+Come accennato le funzioni usate per effettuare un'uscita ``\textit{normale}''
+da un programma sono due, la prima è la funzione \funcd{exit}, che è definita
+dallo standard ANSI C ed il cui prototipo è:
+\begin{prototype}{stdlib.h}{void exit(int status)}
+ Causa la conclusione ordinaria del programma.
+
+ \bodydesc{La funzione non ritorna. Il processo viene terminato.}
+\end{prototype}
+
+La funzione \func{exit} è pensata per eseguire una conclusione pulita di un
+programma che usi le librerie standard del C; essa esegue tutte le funzioni
+che sono state registrate con \func{atexit} e \func{on\_exit} (vedi
+\secref{sec:proc_atexit}), e chiude tutti gli stream effettuando il
+salvataggio dei dati sospesi (chiamando \func{fclose}, vedi
+\secref{sec:file_fopen}), infine passa il controllo al kernel chiamando
+\func{\_exit} e restituendo il valore di \param{status} come stato di uscita.
+
+La system call \funcd{\_exit} restituisce direttamente il controllo al kernel,
+concludendo immediatamente il processo; i dati sospesi nei buffer degli stream
+non vengono salvati e le eventuali funzioni registrate con \func{atexit} e
+\func{on\_exit} non vengono eseguite. Il prototipo della funzione è:
+\begin{prototype}{unistd.h}{void \_exit(int status)}
+ Causa la conclusione immediata del programma.
+
+ \bodydesc{La funzione non ritorna. Il processo viene terminato.}
+\end{prototype}
+
+La funzione chiude tutti i file descriptor appartenenti al processo (si tenga
+presente che questo non comporta il salvataggio dei dati bufferizzati degli
+stream), fa sì che ogni figlio del processo sia ereditato da \cmd{init} (vedi
+\secref{cha:process_handling}), manda un segnale \const{SIGCHLD} al processo
+padre (vedi \secref{sec:sig_job_control}) ed infine ritorna lo stato di uscita
+specificato in \param{status} che può essere raccolto usando la funzione
+\func{wait} (vedi \secref{sec:proc_wait}).
+
+
+\subsection{Le funzioni \func{atexit} e \func{on\_exit}}
+\label{sec:proc_atexit}
+
+Un'esigenza comune che si incontra nella programmazione è quella di dover
+effettuare una serie di operazioni di pulizia (ad esempio salvare dei dati,
+ripristinare delle impostazioni, eliminare dei file temporanei, ecc.) prima
+della conclusione di un programma. In genere queste operazioni vengono fatte
+in un'apposita sezione del programma, ma quando si realizza una libreria
+diventa antipatico dover richiedere una chiamata esplicita ad una funzione di
+pulizia al programmatore che la utilizza.
+
+È invece molto meno soggetto ad errori, e completamente trasparente
+all'utente, avere la possibilità di effettuare automaticamente la chiamata ad
+una funzione che effettui tali operazioni all'uscita dal programma. A questo
+scopo lo standard ANSI C prevede la possibilità di registrare un certo numero
+di funzioni che verranno eseguite all'uscita dal programma (sia per la
+chiamata ad \func{exit} che per il ritorno di \func{main}). La prima funzione
+che si può utilizzare a tal fine è \funcd{atexit} il cui prototipo è:
+\begin{prototype}{stdlib.h}{void atexit(void (*function)(void))}
+ Registra la funzione \param{function} per la chiamata all'uscita dal
+ programma.
+
+ \bodydesc{La funzione restituisce 0 in caso di successo e -1 in caso di
+ fallimento, \var{errno} non viene modificata.}
+\end{prototype}
+\noindent la funzione richiede come argomento l'indirizzo di una opportuna
+funzione di pulizia da chiamare all'uscita del programma, che non deve
+prendere argomenti e non deve ritornare niente (deve essere cioè definita come
+\code{void function(void)}).
+
+Un'estensione di \func{atexit} è la funzione \funcd{on\_exit}, che le
+\acr{glibc} includono per compatibilità con SunOS, ma che non è detto sia
+definita su altri sistemi; il suo prototipo è:
+\begin{prototype}{stdlib.h}
+{void on\_exit(void (*function)(int , void *), void *arg)}
+ Registra la funzione \param{function} per la chiamata all'uscita dal
+ programma.
+
+ \bodydesc{La funzione restituisce 0 in caso di successo e -1 in caso di
+ fallimento, \var{errno} non viene modificata.}
+\end{prototype}
+
+In questo caso la funzione da chiamare all'uscita prende i due parametri
+specificati nel prototipo, dovrà cioè essere definita come \code{void
+ function(int status, void *argp)}. Il primo argomento sarà inizializzato
+allo stato di uscita con cui è stata chiamata \func{exit} ed il secondo al
+puntatore \param{arg} passato come secondo argomento di \func{on\_exit}. Così
+diventa possibile passare dei dati alla funzione di chiusura.
+
+Nella sequenza di chiusura tutte le funzioni registrate verranno chiamate in
+ordine inverso rispetto a quello di registrazione (ed una stessa funzione
+registrata più volte sarà chiamata più volte); poi verranno chiusi tutti gli
+stream aperti, infine verrà chiamata \func{\_exit}.
+
+
+\subsection{Conclusioni}
+\label{sec:proc_term_conclusion}
+
+Data l'importanza dell'argomento è opportuno sottolineare ancora una volta che
+in un sistema Unix l'unico modo in cui un programma può essere eseguito dal
+kernel è attraverso la chiamata alla system call \func{execve} (o attraverso
+una delle funzioni della famiglia \func{exec} che vedremo in
+\secref{sec:proc_exec}).
+
+Allo stesso modo l'unico modo in cui un programma può concludere
+volontariamente la sua esecuzione è attraverso una chiamata alla system call
+\func{\_exit}, o esplicitamente, o in maniera indiretta attraverso l'uso di
+\func{exit} o il ritorno di \func{main}.
+
+Uno schema riassuntivo che illustra le modalità con cui si avvia e conclude
+normalmente un programma è riportato in \figref{fig:proc_prog_start_stop}.
+
+\begin{figure}[htb]
+ \centering
+ \includegraphics[width=12cm]{img/proc_beginend}
+ \caption{Schema dell'avvio e della conclusione di un programma.}
+ \label{fig:proc_prog_start_stop}
+\end{figure}
+
+Si ricordi infine che un programma può anche essere interrotto dall'esterno
+attraverso l'uso di un segnale (modalità di conclusione non mostrata in
+\figref{fig:proc_prog_start_stop}); torneremo su questo aspetto in
+\capref{cha:signals}.
+
+
+
+\section{I processi e l'uso della memoria}
+\label{sec:proc_memory}
+
+Una delle risorse base che ciascun processo ha a disposizione è la memoria, e
+la gestione della memoria è appunto uno degli aspetti più complessi di un
+sistema unix-like. In questa sezione, dopo una breve introduzione ai concetti
+base, esamineremo come la memoria viene vista da parte di un programma in
+esecuzione, e le varie funzioni utilizzabili per la sua gestione.
+
+
+\subsection{I concetti generali}
+\label{sec:proc_mem_gen}
+
+Ci sono vari modi in cui i vari sistemi organizzano la memoria (ed i dettagli
+di basso livello dipendono spesso in maniera diretta dall'architettura
+dell'hardware), ma quello più tipico, usato dai sistemi unix-like come Linux è
+la cosiddetta \textsl{memoria virtuale}\index{memoria virtuale} che consiste
+nell'assegnare ad ogni processo uno spazio virtuale di indirizzamento lineare,
+in cui gli indirizzi vanno da zero ad un qualche valore massimo.\footnote{nel
+ caso di Linux fino al kernel 2.2 detto massimo era, per macchine a 32bit, di
+ 2Gb. Con il kernel 2.4 ed il supporto per la \textit{high-memory} il limite
+ è stato esteso.}
+
+Come accennato in \capref{cha:intro_unix} questo spazio di indirizzi è
+virtuale e non corrisponde all'effettiva posizione dei dati nella RAM del
+computer; in genere detto spazio non è neppure continuo (cioè non tutti gli
+indirizzi possibili sono utilizzabili, e quelli usabili non sono
+necessariamente adiacenti).
+
+Per la gestione da parte del kernel la memoria virtuale viene divisa in pagine
+di dimensione fissa (che ad esempio sono di 4kb su macchine a 32 bit e 8kb
+sulle alpha, valori strettamente connessi all'hardware di gestione della
+memoria),\footnote{con le versioni più recenti del kernel è possibile anche
+ utilizzare pagine di dimensioni maggiori, per sistemi con grandi
+ quantitativi di memoria in cui l'uso di pagine troppo piccole comporta una
+ perdita di prestazioni.} e ciascuna pagina della memoria virtuale è
+associata ad un supporto che può essere una pagina di memoria reale o ad un
+dispositivo di stoccaggio secondario (in genere lo spazio disco riservato alla
+swap, o i file che contengono il codice).
+
+Lo stesso pezzo di memoria reale (o di spazio disco) può fare da supporto a
+diverse pagine di memoria virtuale appartenenti a processi diversi (come
+accade in genere per le pagine che contengono il codice delle librerie
+condivise). Ad esempio il codice della funzione \func{printf} starà su una
+sola pagina di memoria reale che farà da supporto a tutte le pagine di memoria
+virtuale di tutti i processi che hanno detta funzione nel loro codice.
+
+La corrispondenza fra le pagine della memoria virtuale e quelle della memoria
+fisica della macchina viene gestita in maniera trasparente dall'hardware di
+gestione della memoria (la \textit{Memory Management Unit} del processore).
+Poiché in genere la memoria fisica è solo una piccola frazione della memoria
+virtuale, è necessario un meccanismo che permetta di trasferire le pagine che
+servono dal supporto su cui si trovano in memoria, eliminando quelle che non
+servono. Questo meccanismo è detto \textsl{paginazione}\index{paginazione} (o
+\textit{paging}), ed è uno dei compiti principali del kernel.
+
+Quando un processo cerca di accedere ad una pagina che non è nella memoria
+reale, avviene quello che viene chiamato un
+\textit{page fault}\index{page fault};
+l'hardware di gestione della memoria genera un'interruzione e passa
+il controllo al kernel il quale sospende il processo e si incarica di mettere
+in RAM la pagina richiesta (effettuando tutte le operazioni necessarie per
+reperire lo spazio necessario), per poi restituire il controllo al processo.
+
+Dal punto di vista di un processo questo meccanismo è completamente
+trasparente, e tutto avviene come se tutte le pagine fossero sempre
+disponibili in memoria. L'unica differenza avvertibile è quella dei tempi di
+esecuzione, che passano dai pochi nanosecondi necessari per l'accesso in RAM,
+a tempi molto più lunghi, dovuti all'intervento del kernel.
+
+Normalmente questo è il prezzo da pagare per avere un multitasking reale, ed
+in genere il sistema è molto efficiente in questo lavoro; quando però ci siano
+esigenze specifiche di prestazioni è possibile usare delle funzioni che
+permettono di bloccare il meccanismo della paginazione\index{paginazione} e
+mantenere fisse delle pagine in memoria (vedi \ref{sec:proc_mem_lock}).
+
+
+\subsection{La struttura della memoria di un processo}
+\label{sec:proc_mem_layout}
+
+Benché lo spazio di indirizzi virtuali copra un intervallo molto ampio, solo
+una parte di essi è effettivamente allocato ed utilizzabile dal processo; il
+tentativo di accedere ad un indirizzo non allocato è un tipico errore che si
+commette quando si è manipolato male un puntatore e genera quello che viene
+chiamato un \textit{segmentation fault}. Se si tenta cioè di leggere o
+scrivere da un indirizzo per il quale non esiste un'associazione della pagina
+virtuale, il kernel risponde al relativo \textit{page fault}\index{page fault}
+mandando un segnale \const{SIGSEGV} al processo, che normalmente ne causa la
+terminazione immediata.
+
+È pertanto importante capire come viene strutturata \textsl{la memoria
+ virtuale}\index{page fault} di un processo. Essa viene divisa in
+\textsl{segmenti}, cioè un insieme contiguo di indirizzi virtuali ai quali il
+processo può accedere. Solitamente un programma C viene suddiviso nei
+seguenti segmenti:
+
+\begin{enumerate}
+\item Il segmento di testo o \textit{text segment}. Contiene il codice del
+ programma, delle funzioni di librerie da esso utilizzate, e le costanti.
+ Normalmente viene condiviso fra tutti i processi che eseguono lo stesso
+ programma (e anche da processi che eseguono altri programmi nel caso delle
+ librerie). Viene marcato in sola lettura per evitare sovrascritture
+ accidentali (o maliziose) che ne modifichino le istruzioni.
+
+ Viene allocato da \func{exec} all'avvio del programma e resta invariato
+ per tutto il tempo dell'esecuzione.
+
+\item Il segmento dei dati o \textit{data segment}. Contiene le variabili
+ globali (cioè quelle definite al di fuori di tutte le funzioni che
+ compongono il programma) e le variabili statiche (cioè quelle dichiarate con
+ l'attributo \ctyp{static}). Di norma è diviso in due parti.
+
+ La prima parte è il segmento dei dati inizializzati, che contiene le
+ variabili il cui valore è stato assegnato esplicitamente. Ad esempio
+ se si definisce:
+\includecodesnip{listati/pi.c}
+ questo valore sarà immagazzinato in questo segmento. La memoria di questo
+ segmento viene preallocata all'avvio del programma e inizializzata ai valori
+ specificati.
