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@@ -1,16 +1,13 @@
 %% network.tex
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 %%
-\part{Programmazione di rete}
-\label{part:progr-di-rete}
-
 \chapter{Introduzione alla programmazione di rete}
 \label{cha:network}
 
@@ -64,8 +61,8 @@ Seguono questo modello tutti i servizi fondamentali di internet, come le
 pagine web, la posta elettronica, ftp, telnet, ssh e praticamente ogni
 servizio che viene fornito tramite la rete, anche se, come abbiamo visto, il
 modello è utilizzato in generale anche per programmi che, come gli esempi che
-abbiamo usato in \capref{cha:IPC} a proposito della comunicazione fra processi
-nello stesso sistema, non fanno necessariamente uso della rete.
+abbiamo usato in cap.~\ref{cha:IPC} a proposito della comunicazione fra
+processi nello stesso sistema, non fanno necessariamente uso della rete.
 
 Normalmente si dividono i server in due categorie principali, e vengono detti
 \textsl{concorrenti} o \textsl{iterativi}, sulla base del loro comportamento.
@@ -173,11 +170,11 @@ del funzionamento di internet, 
 Una caratteristica comune dei protocolli di rete è il loro essere strutturati
 in livelli sovrapposti; in questo modo ogni protocollo di un certo livello
 realizza le sue funzionalità basandosi su un protocollo del livello
-sottostante.  Questo modello di funzionamento è stato stato standardizzato
-dalla \textit{International Standards Organization} (ISO) che ha preparato fin
-dal 1984 il Modello di Riferimento \textit{Open Systems Interconnection}
-(OSI), strutturato in sette livelli, secondo quanto riportato in
-\tabref{tab:net_osilayers}.
+sottostante.  Questo modello di funzionamento è stato standardizzato dalla
+\textit{International Standards Organization} (ISO) che ha preparato fin dal
+1984 il Modello di Riferimento \textit{Open Systems Interconnection} (OSI),
+strutturato in sette livelli, secondo quanto riportato in
+tab.~\ref{tab:net_osilayers}.
 
 \begin{table}[htb]
   \centering
@@ -192,7 +189,7 @@ dal 1984 il Modello di Riferimento \textit{Open Systems Interconnection}
     Livello 4&\textit{Transport}    &\textsl{Trasporto} \\ 
     Livello 3&\textit{Network}      &\textsl{Rete}\\ 
     Livello 2&\textit{DataLink}     &\textsl{Collegamento Dati} \\
-    Livello 1&\textit{Connection}   &\textsl{Connessione Fisica} \\
+    Livello 1&\textit{Physical}   &\textsl{Connessione Fisica} \\
     \hline
 \end{tabular}
 \caption{I sette livelli del protocollo ISO/OSI.}
@@ -200,26 +197,55 @@ dal 1984 il Modello di Riferimento \textit{Open Systems Interconnection}
 \end{table}
 
 Il modello ISO/OSI è stato sviluppato in corrispondenza alla definizione della
-serie di protocolli X.25 per la commutazione di pacchetto. Ma nonostante il
-lavoro dettagliato di standardizzazione il modello si è rivelato
-sostanzialmente troppo complesso e poco flessibile rispetto a quello
-precedente, il TCP/IP, su cui si basa internet, che è diventato uno standard
-de facto.  Il modello di quest'ultimo viene chiamato anche modello DoD (sigla
-che sta per \textit{Department of Defense}), dato che fu sviluppato
-dall'agenzia ARPA per il Dipartimento della Difesa Americano.
+serie di protocolli X.25 per la commutazione di pacchetto; come si vede è un
+modello abbastanza complesso\footnote{infatti per memorizzarne i vari livelli
+  è stata creata la frase \texttt{All people seem to need data processing}, in
+  cui ciascuna parola corrisponde all'iniziale di uno dei livelli.}, tanto che
+usualmente si tende a suddividerlo in due parti, secondo lo schema mostrato in
+fig.~\ref{fig:net_osi_tcpip_comp}, con un \textit{upper layer} che riguarda
+solo le applicazioni, che viene realizzato in user space, ed un \textit{lower
+  layer} in cui si mescolano la gestione fatta dal kernel e le funzionalità
+fornite dall'hardware.
+
+Il modello ISO/OSI mira ad effettuare una classificazione completamente
+generale di ogni tipo di protocollo di rete; nel frattempo però era stato
+sviluppato anche un altro modello, relativo al protocollo TCP/IP, che è quello
+su cui è basata internet, che è diventato uno standard de facto.  Questo
+modello viene talvolta chiamato anche modello \textit{DoD} (sigla che sta per
+\textit{Department of Defense}), dato che fu sviluppato dall'agenzia ARPA per
+il Dipartimento della Difesa Americano.
+
+\begin{figure}[!htb]
+  \centering
+  \includegraphics[width=13cm]{img/iso_tcp_comp}
+  \caption{Struttura a livelli dei protocolli OSI e TCP/IP, con la  
+    relative corrispondenze e la divisione fra kernel e user space.}
+  \label{fig:net_osi_tcpip_comp}
+\end{figure}
 
