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[gapil.git] / socket.tex
index de622fcc5794dae29c0a5746e42105c70aefeb9e..7e1f6bd7db68ba847089f35ac99dbbd04ce1cea8 100644 (file)
@@ -4,13 +4,11 @@
 Il \textit{socket} (traducibile liberamente come \textsl{manicotto}) è uno dei
 principali meccanismi di comunicazione fra programmi utilizzato in ambito unix
 (e non solo). Il socket costituisce in sostanza un canale di comunicazione fra
 Il \textit{socket} (traducibile liberamente come \textsl{manicotto}) è uno dei
 principali meccanismi di comunicazione fra programmi utilizzato in ambito unix
 (e non solo). Il socket costituisce in sostanza un canale di comunicazione fra
-due processi su cui si possono leggere e scrivere dati. 
-
-La creazione di un socket restituisce un file descriptor con un comportamento
-analogo a quello di una pipe ma a differenza di questa e degli altri
-meccanismi esaminati nel capitolo \ref{cha:ipc} i socket non sono limitati
-alla comunicazione fra processi che girano sulla stessa macchina ma possono
-effettuare la comunicazione anche attraverso la rete.
+due processi su cui si possono leggere e scrivere dati analogo a quello di una
+pipe ma a differenza di questa e degli altri meccanismi esaminati nel capitolo
+\ref{cha:IPC} i socket non sono limitati alla comunicazione fra processi che
+girano sulla stessa macchina ma possono effettuare la comunicazione anche
+attraverso la rete.
 
 Quella dei socket costituisce infatti la principale API (\textit{Application
   Program Interface}) usata nella programmazione di rete.  La loro origine
 
 Quella dei socket costituisce infatti la principale API (\textit{Application
   Program Interface}) usata nella programmazione di rete.  La loro origine
@@ -65,6 +63,53 @@ si collega possa riceverli.
 la comunicazione, ad esempio se è inaffidabile occorrerà essere in grado di
 gestire la perdita o il rimescolamento dei dati.
 
 la comunicazione, ad esempio se è inaffidabile occorrerà essere in grado di
 gestire la perdita o il rimescolamento dei dati.
 
+
+\section{La funzione \texttt{socket}}
+\label{sec:sock_socket}
+
+La creazione di un socket avviene attraverso l'uso della funzione
+\texttt{socket} questa restituisce un \textit{socket descriptor} (un valore
+intero non negativo) che come gli analoghi file descriptor di files e alle
+pipes serve come riferimento al socket; in sostanza è l'indice nella tabella
+dei file che contiene i puntatori alle opportune strutture usate dal kernel ed
+allocate per ogni processo, (la stessa usata per i files e le pipes [NdA
+verificare!]).
+
+Il prototipo della funzione è definito nell'header \texttt{sys/socket.h}, la
+funzione prende tre parametri, il dominio del socket (che definisce la
+famiglia di protocolli, vedi \ref{sec:sock_domain}), il tipo di socket (che
+definisce lo stile di comunicazione vedi \ref{sec:sock_type}) e il protocollo;
+in genere quest'ultimo è indicato implicitamente dal tipo di socket, per cui
+viene messo a zero (con l'eccezione dei \textit{raw socket}).
+
+\begin{itemize}
+\item \texttt{int socket(int domain, int type, int protocol)}
+  
+  La funzione restituisce un intero positivo se riesce, e -1 se fallisce, in
+  quest'ultimo caso la variabile \texttt{errno} è settata con i seguenti
+  codici di errore:
+
+  \begin{itemize}
+  \item \texttt{EPROTONOSUPPORT} Il tipo di socket o il protocollo scelto non
+    sono supportati nel dominio.
+  \item \texttt{ENFILE} Il kernel non ha memoria sufficiente a creare una
+    nuova struttura per il socket.
+  \item \texttt{EMFILE} Si è ecceduta la tabella dei file.
+  \item \texttt{EACCES} Non si hanno privilegi per creare un socket nel
+    dominio o con il protocollo specificato.
