Sistemato un conflitto con un correzione applicata due volte ed indicizzato
[gapil.git] / network.tex
index 2d9186ea3a779a173ca26529ef6ea3bf622a7127..619793641b3577bec8bb118ade929e86757ddc16 100644 (file)
@@ -1,16 +1,13 @@
 %% network.tex
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-\part{Programmazione di rete}
-\label{part:progr-di-rete}
-
 \chapter{Introduzione alla programmazione di rete}
 \label{cha:network}
 
@@ -64,8 +61,8 @@ Seguono questo modello tutti i servizi fondamentali di internet, come le
 pagine web, la posta elettronica, ftp, telnet, ssh e praticamente ogni
 servizio che viene fornito tramite la rete, anche se, come abbiamo visto, il
 modello è utilizzato in generale anche per programmi che, come gli esempi che
-abbiamo usato in \capref{cha:IPC} a proposito della comunicazione fra processi
-nello stesso sistema, non fanno necessariamente uso della rete.
+abbiamo usato in cap.~\ref{cha:IPC} a proposito della comunicazione fra
+processi nello stesso sistema, non fanno necessariamente uso della rete.
 
 Normalmente si dividono i server in due categorie principali, e vengono detti
 \textsl{concorrenti} o \textsl{iterativi}, sulla base del loro comportamento.
@@ -173,11 +170,11 @@ del funzionamento di internet, 
 Una caratteristica comune dei protocolli di rete è il loro essere strutturati
 in livelli sovrapposti; in questo modo ogni protocollo di un certo livello
 realizza le sue funzionalità basandosi su un protocollo del livello
-sottostante.  Questo modello di funzionamento è stato stato standardizzato
-dalla \textit{International Standards Organization} (ISO) che ha preparato fin
-dal 1984 il Modello di Riferimento \textit{Open Systems Interconnection}
-(OSI), strutturato in sette livelli, secondo quanto riportato in
-\tabref{tab:net_osilayers}.
+sottostante.  Questo modello di funzionamento è stato standardizzato dalla
+\textit{International Standards Organization} (ISO) che ha preparato fin dal
+1984 il Modello di Riferimento \textit{Open Systems Interconnection} (OSI),
+strutturato in sette livelli, secondo quanto riportato in
+tab.~\ref{tab:net_osilayers}.
 
 \begin{table}[htb]
   \centering
@@ -202,11 +199,11 @@ dal 1984 il Modello di Riferimento \textit{Open Systems Interconnection}
 Il modello ISO/OSI è stato sviluppato in corrispondenza alla definizione della
 serie di protocolli X.25 per la commutazione di pacchetto; come si vede è un
 modello abbastanza complesso\footnote{infatti per memorizzarne i vari livelli
-  è stata creata la frase \texttt{All people seem to need data processing}, in
+  è stata creata la frase \textit{All people seem to need data processing}, in
   cui ciascuna parola corrisponde all'iniziale di uno dei livelli.}, tanto che
 usualmente si tende a suddividerlo in due parti, secondo lo schema mostrato in
-\figref{fig:net_osi_tcpip_comp}, con un \textit{upper layer} che riguarda solo
-le applicazioni, che viene realizzato in user space, ed un \textit{lower
+fig.~\ref{fig:net_osi_tcpip_comp}, con un \textit{upper layer} che riguarda
+solo le applicazioni, che viene realizzato in user space, ed un \textit{lower
   layer} in cui si mescolano la gestione fatta dal kernel e le funzionalità
 fornite dall'hardware.
 
@@ -240,14 +237,15 @@ pertanto quest'ultimo, anche per la sua maggiore semplicit
 \label{sec:net_tcpip_overview}
 