+La scelta fra quale dei due modelli utilizzare dipende per lo più dai gusti
+personali. Come caratteristiche generali il modello ISO/OSI è più teorico e
+generico, basato separazioni funzionali, mentre il modello TCP/IP è più vicino
+alla separazione concreta dei vari strati del sistema operativo; useremo
+pertanto quest'ultimo, anche per la sua maggiore semplicità.\footnote{questa
+  semplicità ha un costo quando si fa riferimento agli strati più bassi, che
+  sono in effetti descritti meglio dal modello ISO/OSI, in quanto gran parte
+  dei protocolli di trasmissione hardware sono appunto strutturati sui due
+  livelli di \textit{Data Link} e \textit{Connection}.}
 
 \subsection{Il modello TCP/IP (o DoD)}
 \label{sec:net_tcpip_overview}
 
 Così come ISO/OSI anche il modello del TCP/IP è stato strutturato in livelli
-(riassunti in \tabref{tab:net_layers}); un confronto fra i due è riportato in
-\figref{fig:net_osi_tcpip_comp} dove viene evidenziata anche la corrispondenza
-fra i rispettivi livelli (che comunque è approssimativa) e su come essi vanno
-ad inserirsi all'interno di un sistema rispetto alla divisione fra user space
-e kernel space spiegata in \secref{sec:intro_unix_struct}.\footnote{in realtà
-  è possibile accedere, attraverso una opportuna interfaccia (come vedremo in
-  \secref{sec:sock_sa_packet}), anche ai livelli inferiori.}
+(riassunti in tab.~\ref{tab:net_layers}); un confronto fra i due è riportato
+in fig.~\ref{fig:net_osi_tcpip_comp} dove viene evidenziata anche la
+corrispondenza fra i rispettivi livelli (che comunque è approssimativa) e su
+come essi vanno ad inserirsi all'interno del sistema rispetto alla divisione
+fra user space e kernel space spiegata in
+sez.~\ref{sec:intro_unix_struct}.\footnote{in realtà è sempre possibile
+  accedere dallo user space, attraverso una opportuna interfaccia (come
+  vedremo in sez.~\ref{sec:sock_sa_packet}), ai livelli inferiori del
+  protocollo.}
 
 \begin{table}[htb]
   \centering
@@ -232,7 +258,7 @@ e kernel space spiegata in \secref{sec:intro_unix_struct}.\footnote{in realt
     Telnet, FTP, etc. \\ 
     Livello 3&\textit{Transport} &\textsl{Trasporto}& TCP, UDP \\ 
     Livello 2&\textit{Network} &\textsl{Rete}& IP, (ICMP, IGMP)  \\ 
-    Livello 1&\textit{Link} &\textsl{Connessione}& 
+    Livello 1&\textit{Link} &\textsl{Collegamento}& 
     device driver \& scheda di interfaccia  \\
     \hline
 \end{tabular}
@@ -249,7 +275,7 @@ copre il livello 2. Le funzioni dei vari livelli sono le seguenti:
 \begin{basedescript}{\desclabelwidth{2.5cm}\desclabelstyle{\nextlinelabel}}
 \item[\textbf{Applicazione}] É relativo ai programmi di interfaccia con la
   rete, in genere questi vengono realizzati secondo il modello client-server
-  (vedi \secref{sec:net_cliserv}), realizzando una comunicazione secondo un
+  (vedi sez.~\ref{sec:net_cliserv}), realizzando una comunicazione secondo un
   protocollo che è specifico di ciascuna applicazione.
 \item[\textbf{Trasporto}] Fornisce la comunicazione tra le due stazioni
   terminali su cui girano gli applicativi, regola il flusso delle
@@ -262,34 +288,26 @@ copre il livello 2. Le funzioni dei vari livelli sono le seguenti:
   scambio di messaggi di controllo e per il monitoraggio della rete. Il
   protocollo su cui si basa questo livello è IP (sia nella attuale versione,
   IPv4, che nella nuova versione, IPv6).
-\item[\textbf{Connessione}] È responsabile per l'interfacciamento al
+\item[\textbf{Collegamento}] È responsabile per l'interfacciamento al
   dispositivo elettronico che effettua la comunicazione fisica, gestendo
   l'invio e la ricezione dei pacchetti da e verso l'hardware.
 \end{basedescript}
 
