Modifiche varie per i test delle situazioni limite
[gapil.git] / elemtcp.tex
index b021a78ce2f930973fb330c63c66ca67b4761746..1ae67f4a24b6bc29b1806b2b3e737b08ac5c01dc 100644 (file)
@@ -1,6 +1,6 @@
 %% elemtcp.tex
 %%
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 %% Free Software Foundation; with the Invariant Sections being "Prefazione",
@@ -233,9 +233,9 @@ comporta ad esempio che se un processo viene terminato da un segnale tutte le
 connessioni aperte verranno chiuse.
 
 Infine occorre sottolineare che, benché nella figura (e nell'esempio che
-vedremo più avanti in \secref{sec:TCPsimp_echo}) sia stato il client ad
-eseguire la chiusura attiva, nella realtà questa può essere eseguita da uno
-qualunque dei due capi della comunicazione (come nell'esempio di
+vedremo più avanti in \secref{sec:TCP_echo}) sia stato il client ad eseguire
+la chiusura attiva, nella realtà questa può essere eseguita da uno qualunque
+dei due capi della comunicazione (come nell'esempio di
 \figref{fig:TCP_daytime_iter_server_code}), e anche se il caso più comune
 resta quello del client, ci sono alcuni servizi, il principale dei quali è
 l'HTTP, per i quali è il server ad effettuare la chiusura attiva.
@@ -445,7 +445,7 @@ Quando un client contatta un server deve poter identificare con quale dei vari
 possibili server attivi intende parlare. Sia TCP che UDP definiscono un gruppo
 di \textsl{porte conosciute} (le cosiddette \textit{well-known port}) che
 identificano una serie di servizi noti (ad esempio la porta 22 identifica il
-servizio \texttt{ssh}) effettuati da appositi server che rispondono alle
+servizio \textit{ssh}) effettuati da appositi server che rispondono alle
 connessioni verso tali porte.
 
 D'altra parte un client non ha necessità di usare un numero di porta
@@ -503,7 +503,7 @@ tabelle.
 I sistemi Unix hanno inoltre il concetto di \textsl{porte riservate} (che
 corrispondono alle porte con numero minore di 1024 e coincidono quindi con le
 porte conosciute). La loro caratteristica è che possono essere assegnate a un
-socket solo da un processo con i privilegi di root, per far si che solo
+socket solo da un processo con i privilegi di amministratore, per far si che solo
 l'amministratore possa allocare queste porte per far partire i relativi
 servizi.
 
@@ -1053,12 +1053,12 @@ errori rispetto ad altre implementazioni dei socket BSD, infatti la funzione
 \func{accept} passa gli errori di rete pendenti sul nuovo socket come codici
 di errore per \func{accept}, per cui l'applicazione deve tenerne conto ed
 eventualmente ripetere la chiamata alla funzione come per l'errore di
-\errcode{EAGAIN}. Un'altra differenza con BSD è che la funzione non fa
-ereditare al nuovo socket i flag del socket originale, come
-\const{O\_NONBLOCK},\footnote{ed in generale tutti quelli che si possono
-  impostare con \func{fcntl}, vedi \secref{sec:file_fcntl}.} che devono essere
-rispecificati ogni volta. Tutto questo deve essere tenuto in conto se si
-devono scrivere programmi portabili.
+\errcode{EAGAIN} (torneremo su questo in \secref{sec:TCP_echo_critical}).
+Un'altra differenza con BSD è che la funzione non fa ereditare al nuovo socket
+i flag del socket originale, come \const{O\_NONBLOCK},\footnote{ed in generale
+  tutti quelli che si possono impostare con \func{fcntl}, vedi
+  \secref{sec:file_fcntl}.} che devono essere rispecificati ogni volta. Tutto
+questo deve essere tenuto in conto se si devono scrivere programmi portabili.
 
 Il meccanismo di funzionamento di \func{accept} è essenziale per capire il
 funzionamento di un server: in generale infatti c'è sempre un solo socket in
@@ -1328,7 +1328,7 @@ Il primo passo (\texttt{\small 14--18}) 
 \func{socket} ritorna il descrittore che viene usato per identificare il
 socket in tutte le chiamate successive. Nel caso la chiamata fallisca si
 stampa un errore (\texttt{\small 16}) con la funzione \func{perror} e si esce
-(\texttt{\small 16}) con un codice di errore.
+(\texttt{\small 17}) con un codice di errore.
 
 Il passo seguente (\texttt{\small 19--27}) è quello di costruire un'apposita
 struttura \struct{sockaddr\_in} in cui sarà inserito l'indirizzo del server ed
@@ -1591,7 +1591,7 @@ un po' pi
 le direzioni.
 