 Così come ISO/OSI anche il modello del TCP/IP è stato strutturato in livelli
-(riassunti in \tabref{tab:net_layers}); un confronto fra i due è riportato in
-\figref{fig:net_osi_tcpip_comp} dove viene evidenziata anche la corrispondenza
-fra i rispettivi livelli (che comunque è approssimativa) e su come essi vanno
-ad inserirsi all'interno del sistema rispetto alla divisione fra user space e
-kernel space spiegata in \secref{sec:intro_unix_struct}.\footnote{in realtà è
-  sempre possibile accedere dallo user space, attraverso una opportuna
-  interfaccia (come vedremo in \secref{sec:sock_sa_packet}), ai livelli
-  inferiori del protocollo.}
+(riassunti in tab.~\ref{tab:net_layers}); un confronto fra i due è riportato
+in fig.~\ref{fig:net_osi_tcpip_comp} dove viene evidenziata anche la
+corrispondenza fra i rispettivi livelli (che comunque è approssimativa) e su
+come essi vanno ad inserirsi all'interno del sistema rispetto alla divisione
+fra user space e kernel space spiegata in
+sez.~\ref{sec:intro_unix_struct}.\footnote{in realtà è sempre possibile
+  accedere dallo user space, attraverso una opportuna interfaccia (come
+  vedremo in sez.~\ref{sec:sock_sa_packet}), ai livelli inferiori del
+  protocollo.}
 
 \begin{table}[htb]
   \centering
@@ -257,7 +255,7 @@ kernel space spiegata in \secref{sec:intro_unix_struct}.\footnote{in realt
     \hline
     \hline
     Livello 4&\textit{Application} &\textsl{Applicazione}& 
-    Telnet, FTP, etc. \\ 
+    Telnet, FTP, ecc. \\ 
     Livello 3&\textit{Transport} &\textsl{Trasporto}& TCP, UDP \\ 
     Livello 2&\textit{Network} &\textsl{Rete}& IP, (ICMP, IGMP)  \\ 
     Livello 1&\textit{Link} &\textsl{Collegamento}& 
@@ -277,7 +275,7 @@ copre il livello 2. Le funzioni dei vari livelli sono le seguenti:
 \begin{basedescript}{\desclabelwidth{2.5cm}\desclabelstyle{\nextlinelabel}}
 \item[\textbf{Applicazione}] É relativo ai programmi di interfaccia con la
   rete, in genere questi vengono realizzati secondo il modello client-server
-  (vedi \secref{sec:net_cliserv}), realizzando una comunicazione secondo un
+  (vedi sez.~\ref{sec:net_cliserv}), realizzando una comunicazione secondo un
   protocollo che è specifico di ciascuna applicazione.
 \item[\textbf{Trasporto}] Fornisce la comunicazione tra le due stazioni
   terminali su cui girano gli applicativi, regola il flusso delle
@@ -296,7 +294,7 @@ copre il livello 2. Le funzioni dei vari livelli sono le seguenti:
 \end{basedescript}
 
 La comunicazione fra due stazioni remote avviene secondo le modalità
-illustrate in \figref{fig:net_tcpip_data_flux}, dove si è riportato il flusso
+illustrate in fig.~\ref{fig:net_tcpip_data_flux}, dove si è riportato il flusso
 dei dati reali e i protocolli usati per lo scambio di informazione su ciascun
 livello. Si è genericamente indicato \textit{ethernet} per il livello 1, anche
 se in realtà i protocolli di trasmissione usati possono essere molti altri.
@@ -309,7 +307,7 @@ se in realt
 \end{figure}
 
 Per chiarire meglio la struttura della comunicazione attraverso i vari
-protocolli mostrata in \figref{fig:net_tcpip_data_flux}, conviene prendere in
+protocolli mostrata in fig.~\ref{fig:net_tcpip_data_flux}, conviene prendere in
 esame i singoli passaggi fatti per passare da un livello al sottostante,
 la procedura si può riassumere nei seguenti passi:
 \begin{itemize}
@@ -323,7 +321,7 @@ la procedura si pu
     standard per Internet.}).
 \item I dati delle applicazioni vengono inviati al livello di trasporto usando
   un'interfaccia opportuna (i \textit{socket}\index{socket}, che esamineremo
-  in dettaglio in \capref{cha:socket_intro}). Qui verranno spezzati in
+  in dettaglio in cap.~\ref{cha:socket_intro}). Qui verranno spezzati in
   pacchetti di dimensione opportuna e inseriti nel protocollo di trasporto,
   aggiungendo ad ogni pacchetto le informazioni necessarie per la sua
   gestione. Questo processo viene svolto direttamente nel kernel, ad esempio
@@ -381,10 +379,10 @@ questo poi sar
 \section{Il protocollo TCP/IP}
 \label{sec:net_tpcip}
 
-Come accennato in \secref{sec:net_protocols} il protocollo TCP/IP è un insieme
-di protocolli diversi, che operano su 4 livelli diversi. Per gli interessi
-della programmazione di rete però sono importanti principalmente i due livelli
-centrali, e soprattutto quello di trasporto.
+Come accennato in sez.~\ref{sec:net_protocols} il protocollo TCP/IP è un
+insieme di protocolli diversi, che operano su 4 livelli diversi. Per gli
+interessi della programmazione di rete però sono importanti principalmente i
+due livelli centrali, e soprattutto quello di trasporto.
 