+  \item \texttt{EINVAL} Protocollo sconosciuto o dominio non disponibile.
+  \item \texttt{ENOBUFS} o \texttt{ENOMEM} Non c'è sufficiente memoria per
+    creare il socket.
+  \end{itemize}
+\end{itemize}
+
+Si noti che la creazione del socket non comporta nulla riguardo
+all'indicazione degli indirizzi remoti o locali attraverso i quali si vuole
+effettuare la comunicazione.
+
+\subsection{Il dominio, o \textit{protocol family}}
+\label{sec:sock_domain}
+
 Dati i tanti e diversi protocolli di comunicazione disponibili, esistono vari
 tipi di socket, che vengono classificati raggruppandoli in quelli che si
 chiamano \textsl{domini} (\textit{domains}).  La scelta di un dominio equivale
 Dati i tanti e diversi protocolli di comunicazione disponibili, esistono vari
 tipi di socket, che vengono classificati raggruppandoli in quelli che si
 chiamano \textsl{domini} (\textit{domains}).  La scelta di un dominio equivale
@@ -73,17 +118,25 @@ suo nome simbolico che convenzionalmente inizia con \texttt{PF\_} (da
 \textit{Protocol Family}, altro nome con cui si indicano i domini). 
 
 A ciascun tipo di dominio corrisponde un analogo nome simbolico che inizia per
 \textit{Protocol Family}, altro nome con cui si indicano i domini). 
 
 A ciascun tipo di dominio corrisponde un analogo nome simbolico che inizia per
-\texttt{AF\_} da \textit{Address Family}, nome che useremo anche noi; le man
-pages di linux si riferiscono a questi anche come \textit{name space}, (nome
-che però il manuale della glibc riserva ai domini) e che identifica il formato
-degli indirizzi usati in quel dominio.
+\texttt{AF\_} da \textit{Address Family}, e che identifica il formato degli
+indirizzi usati in quel dominio; le man pages di linux si riferiscono a questi
+anche come \textit{name space}, (nome che però il manuale della glibc riserva
+ai domini) e che identifica il formato degli indirizzi usati in quel dominio.
 
 
+L'idea alla base della distinzione era che una famiglia di protocolli potesse
+supportare vari tipi di indirizzi, per cui il prefisso \texttt{PF\_} si
+sarebbe dovuto usare nella creazione dei socket e il prefisso \texttt{AF\_} in
+quello delle strutture degli indirizzi; questo è quanto specificato anche
+dallo standard POSIX.1g, ma non esistono a tuttora famiglie di protocolli che
+supportino diverse strutture di indirizzi, per cui nella pratica questi due
+nomi sono equivalenti e corrispondono agli stessi valori.
 
 
-I domini (e i relativi nomi simbolici) sono definiti dall'header
-\textit{socket.h}. In linux sono disponibili le famiglie di protocolli
-riportate in \ntab.
+I domini (e i relativi nomi simbolici), così come i nomi delle famiglie di
+indirizzi sono definiti dall'header \textit{socket.h}. In linux le famiglie di
+protocolli disponibili sono riportate in \ntab.
 
 \begin{table}[htb]
 
 \begin{table}[htb]
+  \footnotesize
   \centering
   \begin{tabular}[c]{lll}
        Nome               & Utilizzo                       & Man page   \\
   \centering
   \begin{tabular}[c]{lll}
        Nome               & Utilizzo                       & Man page   \\
@@ -102,6 +155,15 @@ riportate in \ntab.
   \label{tab:net_pf_names}
 \end{table}
 
   \label{tab:net_pf_names}
 \end{table}
 
+Non tutte le famiglie di protocolli sono accessibili dall'utente generico, ad
+esempio in generale tutti i socket di tipo \texttt{SOCK\_RAW} possono essere
+creati solo da processi che hanno i provilegi di root (cioè effective uid
+uguale a zero) o la capability \texttt{CAP\_NET\_RAW}.