+
+ La seconda parte è il segmento dei dati non inizializzati, che contiene le
+ variabili il cui valore non è stato assegnato esplicitamente. Ad esempio se
+ si definisce:
+\includecodesnip{listati/vect.c}
+ questo vettore sarà immagazzinato in questo segmento. Anch'esso viene
+ allocato all'avvio, e tutte le variabili vengono inizializzate a zero (ed i
+ puntatori a \val{NULL}).\footnote{si ricordi che questo vale solo per le
+ variabili che vanno nel segmento dati, e non è affatto vero in generale.}
+
+ Storicamente questo segmento viene chiamato BBS (da \textit{block started by
+ symbol}). La sua dimensione è fissa.
+
+\item Lo \textit{heap}. Tecnicamente lo si può considerare l'estensione del
+ segmento dati, a cui di solito è posto giusto di seguito. È qui che avviene
+ l'allocazione dinamica della memoria; può essere ridimensionato allocando e
+ disallocando la memoria dinamica con le apposite funzioni (vedi
+ \secref{sec:proc_mem_alloc}), ma il suo limite inferiore (quello adiacente
+ al segmento dati) ha una posizione fissa.
+
+\item Il segmento di \textit{stack}, che contiene lo \textit{stack} del
+ programma. Tutte le volte che si effettua una chiamata ad una funzione è
+ qui che viene salvato l'indirizzo di ritorno e le informazioni dello stato
+ del chiamante (tipo il contenuto di alcuni registri della CPU). Poi la
+ funzione chiamata alloca qui lo spazio per le sue variabili locali: in
+ questo modo le funzioni possono essere chiamate ricorsivamente. Al ritorno
+ della funzione lo spazio è automaticamente rilasciato e
+ ``\textsl{ripulito}''. La pulizia in C e C++ viene fatta dal
+ chiamante.\footnote{a meno che non sia stato specificato l'utilizzo di una
+ calling convention diversa da quella standard.}
+
+ La dimensione di questo segmento aumenta seguendo la crescita dello stack
+ del programma, ma non viene ridotta quando quest'ultimo si restringe.
+\end{enumerate}
+
+\begin{figure}[htb]
+ \centering
+ \includegraphics[width=5cm]{img/memory_layout}
+ \caption{Disposizione tipica dei segmenti di memoria di un processo.}
+ \label{fig:proc_mem_layout}
+\end{figure}
+
+Una disposizione tipica di questi segmenti è riportata in
+\figref{fig:proc_mem_layout}. Usando il comando \cmd{size} su un programma se
+ne può stampare le dimensioni dei segmenti di testo e di dati (inizializzati e
+BSS); si tenga presente però che il BSS non è mai salvato sul file che
+contiene l'eseguibile, dato che viene sempre inizializzato a zero al
+caricamento del programma.
+
+
+\subsection{Allocazione della memoria per i programmi C}
+\label{sec:proc_mem_alloc}
+
+Il C supporta, a livello di linguaggio, soltanto due modalità di allocazione
+della memoria: l'\textsl{allocazione statica} e l'\textsl{allocazione
+ automatica}.
+
+L'\textsl{allocazione statica} è quella con cui sono memorizzate le variabili
+globali e le variabili statiche, cioè le variabili il cui valore deve essere
+mantenuto per tutta la durata del programma. Come accennato queste variabili
+vengono allocate nel segmento dei dati all'avvio del programma (come parte
+delle operazioni svolte da \func{exec}) e lo spazio da loro occupato non viene
+liberato fino alla sua conclusione.
+
+L'\textsl{allocazione automatica} è quella che avviene per gli argomenti di
+una funzione e per le sue variabili locali (le cosiddette \textsl{variabili
+ automatiche}), che esistono solo per la durata della funzione. Lo spazio
+per queste variabili viene allocato nello stack quando viene eseguita la
+funzione e liberato quando si esce dalla medesima.
+
+Esiste però un terzo tipo di allocazione, l'\textsl{allocazione dinamica della
+ memoria}, che non è prevista direttamente all'interno del linguaggio C, ma
+che è necessaria quando il quantitativo di memoria che serve è determinabile
+solo durante il corso dell'esecuzione del programma.
+
+Il C non consente di usare variabili allocate dinamicamente, non è possibile
+cioè definire in fase di programmazione una variabile le cui dimensioni
+possano essere modificate durante l'esecuzione del programma. Per questo le
+librerie del C forniscono una serie opportuna di funzioni per eseguire
+l'allocazione dinamica di memoria (in genere nello heap). Le variabili il
+cui contenuto è allocato in questo modo non potranno essere usate direttamente
+come le altre, ma l'accesso sarà possibile solo in maniera indiretta,
+attraverso dei puntatori.