 La principale interfaccia usata nella programmazione di rete, quella dei
 socket\index{socket}, è infatti un'interfaccia nei confronti di quest'ultimo.
@@ -392,13 +390,13 @@ Questo avviene perch
 che fare solo con dettagli specifici delle applicazioni, mentre al di sotto
 vengono curati tutti i dettagli relativi alla comunicazione. È pertanto
 naturale definire una interfaccia di programmazione su questo confine, tanto
-più che è proprio lì (come evidenziato in \figref{fig:net_osi_tcpip_comp}) che
-nei sistemi Unix (e non solo) viene inserita la divisione fra kernel space e
-user space.
+più che è proprio lì (come evidenziato in fig.~\ref{fig:net_osi_tcpip_comp})
+che nei sistemi Unix (e non solo) viene inserita la divisione fra kernel space
+user space.
 
 In realtà in un sistema Unix è possibile accedere anche agli altri livelli
 inferiori (e non solo a quello di trasporto) con opportune interfacce di
-programmazione (vedi \secref{sec:sock_sa_packet}), ma queste vengono usate
+programmazione (vedi sez.~\ref{sec:sock_sa_packet}), ma queste vengono usate
 solo quando si debbano fare applicazioni di sistema per il controllo della
 rete a basso livello, di uso quindi molto specialistico.
 
@@ -412,8 +410,8 @@ per il ruolo centrale che svolge nella maggior parte delle applicazioni.
 \label{sec:net_tcpip_general}
 
 Benché si parli di TCP/IP questa famiglia di protocolli è composta anche da
-molti membri. In \figref{fig:net_tcpip_overview} si è riportato uno schema che
-mostra un panorama sui principali protocolli della famiglia, e delle loro
+molti membri. In fig.~\ref{fig:net_tcpip_overview} si è riportato uno schema
+che mostra un panorama sui principali protocolli della famiglia, e delle loro
 relazioni reciproche e con alcune dalle principali applicazioni che li usano.
 
 \begin{figure}[!htbp]
@@ -423,7 +421,7 @@ relazioni reciproche e con alcune dalle principali applicazioni che li usano.
   \label{fig:net_tcpip_overview}
 \end{figure}
 
-I vari protocolli riportati in \figref{fig:net_tcpip_overview} sono i
+I vari protocolli riportati in fig.~\ref{fig:net_tcpip_overview} sono i
 seguenti:
 
 \begin{basedescript}{\desclabelwidth{1.7cm}\desclabelstyle{\nextlinelabel}}
@@ -444,7 +442,7 @@ seguenti:
   orientato alla connessione che provvede un trasporto affidabile per un
   flusso di dati bidirezionale fra due stazioni remote. Il protocollo ha cura
   di tutti gli aspetti del trasporto, come l'acknoweledgment, i timeout, la
-  ritrasmissione, etc. È usato dalla maggior parte delle applicazioni.
+  ritrasmissione, ecc. È usato dalla maggior parte delle applicazioni.
 \item[\textsl{UDP}] \textit{User Datagram Protocol}. È un protocollo senza
   connessione, per l'invio di dati a pacchetti. Contrariamente al TCP il
   protocollo non è affidabile e non c'è garanzia che i pacchetti raggiungano
@@ -458,15 +456,16 @@ seguenti:
   venire usato direttamente da alcuni programmi come \cmd{ping}. A volte ci
   si riferisce ad esso come ICPMv4 per distinguerlo da ICMPv6.
 \item[\textsl{IGMP}] \textit{Internet Group Management Protocol}. É un
-  protocollo di livello 2 usato per il \textit{multicasting} (vedi
-  \secref{sec:xxx_multicast}).  Permette alle stazioni remote di notificare ai
-  router che supportano questa comunicazione a quale gruppo esse appartengono.
-  Come ICMP viene implementato direttamente sopra IP.
+  protocollo di livello 2 usato per il \itindex{multicast}
+  \textit{multicast} (vedi sez.~\ref{sec:xxx_multicast}).  Permette
+  alle stazioni remote di notificare ai router che supportano questa
+  comunicazione a quale gruppo esse appartengono.  Come ICMP viene
+  implementato direttamente sopra IP.
 \item[\textsl{ARP}] \textit{Address Resolution Protocol}. È il protocollo che
   mappa un indirizzo IP in un indirizzo hardware sulla rete locale. È usato in
-  reti di tipo broadcast come Ethernet, Token Ring o FDDI che hanno associato
-  un indirizzo fisico (il \textit{MAC address}) alla interfaccia, ma non serve
-  in connessioni punto-punto.
+  reti di tipo \itindex{broadcast} \textit{broadcast} come Ethernet, Token
+  Ring o FDDI che hanno associato un indirizzo fisico (il \textit{MAC
+    address}) alla interfaccia, ma non serve in connessioni punto-punto.
 \item[\textsl{RARP}] \textit{Reverse Address Resolution Protocol}. È il
   protocollo che esegue l'operazione inversa rispetto ad ARP (da cui il nome)
   mappando un indirizzo hardware in un indirizzo IP. Viene usato a volte per
@@ -518,12 +517,13 @@ trasporto.
 