+
+
+\subsection{Il tipo, o stile}
+\label{sec:sock_type}
+
 La scelta di un dominio non comporta però la scelta dello stile di
 comunicazione, questo infatti viene a dipendere dal protocollo che si andrà ad
 utilizzare fra quelli disponibili nella famiglia scelta. Le API permettono di
 La scelta di un dominio non comporta però la scelta dello stile di
 comunicazione, questo infatti viene a dipendere dal protocollo che si andrà ad
 utilizzare fra quelli disponibili nella famiglia scelta. Le API permettono di
@@ -130,4 +192,446 @@ glibc chiama \textit{styles}) definiti come \texttt{int} in \texttt{socket.h}:
 \item \texttt{SOCK\_PACKET} Obsoleto, non deve essere usato.
 \end{list}
 
 \item \texttt{SOCK\_PACKET} Obsoleto, non deve essere usato.
 \end{list}
 
+Si tenga presente che non tutte le combinazioni di famiglia di protocolli e
+tipo di socket sono valide, in quanto non è detto che nella famiglia esista un
+protocollo per tutti gli stili di comunicazione indicati qui sopra. Una
+tabella che mostra le combinazioni valide è la seguente:
+
+\begin{table}[htb]
+  \footnotesize
+  \centering
+  \begin{tabular}{l|c|c|c|c|c|}
+   \multicolumn{1}{c}{} &\multicolumn{1}{c}{\texttt{SOCK\_STREAM}}& 
+     \multicolumn{1}{c}{\texttt{SOCK\_DGRAM}} & 
+     \multicolumn{1}{c}{\texttt{SOCK\_RAW}} & 
+     \multicolumn{1}{c}{\texttt{SOCK\_PACKET}}& 
+     \multicolumn{1}{c}{\texttt{SOCK\_SEQPACKET}} \\
+     \cline{2-6}
+    \texttt{PF\_UNIX}      &  si & si  &      &     &     \\
+     \cline{2-6}
+    \texttt{PF\_INET}      & TCP & UDP & IPv4 &     &     \\
+     \cline{2-6}
+    \texttt{PF\_INET6}     & TCP & UDP & IPv6 &     &     \\
+     \cline{2-6}
+    \texttt{PF\_IPX}       &     &     &      &     &     \\
+     \cline{2-6}
+    \texttt{PF\_NETLINK}   &     &  si &  si  &     &     \\
+     \cline{2-6}
+    \texttt{PF\_X25}       &     &     &      &     &  si \\
+     \cline{2-6}
+    \texttt{PF\_AX25}      &     &     &      &     &     \\
+     \cline{2-6}
+    \texttt{PF\_ATMPVC}    &     &     &      &     &     \\
+     \cline{2-6}
+    \texttt{PF\_APPLETALK} &     & si  &  si  &     &     \\
+     \cline{2-6}
+    \texttt{PF\_PACKET}    &     & si  & si   &     &     \\    
+     \cline{2-6}
+  \end{tabular}
+  \caption{Combinazioni valide di dominio e tipo di protocollo per la funzione \texttt{socket}.}
+  \label{tab:sock_sock_valid_combinations}
+\end{table}
+
+Dove per ogni combinazione valida si è indicato il tipo di protocollo, o la
+parola \textsl{si} qualora non il protocollo non abbia un nome definito,
+mentre si sono lasciate vuote le caselle per le combinazioni non supportate.
+
+\section{Le strutture degli indirizzi dei socket}
+\label{sec:sock_sockaddr}
+
+Come si è visto nella creazione di un socket non si specifica nulla oltre al
+tipo di famiglia di protocolli che si vuole utilizzare, in particolare nessun
+indirizzo che identifichi i due capi della comunicazione. La funzione infatti
+si limita ad allocare nel kernel quanto necessario per poter poi realizzare la
+comunicazione.
+
+Gli indirizzi vengono specificati attraverso apposite strutture che vengono
+utilizzate dalle altre funzioni della API dei socket quando la comunicazione
+viene effettivamente realizzata. 
+
+Ogni famiglia di protocolli ha ovviamente una sua forma di indirizzamento e in
+corrispondenza a questa una sua peculiare struttura degli indirizzi; i nomi di
+tutte queste strutture iniziano per \texttt{sockaddr\_}, quelli propri di
+ciascuna famiglia vengono identificati dal suffisso finale, aggiunto al nome
+precedente.
+
+\subsection{La struttura generica}
+\label{sec:sock_sa_gen}
+
+Le strutture degli indirizzi vengono sempre passate alle varie funzioni
+attraverso puntatori (cioè \textit{by reference}), ma le funzioni devono poter
+maneggiare puntatori a strutture relative a tutti gli indirizzi possibili
+nelle varie famiglie di protocolli; questo pone il problema di come passare
+questi puntatori, il C ANSI risolve questo problema coi i puntatori generici
+(i \texttt{void *}), ma l'interfaccia dei socket è antecendente alla
+definizione dello standard ANSI, e per questo nel 1982 fu scelto di definire
+una struttura generica \texttt{sockaddr} per gli indirizzi dei socket mostrata
+in \nfig:
+
+\begin{figure}[!htbp]
+  \footnotesize
+  \begin{lstlisting}{}
+struct sockaddr {
+    sa_family_t  sa_family;     /* address family: AF_xxx */
+    char         sa_data[14];   /* address (protocol-specific) */
+};
+  \end{lstlisting}
+  \caption{La struttura generica degli indirizzi dei socket \texttt{sockaddr}}
+  \label{fig:sock_sa_struct}
+\end{figure}
+
+Tutte le funzioni dei socket che usano gli indirizzi sono definite usando nel
+prototipo un puntatore a questa struttura; per questo motivo quando si
+invocano dette funzioni passando l'indirizzo di un protocollo specifico
+occorrerà eseguire un casting del relativo puntatore.
+
+I tipi di dati che compongono la struttura sono stabiliti dallo standard
+Posix.1g, riassunti in \ntab\ con i rispettivi file di include in cui sono
+definiti; la struttura è invece definita nell'include file
+\texttt{sys/socket.h}
+
+\begin{table}[!htbp]
+  \centering
+  \begin{tabular}{|l|l|l|}
+    \hline
+    \multicolumn{1}{|c|}{Tipo}& \multicolumn{1}{|c|}{Descrizione}& 
+    \multicolumn{1}{|c|}{Header} \\
+    \hline
+    \hline
+    \texttt{int8\_t}   & intero a 8 bit con segno   & \texttt{sys/types.h}\\
+    \texttt{uint8\_t}  & intero a 8 bit senza segno & \texttt{sys/types.h}\\
+    \texttt{int16\_t}  & intero a 16 bit con segno  & \texttt{sys/types.h}\\
+    \texttt{uint16\_t} & intero a 16 bit senza segno& \texttt{sys/types.h}\\
+    \texttt{int32\_t}  & intero a 32 bit con segno  & \texttt{sys/types.h}\\
+    \texttt{uint32\_t} & intero a 32 bit senza segno& \texttt{sys/types.h}\\
+    \hline
+    \texttt{sa\_family\_t} & famiglia degli indirizzi& \texttt{sys/socket.h}\\
+    \texttt{socklen\_t} & lunghezza (\texttt{uint32\_t}) dell'indirizzo di
+    un socket& \texttt{sys/socket.h}\\
+    \hline
+    \texttt{in\_addr\_t} & indirizzo IPv4 (\texttt{uint32\_t}) & 
+    \texttt{netinet/in.h}\\
+    \texttt{in\_port\_t} & porta TCP o UDP (\texttt{uint16\_t})& 
+    \texttt{netinet/in.h}\\
+    \hline
+  \end{tabular}
+  \caption{Tipi di dati usati nelle strutture degli indirizzi, secondo quanto 
+    stabilito dallo standard Posix.1g}
+  \label{tab:sock_data_types}
+\end{table}
+
+In alcuni sistemi (per BSD a partire da 4.3BSD-reno) la struttura è
+leggermente diversa e prevede un primo membro aggiuntivo \texttt{uint8\_t
+  sin\_len} (come riportato da R. Stevens nei suoi libri). Questo campo non
+verrebbe usato direttamente dal programmatore e non è richiesto dallo standard
+Posix.1g, in Linux pertanto non sussiste. Il campo \texttt{sa\_family\_t} era
+storicamente un \texttt{unsigned short}.
+
+Dal punto di vista del programmatore l'unico uso di questa struttura è quello
+di fare da riferimento per il casting, per il kernel le cose sono un po'
+diverse, in quanto esso usa il puntatore per recuperare il campo
+\texttt{sa\_family} con cui determinare il tipo di indirizzo; per questo
+motivo, anche se l'uso di un puntatore \texttt{void *} sarebbe più immediato
+per l'utente (che non dovrebbe più eseguire il casting), è stato mantenuto
+l'uso di questa struttura.
+
+
+\subsection{La struttura degli indirizzi IPv4}
+\label{sec:sock_sa_ipv4}
+
+I socket di tipo \texttt{PF\_INET} vengono usati per la comunicazione
+attraverso internet; la struttura per gli indirizzi per un socket internet
+(IPv4) è definita come \texttt{sockaddr\_in} nell'header file
+\texttt{netinet/in.h} e secondo le man page ha la forma mostrata in \nfig,
+conforme allo standard Posix.1g.
+
+
+\begin{figure}[!htbp]
+  \footnotesize
+  \begin{lstlisting}{}
+struct sockaddr_in {
+    sa_family_t     sin_family; /* address family: AF_INET */
+    u_int16_t       sin_port;   /* port in network byte order */
+    struct in_addr  sin_addr;   /* internet address */
+};
+/* Internet address. */
+struct in_addr {
+    u_int32_t       s_addr;     /* address in network byte order */
+};
+  \end{lstlisting}
+  \caption{La struttura degli indirizzi dei socket internet (IPv4)
+    \texttt{sockaddr\_in}.}
+  \label{fig:sock_sa_struct}
+\end{figure}
+
+L'indirizzo di un socket internet (secondo IPv4) comprende l'indirizzo
+internet di un'interfaccia più un numero di porta. Il protocollo IP non
+prevede numeri di porta, che sono utilizzati solo dai protocolli di livello
+superiore come TCP e UDP. Questa struttura però viene usata anche per i socket
+RAW che accedono direttamente al livello di IP, nel qual caso il numero della
+porta viene settato al numero di protocollo.
+
+Il membro \texttt{sin\_family} deve essere sempre settato; \texttt{sin\_port}
+specifica il numero di porta; i numeri di porta sotto il 1024 sono chiamati
+\textsl{riservati} in quanto utilizzati da servizi standard. Soltanto processi
+con i privilegi di root (effective uid uguale a zero) o con la capability
+\texttt{CAP\_NET\_BIND\_SERVICE} possono usare la funzione \texttt{bind} su
+queste porte.
+
+Il membro \texttt{sin\_addr} contiene l'indirizzo internet dell'altro capo
+della comunicazione, e viene acceduto sia come struttura (un resto di una
+implementazione precedente in cui questa era una union usata per accedere alle
+diverse classi di indirizzi) che come intero. 
+
+Infine è da sottolineare che sia gli indirizzi che i numeri di porta devono
+essere specificati in quello che viene chiamato \textit{network order}, cioè
+con i bit ordinati in formato \textit{big endian}, questo comporta la
+necessità di usare apposite funzioni di conversione per mantenere la
+portabilità del codice (vedi \ref{sec:sock_addr_func} per i dettagli del
+problema e le relative soluzioni).
+
+\subsection{La struttura degli indirizzi IPv6}
+\label{sec:sock_sa_ipv6}
+
+Essendo IPv6 una estenzione di IPv4 i socket di tipo \texttt{PF\_INET6} sono
+sostanzialmente identici ai precedenti; la parte in cui si trovano
+praticamente tutte le differenze è quella della struttura degli indirizzi. La
+struttura degli indirizzi è definita ancora in \texttt{netinet/in.h}.