+
+
+\subsection{Le funzioni \func{malloc}, \func{calloc}, \func{realloc} e
+ \func{free}}
+\label{sec:proc_mem_malloc}
+
+Le funzioni previste dallo standard ANSI C per la gestione della memoria sono
+quattro: \funcd{malloc}, \funcd{calloc}, \funcd{realloc} e \funcd{free}, i
+loro prototipi sono i seguenti:
+\begin{functions}
+\headdecl{stdlib.h}
+\funcdecl{void *calloc(size\_t size)}
+ Alloca \param{size} byte nello heap. La memoria viene inizializzata a 0.
+
+ La funzione restituisce il puntatore alla zona di memoria allocata in caso
+ di successo e \val{NULL} in caso di fallimento, nel qual caso
+ \var{errno} assumerà il valore \errval{ENOMEM}.
+\funcdecl{void *malloc(size\_t size)}
+ Alloca \param{size} byte nello heap. La memoria non viene inizializzata.
+
+ La funzione restituisce il puntatore alla zona di memoria allocata in caso
+ di successo e \val{NULL} in caso di fallimento, nel qual caso
+ \var{errno} assumerà il valore \errval{ENOMEM}.
+\funcdecl{void *realloc(void *ptr, size\_t size)}
+ Cambia la dimensione del blocco allocato all'indirizzo \param{ptr}
+ portandola a \param{size}.
+
+ La funzione restituisce il puntatore alla zona di memoria allocata in caso
+ di successo e \val{NULL} in caso di fallimento, nel qual caso
+ \var{errno} assumerà il valore \errval{ENOMEM}.
+\funcdecl{void free(void *ptr)}
+ Disalloca lo spazio di memoria puntato da \param{ptr}.
+
+ La funzione non ritorna nulla e non riporta errori.
+\end{functions}
+Il puntatore ritornato dalle funzioni di allocazione è garantito essere sempre
+allineato correttamente per tutti i tipi di dati; ad esempio sulle macchine a
+32 bit in genere è allineato a multipli di 4 byte e sulle macchine a 64 bit a
+multipli di 8 byte.
+
+In genere si usano le funzioni \func{malloc} e \func{calloc} per allocare
+dinamicamente la quantità di memoria necessaria al programma indicata da
+\param{size},\footnote{queste funzioni presentano un comportamento diverso fra
+ le \acr{glibc} e le \acr{uClib} quando il valore di \param{size} è nullo.
+ Nel primo caso viene comunque restituito un puntatore valido, anche se non è
+ chiaro a cosa esso possa fare riferimento, nel secondo caso viene restituito
+ \val{NULL}. Il comportamento è analogo con \code{realloc(NULL, 0)}.} e
+siccome i puntatori ritornati sono di tipo generico non è necessario
+effettuare un cast per assegnarli a puntatori al tipo di variabile per la
+quale si effettua l'allocazione.
+
+La memoria allocata dinamicamente deve essere esplicitamente rilasciata usando
+\func{free}\footnote{le glibc provvedono anche una funzione \func{cfree}
+ definita per compatibilità con SunOS, che è deprecata.} una volta che non
+sia più necessaria. Questa funzione vuole come parametro un puntatore
+restituito da una precedente chiamata a una qualunque delle funzioni di
+allocazione che non sia già stato liberato da un'altra chiamata a \func{free},
+in caso contrario il comportamento della funzione è indefinito.
+
+La funzione \func{realloc} si usa invece per cambiare (in genere aumentare) la
+dimensione di un'area di memoria precedentemente allocata, la funzione vuole
+in ingresso il puntatore restituito dalla precedente chiamata ad una
+\func{malloc} (se è passato un valore \val{NULL} allora la funzione si
+comporta come \func{malloc})\footnote{questo è vero per Linux e
+ l'implementazione secondo lo standard ANSI C, ma non è vero per alcune
+ vecchie implementazioni, inoltre alcune versioni delle librerie del C
+ consentivano di usare \func{realloc} anche per un puntatore liberato con
+ \func{free} purché non ci fossero state nel frattempo altre chiamate a
+ funzioni di allocazione, questa funzionalità è totalmente deprecata e non è
+ consentita sotto Linux.} ad esempio quando si deve far crescere la
+dimensione di un vettore. In questo caso se è disponibile dello spazio
+adiacente al precedente la funzione lo utilizza, altrimenti rialloca altrove
+un blocco della dimensione voluta, copiandoci automaticamente il contenuto; lo
+spazio aggiunto non viene inizializzato.