 Ci limiteremo a fornire una implementazione elementare, che usi solo le
-funzioni di base viste finore, ma prenderemo in esame, oltre al comportamento
+funzioni di base viste finora, ma prenderemo in esame, oltre al comportamento
 in condizioni normali, anche tutti i possibili scenari particolari (errori,
 sconnessione della rete, crash del client o del server durante la connessione)
 che possono avere luogo durante l'impiego di un'applicazione di rete, partendo
@@ -1618,11 +1618,11 @@ da parte di un server che risponde fornendo altri dati in uscita.
 Il servizio \textit{echo} è uno dei servizi standard solitamente provvisti
 direttamente dal superserver \cmd{inetd}, ed è definito
 dall'\href{http://www.ietf.org/rfc/rfc0862.txt}{RFC~862}. Come dice il nome il
-servizio deve rimandare indietro sulla connessione i dati che gli vengono
-inviati; l'RFC descrive le specifiche sia per TCP che UDP, e per il primo
-stabilisce che una volta stabilita la connessione ogni dato in ingresso deve
-essere rimandato in uscita, fintanto che il chiamante non ha chiude la
-connessione; il servizio opera sulla porta 7.
+servizio deve riscrivere indietro sul socket i dati che gli vengono inviati in
+ingresso. L'RFC descrive le specifiche del servizio sia per TCP che UDP, e per
+il primo stabilisce che una volta stabilita la connessione ogni dato in
+ingresso deve essere rimandato in uscita fintanto che il chiamante non ha
+chiude la connessione. Al servizio è assegnata la porta riservata 7.
 
 Nel nostro caso l'esempio sarà costituito da un client che legge una linea di
 caratteri dallo standard input e la scrive sul server. A sua volta il server
@@ -1634,8 +1634,8 @@ output.
 \subsection{Il client: prima versione}
 \label{sec:TCP_echo_client}
 
-Il codice della prima versione client per il servizio \textit{echo},
-diponibile nel file \file{TCP_echo1.c}, è riportato in
+Il codice della prima versione del client per il servizio \textit{echo},
+disponibile nel file \file{TCP\_echo\_first.c}, è riportato in
 \figref{fig:TCP_echo_client_1}. Esso ricalca la struttura del precedente
 client per il servizio \textit{daytime} (vedi
 \secref{sec:TCP_daytime_client}), e la prima parte (\texttt{\small 10--27}) è
@@ -1644,7 +1644,7 @@ sostanzialmente identica, a parte l'uso di una porta diversa.
 \begin{figure}[!htb]
   \footnotesize \centering
   \begin{minipage}[c]{15.6 cm}
-    \includecodesample{listati/TCP_echo_client.c}
+    \includecodesample{listati/TCP_echo_first.c}
   \end{minipage} 
   \normalsize
   \caption{Codice della prima versione del client \textit{echo}.}
@@ -1652,22 +1652,22 @@ sostanzialmente identica, a parte l'uso di una porta diversa.
 \end{figure}
 
 Al solito si è tralasciata la sezione relativa alla gestione delle opzioni a
-riga di comando; una volta dichiarate le variabili, si prosegue
-(\texttt{\small 10--13}) con della creazione del socket, con l'usuale
-controllo degli errori, la preparazione (\texttt{\small 14--17}) della
-struttura dell'indirizzo, che usa la porta 7 riservata al servizio
-\textit{echo}, l'indirizzo specificato a riga di comando appositamente
-convertito (\texttt{\small 18--22}). Una volta inizializzato l'indirizzo si si
-può eseguire (\texttt{\small 23--27}) la connessione al server secondo la
-stessa modalità usata in \secref{sec:TCP_daytime_client}.
-
-Completata la connessione, al ritorno di \func{connect}, per gestire il
-funzionamento del protocollo si usa la funzione \code{ClientEcho}, il cui
-codice si è riportato a parte in \figref{fig:TCPsimpl_client_echo_sub}. Questa
-si preoccupa di gestire tutta la comunicazione, leggendo una riga alla volta
-dallo standard input \file{stdin}, scrivendola sul socket e ristampando su
-\file{stdout} quanto ricevuto in risposta dal server. Al ritorno dalla
-funzione (\texttt{\small 30--31}) anche il programma termina.
+riga di comando.  Una volta dichiarate le variabili, si prosegue
+(\texttt{\small 10--13}) con della creazione del socket con l'usuale controllo
+degli errori, alla preparazione (\texttt{\small 14--17}) della struttura
+dell'indirizzo, che stavolta usa la porta 7 riservata al servizio
+\textit{echo}, infine si converte (\texttt{\small 18--22}) l'indirizzo
+specificato a riga di comando.  A questo punto (\texttt{\small 23--27}) si può
+eseguire la connessione al server secondo la stessa modalità usata in
+\secref{sec:TCP_daytime_client}.
+
+Completata la connessione, per gestire il funzionamento del protocollo si usa
+la funzione \code{ClientEcho}, il cui codice si è riportato a parte in
+\figref{fig:TCP_client_echo_sub}. Questa si preoccupa di gestire tutta la
+comunicazione, leggendo una riga alla volta dallo standard input \file{stdin},
+scrivendola sul socket e ristampando su \file{stdout} quanto ricevuto in
+risposta dal server. Al ritorno dalla funzione (\texttt{\small 30--31}) anche
+il programma termina.
 