+
+\begin{figure}[!htbp]
+  \footnotesize
+  \begin{lstlisting}{}
+struct sockaddr_in6 {
+    u_int16_t       sin6_family;   /* AF_INET6 */
+    u_int16_t       sin6_port;     /* port number */
+    u_int32_t       sin6_flowinfo; /* IPv6 flow information */
+    struct in6_addr sin6_addr;     /* IPv6 address */
+    u_int32_t       sin6_scope_id; /* Scope id (new in 2.4) */
+};
+
+struct in6_addr {
+    unsigned char   s6_addr[16];   /* IPv6 address */
+};
+  \end{lstlisting}
+  \caption{La struttura degli indirizzi dei socket IPv6 
+    \texttt{sockaddr\_in6}.}
+  \label{fig:sock_sa_struct}
+\end{figure}
+
+Il campo \texttt{sin6\_family} deve essere sempre settato ad
+\texttt{AF\_INET6}, il campo \texttt{sin6\_port} è analogo a quello di IPv4 e
+segue le stesse regole; il campo \texttt{sin6\_flowinfo} è a dua volta diviso
+in tre parti di cui i 24 bit inferiori indicano l'etichetta di flusso, i
+successivi 4 bit la priorità e gli ultimi 4 sono riservati; questi valori
+fanno riferimento ad alcuni campi specifici dell'header dei pacchetti IPv6
+(vedi \ref{sec:appA_ipv6}) ed il loro uso è sperimentale. 
+
+Il campo \texttt{sin6\_addr} contiene l'indirizzo a 128 bit usato da IPv6,
+infine il campo \texttt{sin6\_scope\_id} è un campo introdotto con il kernel
+2.4 per gestire alcune operazioni riguardanti il multicasting.
+Si noti che questa struttura è più grande di una \texttt{sockaddr} generica,
+quindi occorre stare attenti a non avere fatto assunzioni riguardo alla
+possibilità di contenere i dati nelle dimensioni di quest'ultima.
+
+\subsection{La struttura degli indirizzi locali}
+\label{sec:sock_sa_local}
+
+I socket di tipo \texttt{PF\_UNIX} vengono usati per una comunicazione
+efficiente fra processi che stanno sulla stessa macchina; essi rispetto ai
+precedenti possono essere anche creati in maniera anonima attraverso la
+funzione \texttt{socketpair}. Quando però si vuole fare riferiemento ad uno di
+questi socket si deve usare la seguente struttura di indirizzi definita nel
+file di header \texttt{sys/un.h}.
+
+\begin{figure}[!htbp]
+  \footnotesize
+  \begin{lstlisting}{}
+#define UNIX_PATH_MAX    108
+struct sockaddr_un {
+    sa_family_t  sun_family;              /* AF_UNIX */
+    char         sun_path[UNIX_PATH_MAX]; /* pathname */
+};
+  \end{lstlisting}
+  \caption{La struttura degli indirizzi dei socket locali 
+    \texttt{sockaddr\_un}.}
+  \label{fig:sock_sa_struct}
+\end{figure}
+
+In questo caso il campo \texttt{sun\_family} deve essere \texttt{AF\_UNIX},
+mentre il campo \texttt{sun\_path} deve specificare un indirizzo; questo ha
+due forme un file (di tipo socket) nel filesystem o una stringa univoca
+(tenuta in uno spazio di nomi astratto). Nel primo caso l'indirizzo viene
+specificato come una stringa (terminata da uno zero) corrispondente al
+pathname del file; nel secondo qinvece \texttt{sun\_path} inizia con uno zero
+vegono usati i restanti bytes come stringa (senza terminazione).
+
+
+\subsection{Il passaggio delle strutture}
+\label{sec:sock_addr_pass}
+
+Come detto nelle funzioni della API dei socket le strutture degli indirizzi
+vengono sempre passate per riferimento usando un puntatore; anche la lunghezza
+della struttura è passata come argomento, ma in questo caso la modalità del
+passaggio dipende dalla direzione del medesimo, dal processo al kernel o
+viceversa.
