-Anche questa funzione, a seconda delle implementazioni, può presentare
-problemi nell'interazione con \func{alarm} e \const{SIGALRM}. È pertanto
-deprecata in favore della funzione \funcd{nanosleep}, definita dallo standard
-POSIX1.b, il cui prototipo è:
-\begin{prototype}{unistd.h}{int nanosleep(const struct timespec *req, struct
- timespec *rem)}
-
- Pone il processo in stato di sleep per il tempo specificato da \param{req}.
- In caso di interruzione restituisce il tempo restante in \param{rem}.
-
- \bodydesc{La funzione restituisce zero se l'attesa viene completata, o $-1$
- in caso di errore, nel qual caso \var{errno} assumerà uno dei valori:
- \begin{errlist}
- \item[\errcode{EINVAL}] si è specificato un numero di secondi negativo o un
- numero di nanosecondi maggiore di 999.999.999.
- \item[\errcode{EINTR}] la funzione è stata interrotta da un segnale.
- \end{errlist}}
-\end{prototype}
+{La funzione ritorna $0$ se l'attesa viene completata o il
+ numero di secondi restanti se viene interrotta da un segnale, non sono
+ previsti codici di errore.}
+\end{funcproto}
+
+La funzione pone il processo in stato di \textit{sleep} per il numero di
+secondi specificato dall'argomento \param{seconds}, a meno di non essere
+interrotta da un segnale. Alla terminazione del periodo di tempo indicato la
+funzione ritorna riportando il processo in stato \textit{runnable} così che
+questo possa riprendere l'esecuzione.
+
+In caso di interruzione della funzione non è una buona idea ripetere la
+chiamata per il tempo rimanente restituito dalla stessa, in quanto la
+riattivazione del processo può avvenire in un qualunque momento, ma il valore
+restituito sarà sempre arrotondato al secondo. Questo può avere la conseguenza
+che se la successione dei segnali è particolarmente sfortunata e le differenze
+si accumulano, si possono avere ritardi anche di parecchi secondi rispetto a
+quanto programmato inizialmente. In genere la scelta più sicura in questo caso
+è quella di stabilire un termine per l'attesa, e ricalcolare tutte le volte il
+numero di secondi che restano da aspettare.
+
+Si tenga presente che alcune implementazioni l'uso di \func{sleep} può avere
+conflitti con quello di \signal{SIGALRM}, dato che la funzione può essere
+realizzata con l'uso di \func{pause} e \func{alarm}, in una maniera analoga a
+quella dell'esempio che vedremo in sez.~\ref{sec:sig_example}. In tal caso
+mescolare chiamate di \func{alarm} e \func{sleep} o modificare l'azione
+associata \signal{SIGALRM}, può portare a dei risultati indefiniti. Nel caso
+delle \acr{glibc} è stata usata una implementazione completamente indipendente
+e questi problemi non ci sono, ma un programma portabile non può fare questa
+assunzione.
+
+La granularità di \func{sleep} permette di specificare attese soltanto in
+secondi, per questo sia sotto BSD4.3 che in SUSv2 è stata definita un'altra
+funzione con una precisione teorica del microsecondo. I due standard hanno
+delle definizioni diverse, ma le \acr{glibc} seguono (secondo la pagina di
+manuale almeno dalla versione 2.2.2) seguono quella di SUSv2 per cui la
+funzione \funcd{usleep} (dove la \texttt{u} è intesa come sostituzione di
+$\mu$), ha il seguente prototipo:
+
+\begin{funcproto}{
+\fhead{unistd.h}
+\fdecl{int usleep(unsigned long usec)}
+\fdesc{Pone il processo in pausa per un tempo in microsecondi.}
+}
+
+{La funzione ritorna $0$ se l'attesa viene completata e $-1$ per un errore,
+ nel qual caso \var{errno} assumerà uno dei valori:
+ \begin{errlist}
+ \item[\errcode{EINTR}] la funzione è stata interrotta da un segnale.
+ \item[\errcode{EINVAL}] si è indicato un valore di \param{usec} maggiore di
+ 1000000.
+ \end{errlist}
+}
+\end{funcproto}
+
+Anche questa funzione, a seconda delle implementazioni, può presentare
+problemi nell'interazione con \func{alarm} e \signal{SIGALRM}, per questo
+motivo, pur essendovi citata, nello standard POSIX.1-2001 viene deprecata in
+favore della nuova funzione di sistema \funcd{nanosleep}, il cui prototipo è: