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[gapil.git] / elemtcp.tex
index 37745f2ac447edfed010194d17c4f748abc3c718..3f256c875ef8838d0e1ecf9957e3f72b8c5fd71c 100644 (file)
 In questo capitolo inizieremo ad approndire la conoscenza dei socket TCP,
 tratteremo qui dunque il funzionamento delle varie funzioni che si sono usate
 nei due esempi elementari forniti in precedenza (vedi \ref{sec:net_cli_sample}
-e \ref{sec:net_cli_server}), previa una descrizione delle principali
+e \ref{sec:net_serv_sample}), previa una descrizione delle principali
 caratteristiche del funzionamento di una connessione TCP.
 
-La seconda parte del capitolo sarà poi dedicata ad una riscrittura
-dell'esempio precedente per trasformarlo in una prima applicazione
-client/server semplice, ma completa, che implementi il servizio standard
-\texttt{time} su TCP (vedremo in seguito un esempio anche con UDP).
-
+La seconda parte del capitolo sarà poi dedicata alla scrittura di una prima
+semplice applicazione client/server completa, che implementi il servizio
+standard \texttt{echo} su TCP.
 
 \section{Il funzionamento di una connessione TCP}
 \label{sec:TCPel_connession}
 
-Prima di entrare nei dettagli di come si usano le varie funzioni dei socket
-che operano con TCP, è fondamentale capire alcune basi del funzionamento del
-protocollo, ed in particolare su come si stabilisce una connessione, come la
-si conclude e qual'è il significato dei vari stati del protocollo ad essa
-connessi; in particolare questo ci permetterà di capire ed usare con profitto
-il programma \texttt{netstat}, che è in grado di mostrare lo stato in cui si
-trova ciascuna connessione attiva.
+Prima di entrare nei dettagli delle funzioni usate nelle applicazioni che
+utilizzano i socket TCP, è fondamentale spiegare alcune basi del funzionamento
+del TCP, la conoscenza del funzionamento del protocollo è infatti essenziale
+per capire il modello di programmazione ed il funzionamento delle API.
+
+In particolare ci concentreremo sulle modalità con le quali il protocollo da
+inizio e conclude una connessione; faremo anche un breve accenno al
+significato di alcuni dei vari stati che il protocollo assume durante la vita
+di una connessione, che possono essere osservati per ciascun socket attivo con
+l'uso del programma \texttt{netstat}.
 
-\subsection{Creazione: il \textit{three way handshake}}
+\subsection{La creazione della connessione: il \textit{three way handushake}}
 \label{sec:TCPel_conn_cre}
 
+Il processo che porta a creare una connessione TCP è chiamato \textit{three
+  way handushake}; la successione tipica degli eventi (la stessa che si
+verifica utilizzando il codice dei due precedenti esempi elementari
+\ref{fig:net_cli_code} e \ref{fig:net_serv_code}) che porta alla creazione di
+una connessione è la seguente:
+\begin{itemize}
+\item Il server deve essere preparato per accettare le connessioni in arrivo;
+  il procedimento si chiama \textsl{apertura passiva} del socket (in inglese
+  \textit{passive open}); questo viene fatto chiamando la sequenza di funzioni
+  \texttt{socket}, \texttt{bind} e \texttt{listen}. Completata l'apertura
+  passiva il server chiama la funzione \texttt{accept} e il processo si blocca
+  in attesa di connessioni.
+  
+\item Il client richiede l'inizio della connessione usando la funzione
+  \texttt{connect}, attraverso un procedimento che viene chiamato
+  \textsl{apertura attiva}, dall'inglese \textit{active open}. La chiamata di
+  \texttt{connect} blocca il processo e causa l'invio da parte del client di
+  un segmento \texttt{SYN}\footnote{Si ricordi che il segmento è l'unità
+    elementare di dati trasmessa dal protocollo TCP al livello superiore;
+    tutti i segmenti hanno un header che contiene le informazioni che servono
+    allo \textit{stack TCP} (così viene di solito chiamata la parte del kernel
+    che implementa il protocollo) per realizzare la comunicazione, fra questi
+    dati ci sono una serie di flag usati per gestire la connessione, come
+    \texttt{SYN}, \texttt{ACK}, \texttt{URG}, \texttt{FIN}, alcuni di essi,
+    come \texttt{SYN} (che sta per \textit{sincronize}) corrispondono a
+    funzioni particolari del protocollo e danno il nome al segmento, (per
+    maggiori dettagli vedere \ref{cha:tcp_protocol})}, in sostanza viene
+  inviato al server un pacchetto IP che contiene solo gli header IP e TCP (con
+  il numero di sequenza iniziale e il flag \texttt{SYN}) e le opzioni di TCP.
+  
+\item il server deve dare ricevuto (l'\textit{acknowledge}) del \texttt{SYN}
+  del client, inoltre anche il server deve inviare il suo \texttt{SYN} al
+  client (e trasmettere il suo numero di sequenza iniziale) questo viene fatto
+  ritrasmettendo un singolo segmento in cui entrambi i flag \texttt{SYN}
+  \texttt{ACK} e sono settati.
+  
+\item una volta che il client ha ricevuto l'acknowledge dal server la funzione
+  \texttt{connect} ritorna, l'ultimo passo è dare dare il ricevuto del
+  \texttt{SYN} del server inviando un \texttt{ACK}. Alla ricezione di
+  quest'ultimo la funzione \texttt{accept} del server ritorna e la connessione
+  è stabilita.
+\end{itemize} 
+
+Il procedimento viene chiamato \textit{three way handshake} dato che per
+realizzarlo devono essere scambiati tre segmenti.  In \nfig\ si è
+rappresentata graficamente la sequenza di scambio dei segmenti che stabilisce
+la connessione.
+
+% Una analogia citata da R. Stevens per la connessione TCP è quella con il
+% sistema del telefono. La funzione \texttt{socket} può essere considerata
+% l'equivalente di avere un telefono. La funzione \texttt{bind} è analoga al
+% dire alle altre persone qual'è il proprio numero di telefono perché possano
+% chiamare. La funzione \texttt{listen} è accendere il campanello del telefono
+% per sentire le chiamate in arrivo.  La funzione \texttt{connect} richiede di
+% conoscere il numero di chi si vuole chiamare. La funzione \texttt{accept} è
+% quando si risponde al telefono.
+
+\begin{figure}[htb]
+  \centering
+  
+  \caption{Il \textit{three way handshake} del TCP}
+  \label{fig:TCPel_TWH}
+\end{figure}
+
+Si è accennato in precedenza ai \textsl{numeri di sequenza} (che sono anche
+riportati in \curfig); per gestire una connessione affidabile infatti il
+protocollo TCP prevede nell'header la presenza di un numero a 32 bit (chiamato
+appunto \textit{sequence number}) che identifica a quale byte nella sequenza
+del flusso corrisponde il primo byte della sezione dati contenuta nel
+segmento.
 