 Quando si parla di IP ci si riferisce in genere alla versione attualmente in
 uso che è la versione 4 (e viene pertanto chiamato IPv4). Questa versione
-venne standardizzata nel 1981 dall'RFC~719.
+venne standardizzata nel 1981
+dall'\href{http://www.ietf.org/rfc/rfc0719.txt}{RFC~719}.
 
 Internet Protocol nasce per disaccoppiare le applicazioni della struttura
 hardware delle reti di trasmissione, e creare una interfaccia di trasmissione
 dei dati indipendente dal sottostante substrato di rete, che può essere
-realizzato con le tecnologie più disparate (Ethernet, Token Ring, FDDI, etc.).
+realizzato con le tecnologie più disparate (Ethernet, Token Ring, FDDI, ecc.).
 Il compito di IP è pertanto quello di trasmettere i pacchetti da un computer
 all'altro della rete; le caratteristiche essenziali con cui questo viene
 realizzato in IPv4 sono due:
@@ -541,7 +541,7 @@ Negli anni '90 la crescita vertiginosa del numero di macchine connesse a
 internet ha iniziato a far emergere i vari limiti di IPv4, per risolverne i
 problemi si è perciò definita una nuova versione del protocollo, che (saltando
 un numero) è diventata la versione 6. IPv6 nasce quindi come evoluzione di
-IPv4, mantendone inalterate le funzioni che si sono dimostrate valide,
+IPv4, mantenendone inalterate le funzioni che si sono dimostrate valide,
 eliminando quelle inutili e aggiungendone poche altre per mantenere il
 protocollo il più snello e veloce possibile.
 
@@ -552,10 +552,11 @@ grandi linee nei seguenti punti:
   supportare una gerarchia con più livelli di indirizzamento, un numero di
   nodi indirizzabili molto maggiore e una autoconfigurazione degli indirizzi.
 \item l'introduzione un nuovo tipo di indirizzamento, l'\textit{anycast} che
-  si aggiunge agli usuali \textit{unycast} e \textit{multicast}.
+  si aggiunge agli usuali \textit{unicast} e \itindex{multicast}
+  \textit{multicast}.
 \item la semplificazione del formato dell'intestazione (\textit{header}) dei
   pacchetti, eliminando o rendendo opzionali alcuni dei campi di IPv4, per
-  eliminare la necessità di riprocessamento della stessa da parte dei router e
+  eliminare la necessità di rielaborazione della stessa da parte dei router e
   contenere l'aumento di dimensione dovuto all'ampliamento degli indirizzi.
 \item un supporto per le opzioni migliorato, per garantire una trasmissione
   più efficiente del traffico normale, limiti meno stringenti sulle dimensioni
@@ -568,22 +569,23 @@ grandi linee nei seguenti punti:
 \end{itemize}
 
 Maggiori dettagli riguardo a caratteristiche, notazioni e funzionamento del
-protocollo IP sono forniti nell'appendice \secref{sec:ip_protocol}.
+protocollo IP sono forniti nell'appendice sez.~\ref{sec:ip_protocol}.
 