+
+% In particolare le tre funzioni \texttt{bind}, \texttt{connect} e
+% \texttt{sendto} passano la struttura al kernel, in questo caso è passata
+% \textsl{per valore} anche la dimensione della medesima
+
+
+% Le funzioni \texttt{accept}, \texttt{recvfrom}, \texttt{getsockname} e
+% \texttt{getpeername} invece ricevono i valori del kernel 
+
+
+\section{Le funzioni di conversione degli indirizzi}
+\label{sec:sock_addr_func}
+
+Come accennato gli indirizzi internet e i numero di porta espressi in formato
+big endian. In genere la rappresentazione di un numbero binario in un computer
+può essere fatta in due modi, chiamati rispettivamente \textit{big endian} e
+\textit{little endian} a seconda di come i bit sono aggregati per formare le
+unità più grandi.
+
+Si consideri ad esempio un intero a 16 bit scritto in una locazione di memoria
+posta ad un certo indirizzo. I singoli bit possono essere disposti un memoria
+in due modi, a partire dal più significativo o a partire dal meno
+significativo. Così nel primo caso si troverà il byte che contiene i bit più
+significativi all'indirizzo menzionato e il byte con i bit meno significativi
+nell'indirizzo successivo; questo ordinamento è detto little endian dato che
+il dato finale è la parte ``piccola'' del numero. Il caso opposto, in cui si
+parte dal bit meno significativo è detto big endian.
+
+La \textit{endianess} di un computer dipende essenzialmente dalla architettura
+usata; intel e digital usano il little endian, motorola, ibm, sun
+(sostanzialmente tutti gli altri) usano il big endian. Il formato della rete è
+anch'esso big endian. Esistono poi anche dei sistemi che possono scegliere il
+tipo di formato e alcuni, come il PowerPC o l'intel i860, possono pure passare
+da un tipo all'altro; ma in generale un sistema ha un suo specifico
+comportamento a questo riguardo.
+
+Il problema si pone quando si passano dei dati da un tipo di archiettura
+all'altra dato che, con l'eccezione dei tipi numerici ad otto bit, tutti gli
+altri si ritrovano rovesciati. 
+
+Per questo motivo si usano le seguenti funzioni di conversione che tengano
+conto della differenza delle architetture:
+\begin{itemize}
+\item \texttt{unsigned long int htonl(unsigned long int hostlong)} 
+  
+  Converte l'intero a 32 bit \texttt{hostlong} dal formato della macchina a
+  quello della rete.
+
+\item \texttt{unsigned sort int htons(unsigned short int hostshort)}
+
+  Converte l'intero a 16 bit \texttt{hostshort} dal formato della macchina a
+  quello della rete.
+  
+\item \texttt{unsigned long int ntonl(unsigned long int netlong)}
+  
+  Converte l'intero a 32 bit \texttt{netlong} dal formato della rete a quello
+  della macchina.
+
+\item \texttt{unsigned sort int ntons(unsigned short int netshort)}
+  
+  Converte l'intero a 16 bit \texttt{netshort} dal formato della rete a quello
+  della macchina.
+\end{itemize}
+in cui la lettera $n$ è uno mnemonico per indicare l'ordinamento usato sulla
+rete (da \textit{network order}) e la lettere $h$ uno mnemonico per
+l'ordinamento usato sulla macchina locale (da \textit{host order}), mentre le
+lettere $s$ e $l$ stanno ad indicare i tipi di dato (riportati anche dai
+prototipi).
+
+Usando queste funzioni si ha la conversione automatica in caso di necessità
+(nel caso pure la macchina sia in big endian queste funzioni sono definite
+come macro che non fanno nulla).
+
+A parte i problemi connessi con l'ordinamento dei bit esistono poi altre
+funzioni connesse alla manipolazione degli indirizzi internet, in particolare
+per convertire indirizzi espressi in forma di stringa (di più immediata
+manipolazione ``umana'') nella forma binaria usata nelle strutture degli
+indirizzi.