+
+Si deve sempre avere ben presente il fatto che il blocco di memoria restituito
+da \func{realloc} può non essere un'estensione di quello che gli si è passato
+in ingresso; per questo si dovrà \emph{sempre} eseguire la riassegnazione di
+\param{ptr} al valore di ritorno della funzione, e reinizializzare o provvedere
+ad un adeguato aggiornamento di tutti gli altri puntatori all'interno del
+blocco di dati ridimensionato.
+
+Un errore abbastanza frequente (specie se si ha a che fare con vettori di
+puntatori) è quello di chiamare \func{free} più di una volta sullo stesso
+puntatore; per evitare questo problema una soluzione di ripiego è quella di
+assegnare sempre a \val{NULL} ogni puntatore liberato con \func{free}, dato
+che, quando il parametro è un puntatore nullo, \func{free} non esegue nessuna
+operazione.
+
+Le \acr{glibc} hanno un'implementazione delle routine di allocazione che è
+controllabile dall'utente attraverso alcune variabili di ambiente, in
+particolare diventa possibile tracciare questo tipo di errori usando la
+variabile di ambiente \val{MALLOC\_CHECK\_} che quando viene definita mette in
+uso una versione meno efficiente delle funzioni suddette, che però è più
+tollerante nei confronti di piccoli errori come quello di chiamate doppie a
+\func{free}. In particolare:
+\begin{itemize}
+\item se la variabile è posta a zero gli errori vengono ignorati.
+\item se è posta ad 1 viene stampato un avviso sullo \textit{standard error}
+ (vedi \secref{sec:file_std_stream}).
+\item se è posta a 2 viene chiamata \func{abort}, che in genere causa
+ l'immediata conclusione del programma.
+\end{itemize}
+
+Il problema più comune e più difficile da risolvere che si incontra con le
+routine di allocazione è quando non viene opportunamente liberata la memoria
+non più utilizzata, quello che in inglese viene chiamato \textit{memory
+ leak}\index{memory leak}, cioè una \textsl{perdita di memoria}.
+
+Un caso tipico che illustra il problema è quello in cui in una subroutine si
+alloca della memoria per uso locale senza liberarla prima di uscire. La
+memoria resta così allocata fino alla terminazione del processo. Chiamate
+ripetute alla stessa subroutine continueranno ad effettuare altre allocazioni,
+causando a lungo andare un esaurimento della memoria disponibile (e la
+probabile impossibilità di proseguire l'esecuzione del programma).
+
+Il problema è che l'esaurimento della memoria può avvenire in qualunque
+momento, in corrispondenza ad una qualunque chiamata di \func{malloc}, che può
+essere in una sezione del codice che non ha alcuna relazione con la subroutine
+che contiene l'errore. Per questo motivo è sempre molto difficile trovare un
+\textit{memory leak}\index{memory leak}.
+
+In C e C++ il problema è particolarmente sentito. In C++, per mezzo della
+programmazione ad oggetti, il problema dei \textit{memory leak} è notevolmente
+ridimensionato attraverso l'uso accurato di appositi oggetti come gli
+\textit{smartpointers}. Questo però va a scapito delle prestazioni
+dell'applicazione in esecuzione.
+
+In altri linguaggi come il java e recentemente il C\# il problema non si pone
+nemmeno perché la gestione della memoria viene fatta totalmente in maniera
+automatica, ovvero il programmatore non deve minimamente preoccuparsi di
+liberare la memoria allocata precedentemente quando non serve più, poiché il
+framework gestisce automaticamente la cosiddetta \textit{garbage collection}.
+In tal caso, attraverso meccanismi simili a quelli del \textit{reference
+ counting}, quando una zona di memoria precedentemente allocata non è più
+riferita da nessuna parte del codice in esecuzione, può essere deallocata
+automaticamente in qualunque momento dall'infrastruttura.
+
+Anche questo va a scapito delle prestazioni dell'applicazione in esecuzione
+(inoltre le applicazioni sviluppate con tali linguaggi di solito non sono
+eseguibili compilati, come avviene invece per il C ed il C++, ed è necessaria
+la presenza di una infrastruttura per la loro interpretazione e pertanto hanno
+di per sé delle prestazioni più scadenti rispetto alle stesse applicazioni
+compilate direttamente). Questo comporta però il problema della non
+predicibilità del momento in cui viene deallocata la memoria precedentemente
+allocata da un oggetto.