-\begin{figure}[!htb]
-  \centering
-  \includegraphics[width=13cm]{img/iso_tcp_comp}
-  \caption{Struttura a livelli dei protocolli OSI e TCP/IP, con la  
-    relative corrispondenze e la divisione fra kernel e user space.}
-  \label{fig:net_osi_tcpip_comp}
-\end{figure}
-
 La comunicazione fra due stazioni remote avviene secondo le modalità
-illustrate in \figref{fig:net_tcpip_data_flux}, dove si è riportato il flusso
+illustrate in fig.~\ref{fig:net_tcpip_data_flux}, dove si è riportato il flusso
 dei dati reali e i protocolli usati per lo scambio di informazione su ciascun
 livello. Si è genericamente indicato \textit{ethernet} per il livello 1, anche
 se in realtà i protocolli di trasmissione usati possono essere molti altri.
 
 \begin{figure}[!htb]
-  \centering \includegraphics[width=12cm]{img/tcp_data_flux}
+  \centering \includegraphics[width=13cm]{img/tcp_data_flux}
   \caption{Strutturazione del flusso dei dati nella comunicazione fra due
     applicazioni attraverso i protocolli della suite TCP/IP.}
   \label{fig:net_tcpip_data_flux}
 \end{figure}
 
 Per chiarire meglio la struttura della comunicazione attraverso i vari
-protocolli mostrata in \figref{fig:net_tcpip_data_flux}, conviene prendere in
+protocolli mostrata in fig.~\ref{fig:net_tcpip_data_flux}, conviene prendere in
 esame i singoli passaggi fatti per passare da un livello al sottostante,
 la procedura si può riassumere nei seguenti passi:
 \begin{itemize}
@@ -303,8 +321,8 @@ la procedura si pu
     standard per Internet.}).
 \item I dati delle applicazioni vengono inviati al livello di trasporto usando
   un'interfaccia opportuna (i \textit{socket}\index{socket}, che esamineremo
-  in dettaglio in \capref{cha:socket_intro}). Qui verranno spezzati in
-  pacchetti di dimensione opportuna e incapsulati nel protocollo di trasporto,
+  in dettaglio in cap.~\ref{cha:socket_intro}). Qui verranno spezzati in
+  pacchetti di dimensione opportuna e inseriti nel protocollo di trasporto,
   aggiungendo ad ogni pacchetto le informazioni necessarie per la sua
   gestione. Questo processo viene svolto direttamente nel kernel, ad esempio
   dallo stack TCP, nel caso il protocollo di trasporto usato sia questo.
@@ -350,7 +368,7 @@ in grado di adattarsi ai mutamenti delle interconnessioni.
 
 La caratteristica essenziale che rende tutto ciò possibile è la strutturazione
 a livelli tramite l'incapsulamento. Ogni pacchetto di dati viene incapsulato
-nel formato del livello successivo, fino al livello della connessione fisica.
+nel formato del livello successivo, fino al livello del collegamento fisico.
 In questo modo il pacchetto ricevuto ad un livello \textit{n} dalla stazione
 di destinazione è esattamente lo stesso spedito dal livello \textit{n} dalla
 sorgente.  Questo rende facile il progettare il software facendo riferimento
@@ -361,10 +379,10 @@ questo poi sar
 \section{Il protocollo TCP/IP}
 \label{sec:net_tpcip}
 
-Come accennato in \secref{sec:net_protocols} il protocollo TCP/IP è un insieme
-di protocolli diversi, che operano su 4 livelli diversi. Per gli interessi
-della programmazione di rete però sono importanti principalmente i due livelli
-centrali, e soprattutto quello di trasporto.
+Come accennato in sez.~\ref{sec:net_protocols} il protocollo TCP/IP è un
+insieme di protocolli diversi, che operano su 4 livelli diversi. Per gli
+interessi della programmazione di rete però sono importanti principalmente i
+due livelli centrali, e soprattutto quello di trasporto.
 