+Il numero di sequenza di ciascun segmento viene calcolato a partire da un
+\textsl{numero di sequenza iniziale} generato in maniera casuale del kernel
+all'inizio della connessione e trasmesso con il SYN; l'acknowledgement di
+ciascun segmento viene effettuato dall'altro capo della connessione settando
+il flag \texttt{ACK} e restituendo nell'apposito campo dell'header un
+\textit{acknowledge number}) pari al numero di sequenza che il ricevente si
+aspetta di ricevere con il pacchetto successivo; dato che il primo pacchetto
+SYN consuma un byte, nel \textit{three way handshake} il numero di acknowledge
+è sempre pari al numero di sequenza iniziale incrementato di uno; lo stesso
+varrà anche (vedi \nfig) per l'acknowledgement di un FIN.
 
-\subsection{Il significato delle opzioni del TCP}
+\subsection{Le opzioni TCP.}
 \label{sec:TCPel_TCP_opt}
 
+Ciascun segmento SYN contiene in genere delle opzioni per il protocollo TCP
+(le cosiddette \textit{TCP options}, che vengono inserite fra l'header e i
+dati) che servono a comunicare all'altro capo una serie di parametri utili a
+regolare la connessione. Normalmente vengono usate le seguenti opzioni:
+
+\begin{itemize}
+\item \textit{MSS option} Sta per \textit{maximum segment size}, con questa
+  opzione ciascun capo della connessione annuncia all'altro il massimo
+  ammontare di dati che vorrebbe accettare per ciascun segmento nella
+  connesione corrente. È possibile leggere e scrivere questo valore attraverso
+  l'opzione del socket \texttt{TCP\_MAXSEG}.
+  
+\item \textit{window scale option} come spiegato in \ref{cha:tcp_protocol} il
+  protocollo TCP implementa il controllo di flusso attraverso una
+  \textsl{finestra annunciata} (\textit{advertized window}) con la quale
+  ciascun capo della comunicazione dichiara quanto spazio disponibile ha in
+  memoria per i dati. Questo è un numero a 16 bit dell'haeader, che così può
+  indicare un massimo di 65535 bytes (anche se linux usa come massimo 32767
+  per evitare problemi con alcuni stack bacati che usano l'aritmetica con
+  segno per implementare lo stack TCP); ma alcuni tipi di connessione come
+  quelle ad alta velocità (sopra i 45Mbits/sec) e quelle che hanno grandi
+  ritardi nel cammino dei pacchetti (come i satelliti) richiedono una finestra
+  più grande per poter ottenere il massimo dalla trasmissione, per questo
+  esiste questa opzione che indica un fattore di scala da applicare al valore
+  della finestra annunciata\footnote{essendo una nuova opzione per garantire
+    la compatibilità con delle vecchie implementazioni del protocollo la
+    procedura che la attiva prevede come negoziazione che l'altro capo della
+    connessione riconosca esplicitamente l'opzione inserendola anche lui nel
+    suo SYN di risposta dell'apertura della connessione} per la connessione
+  corrente (espresso come numero di bit cui shiftare a sinistra il valore
+  della finestra annunciata inserito nel pacchetto).
+
+\item \textit{timestamp option} è anche questa una nuova opzione necessaria
+  per le connessioni ad alta velocità per evitare possibili corruzioni di dati
+  dovute a pacchetti perduti che riappaiono; anche questa viene negoziata come
+  la precedente.
+
+\end{itemize}
+
+La MSS è generalmente supportata da quasi tutte le implementazioni del
+protocollo, le ultime due opzioni (trattate nell'RFC 1323) sono meno comuni;
+vengono anche dette \textit{long fat pipe options} dato che questo è il nome
+che viene dato alle connessioni caratterizzate da alta velocità o da ritardi
+elevati. In ogni caso linux supporta pienamente entrambe le opzioni.
+
 \subsection{La terminazione della connessione}
 \label{sec:TCPel_conn_term}
 
