Modifiche fatte in treno
[gapil.git] / signal.tex
index 2f3b75b8c002272cb102ff8d78842a5ce008d10e..411538c7fb1586d257abebd01ae962deb9fd4f46 100644 (file)
@@ -778,28 +778,29 @@ manipolatore; viene mantenuto invece ogni eventuale settaggio dell'azione a
 programmi eseguiti in background, che altrimenti sarebbero interrotti da una
 successiva pressione di \texttt{C-c} o \texttt{C-y}.
 
 programmi eseguiti in background, che altrimenti sarebbero interrotti da una
 successiva pressione di \texttt{C-c} o \texttt{C-y}.
 
-Per quanto riguarda tutte le altre system call esse vengono tradizionalmente
-classificate, proprio in base al loro comportamento nei confronti dei segnali,
-in \textsl{lente} (\textit{slow}) e \textsl{veloci} (\textit{fast}). La gran
-parte appartiene a quest'ultima categoria che non è influenzata dall'arrivo di
-un segnale. In tal caso un eventuale manipolatore viene sempre eseguito dopo
-che la system call è stata completata. Esse sono dette \textsl{veloci} proprio
-in quanto la loro esecuzione è sostanzialmente immediata e attendere per
-eseguire un manipolatore non comporta nessun inconveniente.
-
-Esistono però dei casi in cui questo non è possibile perché renderebbe
-impossibile una risposta pronta al segnale. In generale questo avviene tutte
-le volte che si ha a che fare con system call che possono bloccarsi
-indefinitamente, (quelle che, per questo, vengono chiamate \textsl{lente}). Un
-elenco dei casi in cui si presenta questa situazione è il seguente:
+Per quanto riguarda il comportamento di tutte le altre system call si danno
+sostanzialmente due casi, a seconda che esse siano \textsl{lente}
+(\textit{slow}) o \textsl{veloci} (\textit{fast}). La gran parte di esse
+appartiene a quest'ultima categoria, che non è influenzata dall'arrivo di un
+segnale. Esse sono dette \textsl{veloci} in quanto la loro esecuzione è
+sostanzialmente immediata; la risposta al segnale viene sempre data dopo che
+la system call è stata completata, in quanto attendere per eseguire un
+manipolatore non comporta nessun inconveniente.
+
+In alcuni casi però alcune system call (che per questo motivo vengono chiamate
+\textsl{lente}) possono bloccarsi indefinitamente. In questo caso non si può
+attendere la conclusione della sistem call, perché questo renderebbe
+impossibile una risposta pronta al segnale, per cui il manipolatore viene
+eseguito prima che la system call sia ritornata.  Un elenco dei casi in cui si
+presenta questa situazione è il seguente:
 \begin{itemize}
 \begin{itemize}
-\item lettura da file che possono bloccarsi in attesa di dati non ancora
-  presenti (come per certi file di dispositivo, la rete o le pipe).
-\item scrittura sugli stessi file, nel caso in cui dati non possano essere
+\item la lettura da file che possono bloccarsi in attesa di dati non ancora
+  presenti (come per certi file di dispositivo, i socket o le pipe).
+\item la scrittura sugli stessi file, nel caso in cui dati non possano essere
   accettati immediatamente.
   accettati immediatamente.
-\item apertura di un file di dispositivo che richiede operazioni non immediate
-  per una una risposta. 
-\item operazioni eseguite con \func{ioctl} che non è detto possano essere
+\item l'apertura di un file di dispositivo che richiede operazioni non
+  immediate per una una risposta.
+\item le operazioni eseguite con \func{ioctl} che non è detto possano essere
   eseguite immediatamente.
 \item le funzioni di intercomunicazione che si bloccano in attesa di risposte
   da altri processi.
   eseguite immediatamente.
 \item le funzioni di intercomunicazione che si bloccano in attesa di risposte
   da altri processi.
@@ -1400,7 +1401,7 @@ la creazione di zombie.
 #include <sys/wait.h>
 #include "macro.h"
 
 #include <sys/wait.h>
 #include "macro.h"
 
-void Hand_CHLD(int sig)
+void sigchld_hand(int sig)
 {
     int errno_save;
     int status;
 {
     int errno_save;
     int status;