 La principale interfaccia usata nella programmazione di rete, quella dei
 socket\index{socket}, è infatti un'interfaccia nei confronti di quest'ultimo.
@@ -372,13 +390,13 @@ Questo avviene perch
 che fare solo con dettagli specifici delle applicazioni, mentre al di sotto
 vengono curati tutti i dettagli relativi alla comunicazione. È pertanto
 naturale definire una interfaccia di programmazione su questo confine, tanto
-più che è proprio lì (come evidenziato in \figref{fig:net_osi_tcpip_comp}) che
-nei sistemi Unix (e non solo) viene inserita la divisione fra kernel space e
-user space.
+più che è proprio lì (come evidenziato in fig.~\ref{fig:net_osi_tcpip_comp})
+che nei sistemi Unix (e non solo) viene inserita la divisione fra kernel space
+user space.
 
 In realtà in un sistema Unix è possibile accedere anche agli altri livelli
 inferiori (e non solo a quello di trasporto) con opportune interfacce di
-programmazione (vedi \secref{sec:sock_sa_packet}), ma queste vengono usate
+programmazione (vedi sez.~\ref{sec:sock_sa_packet}), ma queste vengono usate
 solo quando si debbano fare applicazioni di sistema per il controllo della
 rete a basso livello, di uso quindi molto specialistico.
 
@@ -392,9 +410,9 @@ per il ruolo centrale che svolge nella maggior parte delle applicazioni.
 \label{sec:net_tcpip_general}
 
 Benché si parli di TCP/IP questa famiglia di protocolli è composta anche da
-molti membri. In \figref{fig:net_tcpip_overview} si è riportato uno schema che
-mostra un panorama sui vari protocolli della famiglia, e delle loro relazioni
-reciproche e con alcune dalle principali applicazioni che li usano.
+molti membri. In fig.~\ref{fig:net_tcpip_overview} si è riportato uno schema
+che mostra un panorama sui principali protocolli della famiglia, e delle loro
+relazioni reciproche e con alcune dalle principali applicazioni che li usano.
 
 \begin{figure}[!htbp]
   \centering
@@ -403,7 +421,7 @@ reciproche e con alcune dalle principali applicazioni che li usano.
   \label{fig:net_tcpip_overview}
 \end{figure}
 
-I vari protocolli riportati in \figref{fig:net_tcpip_overview} sono i
+I vari protocolli riportati in fig.~\ref{fig:net_tcpip_overview} sono i
 seguenti:
 
 \begin{basedescript}{\desclabelwidth{1.7cm}\desclabelstyle{\nextlinelabel}}
@@ -439,9 +457,9 @@ seguenti:
   si riferisce ad esso come ICPMv4 per distinguerlo da ICMPv6.
 \item[\textsl{IGMP}] \textit{Internet Group Management Protocol}. É un
   protocollo di livello 2 usato per il \textit{multicasting} (vedi
-  \secref{sec:xxx_multicast}).  Permette alle stazioni remote di notificare ai
-  router che supportano questa comunicazione a quale gruppo esse appartengono.
-  Come ICMP viene implementato direttamente sopra IP.
+  sez.~\ref{sec:xxx_multicast}).  Permette alle stazioni remote di notificare
+  ai router che supportano questa comunicazione a quale gruppo esse
+  appartengono.  Come ICMP viene implementato direttamente sopra IP.
 \item[\textsl{ARP}] \textit{Address Resolution Protocol}. È il protocollo che
   mappa un indirizzo IP in un indirizzo hardware sulla rete locale. È usato in
   reti di tipo broadcast come Ethernet, Token Ring o FDDI che hanno associato
@@ -498,7 +516,8 @@ trasporto.
 
 Quando si parla di IP ci si riferisce in genere alla versione attualmente in
 uso che è la versione 4 (e viene pertanto chiamato IPv4). Questa versione
-venne standardizzata nel 1981 dall'RFC~719.
+venne standardizzata nel 1981
+dall'\href{http://www.ietf.org/rfc/rfc0719.txt}{RFC~719}.
 
 Internet Protocol nasce per disaccoppiare le applicazioni della struttura
 hardware delle reti di trasmissione, e creare una interfaccia di trasmissione
@@ -548,22 +567,23 @@ grandi linee nei seguenti punti:
 \end{itemize}
 
 Maggiori dettagli riguardo a caratteristiche, notazioni e funzionamento del
-protocollo IP sono forniti nell'appendice \capref{cha:ip_protocol}.
+protocollo IP sono forniti nell'appendice sez.~\ref{sec:ip_protocol}.
 
  
 \subsection{User Datagram Protocol (UDP)}
 \label{sec:net_udp}
 
 UDP è un protocollo di trasporto molto semplice, la sua descrizione completa è
-contenuta dell'RFC~768, ma in sostanza esso è una semplice interfaccia a IP
-dal livello di trasporto. Quando un'applicazione usa UDP essa scrive un
-pacchetto di dati (il cosiddetto \textit{datagram} che da il nome al
-protocollo) su un socket\index{socket}, al pacchetto viene aggiunto un header
-molto semplice (per una descrizione più accurata vedi \secref{sec:xxx_udp}), e
-poi viene passato al livello superiore (IPv4 o IPv6 che sia) che lo spedisce
-verso la destinazione.  Dato che né IPv4 né IPv6 garantiscono l'affidabilità
-niente assicura che il pacchetto arrivi a destinazione, né che più pacchetti
-arrivino nello stesso ordine in cui sono stati spediti.
+contenuta dell'\href{http://www.ietf.org/rfc/rfc0768.txt}{RFC~768}, ma in
+sostanza esso è una semplice interfaccia a IP dal livello di trasporto. Quando
+un'applicazione usa UDP essa scrive un pacchetto di dati (il cosiddetto
+\textit{datagram} che da il nome al protocollo) su un socket\index{socket}, al
+pacchetto viene aggiunto un header molto semplice (per una descrizione più
+accurata vedi sez.~\ref{sec:udp_protocol}), e poi viene passato al livello
+superiore (IPv4 o IPv6 che sia) che lo spedisce verso la destinazione.  Dato
+che né IPv4 né IPv6 garantiscono l'affidabilità niente assicura che il
+pacchetto arrivi a destinazione, né che più pacchetti arrivino nello stesso
+ordine in cui sono stati spediti.
 
 Pertanto il problema principale che si affronta quando si usa UDP è la
 mancanza di affidabilità, se si vuole essere sicuri che i pacchetti arrivino a
@@ -588,20 +608,21 @@ in cui un client pu
 destinati a server diversi, o un server ricevere su un socket\index{socket}
 pacchetti provenienti da client diversi.  Il modo più semplice di immaginarsi
 il funzionamento di UDP è quello della radio, in cui si può
-``\textsl{trasmettere a}'' e ``\textsl{ricevere da}'' più stazioni usando la
-stessa frequenza.
+\textsl{trasmettere} e \textsl{ricevere} da più stazioni usando la stessa
+frequenza.
 
 Nonostante gli evidenti svantaggi comportati dall'inaffidabilità UDP ha il
-grande pregio della velocità che in certi casi è essenziale; inoltre si presta
-bene per le applicazioni in cui la connessione non è necessaria e
-costituirebbe solo un peso in termini di prestazioni mentre una perdita di
+grande pregio della velocità, che in certi casi è essenziale; inoltre si
+presta bene per le applicazioni in cui la connessione non è necessaria, e
+costituirebbe solo un peso in termini di prestazioni, mentre una perdita di
 pacchetti può essere tollerata, ad esempio le applicazioni di streaming e
 quelle che usano il multicasting.
 
 \subsection{Transport Control Protocol (TCP)}
 \label{sec:net_tcp}
 
-Il TCP è un protocollo molto complesso, definito nell'RFC~739 e completamente
+Il TCP è un protocollo molto complesso, definito
+nell'\href{http://www.ietf.org/rfc/rfc0739.txt}{RFC~739} e completamente
 diverso da UDP; alla base della sua progettazione infatti non stanno
 semplicità e velocità, ma la ricerca della massima affidabilità possibile
 nella trasmissione dei dati.
@@ -610,8 +631,7 @@ La prima differenza con UDP 
 fra un client e un server, attraverso la quale essi possono comunicare; per
 questo il paragone più appropriato per questo protocollo è quello del
 collegamento telefonico, in quanto prima viene stabilita una connessione fra
-due i due capi della comunicazione su cui poi viene quest'ultima viene
-effettuata.
+due i due capi della comunicazione su cui poi effettuare quest'ultima.
 