 La funzione \code{ClientEcho} utilizza due buffer (\texttt{\small 3}) per
 gestire i dati inviati e letti sul socket.  La comunicazione viene gestita
@@ -1692,58 +1692,138 @@ funzione \func{fputs} per scriverli su \file{stdout}.
   \normalsize
   \caption{Codice della prima versione della funzione \texttt{ClientEcho} per 
     la gestione del servizio \textit{echo}.}
-  \label{fig:TCPsimpl_client_echo_sub}
+  \label{fig:TCP_client_echo_sub}
 \end{figure}
 
-Quando si conluderà l'invio di dati mandando un end-of-file sullo standard
-inputo (ad esempio con la pressione di \texttt{C-d}) si avrà il ritorno di
-\func{fgets} con un puntatore nullo (si riveda quanto spiegato in
-\secref{sec:file_line_io}) e la conseguente uscita dal ciclo; al che la
-subroutine ritorna ed il nostro programma client termina.
+Quando si concluderà l'invio di dati mandando un end-of-file sullo standard
+input si avrà il ritorno di \func{fgets} con un puntatore nullo (si riveda
+quanto spiegato in \secref{sec:file_line_io}) e la conseguente uscita dal
+ciclo; al che la subroutine ritorna ed il nostro programma client termina.
+
+Si può effettuare una verifica del funzionamento del client abilitando il
+servizio \textit{echo} nella configurazione di \cmd{initd} sulla propria
+macchina ed usandolo direttamente verso di esso in locale, vedremo in
+dettaglio più avanti (in \secref{sec:TCP_echo_startup}) il funzionamento del
+programma, usato però con la nostra versione del server \textit{echo}, che
+illustriamo immediatamente.
 
 
 \subsection{Il server: prima versione}
 \label{sec:TCPsimp_server_main}
 
-La prima versione del server, \file{TCP_echod.c}, si compone di un
-corpo principale, costituito dalla funzione \code{main}.  Questa si incarica
-di creare il socket, metterlo in ascolto di connessioni in arrivo e creare un
-processo figlio a cui delegare la gestione di ciascuna connessione.  Questa
-parte, riportata in \figref{fig:TCPsimpl_serv_code}, è analoga a quella vista
-nel precedente esempio esaminato in \secref{sec:TCP_daytime_cunc_server}.
+La prima versione del server, contenuta nel file \file{TCP\_echod\_first.c}, è
+riportata in \figref{fig:TCP_echo_server_first_code}. Come abbiamo fatto per
+il client anche il server è stato diviso in un corpo principale, costituito
+dalla funzione \code{main}, che è molto simile a quello visto nel precedente
+esempio per il server del servizio \textit{daytime} di
+\secref{sec:TCP_daytime_cunc_server}, e da una funzione ausiliaria
+\code{ServEcho} che si cura della gestione del servizio.
 
-\begin{figure}[!htb]
+\begin{figure}[!htbp]
   \footnotesize \centering
   \begin{minipage}[c]{15.6cm}
-    \includecodesample{listati/ElemEchoTCPServer.c}
+    \includecodesample{listati/TCP_echod_first.c}
   \end{minipage} 
   \normalsize
-  \caption{Codice della funzione \code{main} della prima versione del server
+  \caption{Codice del corpo principale della prima versione del server
     per il servizio \textit{echo}.}
-  \label{fig:TCPsimpl_serv_code}
+  \label{fig:TCP_echo_server_first_code}
 \end{figure}
 
-La struttura di questa prima versione del server è sostanzialmente identica a
-quella dell'esempio citato, ed ad esso si applicano le considerazioni fatte in
-\secref{sec:TCP_daytime_cunc_server}. Le uniche differenze rispetto
-all'esempio in \figref{fig:TCP_daytime_cunc_server_code} sono che in questo
-caso per il socket in ascolto viene usata la porta 7 e che tutta la gestione
-della comunicazione è delegata alla funzione \code{ServEcho}.
-%  Per ogni connessione viene creato un
-% processo figlio, il quale si incarica di lanciare la funzione
-% \texttt{SockEcho}.
-
-Il codice della funzione \code{ServEcho} è invece mostrata in
-\figref{fig:TCPsimpl_server_elem_sub}, la comunicazione viene gestita
-all'interno del ciclo (linee \texttt{\small 6--8}).  I dati inviati dal client
-vengono letti dal socket con una semplice \func{read} (che ritorna solo in
-presenza di dati in arrivo), la riscrittura viene invece gestita dalla
-funzione \func{FullWrite} (descritta in \figref{fig:sock_FullWrite_code}) che
-si incarica di tenere conto automaticamente della possibilità che non tutti i
-dati di cui è richiesta la scrittura vengano trasmessi con una singola
-\func{write}.
+In questo caso però, rispetto a quanto visto nell'esempio di
+\figref{fig:TCP_daytime_cunc_server_code} si è preferito scrivere il server
+curando maggiormente alcuni dettagli, per tenere conto anche di alcune
+esigenze generali (che non riguardano direttamente la rete), come la
+possibilità di lanciare il server anche in modalità interattiva e la cessione
+dei privilegi di amministratore non appena questi non sono più necessari.
+
+La sezione iniziale del programma (\texttt{\small 8--21}) è la stessa del
+server di \secref{sec:TCP_daytime_cunc_server}, ed ivi descritta in dettaglio:
+crea il socket, inizializza l'indirizzo e esegue \func{bind}; dato che
+quest'ultima funzione viene usata su una porta riservata, il server dovrà
+essere eseguito da un processo con i privilegi di amministratore, pena il
+fallimento della chiamata.
+
+Una volta eseguita la funzione \func{bind} però i privilegi di amministratore
+non sono più necessari, per questo è sempre opportuno rilasciarli, in modo da
+evitare problemi in caso di eventuali vulnerabilità del server.  Per questo
+prima (\texttt{\small 22--26}) si esegue \func{setgid} per assegnare il
+processo ad un gruppo senza privilegi,\footnote{si è usato il valore 65534,
+  ovvero -1 per il formato \ctyp{short}, che di norma in tutte le
+  distribuzioni viene usato per identificare il gruppo \texttt{nogroup} e
+  l'utente \texttt{nobody}, usati appunto per eseguire programmi che non
+  richiedono nessun privilegio particolare.} e poi si ripete (\texttt{\small
+  27--30}) l'operazione usando \func{setuid} per cambiare anche
+l'utente.\footnote{si tenga presente che l'ordine in cui si eseguono queste
+  due operazioni è importante, infatti solo avendo i privilegi di
+  amministratore si può cambiare il gruppo di un processo ad un'altro di cui
+  non si fa parte, per cui chiamare prima \func{setuid} farebbe fallire una
+  successiva chiamata a \func{setgid}.  Inoltre si ricordi (si riveda quanto
+  esposto in \secref{sec:proc_perms}) che usando queste due funzioni il
+  rilascio dei privilegi è irreversibile.}  Infine (\texttt{\small 30--36}),
+qualora sia impostata la variabile \var{demonize}, prima (\texttt{\small 31})
+si apre il sistema di logging per la stampa degli errori, e poi
+(\texttt{\small 32--35}) si invoca \func{daemon} per eseguire in background il
+processo come demone.
+
+A questo punto il programma riprende di nuovo lo schema già visto usato dal
+server per il servizio \textit{daytime}, con l'unica differenza della chiamata
+alla funzione \code{PrintErr}, riportata in \figref{fig:TCP_PrintErr}, al
+posto di \func{perror} per la stampa degli errori. 
+
+Si inizia con il porre (\texttt{\small 37--41}) in ascolto il socket, e poi si
+esegue indefinitamente il ciclo principale (\texttt{\small 42--58}).
+All'interno di questo si ricevono (\texttt{\small 43--46}) le connessioni,
+creando (\texttt{\small 47--50}) un processo figlio per ciascuna di esse.
+Quest'ultimo (\texttt{\small 51--55}), chiuso (\texttt{\small 52}) il
+\textit{listening socket}, esegue (\texttt{\small 53}) la funzione di gestione
+del servizio \code{ServEcho}, ed al ritorno di questa (\texttt{\small 54})
+esce.
+
+Il padre invece si limita (\texttt{\small 56}) a chiudere il \textit{connected
+  socket} per ricominciare da capo il ciclo in attesa di nuove connessioni. In
+questo modo si ha un server concorrente. La terminazione del padre non è
+gestita esplicitamente, e deve essere effettuata inviando un segnale al
+processo.
+
+Avendo trattato direttamente la gestione del programma come demone, si è
+dovuto anche provvedere alla necessità di poter stampare eventuali messaggi di
+errore attraverso il sistema del \textit{syslog} trattato in
+\secref{sec:sess_daemon}. Come accennato questo è stato fatto utilizzando come
+\textit{wrapper} la funzione \code{PrintErr}, il cui codice è riportato in
+\figref{fig:TCP_PrintErr}. 
+
+In essa ci si limita a controllare se è stato impostato (valore attivo per
+default) l'uso come demone, nel qual caso (\texttt{\small 3}) si usa
+\func{syslog} per stampare il messaggio di errore fornito come argomento sui
+log di sistema. Se invece si è in modalità interattiva (attivabile con
+l'opzione \texttt{-i}) si usa semplicemente la funzione \func{perror} per
+stampare sullo standard error.
+
 
 \begin{figure}[!htb]
+  \footnotesize \centering
+  \begin{minipage}[c]{15.6cm}
+    \includecodesample{listati/PrintErr.c}
+  \end{minipage} 
+  \normalsize
+  \caption{Codice della funzione \code{PrintErr} per la
+    generalizzazione della stampa degli errori sullo standard input o
+    attraverso il \texttt{syslog}.}
+  \label{fig:TCP_PrintErr}
+\end{figure}
+
+La gestione del servizio \textit{echo} viene effettuata interamente nella
+funzione \code{ServEcho}, il cui codice è mostrato in
+\figref{fig:TCP_ServEcho}, la comunicazione viene gestita all'interno del
+ciclo (\texttt{\small 6--8}).  I dati inviati dal client vengono letti dal
+socket con una semplice \func{read} (che ritorna solo in presenza di dati in
+arrivo), la riscrittura viene invece gestita dalla funzione \func{FullWrite}
+(descritta in \figref{fig:sock_FullWrite_code}) che si incarica di tenere
+conto automaticamente della possibilità che non tutti i dati di cui è
+richiesta la scrittura vengano trasmessi con una singola \func{write}.
+
+\begin{figure}[!htb] 
   \footnotesize \centering
   \begin{minipage}[c]{15.6cm}
     \includecodesample{listati/ServEcho.c}
@@ -1751,19 +1831,23 @@ dati di cui 
   \normalsize
   \caption{Codice della prima versione della funzione \code{ServEcho} per la
     gestione del servizio \textit{echo}.}
-  \label{fig:TCPsimpl_server_elem_sub}
+  \label{fig:TCP_ServEcho}
 \end{figure}
 
-Quando il client chiude la connessione il ricevimento del FIN fa ritornare la
-\func{read} con un numero di byte letti pari a zero, il che causa l'uscita
-dal ciclo e il ritorno della funzione, che a sua volta causa la terminazione
-del processo figlio.
-
+Nella funzione si è anche inserita la possibilità (\texttt{\small 7--14}) di
+inviare dei messaggi di debug (abilitabile con l'uso dell'opzione \texttt{-d}
+che imposta opportunamente \var{debugging}), gestendo entrambi i casi in cui
+la stampa deve essere effettuata tramite \func{syslog} (\texttt{\small 11}) o
+direttamente sullo standard output (\texttt{\small 13}).
 
+Quando il client chiude la connessione il ricevimento del FIN fa ritornare la
+\func{read} con un numero di byte letti pari a zero, il che causa l'uscita dal
+ciclo e il ritorno della funzione, che a sua volta causa la terminazione del
+processo figlio.
 
 
 \subsection{L'avvio e il funzionamento normale}
-\label{sec:TCPsimpl_startup}
+\label{sec:TCP_echo_startup}
 
 Benché il codice dell'esempio precedente sia molto ridotto, esso ci permetterà
 di considerare in dettaglio tutte le problematiche che si possono incontrare
@@ -1840,7 +1924,7 @@ l'immediatamente stampa a video.
 