-\subsection{Il diagramma delle transizioni di stato}
-\label{sec:TCPel_trans_dia}
+Mentre per creare una connessione occorre un interscambio di tre segmenti, la
+procedura di chiusura ne richede quattro; ancora una volta si può fare
+riferimento al codice degli esempi \ref{fig:net_cli_code} e
+\ref{fig:net_serv_code}, in questo caso la successione degli eventi è la
+seguente:
+
+\begin{enumerate}
+\item Un processo ad uno dei due capi chiama la funzione \texttt{close}, dando
+  l'avvio a quella che viene chiamata \textsl{chiusura attiva} (da
+  \textit{active close}). Questo comporta l'emissione di un segmento FIN, che
+  significa che si è finito con l'invio dei dati sulla connessione.
+  
+\item L'altro capo della connessione riceve il FIN ed esegue la
+  \textit{chiusura passiva} (da \textit{passive close}); al FIN, come per
+  tutti i pacchetti, viene risposto con un ACK. Inoltre il ricevimento del FIN
+  viene passato al processo che ha aperto il socket come un end of file sulla
+  lettura (dopo che ogni altro eventuale dato rimasto in coda è stato
+  ricevuto), dato che il ricevimento di un FIN significa che non si
+  riceveranno altri dati sulla connessione.
+
+\item Dopo un certo tempo anche il secondo processo chiamerà la funzione
+  \texttt{close} sul proprio socket, causando l'emissione di un altro segmento
+  FIN. 
+  
+\item L'altro capo della connessione riceverà il FIN conclusivo e risponderà
+  con un ACK.
+\end{enumerate}
+
+
+Dato che in questo caso sono richiesti un FIN ed un ACK per ciascuna direzione
+normalmente i segmenti scambiati sono quattro; normalmente giacché in alcune
+sitazioni il FIN del passo 1) è inviato insieme a dei dati. Comunque non è
+detto, anche se è possibile, che i segmenti inviati nei passi 2 e 3, siano
+accorpati in un singolo segmento. In \nfig\ si è rappresentato graficamente lo
+sequenza di scambio dei segmenti che stabilisce la connessione.
+
+\begin{figure}[htb]
+  \centering
+  
+  \caption{Il \textit{three way handshake} del TCP}
+  \label{fig:TCPel_TWH}
+\end{figure}
+
+Come per il SYN anche il FIN occupa un byte nel numero di sequenza, per cui
+l'ACK riporterà un \textit{acknowledge number} incrementato di uno. 
+
+Si noti che nella sequenza di chiusura fra i passi 2 e 3 è in teoria possibile
+che si mantenga un flusso di dati dal capo della connessione che sta eseguendo
+la chiusura passiva a quello che sta eseguendo la chiusura attiva. Nella
+sequenza indicata i dati verrebbero persi, dato che si è chiuso il socket, ma
+esistono situazione in cui si vuole che avvenga proprio questo, che è chiamato
+\textit{half-close}, per cui torneremo su questo aspetto e su come utilizzarlo
+più avanti, quando parleremo della funzione \texttt{shutdown}.
+
+La emissione del FIN avviene quando il socket viene chiuso, questo però non
+avviene solo per la chiamata della funzione \texttt{close} (come in
+\ref{fig:net_serv_code}), ma anche alla terminazione di un processo (come in
+\ref{fig:net_cli_code}). Questo vuol dire ad esempio che se un processo viene
+terminato da un segnale tutte le connessioni aperte verranno chiuse.
+
+Infine è da sottolineare che, benché nella figura (e nell'esempio che vedremo
+in \ref{sec:TCPel_echo_example}) sia il client ad eseguire la chiusura attiva,
+nella realtà questa può essere eseguita da uno qualunque dei due capi della
+comunicazione (come in fatto in precedenza da \ref{fig:net_serv_code}), e
+benché quello del client sia il caso più comune ci sono alcuni servizi, il
+principale dei quali è l'HTTP, per i quali è il server ad effettuare la
+chiusura attiva.
+
+
+\subsection{Un esempio di connessione}
+\label{sec:TCPel_conn_dia}
+
+Le operazioni del TCP nella creazione e conclusione di una connessione sono
+specificate attraverso il diagramma di transizione degli stati riportato in
+\nfig. TCP prevede l'esistenza di 11 diversi stati per un socket ed un insieme
+di regole per le transizioni da uno stato all'altro basate sullo stato
+corrente e sul tipo di segmento ricevuto; i nomi degli stati sono gli stessi
+che vengono riportati del comando \texttt{netstat} nel campo \textit{State}.
+
+Una descrizione completa del funzionamento del protocollo va al di là degli
+obiettivi di questo libro; un approfondimento sugli aspetti principali si
+trova in \ref{cha:tcp_protocol}, ma per una trattazione esauriente il miglior
+riferimento resta (FIXME citare lo Stevens); qui ci limiteremo a descrivere
+brevemente un semplice esempio di connessione e le transizioni che avvengono
+nei due casi appena citati (creazione e terminazione della connessione).
+
+In assenza di connessione lo stato del TCP è \textsl{CLOSED}; quando una
+applicazione esegue una apertura attiva il TCP emette un SYN e lo stato
+diventa \textsl{SYN\_SENT}; quando il TCP riceve la risposta del SYN$+$ACK
+emette un ACK e passa allo stato \textsl{ESTABLISHED}; questo è lo stato
+finale in cui avviene la gran parte del trasferimento dei dati.
+
+Dal lato server in genere invece il passaggio che si opera con l'apertura
+passiva è quello di portare il socket dallo stato \textsl{CLOSED} allo
+stato \textsl{LISTEN} in cui vengono accettate le connessioni.
+
+Dallo stato \textsl{ESTABLISHED} si può uscire in due modi; se un'applicazione
+chiama la \texttt{close} prima di aver ricevuto un end of file (chiusura
+attiva) la transizione è verso lo stato \textsl{FIN\_WAIT\_1}; se invece
+l'applicazione riceve un FIN nello stato \textsl{ESTABLISHED} (chiusura
+passiva) la transizione è verso lo stato \textsl{CLOSE\_WAIT}.
+
+In \nfig\ è riportato lo schema dello scambio dei pacchetti che avviene per
+una un esempio di connessione, insieme ai vari stati che il protocollo viene
+ad assumere per i due lati, server e client.
+
+\begin{figure}[htb]
+  \centering
+  
+  \caption{Schema dello scambio di pacchetti per un esempio di connessione}
+  \label{fig:TPCel_conn_example}
+\end{figure}
+
+La connessione viene iniziata dal client che annuncia un MSS di 1460 (un
+valore tipico per IPv4 su ethernet) con linux, il server risponde con lo
+stesso valore (ma potrebbe essere anche un valore diverso).
+
+Una volta che la connessione è stabilita il client scrive al server una
+richiesta (che assumiamo stare in un singolo segmento, cioè essere minore dei
+1460 bytes annunciati dal server), quest'ultimo riceve la richiesta e
+restituisce una risposta (che di nuovo supponiamo stare in un singolo
+segmento). Si noti che l'acknowledge della richiesta è mandato insieme alla
+risposta, questo viene chiamato \textit{piggybacking} ed avviene tutte le
+volte che che il server è sufficientemente veloce a costruire la risposta, in
+caso contrario si avrebbe prima l'emissione di un ACK e poi l'invio della
+risposta.
+
+Infine si ha lo scambio dei quattro segmenti che terminano la connessione
+secondo quanto visto in \ref{sec:TCPel_conn_term}; si noti che il capo della
+connessione che esegue la chiusura attiva entra nello stato
+\textsl{TIME\_WAIT} su cui torneremo fra poco.
+
+È da notare come per effettuare uno scambio di due pacchetti (uno di richiesta
+e uno di risposta) il TCP necessiti di ulteriori otto segmenti, se invece si
+fosse usato UDP sarebbero stati sufficienti due soli pacchetti. Questo è il
+costo che occorre pagare per avere l'affidabilità garantita dal TCP, se si
+fosse usato UDP si sarebbe dovuto trasferire la gestione di tutta una serie di
+dettagli (come la verifica della ricezione dei pacchetti) dal livello del
+trasporto all'interno dell'applicazione.
+
+Quello che è bene sempre tenere presente è allora quali sono le esigenze che
+si hanno in una applicazione di rete, perché non è detto che TCP sia la
+miglior scelta in tutti i casi (ad esempio se si devono solo scambiare dati
+già organizzati in piccoli pacchetti l'overhead aggiunto può essere eccessivo)
+per questo esistono applicazioni che usano UDP e lo fanno perché nel caso
+specifico le sue caratteristiche di velocità e compattezza nello scambio dei
+dati rispondono meglio alle esigenze che devono essere affrontate.
 