+
+Per limitare l'impatto di questi problemi, e semplificare la ricerca di
+eventuali errori, l'implementazione delle routine di allocazione delle
+\acr{glibc} mette a disposizione una serie di funzionalità che permettono di
+tracciare le allocazioni e le disallocazione, e definisce anche una serie di
+possibili \textit{hook} (\textsl{ganci}) che permettono di sostituire alle
+funzioni di libreria una propria versione (che può essere più o meno
+specializzata per il debugging). Esistono varie librerie che forniscono dei
+sostituti opportuni delle routine di allocazione in grado, senza neanche
+ricompilare il programma,\footnote{esempi sono \textit{Dmalloc}
+ \href{http://dmalloc.com/}{http://dmalloc.com/} di Gray Watson ed
+ \textit{Electric Fence} di Bruce Perens.} di eseguire diagnostiche anche
+molto complesse riguardo l'allocazione della memoria.
+
+
+
+\subsection{La funzione \func{alloca}}
+\label{sec:proc_mem_alloca}
+
+Una possibile alternativa all'uso di \func{malloc}, che non soffre dei
+problemi di \textit{memory leak}\index{memory leak} descritti in precedenza, è
+la funzione \funcd{alloca}, che invece di allocare la memoria nello heap usa
+il segmento di stack della funzione corrente. La sintassi è identica a quella
+di \func{malloc}, il suo prototipo è:
+\begin{prototype}{stdlib.h}{void *alloca(size\_t size)}
+ Alloca \param{size} byte nello stack.
+
+ \bodydesc{La funzione restituisce il puntatore alla zona di memoria allocata
+ in caso di successo e \val{NULL} in caso di fallimento, nel qual caso
+ \var{errno} assumerà il valore \errval{ENOMEM}.}
+\end{prototype}
+
+La funzione alloca la quantità di memoria (non inizializzata) richiesta
+dall'argomento \param{size} nel segmento di stack della funzione chiamante.
+Con questa funzione non è più necessario liberare la memoria allocata (e
+quindi non esiste un analogo della \func{free}) in quanto essa viene
+rilasciata automaticamente al ritorno della funzione.
+
+Come è evidente questa funzione ha molti vantaggi, anzitutto permette di
+evitare alla radice i problemi di memory leak\index{memory leak}, dato che non
+serve più la deallocazione esplicita; inoltre la deallocazione automatica
+funziona anche quando si usa \func{longjmp} per uscire da una subroutine con
+un salto non locale da una funzione (vedi \secref{sec:proc_longjmp}).
+
+Un altro vantaggio è che in Linux la funzione è molto più veloce di
+\func{malloc} e non viene sprecato spazio, infatti non è necessario gestire un
+pool di memoria da riservare e si evitano così anche i problemi di
+frammentazione di quest'ultimo, che comportano inefficienze sia
+nell'allocazione della memoria che nell'esecuzione dell'allocazione.
+
+Gli svantaggi sono che questa funzione non è disponibile su tutti gli Unix, e
+non è inserita né nello standard POSIX né in SUSv3 (ma è presente in BSD), il
+suo utilizzo quindi limita la portabilità dei programmi. Inoltre la funzione
+non può essere usata nella lista degli argomenti di una funzione, perché lo
+spazio verrebbe allocato nel mezzo degli stessi.
+
+% Questo è riportato solo dal manuale delle glibc, nelle pagine di manuale non c'è
+% traccia di tutto ciò
+%
+%Inoltre se si
+%cerca di allocare troppa memoria non si ottiene un messaggio di errore, ma un
+%segnale di \textit{segment violation} analogo a quello che si avrebbe da una
+%ricorsione infinita.
+
+Inoltre non è chiaramente possibile usare \func{alloca} per allocare memoria
+che deve poi essere usata anche al di fuori della funzione in cui essa viene
+chiamata, dato che all'uscita dalla funzione lo spazio allocato diventerebbe
+libero, e potrebbe essere sovrascritto all'invocazione di nuove funzioni.
+Questo è lo stesso problema che si può avere con le variabili automatiche, su
+cui torneremo in \secref{sec:proc_auto_var}.
+
+
+\subsection{Le funzioni \func{brk} e \func{sbrk}}
+\label{sec:proc_mem_sbrk}
+
+Queste due funzioni vengono utilizzate soltanto quando è necessario effettuare
+direttamente la gestione della memoria associata allo spazio dati di un
+processo, ad esempio qualora si debba implementare la propria versione delle
+routine di allocazione della memoria viste in \secref{sec:proc_mem_malloc}. La
+prima funzione è \funcd{brk}, ed il suo prototipo è:
+\begin{prototype}{unistd.h}{int brk(void *end\_data\_segment)}
+ Sposta la fine del segmento dei dati.