 
 \subsection{La conclusione normale}
-\label{sec:TCPsimpl_conclusion}
+\label{sec:TCP_echo_conclusion}
 
 Tutto quello che scriveremo sul client sarà rimandato indietro dal server e
 ristampato a video fintanto che non concluderemo l'immissione dei dati; una
@@ -1887,12 +1971,11 @@ quando affronteremo il comportamento in caso di conclusioni anomale:
   di chiusura della connessione, viene emesso un FIN dal server che riceverà
   un ACK dal client, a questo punto la connessione è conclusa e il client
   resta nello stato \texttt{TIME\_WAIT}.
-
 \end{enumerate}
 
 
 \subsection{La gestione dei processi figli}
-\label{sec:TCPsimpl_child_hand}
+\label{sec:TCP_child_hand}
 
 Tutto questo riguarda la connessione, c'è però da tenere conto dell'effetto
 del procedimento di chiusura del processo figlio nel server (si veda quanto
@@ -1908,23 +1991,212 @@ ripetendo il comando \cmd{ps}:
  2359 pts/0    Z      0:00 [echod <defunct>]
 \end{verbatim}
 
-Poiché non è possibile lasciare processi zombie\index{zombie} che pur inattivi
-occupano spazio nella tabella dei processi e a lungo andare saturerebbero le
-risorse del kernel, occorrerà ricevere opportunamente lo stato di terminazione
-del processo (si veda \secref{sec:proc_wait}), cosa che faremo utilizzando
-\const{SIGCHLD} secondo quanto illustrato in \secref{sec:sig_sigchld}.
-
-La prima modifica al nostro server è pertanto quella di inserire la gestione
-della terminazione dei processi figli attraverso l'uso di un gestore.
-Per questo useremo la funzione \code{Signal}, illustrata in
-\figref{fig:sig_Signal_code}, per installare il semplice gestore che
-riceve i segnali dei processi figli terminati già visto in 
-\figref{fig:sig_sigchld_handl}; aggiungendo il seguente codice:
-\includecodesnip{listati/sigchildhand.c}
+Dato che non è il caso di lasciare processi zombie\index{zombie}, occorrerà
+ricevere opportunamente lo stato di terminazione del processo (si veda
+\secref{sec:proc_wait}), cosa che faremo utilizzando \const{SIGCHLD} secondo
+quanto illustrato in \secref{sec:sig_sigchld}. Una prima modifica al nostro
+server è pertanto quella di inserire la gestione della terminazione dei
+processi figli attraverso l'uso di un gestore.  Per questo useremo la funzione
+\code{Signal} (che abbiamo illustrato in \figref{fig:sig_Signal_code}), per
+installare il gestore che riceve i segnali dei processi figli terminati già
+visto in \figref{fig:sig_sigchld_handl}.  Basterà allora aggiungere il
+seguente codice: \includecodesnip{listati/sigchildhand.c}
 \noindent
-all'esempio illustrato in \figref{fig:TCPsimpl_serv_code}, e linkando il tutto
-alla funzione \code{sigchld\_hand}, si risolverà completamente il problema
-degli zombie\index{zombie}.
+all'esempio illustrato in \figref{fig:TCP_echo_server_first_code}.
+
+In questo modo però si introduce un altro problema, si ricordi infatti che,
+come spiegato in \secref{sec:sig_gen_beha}, quando un programma si trova in
+stato di \texttt{sleep} durante l'esecuzione di una system call, questa viene
+interrotta alla ricezione di un segnale. Per questo motivo, alla fine
+dell'esecuzione del gestore del segnale, se questo ritorna, il programma
+riprenderà l'esecuzione ritornando dalla system call con un errore di
+\errcode{EINTR}.
+
+Vediamo allora cosa comporta tutto questo nel nostro caso: quando si chiude il
+client, il processo figlio che gestisce la connessione terminerà, ed il padre,
+per evitare la creazione di zombie, riceverà il segnale \const{SIGCHLD}
+eseguendo il relativo gestore. Al ritorno del gestore però l'esecuzione nel
+padre ripartirà subito con il ritorno della funzione \func{accept} (a meno di
+un caso fortuito in cui il segnale arriva durante l'esecuzione del programma
+in risposta ad una connessione) con un errore di \errcode{EINTR}. Non avendo
+previsto questa eventualità il programma considera questo un errore fatale
+terminando a sua volta con un messaggio del tipo:
+\begin{verbatim}
+[root@gont sources]# ./echod -i
+accept error: Interrupted system call
+\end{verbatim}%#
+
+
+Come accennato in \secref{sec:sig_gen_beha} le conseguenze di questo
+comportamento delle system call possono essere superate in due modi diversi,
+il più semplice è quello di modificare il codice di \func{Signal} per
+richiedere il riavvio automatico delle system call interrotte secondo la
+semantica di BSD, usando l'opzione \const{SA\_RESTART} di \func{sigaction};