 Caratteristica fondamentale di TCP è l'affidabilità; quando i dati vengono
 inviati attraverso una connessione ne viene richiesto un ``\textsl{ricevuto}''
@@ -661,7 +681,7 @@ del controllo di flusso e della gestione della sequenzialit
 effettuato per entrambe le direzioni di comunicazione.
 
 %% Una descrizione più accurata del protocollo è fornita in appendice
-%% \capref{cha:tcp_protocol}.
+%% sez.~\ref{sec:tcp_protocol}.
 
 \subsection{Limiti e dimensioni riguardanti la trasmissione dei dati}
 \label{sec:net_lim_dim}
@@ -678,7 +698,7 @@ alle eventuali implicazioni che possono avere, 
 \item La dimensione massima di un pacchetto IP è di 65535 byte, compresa
   l'intestazione. Questo è dovuto al fatto che la dimensione è indicata da un
   campo apposito nell'header di IP che è lungo 16 bit (vedi
-  \figref{fig:IP_ipv4_head}).
+  fig.~\ref{fig:IP_ipv4_head}).
 \item La dimensione massima di un pacchetto normale di IPv6 è di 65575 byte,
   il campo apposito nell'header infatti è sempre a 16 bit, ma la dimensione
   dell'header è fissa e di 40 byte e non è compresa nel valore indicato dal
@@ -687,7 +707,7 @@ alle eventuali implicazioni che possono avere, 
 \item Molte reti fisiche hanno un MTU (\textit{maximum transfer unit}) che
   dipende dal protocollo specifico usato al livello di connessione fisica. Il
   più comune è quello di ethernet che è pari a 1500 byte, una serie di altri
-  valori possibili sono riportati in \tabref{tab:net_mtu_values}.
+  valori possibili sono riportati in tab.~\ref{tab:net_mtu_values}.
 \end{itemize}
 
 Quando un pacchetto IP viene inviato su una interfaccia di rete e le sue
@@ -695,7 +715,7 @@ dimensioni eccedono la MTU viene eseguita la cosiddetta
 \textit{frammentazione}, i pacchetti cioè vengono suddivisi\footnote{questo
   accade sia per IPv4 che per IPv6, anche se i pacchetti frammentati sono
   gestiti con modalità diverse, IPv4 usa un flag nell'header, IPv6 una
-  opportuna opzione, si veda \secref{cha:ip_protocol}.}) in blocchi più
+  opportuna opzione, si veda sez.~\ref{sec:ipv6_protocol}.}) in blocchi più
 piccoli che possono essere trasmessi attraverso l'interfaccia.
 
 \begin{table}[!htb]
@@ -746,15 +766,17 @@ comporta inefficienza, normalmente viene utilizzato un procedimento, detto
 \textit{path MTU discovery} che permette di determinare il \textit{path MTU}
 fra due stazioni; per la realizzazione del procedimento si usa il flag DF di
 IPv4 e il comportamento normale di IPv6 inviando delle opportune serie di
-pacchetti (per i dettagli vedere l'RFC~1191 per IPv4 e l'RFC~1981 per IPv6)
-fintanto che non si hanno più errori.
+pacchetti (per i dettagli vedere
+l'\href{http://www.ietf.org/rfc/rfc1191.txt}{RFC~1191} per IPv4 e
+l'\href{http://www.ietf.org/rfc/rfc1981.txt}{RFC~1981} per IPv6) fintanto che
+non si hanno più errori.
 
 Il TCP usa sempre questo meccanismo, che per le implementazioni di IPv4 è
 opzionale, mentre diventa obbligatorio per IPv6.  Per IPv6 infatti, non
 potendo i router frammentare i pacchetti, è necessario, per poter comunicare,
 conoscere da subito il \textit{path MTU}.
 
-Infine TCP definisce una \textit{maximum segment size} MSS che annuncia
+Infine TCP definisce una MSS \textit{Maximum Segment Size} che annuncia
 all'altro capo della connessione la dimensione massima dimensione del segmento
 di dati che può essere ricevuto, così da evitare la frammentazione. Di norma
 viene impostato alla dimensione della MTU dell'interfaccia meno la lunghezza