Si prosegue con nanosleep ...
[gapil.git] / signal.tex
index 3bc1af18268fc02f28356d0a52e9988d0fd3d5f5..eb939d9e8578d8c1f60a6086f91bdf35f9c32f24 100644 (file)
@@ -2,7 +2,7 @@
 \label{cha:signals}
 
 I segnali sono il primo e più semplice meccanismo di comunicazione nei
-confronti dei processi. Non portano con se nessuna informazione che non sia il
+confronti dei processi. Non portano con sé nessuna informazione che non sia il
 loro tipo; si tratta in sostanza di un'interruzione software portata ad un
 processo.
 
@@ -15,7 +15,7 @@ esempio vengono usati per il controllo di sessione), per notificare eventi
 In questo capitolo esamineremo i vari aspetti della gestione dei segnali,
 partendo da una introduzione relativa ai concetti base con cui essi vengono
 realizzati, per poi affrontarne la classificazione a secondo di uso e modalità
-di generazionem fino ad esaminare in dettaglio funzioni e le metodologie di
+di generazione fino ad esaminare in dettaglio funzioni e le metodologie di
 gestione.
 
 
@@ -243,7 +243,7 @@ non 
 \var{task\_struct} del processo; si dice così che il segnale diventa
 \textsl{pendente} (o \textit{pending}), e rimane tale fino al momento in cui
 verrà notificato al processo (o verrà specificata come azione di default
-quella di ingorarlo).
+quella di ignorarlo).
 
 Normalmente l'invio al processo che deve ricevere il segnale è immediato ed
 avviene non appena questo viene rimesso in esecuzione dallo scheduler che
@@ -372,7 +372,7 @@ anche a seconda dell'architettura hardware.
 
 Per questo motivo ad ogni segnale viene associato un nome, definendo con una
 macro di preprocessore una costante uguale al suddetto numero. Sono questi
-nomi, che sono standardizzati e sostanzialemnte uniformi rispetto alle varie
+nomi, che sono standardizzati e sostanzialmente uniformi rispetto alle varie
 implementazioni, che si devono usare nei programmi. Tutti i nomi e le funzioni
 che concernono i segnali sono definiti nell'header di sistema \file{signal.h}.
 
@@ -819,20 +819,20 @@ eseguire un manipolatore non comporta nessun inconveniente.
 Esistono però dei casi in cui questo non è possibile perché renderebbe
 impossibile una risposta pronta al segnale. In generale questo avviene tutte
 le volte che si ha a che fare con system call che possono bloccarsi
-indenfinitamente, che per questo vengono chiamate \textsl{lente}. Un elenco
+indefinitamente, che per questo vengono chiamate \textsl{lente}. Un elenco
 dei casi in cui si presenta questa situazione è il seguente:
 \begin{itemize*}
 \item lettura da file che possono bloccarsi in attesa di dati non ancora
   presenti (come per certi file di dispositivo, la rete o le pipe).
 \item scrittura sugli stessi file, nel caso in cui dati non possano essere
   accettati immediatamente.
-\item apertura di un file di dipositivo che richiede operazioni non immediate
+\item apertura di un file di dispositivo che richiede operazioni non immediate
   per una una risposta. 
 \item operazioni eseguite con \func{ioctl} che non è detto possano essere
   eseguite immediatamente.
 \item le funzioni di intercomunicazione che si bloccano in attesa di risposte
   da altri processi.
-\item la funzione \func{pause} (usata appunto per attendere l'arrivo di un
+\item la funzione \func{pause} (usata appunto per attendere l'-arrivo di un
   segnale).
 \item la funzione \func{wait} (se nessun processo figlio è ancora terminato).
 \end{itemize*}
@@ -945,7 +945,7 @@ un ciclo infinito.
 \label{sec:sig_kill_raise}
 
 Come accennato in \secref{sec:sig_types}, un segnale può essere generato
-direttamente da un processo. L'invio di un sengale generico può essere
+direttamente da un processo. L'invio di un segnale generico può essere
 effettuato attraverso delle funzioni \func{kill} e \func{raise}. La prima
 serve per inviare un segnale al processo corrente, ed il suo prototipo è:
 \begin{prototype}{signal.h}{int raise(int sig)}
@@ -1180,7 +1180,7 @@ Si deve comunque tenere presente che la precisione di queste funzioni 
 limitata da quella del timer di sistema (in genere 10~ms). Il sistema assicura
 comunque che il segnale non sarà mai generato prima della scadenza programmata
 (l'arrotondamento cioè è sempre effettuato per eccesso). Una seconda causa di
-potenziali ritardi è che il segnale viene generato alla scandenza del timer,
+potenziali ritardi è che il segnale viene generato alla scadenza del timer,
 ma poi deve essere consegnato; se il processo è attivo (questo è sempre vero
 per \macro{ITIMER\_VIRT}) la consegna è immediata, altrimenti può esserci un
 ulteriore ritardo che può variare a seconda del carico del sistema.
@@ -1236,16 +1236,124 @@ segnale 
   Pone il processo in stato di sleep fino al ritorno di un manipolatore.
   
   \bodydesc{La funzione ritorna solo dopo che un segnale è stato ricevuto ed
-  il relativo manipilatore è ritornato, nel qual caso restituisce -1 e setta
+  il relativo manipolatore è ritornato, nel qual caso restituisce -1 e setta
   \var{errno} a \macro{EINTR}.}
 \end{prototype}
 
+La funzione segnala sempre una condizione di errore (il successo sarebbe
+quello di aspettare indefinitamente). In genere si usa questa funzione quando
+si vuole mettere un processo in attesa di un qualche evento specifico che non
+è sotto il suo diretto controllo (ad esempio la si può usare per far reagire
+il processo ad un segnale inviato da un altro processo).
 
