-La politica tradizionale di scheduling di Unix (che tratteremo in
-\secref{sec:proc_sched_stand}) è sempre stata basata su delle priorità
-dinamiche, che assicurassaro che tutti i processi, anche i meno importanti,
-potessero ricevere un po' di tempo di CPU.
-
-Lo standard POSIX però per tenere conto dei sistemi real-time,\footnote{per
- sistema real-time si intende un sistema in grado di eseguire operazioni in
- tempo reale; in genere si tende a distinguere fra l'\textit{hard real-time}
- in cui è necessario che i tempi di esecuzione di un programma siano
- determinabili con certezza assoluta, come nel caso di meccanismi di
- controllo di macchine, dove uno sforamento dei tempi avrebbe conseguenze
- disastrose, e \textit{soft-real-time} in cui un occasionale sforamento è
- ritenuto accettabile.} in cui è vitale che i processi in che devono essere
-eseguiti in un determinato momento non debbano aspettare la conclusione di un
-altri processi che non hanno questa necessità, ha introdotto il concetto di
-\textsl{priorità assoluta}, chimata anche \textsl{priorità statica}, in
-contrapposizione con la normale priorità dinamica.
-
-Il concetto di prorità assoluta dice che quando due processi si contendono
-l'esecuzione, vince sempre quello con la priorità assoluta più alta, anche,
-grazie al \textit{prehemptive scheduling}, se l'altro è in esecuzione.
+Il meccanismo tradizionale di scheduling di Unix (che tratteremo in
+\secref{sec:proc_sched_stand}) è sempre stato basato su delle \textsl{priorità
+ dinamiche}, in modo da assicurare che tutti i processi, anche i meno
+importanti, possano ricevere un po' di tempo di CPU. In sostanza quando un
+processo ottiene la CPU la sua priorità viene diminuita. In questo modo alla
+fine, anche un processo con priorità iniziale molto bassa, finisce per avere
+una priorità sufficiente per essere eseguito.
+
+Lo standard POSIX.1b però ha introdotto il concetto di \textsl{priorità
+ assoluta}, (chiamata anche \textsl{priorità statica}, in contrapposizione
+alla normale priorità dinamica), per tenere conto dei sistemi
+real-time,\footnote{per sistema real-time si intende un sistema in grado di
+ eseguire operazioni in tempo reale; in genere si tende a distinguere fra
+ l'\textit{hard real-time} in cui è necessario che i tempi di esecuzione di
+ un programma siano determinabili con certezza assoluta, come nel caso di
+ meccanismi di controllo di macchine, dove uno sforamento dei tempi avrebbe
+ conseguenze disastrose, e \textit{soft-real-time} in cui un occasionale
+ sforamento è ritenuto accettabile.} in cui è vitale che i processi che
+devono essere eseguiti in un determinato momento non debbano aspettare la
+conclusione di altri che non hanno questa necessità.
+
+Il concetto di priorità assoluta dice che quando due processi si contendono
+l'esecuzione, vince sempre quello con la priorità assoluta più alta, anche
+quando l'altro è in esecuzione (grazie al \textit{prehemptive scheduling}).