+rispetto a quanto visto in \figref{fig:sig_Signal_code}. Definiremo allora la
+nuova funzione \func{SignalRestart} come mostrato in
+\figref{fig:sig_SignalRestart_code}, ed installeremo il gestore usando
+quest'ultima.
+
+\begin{figure}[!htb]
+  \footnotesize  \centering
+  \begin{minipage}[c]{15.6cm}
+    \includecodesample{listati/SignalRestart.c}
+  \end{minipage}  
+  \normalsize 
+  \caption{La funzione \funcd{SignalRestart}, che installa un gestore di
+    segnali in semantica BSD per il riavvio automatico delle system call
+    interrotte.}
+  \label{fig:sig_SignalRestart_code}
+\end{figure}
+
+Come si può notare questa funzione è identica alla precedente \func{Signal},
+solo che in questo caso invece di inizializzare a zero il campo
+\var{sa\_flags} di \struct{sigaction}, lo si inizializza (\texttt{\small 5})
+al valore \const{SA\_RESTART}. Usando questa funzione al posto di
+\func{Signal} nel server non è necessaria nessuna altra modifica: le system
+call interrotte saranno automaticamente riavviate, e l'errore \errcode{EINTR}
+non si manifesterà più.
+
+La seconda soluzione è più invasiva e richiede di controllare tutte le volte
+l'errore restituito dalle varie system call, ripetendo la chiamata qualora
+questo corrisponda ad \errcode{EINTR}. Questa soluzione ha però il pregio
+della portabilità, infatti lo standard POSIX dice che la funzionalità di
+riavvio automatico delle system call, fornita da \const{SA\_RESTART}, è
+opzionale, per cui non è detto che essa sia disponibile su qualunque sistema.
+Inoltre in certi casi,\footnote{Stevens in \cite{UNP1} accenna che la maggior
+  parte degli Unix derivati da BSD non fanno ripartire \func{select}, ed
+  alcuni non fanno ripartire neanche \func{accept} e \func{recvfrom}; nel caso
+  di Linux questa è disponibile.} anche quando questa è presente, non è detto
+possa essere usata con \func{accept}. La portabilità però viene al costo di
+una riscrittura parziale del server, secondo quanto mostrato in
+\figref{fig:TCP_echo_server_code}, dove si è riportata la sezione di codice
+modificata per la seconda versione del programma.
+
+\begin{figure}[!htb]
+  \footnotesize \centering
+  \begin{minipage}[c]{15.6cm}
+    \includecodesample{listati/TCP_echod.c}
+  \end{minipage} 
+  \normalsize
+  \caption{La sezione nel codice della seconda versione del server
+    per il servizio \textit{echo} modificata per tener conto dell'interruzione
+    delle system call.}
+  \label{fig:TCP_echo_server_code}
+\end{figure}
+
+In realtà l'unica chiamata critica che può essere interrotta nel server è
+quella ad \func{accept}, dato che questa è l'unica che può mettere il processo
+padre in stato di sleep.\footnote{si noti infatti che le altre \textit{slow
+    system call} o sono chiamate prima di entrare nel ciclo principale, quando
+  ancora non esistono processi figli, o sono chiamate dai figli stessi.}  Per
+questo l'unica modifica sostanziale nella nuova versione del server, rispetto
+alla versione precedente vista in \figref{fig:TCP_ServEcho}, è nella sezione
+(\texttt{\small 9--14}) in cui si effettua la chiamata di \func{accept}.
+Quest'ultima viene effettuata (\texttt{\small 9--10}) all'interno di un ciclo
+di \code{while}\footnote{la sintassi del C relativa a questo ciclo può non
+  essere del tutto chiara. In questo caso infatti si è usato un ciclo vuoto
+  che non esegue nessuna istruzione, in questo modo quello che viene ripetuto
+  con il ciclo è soltanto il codice che esprime la condizione all'interno del
+  \code{while}.}  che la ripete indefinitamente qualora in caso di errore il
+valore di \var{errno} sia \errcode{EINTR}. Negli altri casi si esce in caso di
+errore effettivo (\texttt{\small 11--14}), altrimenti il programma prosegue.
+
+Si noti che in questa nuova versione si è aggiunta una ulteriore sezione
+(\texttt{\small 15--28}) per il debugging, che stampa l'indirizzo da cui si è
+avuta la connessione, e la gestione (\texttt{\small 5}) di una nuova opzione,
+specificabile con \code{-w Nsec}, che inizializza la variabile \var{waiting}
+al numero di secondi da aspettare. Questa opzione permette di specificare un
+tempo di attesa prima di passare alla chiamata \func{accept}, il cui scopo
+sarà più chiaro facendo riferimento al primo degli scenari critici di
+\secref{sec:TCP_echo_critical}.
+
+
+
+\section{I vari scenari critici}
+\label{sec:TCP_echo_critical}
+