  
 \subsection{User Datagram Protocol (UDP)}
 \label{sec:net_udp}
 
 UDP è un protocollo di trasporto molto semplice, la sua descrizione completa è
-contenuta dell'RFC~768, ma in sostanza esso è una semplice interfaccia a IP
-dal livello di trasporto. Quando un'applicazione usa UDP essa scrive un
-pacchetto di dati (il cosiddetto \textit{datagram} che da il nome al
-protocollo) su un socket\index{socket}, al pacchetto viene aggiunto un header
-molto semplice (per una descrizione più accurata vedi \secref{sec:xxx_udp}), e
-poi viene passato al livello superiore (IPv4 o IPv6 che sia) che lo spedisce
-verso la destinazione.  Dato che né IPv4 né IPv6 garantiscono l'affidabilità
-niente assicura che il pacchetto arrivi a destinazione, né che più pacchetti
-arrivino nello stesso ordine in cui sono stati spediti.
+contenuta dell'\href{http://www.ietf.org/rfc/rfc0768.txt}{RFC~768}, ma in
+sostanza esso è una semplice interfaccia a IP dal livello di trasporto. Quando
+un'applicazione usa UDP essa scrive un pacchetto di dati (il cosiddetto
+\textit{datagram} che da il nome al protocollo) su un socket\index{socket}, al
+pacchetto viene aggiunto un header molto semplice (per una descrizione più
+accurata vedi sez.~\ref{sec:udp_protocol}), e poi viene passato al livello
+superiore (IPv4 o IPv6 che sia) che lo spedisce verso la destinazione.  Dato
+che né IPv4 né IPv6 garantiscono l'affidabilità niente assicura che il
+pacchetto arrivi a destinazione, né che più pacchetti arrivino nello stesso
+ordine in cui sono stati spediti.
 
 Pertanto il problema principale che si affronta quando si usa UDP è la
 mancanza di affidabilità, se si vuole essere sicuri che i pacchetti arrivino a
@@ -596,7 +598,7 @@ stesso ordine in cui sono stati trasmessi, e pu
 pacchetti vengano duplicati nella trasmissione, e non solo perduti. Di tutto
 questo di nuovo deve tenere conto l'applicazione.
 
-Un'altro aspetto di UDP è che se un pacchetto raggiunge correttamente la
+Un altro aspetto di UDP è che se un pacchetto raggiunge correttamente la
 destinazione esso viene passato all'applicazione ricevente in tutta la sua
 lunghezza, la trasmissione avviene perciò per \textit{record} la cui lunghezza
 viene anche essa trasmessa all'applicazione all'atto del ricevimento.
@@ -616,12 +618,13 @@ grande pregio della velocit
 presta bene per le applicazioni in cui la connessione non è necessaria, e
 costituirebbe solo un peso in termini di prestazioni, mentre una perdita di
 pacchetti può essere tollerata, ad esempio le applicazioni di streaming e
-quelle che usano il multicasting.
+quelle che usano il \textit{multicast}. \itindex{multicast}
 
 \subsection{Transport Control Protocol (TCP)}
 \label{sec:net_tcp}
 
-Il TCP è un protocollo molto complesso, definito nell'RFC~739 e completamente
+Il TCP è un protocollo molto complesso, definito
+nell'\href{http://www.ietf.org/rfc/rfc0739.txt}{RFC~739} e completamente
 diverso da UDP; alla base della sua progettazione infatti non stanno
 semplicità e velocità, ma la ricerca della massima affidabilità possibile
 nella trasmissione dei dati.
@@ -644,9 +647,9 @@ minuti.
 Inoltre, per tenere conto delle diverse condizioni in cui può trovarsi la
 linea di comunicazione, TCP comprende anche un algoritmo di calcolo dinamico
 del tempo di andata e ritorno dei pacchetti fra un client e un server (il
-cosiddetto RTT, \textit{round-trip time}), che lo rende in grado di adattarsi
-alle condizioni della rete per non generare inutili ritrasmissioni o cadere
-facilmente in timeout.
+cosiddetto RTT, \itindex{Round~Trip~Time} \textit{Round Trip Time}), che lo
+rende in grado di adattarsi alle condizioni della rete per non generare
+inutili ritrasmissioni o cadere facilmente in timeout.
 