+
+Le prime tre funzioni riguardano la conversione degli indirizzi IPv4 fra
+l'espressione come stringhe \textit{dotted-decimal}, cioè del tipo
+\texttt{192.160.0.1} al formato binario ordinato secondo la rete:
+\begin{itemize}
+\item \texttt{int inet\_aton(const char *strptr, struct in\_addr *addrptr)} 
+  
+  Converte la stringa puntata da \texttt{strptr} nell'indirizzo binario da
+  memorizzare all'indirizzo puntato da \texttt{addrptr}, restituendo 0 in caso
+  di successo e 1 in caso di fallimento (è espressa in questa forma in modo da
+  poterla usare direttamente con il puntatore usato per passare la struttura
+  degli indirizzi). Se usata con \texttt{addrptr} inizializzato a
+  \texttt{NULL} effettua la validazione dell'indirizzo.
+  
+\item \texttt{in\_addr\_t inet\_addr(const char *strptr)} 
+  
+  Restituisce l'indirizzo a 32 bit in network order a partire dalla stringa
+  passata come parametro, in caso di errore restituisce il valore
+  \texttt{INADDR\_NONE} (che tipicamente sono trentadue bit a uno, il che
+  significa che la stringa \texttt{255.255.255.255} non può essere un
+  indirizzo valido). Questa funzione è generalmente deprecata in favore della
+  precedente. 
+
+\item \texttt{char *inet\_ntop(struct in\_addr addrptr)}
+  
+  Questa funzione converte il valore a 32 bit in network order dell'indirizzo
+  in una stringa. La stringe risiede in memoria statica, per cui questa
+  funzione non è rientrante, inoltre, in maniera abbastanza atipica, prende in
+  ingresso una struttura e non un puntarore.
+\end{itemize}
+
+Queste funzioni sono limitate solo ad IPv4, per questo motivo è preferibile
+usare le due nuove funzioni \texttt{inet\_pton} e \texttt{inet\_ntop} che
+funzionano anche per indirizzi IPv6. In questo caso le lettere $n$ e $p$ sono
+gli mnemonici per ricordare il tipo di conversione effettuato e stanno per
+\textit{presentation} e \textit{numeric}.
+
+\begin{itemize}
+\item \texttt{int inet\_pton(int family, const char *strptr, void *addrptr)} 
+  
+  Converte la stringa puntata da \texttt{strptr} nell'indirizzo binario da
+  memorizzare all'indirizzo puntato da \texttt{addrptr}, restituendo 0 in caso
+  di successo e 1 in caso di fallimento (è espressa in questa forma in modo da
+  poterla usare direttamente con il puntatore usato per passare la struttura
+  degli indirizzi). Se usata con \texttt{addrptr} inizializzato a
+  \texttt{NULL} effettua la validazione dell'indirizzo.
+  
+  
+\item \texttt{char *inet\_ntop(int family, const void *addrptr, char *strptr,
+    size\_t len)}
+  
+  Questa funzione converte il valore a 32 bit in network order dell'indirizzo
+  in una stringa. La stringe risiede in memoria statica, per cui questa
+  funzione non è rientrante, inoltre, in maniera abbastanza atipica, prende in
+  ingresso una struttura e non un puntatore.
+
+\end{itemize}
+
+
+
+
+\chapter{Socket TCP elementari}
+\label{cha:elem_TCP_sock}
+
+Esamineremo in questo capitolo quanto necessario per capire come scrivere un
+client e un server TCP, riprendendo quanto visto in \ref{sec:net_cli_sample} e
+\ref{sec:net_cli_server}. 
+
+
+
+\subsection{Creazione e terminazione della connessione TCP}
+
+Per capire il funzionamento delle funzioni della interfaccia dei socket che
+operano con TCP (le varie \texttt{connect}, \texttt{accept}, \texttt{close}
+che abbiamo visto negli esempi iniziali e su cui torneremo più avanti) è
+fodamentale capire come funziona la creazione e la conclusione di una
+connessione TCP.
+
+\subsection{Le porte}
+