+Con le modifiche viste in \secref{sec:TCP_child_hand} il nostro esempio
+diventa in grado di affrontare la gestione ordinaria delle connessioni, ma un
+server di rete deve tenere conto che, al contrario di quanto avviene per i
+server che operano nei confronti di processi presenti sulla stessa macchina,
+la rete è di sua natura inaffidabile, per cui è necessario essere in grado di
+gestire tutta una serie di situazioni critiche che non esistono per i processi
+locali.
+
+
+\subsection{La terminazione precoce della connessione}
+\label{sec:TCP_conn_early_abort}
+
+La prima situazione critica è quella della terminazione precoce, causata da un
+qualche errore sulla rete, della connessione effettuata da un client. Come
+accennato in \secref{sec:TCP_func_accept} la funzione \func{accept} riporta
+tutti gli eventuali errori di rete pendenti su una connessione sul
+\textit{connected socket}. Di norma questo non è un problema, in quanto non
+appena completata la connessione, \func{accept} ritorna e l'errore sarà
+rilevato in seguito, dal processo che gestisce la connessione, alla prima
+chiamata di una funzione che opera sul socket.
+
+È però possibile, dal punto di vista teorico, incorrere anche in uno scenario
+del tipo di quello mostrato in \figref{fig:TCP_early_abort}, in cui la
+connessione viene abortita sul lato client per un qualche errore di rete con
+l'invio di un segmento RST, prima che nel server sia stata chiamata la
+funzione \func{accept}.
+
+\begin{figure}[htb]
+  \centering
+  \includegraphics[width=10cm]{img/tcp_client_early_abort}  
+  \caption{Un possibile caso di terminazione precoce della connessione.}
+  \label{fig:TCP_early_abort}
+\end{figure}
+
+Benché questo non sia un fatto comune, un evento simile può essere osservato
+con dei server molto occupati. In tal caso, con una struttura del server
+simile a quella del nostro esempio, in cui la gestione delle singole
+connessioni è demandata a processi figli, può accadere che il three way
+handshake venga completato e la relativa connessione abortita subito dopo,
+prima che il padre, per via del carico della macchina, abbia fatto in tempo ad
+eseguire la chiamata ad \func{accept}. Di nuovo si ha una situazione analoga
+a quella illustrata in \figref{fig:TCP_early_abort}, in cui la connessione
+viene stabilita, ma subito dopo si ha una condizione di errore che la chiude
+prima che essa sia stata accettata dal programma.
+
+Questo significa che, oltre alla interruzione da parte di un segnale, che
+abbiamo trattato in \secref{sec:TCP_child_hand} nel caso particolare di
+\const{SIGCHLD}, si possono ricevere altri errori non fatali all'uscita di
+\func{accept}, che come nel caso precedente, necessitano semplicemente la
+ripetizione della chiamata senza che si debba uscire dal programma. In questo
+caso anche la versione modificata del nostro server non sarebbe adatta, in
+quanto uno di questi errori causerebbe la terminazione dello stesso. In Linux
+i possibili errori di rete non fatali, riportati sul socket connesso al
+ritorno di \func{accept}, sono \errcode{ENETDOWN}, \errcode{EPROTO},
+\errcode{ENOPROTOOPT}, \errcode{EHOSTDOWN}, \errcode{ENONET},
+\errcode{EHOSTUNREACH}, \errcode{EOPNOTSUPP} e \errcode{ENETUNREACH}.
+
+Si tenga presente che questo tipo di terminazione non è riproducibile
+terminando il client prima della chiamata ad \func{accept}; in tal caso
+infatti il socket associato alla connessione viene semplicemente chiuso,
+attraverso la sequenza vista in \secref{sec:TCP_conn_term}, per cui la
+\func{accept} ritornerà senza errori, e si avrà semplicemente un end-of-file
+al primo accesso al socket. Nel caso di Linux inoltre anche l'invio da parte
+del client di un segmento di RST non provoca nessun errore al ritorno di
+\funcd{accept} quanto un errore di \errcode{ECONNRESET} al primo tentativo di
+accesso al socket.
+
+
+
+\subsection{Il crollo del server}
+\label{sec:TCP_server_crash}
+
+Un secondo caso critico è quello in cui si ha il crollo del server. In tal
+caso si suppone che il processo del server termini per un errore fatale, cosa
+che potremo simulare inviandogli un segnale di terminazione. La conclusione
+del processo comporta la chiusura di tutti i file aperti, compresi tutti i
+socket relativi a connessioni stabilite; questo significa che al momento del
+crollo del servizio il client riceverà un FIN dal server in corrispondenza
+della chiusura del socket.
+
+
+