 \subsection{Lo stato \texttt{TIME\_WAIT}}
 \label{sec:TCPel_time_wait}
 
+Come riportato da Stevens (FIXME citare) lo stato \texttt{TIME\_WAIT} è
+probabilmente uno degli aspetti meno compresi del protocollo TCP, è infatti
+comune trovare nei newsgroup domande su come sia possibile evitare che
+un'applicazione resti in questo stato lasciando attiva una connessione ormai
+conclusa; la risposta è che non deve essere fatto, ed il motivo cercheremo di
+spiegarlo adesso.
+
+Come si è visto nell'esempio precedente (vedi \curfig) \texttt{TIME\_WAIT} è
+lo stato finale in cui il capo di una connessione che esegue la chiusura
+attiva resta prima di passare alla chiusura definitiva della connessione. Il
+tempo in cui l'applicazione resta in questo stato deve essere due volte la MSL
+(\textit{Maximum Segment Lifetime}). 
+
+La MSL è la stima del massimo periodo di tempo che un pacchetto IP può vivere
+sulla rete; questo tempo è limitato perché ogni pacchetto IP può essere
+ritrasmesso dai router un numero massimo di volte (detto \textit{hop limit}).
+Il numero di ritrasmissioni consentito è indicato dal campo TTL dell'header di
+IP (per maggiori dettagli vedi \ref{sec:appA_xxx}), e viene decrementato ad
+ogni passaggio da un router; quando si annulla il pacchetto viene scartato.
+Siccome il numero è ad 8 bit il numero massimo di ``salti'' è di 255, pertanto
+anche se il TTL (da \textit{time to live}) non è propriamente un limite sul
+tempo di vita, si stima che un pacchetto IP non possa restare nella rete per
+più di MSL secondi.
+
+Ogni implementazione del TCP deve scegliere un valore per la MSL (l'RFC1122
+raccomanda 2 minuti, linux usa 30 secondi), questo comporta una durata dello
+stato \textsl{TIME\_WAIT} che a seconda delle implementazioni può variare fra
+1 a 4 minuti.
+
+Lo stato \texttt{TIME\_WAIT} viene utilizzato dal protocollo per due motivi
+principali:
+\begin{itemize}
+\item implementare in maniera affidabile la terminazione della connessione
+  in entrambe le direzioni.
+\item consentire l'eliminazione dei segmenti duplicati dalla rete. 
+\end{itemize}
+
+Il punto è che entrambe le ragioni sono importanti, anche se spesso si fa
+riferimento solo alla prima; ma è solo se si tiene conto della seconda che si
+capisce il perché della scelta di un tempo pari al doppio della MSL come
+durata di questo stato.
+
+Il primo dei due motivi precedenti si può capire tornando a \curfig: assumendo
+che l'ultimo ACK della sequenza (quello del capo che ha eseguito la chiusura
+attiva) vanga perso, chi esegue la chiusura passiva non ricevndo risposta
+rimanderà un ulteriore FIN, per questo motivo chi esegue la chiusura attiva
+deve mantenere lo stato della connessione per essere in grado di reinviare
+l'ACK e chiuderla correttamente. Se non fosse così la risposta sarebbe un RST
+(un altro tipo si segmento) che verrebbe interpretato come un errore.
+
+Se il TCP deve poter chiudere in maniera pulita entrambe le direzioni della
+connessione allora deve essere in grado di affrontare la perdita di uno
+qualunque dei quattro segmenti che costituiscono la chiusura. Per questo
+motivo lo stato \texttt{TIME\_WAIT} deve essere mantenuto anche dopo l'invio
+dell'ultimo ACK per poter essere in grado di poterne gestire l'eventuale
+ritrasmissione in caso di perdita.
+
+
+Il secondo motivo è più complesso da capire, e necessita di spiegare meglio
+gli scenari in cui accade che i pacchetti si possono perdere nella rete o
+restare intrappolati, per poi riemergere.
+
+Il caso più comune in cui questo avviene è quello di anomalie
+nell'instradamento; può accadere cioè che un router smetta di funzionare o che
+una connessione fra due router si interrompa. In questo caso i protocolli di
+instradamento dei pacchetti possono impiegare diverso temo (anche dell'ordine
+dei minuti) prima di trovare e stabilire un percorso alternativo per i
+pacchetti. Nel frattempo possono accadere casi in cui un router manda i
+pacchetti verso un'altro e quest'ultimo li rispedisce indietro, o li manda ad
+un terzo router che li rispedisce al primo, si creano cioè dei circoli (i
+cosiddetti \textit{routing loop}) in cui restano intrappolati i pacchetti.
+
+Se uno di questi pacchetti intrappolati è un segmento di TCP chi l'ha inviato,
+non ricevendo risposta, provvederà alla ritrasmissione e se nel frattempo sarà
+stata stabilita una strada alternativa il pacchetto ritrasmesso giungerà a
+destinazione. Ma se dopo un po' di tempo (che non supera il limite dell'MSL)
+l'anomalia viene a cessare il circolo di instadamento viene spezzato i
+pacchetti intrappolati potranno essere inviati alla destinazione finale, con
+la conseguenza di avere dei pacchetti duplicati; questo è un caso che il TCP
+deve essere in grado di gestire.
+
+Allora per capire la seconda ragione per l'esistenza dello stato
+\texttt{TIME\_WAIT} si consideri il caso seguente: si supponga di avere una
+connessione fra l'IP 195.110.112.236 porta 1550 e l'IP 192.84.145.100 porta
+22, che questa venga chiusa e che poco dopo si ristabilisca la stessa
+connessione fra gli stessi IP sulle stesse porte (quella che viene detta,
+essendo gli stessi porte e numeri IP, una nuova \textsl{incarnazione} della
+connessione precedente); in questo caso ci si potrebbe trovare con dei
+pacchetti duplicati relativi alla precedente connessione che riappaiono nella
+nuova.
+
+Ma fintanto che il socket non è chiuso una nuova incarnazione non può essere
+creata, per questo un socket TCP resta sempre nello stato \texttt{TIME\_WAIT}
+per un periodo di 2MSL, in modo da attendere MSL secondi per essere sicuri che
+tutti i pacchetti duplicati in arrivo siano stati ricevuti (e scartati) o che
+nel frattempo siano stati eliminati dalla rete, e altri MSL secondi per essere
+sicuri che lo stesso avvenga le risposte nella direzione opposta.
+
+In questo modo il TCP si assicura che quando una viene creata una nuova
+connessione tutti gli eventuali segmenti residui di una precedente connessione
+che possono causare disturbi sono stati eliminati dalla rete.
+
+
+\subsection{I numeri di porta}
+\label{sec:TCPel_port_num}
+
+In un ambiente multitasking in un dato momento più processi possono dover
+usare sia UDP che TCP, e ci devono poter essere più connessioni in
+contemporanea. Per poter tenere distinte le diverse connessioni entrambi i
+protocolli usano i \textsl{numeri di porta}, che fanno parte, come si può
+vedere in \ref{sec:sock_sa_ipv4} e \ref{sec:sock_sa_ipv6} pure delle strutture
+degli indirizzi del socket.
+
+Quando un client contatta un server deve poter identificare con quale dei vari
+possibili server attivi intende parlare. Sia TCP che UDP definiscono un gruppo
+di \textsl{porte conosciute} (le cosiddette \textit{well-known port}) che
+identificano una serie di servizi noti (ad esempio la porta 22 identifica il
+servizio \texttt{ssh}) effettuati da appositi server che rispondono alle
+connessioni verso tali porte.
+
+D'altra parte un client non ha necessità di usare un numero di porta
+specifico, per cui in genere vengono usate le cosiddette \textsl{porte
+  effimere} (o \textit{ephemeral ports}) cioè porte a cui non è assegnato
+nessun servizio noto e che vengono assegnate automaticamente dal kernel alla
+creazione della connessione. Queste sono dette effimere in quanto vengono
+usate solo per la durata della connessione, e l'unico requisito che deve
+essere soddisfatto è che ognuna di esse sia assegnata in maniera univoca.
+
+La lista delle porte conosciute è definita dall'RFC1700 che contiene l'elenco
+delle porte assegnate dalla IANA (\textit{Internet Assigned Number Authority})
+ma l'elenco viene costantemente aggiornato e pubblicato all'indirizzo
+\texttt{ftp://ftp.isi.edu/in-notes/iana/assignements/port-numbers}, inoltre il
+file \texttt{/etc/services} contiene un analogo elenco, con la corrispondenza
+fra i numeri di porta ed il nome simbolico del servizio. I numeri sono divisi
+in tre intervalli:
+
+\begin{enumerate}
+\item \textsl{le porte conosciute}. I numeri da 0 a 1023. Queste sono
+  controllate e assegnate dalla IANA. Se è possibile la stessa porta è
+  assegnata allo stesso servizio sia su UDP che su TCP (ad esempio la porta 22
+  è assegnata a ssh su entrambi i protocolli, anche se viene usata solo dal
+  TCP).
+  
+\item \textsl{le porte registrate}. I numeri da 1024 a 49151. Queste porte non
+  sono controllate dalla IANA, che però registra ed elenca chi usa queste
+  porte come servizio agli utenti. Come per le precedenti si assegna una porta
+  ad un servizio sia per TCP che UDP anche se poi il servizio è implementato
+  solo su TCP. Ad esempio X Window usa le porte TCP e UDP dal 6000 al 6063
+  anche se il protocollo è implementato solo tramite TCP.
+  
+\item \textsl{le porte private} o \textsl{dinamiche}. I numeri da 49152 a
+  65535. La IANA non dice nulla riguardo a queste porte che pertanto
+  sono i candidati naturali ad essere usate come porte effimere.
+\end{enumerate}
+
+In realtà rispetto a quanto indicato nell'RFC1700 i vari sistemi hanno fatto
+scelte diverse per le porte effimere, in particolare in \nfig\ sono riportate
+quelle di BSD, Solaris e linux. Nel caso di linux poi la scelta fra i due
+intervali possibili viene fatta dinamicamente a seconda della memoria a
+disposizione del kernel per gestire le rative tabelle.
+
+\begin{figure}[!htb]
+  \centering
+  
+  \caption{Allocazione dei numeri di porta}
+  \label{fig:TCPel_port_alloc}
+\end{figure}
+
+I sistemi unix hanno inoltre il concetto di \textsl{porte riservate} (che
+corrispondono alle porte con numero minore di 1024 e coincidono quindi con le
+porte conosciute). La loro caratteristica è che possono essere assegnate a un
+socket solo da un processo con i privilegi di root, per far si che solo
+l'amministratore possa allocare queste porte per far partire relativi servizi.
+
+Si tenga conto poi che ci sono alcuni client (in particolare \texttt{rsh} e
+\texttt{rlogin}) che richiedono una connessione su una porta riservata anche
+dal lato client come parte dell'autenticazione. Questo viene fatto tramite la
+funzione \texttt{rresvport} assegnando al socket una porta libera
+nell'intervallo fra 512 e 1023.
+
+Data una connessione TCP si suole chiamare \textit{socket pair} la
+combinazione dei quattro numeri che definiscono i due capi della connessione e
+cioè l'indirizzo IP locale e la porta TCP locale, e l'indirizzo IP remoto e la
+porta TCP remota; questa combinazione, che scriveremo usando una notazione del
+tipo $(195.110.112.152:22, 192.84.146.100:20100)$, identifica univocamente una
+connessione su internet. Questo concetto viene di solito esteso anche a UDP,
+benché in questo caso non abbia senso parlare di connessione. L'utilizzo del
+programma \texttt{netstat} permette di visualizzare queste informazioni nei
+campi \textit{Local Address} e \textit{Foreing Address}.
+
+
+\subsection{Le porte ed il modello client/server}
+\label{sec:TCPel_port_cliserv}
+
+Per capire meglio l'uso delle porte e come vengono utilizzate nella
+programmazione di rete consideriamo cosa accade con una serie di esempi, se
+esguiamo un \texttt{netstat} su una macchina di prova (che supponiamo avere
+indirizzo 195.110.112.152) potremo avere un risultato del tipo:
+\begin{verbatim}
+Active Internet connections (servers and established)
+Proto Recv-Q Send-Q Local Address           Foreign Address         State      
+tcp        0      0 0.0.0.0:22              0.0.0.0:*               LISTEN
+tcp        0      0 0.0.0.0:25              0.0.0.0:*               LISTEN
+tcp        0      0 127.0.0.1:53            0.0.0.0:*               LISTEN
+\end{verbatim}
+essendo presenti un server ssh, un server di posta e un DNS per il caching
+locale. 
+
+Questo ci mostra ad esempio che il server ssh ha compiuto un'apertura passiva
+mettendosi in ascolto sulla porta 22 riservata a questo servizio e che si è
+posto in ascolto per connessioni provenienti da uno qualunque degli indirizzi
+associati alle interfaccie locali; la notazione 0.0.0.0 usata da netstat è
+equivalente all'asterisco utilizzato per il numero di porta ed indica il
+valore generico, e corrisponde al valore \texttt{INADDR\_ANY} definito in
+\texttt{arpa/inet.h}.
+
+Inoltre la porta e l'indirizzo di ogni eventuale connessione esterna non sono
+specificati; in questo caso la \textit{socket pair} associata al socket può
+essere indicata come $(*:22, *.*)$, usando l'asterisco anche per gli indirizzi
+come carattere di \textit{wildchard}. 
+
+In genere avendo le macchine associato un solo IP ci si può chiedere che senso
+abbia l'utilizzo dell'indirizzo generico per l'indirizzo locale, ma esistono
+anche macchine che hanno più di un indirizzo IP (il cosiddetto
+\textit{miltihoming}) in questo modo si possono accettare connessioni
+indirizzate verso uno qualunque di essi. Ma come si può vedere nell'esempio
+con il DNS in ascolto sulla porta 53 è anche possibile restringere l'accesso
+solo alle connessioni che provengono da uno specifico indirizzo, cosa che nel
+caso è fatta accettando solo connessioni che arrivino sull'interfaccia di
+loopback.
+
+Una volta che ci si vorrà collegare a questa macchina da un'altra posta
+all'indirizzo 192.84.146.100 si potrà lanciare un client \texttt{ssh} per
+creare una connessione verso la precedente, e il kernel associerà al suddetto
+una porta effimera che per esempio potrà essere la 21100, la connessione
+allora sarà espressa dalla socket pair $(192.84.146.100:21100,
+195.110.112.152.22)$.
+
+Alla ricezione della richiesta dal client il server creerà un processo figlio
+per gestire la connessione, se a questo punto eseguiamo nuovamente il
+programma netstat otterremo come risultato:
+\begin{verbatim}
+Active Internet connections (servers and established)
+Proto Recv-Q Send-Q Local Address           Foreign Address         State      
+tcp        0      0 0.0.0.0:22              0.0.0.0:*               LISTEN
+tcp        0      0 0.0.0.0:25              0.0.0.0:*               LISTEN
+tcp        0      0 127.0.0.1:53            0.0.0.0:*               LISTEN
+tcp        0      0 195.110.112.152:22      192.84.146.100:21100    ESTABLISHED
+\end{verbatim}
+
+Come si può notare il server è ancora in ascolto sulla porta 22, però adesso
+c'è un nuovo socket (con lo stato \texttt{ESTABLISHED}) che anch'esso utilizza
+la porta 22, ma ha specificato l'indirizzo locale, e che corrisponde al socket
+con cui il processo figlio gestisce la connessione mentre il padre resta in
+ascolto.
+
+Se a questo lanciamo una seconda volta il client ssh per una seconda
+conessione quello che otterremo sarà qualcosa del genere:
+\begin{verbatim}
+Active Internet connections (servers and established)
+Proto Recv-Q Send-Q Local Address           Foreign Address         State      
+tcp        0      0 0.0.0.0:22              0.0.0.0:*               LISTEN
+tcp        0      0 0.0.0.0:25              0.0.0.0:*               LISTEN
+tcp        0      0 127.0.0.1:53            0.0.0.0:*               LISTEN
+tcp        0      0 195.110.112.152:22      192.84.146.100:21100    ESTABLISHED
+tcp        0      0 195.110.112.152:22      192.84.146.100:21101    ESTABLISHED
+\end{verbatim}
+cioè al client sarà stata assegnata un'altra porta effimera e con questa sarà
+aperta la connessione, ed un nuovo processo figlio sarà creato per gestirla.
+
+
+Tutto ciò mostra come TCP, per poter gestire le due connessioni, non può
+suddividere i pacchetti solo sulla base della porta di destinazione, ma deve
+usare tutta l'informazione contenuta nella socket pair, compresa la porta
+dell'indirizzo remoto.  E se andassimo a vedere quali sono i processi a cui
+fanno riferimento i vari socket vedremmo che i pacchetti che arrivano dalla
+porta remota 21100 vanno al primo figlio e quelli che arrivano alla porta
+21101 al secondo.
 
-\section{I numeri di porta}
-\label{sec:TCPel_ports}
 
 \section{Le funzioni dei socket TCP}
 \label{sec:TCPel_functions}
 
+In questa sezione descriveremo in dettaglio le varie funzioni necessarie per
+l'uso dei socket TCP già citate in precedenza (e utilizzate nei due esempi
+\ref{sec:net_cli_sample} e \ref{sec:net_serv_sample}) con l'eccezione della
+funzione \texttt{socket} che è già stata esaminata in dettaglio in
+\ref{sec:sock_socket}.
+
+In \nfig\ abbiamo un tipico schema di funzionamento di un'applicazione
+client-server che usa i socket TCP: prima il server viene avviato ed in
+seguito il client si connette, in questo caso, a differenza di quanto accadeva
+con gli esempi elementari del Cap.~\ref{cha:network} si assume che sia il
+client ad effettuare delle richieste a cui il server risponde, il client
+notifica poi di avere concluso inviando un end-of-file a cui il server
+risponderà anche lui chiudendo la connessione per aspettarne una nuova.
+
+\begin{figure}[!htb]
+  \centering
+
+  \caption{Struttura delle funzioni dei socket per una semplice applicazione
+    client/server su TCP.}
+  \label{fig:TCPel_cliserv_func}
+\end{figure}
+
+Useremo questo schema per l'esempio di implementazione del servizio
+\texttt{echo} che illustreremo in \ref{sec:TCPel_echo_example}. 
+
 \subsection{La funzione \texttt{connect}}
 \label{sec:TCPel_func_connect}
 
+La funzione \texttt{connect} è usata da un client TCP per stabilire la
+connessione con un server TCP, il prototipo della funzione, definito in
+\texttt{sys/socket.h}, è il seguente:
+
+\begin{itemize}
+\item \texttt{int connect(int sockfd, const struct sockaddr *serv_addr,
+    socklen_t addrlen) }
+  
+  Il primo argomento è un file descriptor ottenuto da una precedente chiamata
+  a \texttt{socket}, mentre il secondo e terzo argomento sono rispettivamente
+  l'indirizzo e la dimensione della struttura che contiene l'indirizzo del
+  socket, già descritta in \ref{sec:sock_sockaddr}.
+
+  La funzione restituisce zero in caso di successo e -1 per un errore, in caso
+  di errore. La variabile \texttt{errno} viene settata secondo i seguenti
+  codici di errore
+
+  \begin{itemize}
+  \item \texttt{EBADF} Il file descriptor non è valido.
+  \item \texttt{EFAULT} L'indirizzo della struttura di indirizzi è al di fuori
+    dello spazio di indirizzi dell'utente.
+  \item \texttt{ENOTSOCK} Il file descriptor non è associato ad un socket
+  \item \texttt{EISCONN} Il socket è già connesso.
+  \item \texttt{ECONNREFUSED} Non c'è nessuno in ascolto sull'indirizzo remoto.
+  \item \texttt{ETIMEDOUT} Si è avuto timeout durante il tentativo di
+    connessione.
+  \item \texttt{ENETUNREACH} La rete non è rggiungibile/
+  \item \texttt{EADDRINUSE} L'indirizzo locale è in uso.
+  \item \texttt{EINPROGRESS} Il socket è non bloccante e la connessione non
+    può essere conclusa immediatamente.
+  \item \texttt{EALREADY} Il socket è non bloccante e un tentativo precedente
+    di connessione non si è ancora concluso.
+  \item \texttt{EAGAIN} Non ci sono più porte locali libere. 
+  \item \texttt{EAFNOSUPPORT} L'indirizzo non ha una famiglia di indirizzi
+    corretta nel relativo campo.
+  \item \texttt{EACCESS, EPERM} 
+  \end{itemize}
+\end{itemize}
+
+La struttura dell'indirizzo deve essere inizializzata con l'indirizzo IP e il
+numero di porta del server a cui ci si vuole connettere, come mostrato
+nell'esempio \ref{sec:net_cli_sample} usando le funzioni illustrate in
+\ref{sec:sock_addr_func}.
+
+Nel caso di socket TCP la funzione \texttt{connect} avvia il three way
+handshake, e ritorna solo quando la connessione è stabilita o si è verificato
+un errore. Le possibili cause di errore sono molteplici (e brevemente
+riassunte sopra), in particolare le principali sono:
+
+\begin{enumerate}
+\item Se il client non riceve risposta al SYN l'errore restituito è
+  \texttt{ETIMEDOUT}. Stevens riporta che BSD invia un primo SYN alla chiamata
+  di \texttt{connect}, un'altro dopo 6 secondi, un terzo dopo 24 secondi, se
+  dopo 75 secondi non ha ricevuto risposta viene ritornato l'errore. Linux
+  invece ripete l'emissione del SYN ad intervalli di 30 secondi per un numero
+  di volte che può essere stabilito dall'utente sia con una opportuna
+  \texttt{sysctl} che attraverso il filesystem \texttt{/proc} scrivendo il
+  valore voluto in \texttt{/proc/sys/net/ipv4/tcp_syn_retries}. Il valore di
+  default per la ripetizione dell'invio è di 5 volte, che comporta un timeout
+  dopo circa 180 secondi.
+%
+% Le informazioni su tutte le opzioni settabili via /proc stanno in
+% linux/Documentation/networking/ip-sysctl.txt
+%
+\item Se il client riceve come risposta al SYN un RST significa che non c'è
+  nessun programma in ascolto per la connessione sulla porta specificata (il
+  che vuol dire probablmente che o si è sbagliato il numero della porta o che
+  non è stato avviato il server), questo è un errore fatale e la funzione
+  ritorna non appena il RST viene ricevuto riportando un errore
+  \texttt{ECONNREFUSED}.
+  
+  Il flag RST sta per \textit{reset} ed è un segmento inviato direttamente
+  dal TCP quando qualcosa non va. Tre condizioni che generano un RST sono:
+  quando arriva un SYN per una porta che non ha nessun server in ascolto,
+  quando il TCP abortisce una connessione in corso, quandi TCP riceve un
+  segmento per una connessione che non esiste.
+
+\item Il SYN del client provoca l'emissione di un messaggio ICMP di
+  destinazione non raggiungibile. 
+  
+\end{enumerate}
+
 \subsection{La funzione \texttt{bind}}
 \label{sec:TCPel_func_bind}
 
+
+
 \subsection{La funzione \texttt{listen}}
 \label{sec:TCPel_func_listen}
 
-\subsection{La funzione \texttt{connect}}
-\label{sec:TCPel_func_connect}
-
 \subsection{La funzione \texttt{accept}}
 \label{sec:TCPel_func_accept}
 
 
-\subsection{Le porte}
+\section{Una semplice implementazione del servizio \textt{echo} su TCP}
+\label{sec:TCPel_echo_example}
+