 Inoltre TCP è in grado di preservare l'ordine dei dati assegnando un numero di
 sequenza ad ogni byte che trasmette. Ad esempio se un'applicazione scrive 3000
@@ -679,17 +682,19 @@ ricevere allo stesso tempo, il che comporta che quanto dicevamo a proposito
 del controllo di flusso e della gestione della sequenzialità dei dati viene
 effettuato per entrambe le direzioni di comunicazione.
 
+% TODO mettere riferimento alla appendice su TCP quando ci sarà
 %% Una descrizione più accurata del protocollo è fornita in appendice
-%% \secref{sec:tcp_protocol}.
+%% sez.~\ref{sec:tcp_protocol}.
 
 \subsection{Limiti e dimensioni riguardanti la trasmissione dei dati}
 \label{sec:net_lim_dim}
 
 Un aspetto di cui bisogna tenere conto nella programmazione di rete, e che
-ritornerà anche più avanti, è che ci sono una serie di limiti a cui la
-trasmissione dei dati attraverso i vari livelli del protocollo deve
-sottostare, limiti che è opportuno tenere presente perché in certi casi si
-possono avere delle conseguenze sul comportamento delle applicazioni.
+ritornerà in seguito, quando tratteremo gli aspetti più avanzati, è che ci sono
+una serie di limiti a cui la trasmissione dei dati attraverso i vari livelli
+del protocollo deve sottostare; limiti che è opportuno tenere presente perché
+in certi casi si possono avere delle conseguenze sul comportamento delle
+applicazioni.
 
 Un elenco di questi limiti, insieme ad un breve accenno alle loro origini ed
 alle eventuali implicazioni che possono avere, è il seguente:
@@ -697,24 +702,26 @@ alle eventuali implicazioni che possono avere, 
 \item La dimensione massima di un pacchetto IP è di 65535 byte, compresa
   l'intestazione. Questo è dovuto al fatto che la dimensione è indicata da un
   campo apposito nell'header di IP che è lungo 16 bit (vedi
-  \figref{fig:IP_ipv4_head}).
+  fig.~\ref{fig:IP_ipv4_head}).
 \item La dimensione massima di un pacchetto normale di IPv6 è di 65575 byte,
   il campo apposito nell'header infatti è sempre a 16 bit, ma la dimensione
   dell'header è fissa e di 40 byte e non è compresa nel valore indicato dal
   suddetto campo. Inoltre IPv6 ha la possibilità di estendere la dimensione di
   un pacchetto usando la \textit{jumbo payload option}.
-\item Molte reti fisiche hanno un MTU (\textit{maximum transfer unit}) che
-  dipende dal protocollo specifico usato al livello di connessione fisica. Il
-  più comune è quello di ethernet che è pari a 1500 byte, una serie di altri
-  valori possibili sono riportati in \tabref{tab:net_mtu_values}.
+\item Molte reti fisiche hanno una MTU \itindex{Maximum~Transfer~Unit}
+  (\textit{Maximum Transfer Unit}) che dipende dal protocollo specifico usato
+  al livello di connessione fisica. Il più comune è quello di ethernet che è
+  pari a 1500 byte, una serie di altri valori possibili sono riportati in
+  tab.~\ref{tab:net_mtu_values}.
 \end{itemize}
 
+\itindbeg{Maximum~Transfer~Unit}
 Quando un pacchetto IP viene inviato su una interfaccia di rete e le sue
 dimensioni eccedono la MTU viene eseguita la cosiddetta
 \textit{frammentazione}, i pacchetti cioè vengono suddivisi\footnote{questo
   accade sia per IPv4 che per IPv6, anche se i pacchetti frammentati sono
   gestiti con modalità diverse, IPv4 usa un flag nell'header, IPv6 una
-  opportuna opzione, si veda \secref{sec:ipv6_protocol}.}) in blocchi più
+  opportuna opzione, si veda sez.~\ref{sec:ipv6_protocol}.}) in blocchi più
 piccoli che possono essere trasmessi attraverso l'interfaccia.
 
