo di
-  \code{while}, così la \code{ClientEcho} ritorna.
-\item al ritorno di \code{ClientEcho} ritorna anche la funzione \code{main}, e
-  come parte del processo terminazione tutti i file descriptor vengono chiusi
-  (si ricordi quanto detto in \secref{sec:proc_term_conclusion}); questo causa
-  la chiusura del socket di comunicazione; il client allora invierà un FIN al
-  server a cui questo risponderà con un ACK.  A questo punto il client verrà a
-  trovarsi nello stato \texttt{FIN\_WAIT\_2} ed il server nello stato
-  \texttt{CLOSE\_WAIT} (si riveda quanto spiegato in
-  \secref{sec:TCP_conn_term}).
-\item quando il server riceve il FIN la \func{read} del processo figlio che
-  gestisce la connessione ritorna restituendo 0 causando così l'uscita dal
-  ciclo e il ritorno di \code{ServEcho}, a questo punto il processo figlio
-  termina chiamando \func{exit}.
-\item all'uscita del figlio tutti i file descriptor vengono chiusi, la
-  chiusura del socket connesso fa sì che venga effettuata la sequenza finale
-  di chiusura della connessione, viene emesso un FIN dal server che riceverà
-  un ACK dal client, a questo punto la connessione è conclusa e il client
-  resta nello stato \texttt{TIME\_WAIT}.
-
-\end{enumerate}
-
-
-\subsection{La gestione dei processi figli}
-\label{sec:TCPsimpl_child_hand}
-
-Tutto questo riguarda la connessione, c'è però da tenere conto dell'effetto
-del procedimento di chiusura del processo figlio nel server (si veda quanto
-esaminato in \secref{sec:proc_termination}). In questo caso avremo l'invio del
-segnale \const{SIGCHLD} al padre, ma dato che non si è installato un
-gestore e che l'azione predefinita per questo segnale è quella di essere
-ignorato, non avendo predisposto la ricezione dello stato di terminazione,
-otterremo che il processo figlio entrerà nello stato di zombie\index{zombie}
-(si riveda quanto illustrato in \secref{sec:sig_sigchld}), come risulterà
-ripetendo il comando \cmd{ps}:
-\begin{verbatim}
- 2356 pts/0    S      0:00 ./echod
- 2359 pts/0    Z      0:00 [echod <defunct>]
-\end{verbatim}
-
-Poiché non è possibile lasciare processi zombie\index{zombie} che pur inattivi
-occupano spazio nella tabella dei processi e a lungo andare saturerebbero le
-risorse del kernel, occorrerà ricevere opportunamente lo stato di terminazione
-del processo (si veda \secref{sec:proc_wait}), cosa che faremo utilizzando
-\const{SIGCHLD} secondo quanto illustrato in \secref{sec:sig_sigchld}.
-
-La prima modifica al nostro server è pertanto quella di inserire la gestione
-della terminazione dei processi figli attraverso l'uso di un gestore.
-Per questo useremo la funzione \code{Signal}, illustrata in
-\figref{fig:sig_Signal_code}, per installare il semplice gestore che
-riceve i segnali dei processi figli terminati già visto in 
-\figref{fig:sig_sigchld_handl}; aggiungendo il seguente codice:
-\includecodesnip{listati/sigchildhand.c}
-\noindent
-all'esempio illustrato in \figref{fig:TCPsimpl_serv_code}, e linkando il tutto
-alla funzione \code{sigchld\_hand}, si risolverà completamente il problema
-degli zombie\index{zombie}.
-
-
-
-%%% Local Variables: 
-%%% mode: latex
-%%% TeX-master: "gapil"
-%%% End: