Correzioni
[gapil.git] / signal.tex
index 3bc1af18268fc02f28356d0a52e9988d0fd3d5f5..95974f3b9577ab899c08bee02ffc1b160e498fa8 100644 (file)
@@ -2,7 +2,7 @@
 \label{cha:signals}
 
 I segnali sono il primo e più semplice meccanismo di comunicazione nei
 \label{cha:signals}
 
 I segnali sono il primo e più semplice meccanismo di comunicazione nei
-confronti dei processi. Non portano con se nessuna informazione che non sia il
+confronti dei processi. Non portano con sé nessuna informazione che non sia il
 loro tipo; si tratta in sostanza di un'interruzione software portata ad un
 processo.
 
 loro tipo; si tratta in sostanza di un'interruzione software portata ad un
 processo.
 
@@ -15,7 +15,7 @@ esempio vengono usati per il controllo di sessione), per notificare eventi
 In questo capitolo esamineremo i vari aspetti della gestione dei segnali,
 partendo da una introduzione relativa ai concetti base con cui essi vengono
 realizzati, per poi affrontarne la classificazione a secondo di uso e modalità
 In questo capitolo esamineremo i vari aspetti della gestione dei segnali,
 partendo da una introduzione relativa ai concetti base con cui essi vengono
 realizzati, per poi affrontarne la classificazione a secondo di uso e modalità
-di generazionem fino ad esaminare in dettaglio funzioni e le metodologie di
+di generazione fino ad esaminare in dettaglio funzioni e le metodologie di
 gestione.
 
 
 gestione.
 
 
@@ -243,7 +243,7 @@ non 
 \var{task\_struct} del processo; si dice così che il segnale diventa
 \textsl{pendente} (o \textit{pending}), e rimane tale fino al momento in cui
 verrà notificato al processo (o verrà specificata come azione di default
 \var{task\_struct} del processo; si dice così che il segnale diventa
 \textsl{pendente} (o \textit{pending}), e rimane tale fino al momento in cui
 verrà notificato al processo (o verrà specificata come azione di default
-quella di ingorarlo).
+quella di ignorarlo).
 
 Normalmente l'invio al processo che deve ricevere il segnale è immediato ed
 avviene non appena questo viene rimesso in esecuzione dallo scheduler che
 
 Normalmente l'invio al processo che deve ricevere il segnale è immediato ed
 avviene non appena questo viene rimesso in esecuzione dallo scheduler che
@@ -372,7 +372,7 @@ anche a seconda dell'architettura hardware.
 
 Per questo motivo ad ogni segnale viene associato un nome, definendo con una
 macro di preprocessore una costante uguale al suddetto numero. Sono questi
 
 Per questo motivo ad ogni segnale viene associato un nome, definendo con una
 macro di preprocessore una costante uguale al suddetto numero. Sono questi
-nomi, che sono standardizzati e sostanzialemnte uniformi rispetto alle varie
+nomi, che sono standardizzati e sostanzialmente uniformi rispetto alle varie
 implementazioni, che si devono usare nei programmi. Tutti i nomi e le funzioni
 che concernono i segnali sono definiti nell'header di sistema \file{signal.h}.
 
 implementazioni, che si devono usare nei programmi. Tutti i nomi e le funzioni
 che concernono i segnali sono definiti nell'header di sistema \file{signal.h}.
 
@@ -819,20 +819,20 @@ eseguire un manipolatore non comporta nessun inconveniente.
 Esistono però dei casi in cui questo non è possibile perché renderebbe
 impossibile una risposta pronta al segnale. In generale questo avviene tutte
 le volte che si ha a che fare con system call che possono bloccarsi
 Esistono però dei casi in cui questo non è possibile perché renderebbe
 impossibile una risposta pronta al segnale. In generale questo avviene tutte
 le volte che si ha a che fare con system call che possono bloccarsi
-indenfinitamente, che per questo vengono chiamate \textsl{lente}. Un elenco
+indefinitamente, che per questo vengono chiamate \textsl{lente}. Un elenco
 dei casi in cui si presenta questa situazione è il seguente:
 \begin{itemize*}
 \item lettura da file che possono bloccarsi in attesa di dati non ancora
   presenti (come per certi file di dispositivo, la rete o le pipe).
 \item scrittura sugli stessi file, nel caso in cui dati non possano essere
   accettati immediatamente.
 dei casi in cui si presenta questa situazione è il seguente:
 \begin{itemize*}
 \item lettura da file che possono bloccarsi in attesa di dati non ancora
   presenti (come per certi file di dispositivo, la rete o le pipe).
 \item scrittura sugli stessi file, nel caso in cui dati non possano essere
   accettati immediatamente.
-\item apertura di un file di dipositivo che richiede operazioni non immediate
+\item apertura di un file di dispositivo che richiede operazioni non immediate
   per una una risposta. 
 \item operazioni eseguite con \func{ioctl} che non è detto possano essere
   eseguite immediatamente.
 \item le funzioni di intercomunicazione che si bloccano in attesa di risposte
   da altri processi.
   per una una risposta. 
 \item operazioni eseguite con \func{ioctl} che non è detto possano essere
   eseguite immediatamente.
 \item le funzioni di intercomunicazione che si bloccano in attesa di risposte
   da altri processi.
-\item la funzione \func{pause} (usata appunto per attendere l'arrivo di un
+\item la funzione \func{pause} (usata appunto per attendere l'-arrivo di un
   segnale).
 \item la funzione \func{wait} (se nessun processo figlio è ancora terminato).
 \end{itemize*}
   segnale).
 \item la funzione \func{wait} (se nessun processo figlio è ancora terminato).
 \end{itemize*}
@@ -945,7 +945,7 @@ un ciclo infinito.
 \label{sec:sig_kill_raise}
 
 Come accennato in \secref{sec:sig_types}, un segnale può essere generato
 \label{sec:sig_kill_raise}
 
 Come accennato in \secref{sec:sig_types}, un segnale può essere generato
-direttamente da un processo. L'invio di un sengale generico può essere
+direttamente da un processo. L'invio di un segnale generico può essere
 effettuato attraverso delle funzioni \func{kill} e \func{raise}. La prima
 serve per inviare un segnale al processo corrente, ed il suo prototipo è:
 \begin{prototype}{signal.h}{int raise(int sig)}
 effettuato attraverso delle funzioni \func{kill} e \func{raise}. La prima
 serve per inviare un segnale al processo corrente, ed il suo prototipo è:
 \begin{prototype}{signal.h}{int raise(int sig)}
@@ -1180,7 +1180,7 @@ Si deve comunque tenere presente che la precisione di queste funzioni 
 limitata da quella del timer di sistema (in genere 10~ms). Il sistema assicura
 comunque che il segnale non sarà mai generato prima della scadenza programmata
 (l'arrotondamento cioè è sempre effettuato per eccesso). Una seconda causa di
 limitata da quella del timer di sistema (in genere 10~ms). Il sistema assicura
 comunque che il segnale non sarà mai generato prima della scadenza programmata
 (l'arrotondamento cioè è sempre effettuato per eccesso). Una seconda causa di
-potenziali ritardi è che il segnale viene generato alla scandenza del timer,
+potenziali ritardi è che il segnale viene generato alla scadenza del timer,
 ma poi deve essere consegnato; se il processo è attivo (questo è sempre vero
 per \macro{ITIMER\_VIRT}) la consegna è immediata, altrimenti può esserci un
 ulteriore ritardo che può variare a seconda del carico del sistema.
 ma poi deve essere consegnato; se il processo è attivo (questo è sempre vero
 per \macro{ITIMER\_VIRT}) la consegna è immediata, altrimenti può esserci un
 ulteriore ritardo che può variare a seconda del carico del sistema.
@@ -1236,22 +1236,213 @@ segnale 
   Pone il processo in stato di sleep fino al ritorno di un manipolatore.
   
   \bodydesc{La funzione ritorna solo dopo che un segnale è stato ricevuto ed
   Pone il processo in stato di sleep fino al ritorno di un manipolatore.
   
   \bodydesc{La funzione ritorna solo dopo che un segnale è stato ricevuto ed
-  il relativo manipilatore è ritornato, nel qual caso restituisce -1 e setta
+  il relativo manipolatore è ritornato, nel qual caso restituisce -1 e setta
   \var{errno} a \macro{EINTR}.}
 \end{prototype}
 
   \var{errno} a \macro{EINTR}.}
 \end{prototype}
 
+La funzione segnala sempre una condizione di errore (il successo sarebbe
+quello di aspettare indefinitamente). In genere si usa questa funzione quando
+si vuole mettere un processo in attesa di un qualche evento specifico che non
+è sotto il suo diretto controllo (ad esempio la si può usare per far reagire
+il processo ad un segnale inviato da un altro processo).
 
 
 
 
+Se invece si vuole fare attendere un processo per un determinato intervallo di
+tempo lo standard POSIX.1 definisce la funzione \func{sleep}, il cui prototipo
+è:
+\begin{prototype}{unistd.h}{unsigned int sleep(unsigned int seconds)}
+  
+  Pone il processo in stato di sleep per \param{seconds} secondi.
+  
+  \bodydesc{La funzione restituisce zero se l'attesa viene completata, o il
+  numero di secondi restanti se viene interrotta da un segnale.}
+\end{prototype}
+
+La funzione attende per il tempo specificato, a meno di non essere interrotta
+da un segnale. In questo caso non è una buona idea ripetere la chiamata per il
+tempo rimanente, in quanto la riattivazione del processo può avvenire in un
+qualunque momento, ma il valore restituito sarà sempre arrotondato al secondo,
+con la conseguenza che, se la successione dei segnali è particolarmente
+sfortunata, si potranno avere ritardi anche di parecchi secondi. In genere la
+scelta più sicura è quella di stabilire un termine per l'attesa, e ricalcolare
+tutte le volte il numero di secondi da aspettare.
+
+In alcune implementazioni inoltre l'uso di \func{sleep} può avere conflitti
+con quello di \macro{SIGALRM}, dato che la funzione può essere realizzata
+attraverso \func{pause} e \func{alarm} (in maniera analoga all'esempio che
+vedremo in \ref{sec:sig_example}). In tal caso mescolare chiamata di
+\func{alarm} e \func{sleep} o modificare l'azione di \macro{SIGALRM}, può
+causare risultati indefiniti. Nel caso delle \acr{glibc} è stata usata una
+implementazione completamente indipendente e questi problemi non ci sono.
+
+La granularità di \func{sleep} permette di specificare attese in secondi, per
+questo sia sotto BSD4.3 che in SUSv2 è stata definita la funzione
+\func{usleep} (dove la \texttt{u} è intesa come sostituzione di $\mu$); i due
+standard hanno delle definizioni diverse, ma le \acr{glibc}
+seguono\footnote{secondo la man page almeno dalla versione 2.2.2.} seguono
+quella di SUSv2 che prevede il seguente prototipo: 
+\begin{prototype}{unistd.h}{int usleep(unsigned long usec)}
+  
+  Pone il processo in stato di sleep per \param{usec} microsecondi.
+  
+  \bodydesc{La funzione restituisce zero se l'attesa viene completata, o -1 in
+    caso di errore, nel qual caso \var{errno} è settata a \macro{EINTR}.}
+
+\end{prototype}
+
+Anche questa funzione a seconda delle implementazioni può presentare problemi
+nell'interazione con \func{alarm} e \macro{SIGALRM}, ed è pertanto deprecata
+in favore di \func{nanosleep}, definita dallo standard POSIX1.b, il cui
+prototipo è:
+\begin{prototype}{unistd.h}{int nanosleep(const struct timespec *req, struct
+    timespec *rem)}
+  
+  Pone il processo in stato di sleep per il tempo specificato da \param{req}.
+  In caso di interruzione restituisce il tempo restante in \param{rem}.
+  
+  \bodydesc{La funzione restituisce zero se l'attesa viene completata, o -1 in
+    caso di errore, nel qual caso \var{errno} è settata a 
+    \begin{errlist}
+    \item[\macro{EINVAL}] si è specificato un numero di secondi negativo o un
+      numero di nanosecondi maggiore di 999.999.999.
+    \item[\macro{EINTR}] la funzione è stata interrotta da un segnale.
+    \end{errlist}}
+\end{prototype}
+
+Lo standard richiede che la funzione sia implementata in maniera del tutto
+indipendente da \func{alarm}\footnote{nel caso di Linux questo è fatto
+  utilizzando direttamente il timer del kernel.} e sia utilizzabile senza
+interferenze con l'uso di \macro{SIGALRM}. La funzione prende come parametri
+delle strutture di tipo \var{timespec}, la cui definizione è riportata in 
+\figref{fig:sig_timespec_def}, che permettono di specificare un tempo con una
+precisione (teorica) fino al nanosecondo. 
+
+\begin{figure}[!htb]
+  \footnotesize \centering
+  \begin{minipage}[c]{15cm}
+    \begin{lstlisting}[labelstep=0,frame=,indent=1cm]{}
+struct timespec
+{
+    time_t  tv_sec;         /* seconds */
+    long    tv_nsec;        /* nanoseconds */
+};
+    \end{lstlisting}
+  \end{minipage} 
+  \normalsize 
+  \caption{La struttura \var{timespec} di \func{nanosleep}.} 
+  \label{fig:sig_timespec_def}
+\end{figure}
+
+La funzione risolve anche il problema di proseguire l'attesa dopo
+l'interruzione dovuta ad un segnale; infatti in tal caso in \param{rem} viene
+restituito il tempo rimanente rispetto a quanto richiesto inizialmente, e
+basta richiamare la funzione per completare l'attesa. 
+
+Chiaramente, anche se il tempo può essere specificato con risoluzioni fino al
+nanosecondo, la precisione di \func{nanosleep} è determinata dalla risoluzione
+temporale del timer di sistema. Perciò la funzione attenderà comunque il tempo
+specificato, ma prima che il processo possa tornare ad essere eseguito
+occorrerà almeno attendere il successivo giro di scheduler e cioè un tempo che
+a seconda dei casi può arrivare fino a 1/\macro{HZ}, (sempre che il sistema
+sia scarico ed il processa venga immediatamente rimesso in esecuzione); per
+questo motivo il valore restituito in \param{rem} è sempre arrotondato al
+multiplo successivo di 1/\macro{HZ}.
 
 
-\subsection{Le semantiche di \macro{SIGCHLD}}
+In realtà è possibile ottenere anche pause più precise del centesimo di
+secondo usando politiche di scheduling real time come \macro{SCHED\_FIFO} o
+\macro{SCHED\_RR}; in tal caso infatti il meccanismo di scheduling ordinario
+viene evitato, e si raggiungono pause fino ai 2~ms con precisioni del $\mu$s.
+
+
+
+\subsection{La gestione di \macro{SIGCHLD}}
 \label{sec:sig_sigchld}
 
 \label{sec:sig_sigchld}
 
+Un semplice esempio per illustrare il funzionamento di un manipolatore di
+segnale è quello della gestione di \macro{SIGCHLD}.  Abbiamo visto in
+\secref{sec:proc_termination} che una delle azioni eseguite dal kernel alla
+conclusione di un processo è quella di inviare questo segnale al
+padre;\footnote{in realtà in SRV4 eredita la semantica di System V, in cui il
+  segnale si chiama \macro{SIGCLD} e viene trattato in maniera speciale; in
+  System V infatti se si setta esplicitamente l'azione a \macro{SIG\_IGN} il
+  segnale non viene generato ed il sistema non genera zombie (lo stato di
+  terminazione viene scartato senza dover chiamare una \func{wait}). L'azione
+  di default è sempre quella di ignorare il segnale, ma non attiva questo
+  comportamento. Linux, come BSD e POSIX, non supporta questa semantica ed usa
+  il nome di \macro{SIGCLD} come sinonimo di \macro{SIGCHLD}.} è pertanto
+naturale completare qui la trattazione della terminazione dei processi
+illustrando le modalità per gestire questo segnale.
+
+
+
 
 
 
 \section{Gestione avanzata}
 \label{sec:sig_control}
 
 
 
 
 \section{Gestione avanzata}
 \label{sec:sig_control}
 
+Le funzioni esaminate finora fanno riferimento ad alle modalità più elementari
+della gestione dei segnali; non si sono pertanto ancora prese in
+considerazione le tematiche più complesse, collegate alle varie race condition
+che i segnali possono generare e alla natura asincrona degli stessi.
+
+Affronteremo queste problematiche in questa sezione, partendo da un esempio
+che le evidenzi, per poi prendere in esame le varie funzioni che permettono di
+risolvere i problemi più complessi connessi alla programmazione con i segnali.
+
+
+\subsection{Un esempio di problema}
+\label{sec:sig_example}
+
+Come accennato in \ref{sec:sig_pause_sleep} è possibile implementare
+\func{sleep} a partire da dall'uso di \func{pause} e \func{alarm}. A prima
+vista questo può sembrare di implementazione immediata; ad esempio una
+semplice versione di \func{sleep} potrebbe essere la seguente:
+\begin{figure}[!htb]
+  \footnotesize \centering
+  \begin{minipage}[c]{15cm}
+    \begin{lstlisting}[labelstep=0,frame=,indent=1cm]{}
+unsigned int sleep(unsigned int seconds)
+{
+    signandler_t prev_handler;
+    if ((prev_handler = signal(SIGALRM, alarm_hand)) == SIG_ERR) {
+        printf("Cannot set handler for alarm\n");
+        exit(1);
+    }
+    alarm(second);
+    pause(); 
+    /* restore previous signal handler */
+    signal(SIGALRM, prev_handler);
+    /* remove alarm, return remaining time */
+    return alarm(0);
+}
+void alarm_hand(int sig) {
+    /* check if the signal is the right one */
+    if (sig != SIGALRM) { /* if not exit with error */
+        printf("Something wrong, handler for SIGALRM\n");
+        exit(1);
+    } else {    /* do nothing, just interrupt pause */
+        return;
+    }
+}      
+    \end{lstlisting}
+  \end{minipage} 
+  \normalsize 
+  \caption{Una implementazione sbagliata di \func{sleep}.} 
+  \label{fig:sig_timespec_def}
+\end{figure}
+
+Ma questa funzione, a parte il non gestire il caso in cui si è avuta una
+precedente chiamata a \func{alarm}, presenta una pericolosa race condition.
+Infatti se il processo viene interrotto fra la chiamata di \func{alarm} e
+\func{pause} può capitare (nel caso il sistema sia molto carico) che
+quest'ultima possa essere eseguita dopo l'arrivo di \macro{SIGALRM}. In questo
+caso ci si troverebbe di fronte ad un deadlock, in cui \func{pause} non
+verrebbe mai interrotta (se non in caso di un altro segnale).
+
+Come abbiamo accennato in \secref{sec:proc_atom_oper} quando si ha a che fare
+con i segnali 
+
 
 
 
 
 
 
@@ -1260,6 +1451,7 @@ segnale 
 
 
 
 
 
 
+
 \subsection{La funzione \func{sigaction}}
 \label{sec:sig_sigaction}
 
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