+
+ \bodydesc{La funzione restituisce 0 in caso di successo e -1 in caso di
+ fallimento, nel qual caso \var{errno} assumerà il valore \errval{ENOMEM}.}
+\end{prototype}
+
+La funzione è un'interfaccia diretta all'omonima system call ed imposta
+l'indirizzo finale del segmento dati di un processo all'indirizzo specificato
+da \param{end\_data\_segment}. Quest'ultimo deve essere un valore ragionevole,
+ed inoltre la dimensione totale del segmento non deve comunque eccedere un
+eventuale limite (si veda \secref{sec:sys_resource_limit}) imposto sulle
+dimensioni massime dello spazio dati del processo.
+
+La seconda funzione per la manipolazione delle dimensioni del segmento
+dati\footnote{in questo caso si tratta soltanto di una funzione di libreria, e
+ non di una system call.} è \funcd{sbrk}, ed il suo prototipo è:
+\begin{prototype}{unistd.h}{void *sbrk(ptrdiff\_t increment)}
+ Incrementa la dimensione dello spazio dati.
+
+ \bodydesc{La funzione restituisce il puntatore all'inizio della nuova zona
+ di memoria allocata in caso di successo e \val{NULL} in caso di
+ fallimento, nel qual caso \var{errno} assumerà il valore \errval{ENOMEM}.}
+\end{prototype}
+\noindent la funzione incrementa la dimensione lo spazio dati di un programma
+di \param{increment} byte, restituendo il nuovo indirizzo finale dello stesso.
+Un valore nullo permette di ottenere l'attuale posizione della fine del
+segmento dati.
+
+Queste funzioni sono state deliberatamente escluse dallo standard POSIX.1 e
+per i programmi normali è sempre opportuno usare le funzioni di allocazione
+standard descritte in precedenza, che sono costruite su di esse.
+
+
+% \subsection{La personalizzazione delle funzioni di allocazione}
+% \label{sec:proc_mem_malloc_custom}
+
+
+\subsection{Il controllo della memoria virtuale\index{memoria virtuale}}
+\label{sec:proc_mem_lock}
+
+Come spiegato in \secref{sec:proc_mem_gen} il kernel gestisce la memoria
+virtuale in maniera trasparente ai processi, decidendo quando rimuovere pagine
+dalla memoria per metterle nello swap, sulla base dell'utilizzo corrente da
+parte dei vari processi.
+
+Nell'uso comune un processo non deve preoccuparsi di tutto ciò, in quanto il
+meccanismo della paginazione\index{paginazione} riporta in RAM, ed in maniera
+trasparente, tutte le pagine che gli occorrono; esistono però esigenze
+particolari in cui non si vuole che questo meccanismo si attivi. In generale i
+motivi per cui si possono avere di queste necessità sono due:
+\begin{itemize}
+\item \textsl{La velocità}. Il processo della paginazione\index{paginazione} è
+ trasparente solo se il programma in esecuzione non è sensibile al tempo che
+ occorre a riportare la pagina in memoria; per questo motivo processi critici
+ che hanno esigenze di tempo reale o tolleranze critiche nelle risposte (ad
+ esempio processi che trattano campionamenti sonori) possono non essere in
+ grado di sopportare le variazioni della velocità di accesso dovuta alla
+ paginazione.
+
+ In certi casi poi un programmatore può conoscere meglio dell'algoritmo di
+ allocazione delle pagine le esigenze specifiche del suo programma e decidere
+ quali pagine di memoria è opportuno che restino in memoria per un aumento
+ delle prestazioni. In genere queste sono esigenze particolari e richiedono
+ anche un aumento delle priorità in esecuzione del processo (vedi
+ \secref{sec:proc_real_time}).
+
+\item \textsl{La sicurezza}. Se si hanno password o chiavi segrete in chiaro
+ in memoria queste possono essere portate su disco dal meccanismo della
+ paginazione\index{paginazione}. Questo rende più lungo il periodo di tempo
+ in cui detti segreti sono presenti in chiaro e più complessa la loro
+ cancellazione (un processo può cancellare la memoria su cui scrive le sue
+ variabili, ma non può toccare lo spazio disco su cui una pagina di memoria
+ può essere stata salvata). Per questo motivo di solito i programmi di
+ crittografia richiedono il blocco di alcune pagine di memoria.
+\end{itemize}