 
+Se invece si vuole fare attendere un processo per un determinato intervallo di
+tempo lo standard POSIX.1 definisce la funzione \func{sleep}, il cui prototipo
+è:
+\begin{prototype}{unistd.h}{unsigned int sleep(unsigned int seconds)}
+  
+  Pone il processo in stato di sleep per \param{seconds} secondi.
+  
+  \bodydesc{La funzione restituisce zero se l'attesa viene completata, o il
+  numero di secondi restanti se viene interrotta da un segnale.}
+\end{prototype}
+
+La funzione attende per il tempo specificato, a meno di non essere interrotta
+da un segnale. In questo caso non è una buona idea ripetere la chiamata per il
+tempo rimanente, in quanto la riattivazione del processo può avvenire in un
+qualunque momento, ma il valore restituito sarà sempre arrotondato al secondo,
+con la conseguenza che, se la successione dei segnali è particolarmente
+sfortunata, si potranno avere ritardi anche di parecchi secondi. In genere la
+scelta più sicura è quella di stabilire un termine per l'attesa, e ricalcolare
+tutte le volte il numero di secondi da aspettare.
+
+In alcune implementazioni inoltre l'uso di \func{sleep} può avere conflitti
+con quello di \macro{SIGALRM}, dato che la funzione può essere realizzata
+attraverso \func{pause} e \func{alarm} (in maniera analoga all'esempio che
+vedremo fra poco). In tal caso mescolare chiamata di \func{alarm} e
+\func{sleep} o modificare l'azione di \macro{SIGALRM}, può causare risultati
+indefiniti. Nel caso delle \acr{glibc} è stata usata una implementazione
+completamente indipendente e questi problemi non ci sono.
+
+La granularità di \func{sleep} permette di specificare attese in secondi, per
+questo sia sotto BSD4.3 che in SUSv2 è stata definita la funzione
+\func{usleep} (dove la \texttt{u} è intesa come sostituzione di $\mu$); i due
+standard hanno delle definizioni diverse, ma le \acr{glibc}
+seguono\footnote{secondo la man page almeno dalla versione 2.2.2.} seguono
+quella di SUSv2 che prevede il seguente prototipo: 
+\begin{prototype}{unistd.h}{int usleep(unsigned long usec)}
+  
+  Pone il processo in stato di sleep per \param{usec} microsecondi.
+  
+  \bodydesc{La funzione restituisce zero se l'attesa viene completata, o -1 in
+    caso di errore, nel qual caso \var{errno} è settata a \macro{EINTR}.}
+
+\end{prototype}
+
+Anche questa funzione a seconda delle implementazioni può presentare problemi
+nell'interazione con \func{alarm} e \macro{SIGALRM}, ed è pertanto deprecata
+in favore di \func{nanosleep}, definita dallo standard POSIX1.b, il cui
+prototipo è:
+\begin{prototype}{unistd.h}{int nanosleep(const struct timespec *req, struct
+    timespec *rem)}
+  
+  Pone il processo in stato di sleep per il tempo specificato da \param{req}.
+  In caso di interruzione restituisce il tempo restante in \param{rem}.
+  
+  \bodydesc{La funzione restituisce zero se l'attesa viene completata, o -1 in
+    caso di errore, nel qual caso \var{errno} è settata a 
+    \begin{errlist}
+    \item[\macro{EINVAL}] si è specificato un numero di secondi negativo o un
+      numero di nanosecondi maggiore di 999.999.999.
+    \item[\macro{EINTR}] la funzione è stata interrotta da un segnale.
+    \end{errlist}}
+\end{prototype}
+
+Lo standard richiede che la funzione sia implementata in maniera del tutto
+indipendente da \func{alarm}\footnote{nel caso di Linux questo è fatto
+  utilizzando direttamente il timer del kernel.} e sia utilizzabile senza
+interferenze con l'uso di \macro{SIGALRM}. La funzione prende come parametri
+delle strutture di tipo \var{timespec}, la cui definizione è riportata in 
+\figref{fig:sig_timespec_def}, che permettono di specificare un tempo con una
+precisione (teorica) fino al nanosecondo. 
+
+\begin{figure}[!htb]
+  \footnotesize \centering
+  \begin{minipage}[c]{15cm}
+    \begin{lstlisting}[labelstep=0,frame=,indent=1cm]{}
+struct timespec
+{
+    time_t  tv_sec;         /* seconds */
+    long    tv_nsec;        /* nanoseconds */
+};
+    \end{lstlisting}
+  \end{minipage} 
+  \normalsize 
+  \caption{La struttura \var{timespec} di \func{nanosleep}.} 
+  \label{fig:sig_timespec_def}
+\end{figure}
+
+La 
+
 
-\subsection{Le semantiche di \macro{SIGCHLD}}
+
+\subsection{La gestione di \macro{SIGCHLD}}
 \label{sec:sig_sigchld}
 
+Un semplice esempio per illustrare il funzionamento di un manipolatore di
+segnale è quello della gestione di \macro{SIGCHLD}.  Abbiamo visto in
+\secref{sec:proc_termination} che una delle azioni eseguite dal kernel alla
+conclusione di un processo è quella di inviare questo segnale al
+padre;\footnote{in realtà in SRV4 eredita la semantica di System V, in cui il
+  segnale si chiama \macro{SIGCLD} e viene trattato in maniera speciale; se si
+  setta esplicitamente l'azione a \macro{SIG\_IGN} il segnale non viene
+  generato ed il sistema non genera zombie (lo stato di terminazione viene
+  scartato senza dover chiamare una wait), l'azione di default è sempre quella
+  di ignorare il segnale, ma non attiva questo comportamento. Linux, come BSD
+  e POSIX, non supporta questa semantica ed usa il nome di \macro{SIGCLD} come
+  sinonimo di \macro{SIGCHLD}.} è pertanto naturale completare qui la
+trattazione della terminazione dei processi illustrando le modalità per
+gestire questo segnale.
 
 
 
@@ -1253,6 +1361,12 @@ segnale 
 \label{sec:sig_control}
 
 
+\subsection{Un esempio di problema}
+\label{sec:sig_example}
+
+Come accennato è possibile implementare \func{sleep} a partire da dall'uso di
+\func{pause} e \func{alarm};
+
 
 
 \subsection{Le funzioni \func{sigprocmask} e \func{sigpending}}