 \begin{table}[!htb]
@@ -732,13 +739,13 @@ piccoli che possono essere trasmessi attraverso l'interfaccia.
     X.25 & 576 \\
     \hline
   \end{tabular}
-  \caption{Valori della MTU (\textit{maximum transfer unit}) per una serie di
-    reti diverse.}
+  \caption{Valori della MTU (\textit{Maximum Transfer Unit}) per una serie di
+    diverse tecnologie di rete.} 
   \label{tab:net_mtu_values}
 \end{table}
 
 La MTU più piccola fra due stazioni viene in genere chiamata \textit{path
-  MTU}, che dice qual'è la lunghezza massima oltre la quale un pacchetto
+  MTU}, che dice qual è la lunghezza massima oltre la quale un pacchetto
 inviato da una stazione ad un'altra verrebbe senz'altro frammentato. Si tenga
 conto che non è affatto detto che la \textit{path MTU} sia la stessa in
 entrambe le direzioni, perché l'instradamento può essere diverso nei due
@@ -765,13 +772,18 @@ comporta inefficienza, normalmente viene utilizzato un procedimento, detto
 \textit{path MTU discovery} che permette di determinare il \textit{path MTU}
 fra due stazioni; per la realizzazione del procedimento si usa il flag DF di
 IPv4 e il comportamento normale di IPv6 inviando delle opportune serie di
-pacchetti (per i dettagli vedere l'RFC~1191 per IPv4 e l'RFC~1981 per IPv6)
-fintanto che non si hanno più errori.
+pacchetti (per i dettagli vedere
+l'\href{http://www.ietf.org/rfc/rfc1191.txt}{RFC~1191} per IPv4 e
+l'\href{http://www.ietf.org/rfc/rfc1981.txt}{RFC~1981} per IPv6) fintanto che
+non si hanno più errori.
 
 Il TCP usa sempre questo meccanismo, che per le implementazioni di IPv4 è
 opzionale, mentre diventa obbligatorio per IPv6.  Per IPv6 infatti, non
 potendo i router frammentare i pacchetti, è necessario, per poter comunicare,
 conoscere da subito il \textit{path MTU}.
+\itindend{Maximum~Transfer~Unit}
+
+
 
 Infine TCP definisce una MSS \textit{Maximum Segment Size} che annuncia
 all'altro capo della connessione la dimensione massima dimensione del segmento
@@ -781,13 +793,27 @@ delle intestazioni di IP e TCP, in Linux il default, mantenuto nella costante
 \const{TCP\_MSS} è 512.
 
 
-%\subsection{Il passaggio dei dati in TCP}
-%\label{sec:net_tcp_pass}
-
-%\subsection{Il passaggio dei dati in UDP}
-%\label{sec:net_udp_pass}
-
 %%% Local Variables: 
 %%% mode: latex
 %%% TeX-master: "gapil"
 %%% End: 
+
+% LocalWords:  TCP multitasking client ftp telnet ssh cap thread peer to three
+% LocalWords:  Napster routing tier two middle International Standards Systems
+% LocalWords:  Organization Interconnection tab Application Presentation All of
+% LocalWords:  Session Transport DataLink Physical people seem need processing
+% LocalWords:  fig upper layer lower kernel DoD Department Defense Connection
+% LocalWords:  sez UDP ICMP IGMP device Trasmission Control Protocol l'IP l'UDP
+% LocalWords:  IPv ethernet SMTP RFC Request For Comment socket stack PPP ARP
+% LocalWords:  router instradatori version RARP l'autoconfigurazione anycast Di
+% LocalWords:  l'acknoweledgment Datagram Message host ping ICPMv ICMPv Group
+% LocalWords:  multicast Address Resolution broadcast Token FDDI MAC address DF
+% LocalWords:  Reverse EGP Exterior Gateway gateway autonomous systems OSPF GRE
+% LocalWords:  Shortest Path First Generic Encapsulation Authentication Header
+% LocalWords:  IPSEC ESP Encapsulating Security Payload Point Line over raw QoS
+% LocalWords:  dall' Universal addressing Best effort unicast header dell' RTT
+% LocalWords:  datagram connectionless streaming nell' acknowlegment trip flow
+% LocalWords:  segment control advertised window nell'header dell'header option
+% LocalWords:  payload MTU Transfer Unit Hyperlink IBM Mbit sec IEEE path but
+% LocalWords:  dell'MTU destination unreachable fragmentation needed packet too
+% LocalWords:  big discovery MSS Size