-\chapter{Prefazione}
-
-Nelle motivazioni in cui si introduce la GNU Free Documentation License (FDL)
-(reperibili su http://www.gnu.org/philosophy/free-doc.html) si dà una grande
-rilevanza all'importanza di disporre di buoni manuali, in quanto la fruibilità
-e la possilità di usare appieno il software libero, vengono notevolmente
-ridotte senza la presenza di un valido manuale che sia altrettanto liberamente
-disponibile.
-
-E, come per il software libero, è anche in questo caso è di fondamentale
-importanza la libertà di accedere ai sorgenti (e non solo al risultato
-finale, sia questo una stampa o un file formattato) e la libertà di
-modificarli per apportarvi migliorie, aggiornamenti, etc.
-
-Per questo la Free Software Foundation ha approntato una licenza apposita per
-la documentazione, che tiene conto delle differenze che restano fra un testo e
-un programma.
-
-Esiste però un altro campo, diverso dalla documentazione e dai manuali, in cui
-avere a disposizione testi liberi, aperti e modificabili è essenziale ed
-estremamente utile, quello della didattica e dell'educazione. E benché questo
-sia citato dalla FDL non è altrettanto comune trovarlo messo in pratica.
-
-In particolare sarebbe di grande interesse poter disporre di testi didattici
-in grado di crescere, essere adattati alle diverse esigenze, modificati e
-ampliati, o anche ridotti per usi specifici, nello stesso modo in cui si fa
-per il software libero.
+%% pref.tex
+%%
+%% Copyright (C) 2000-2010 Simone Piccardi. Permission is granted to
+%% copy, distribute and/or modify this document under the terms of the GNU Free
+%% Documentation License, Version 1.1 or any later version published by the
+%% Free Software Foundation; with the Invariant Sections being "Un preambolo",
+%% with no Front-Cover Texts, and with no Back-Cover Texts. A copy of the
+%% license is included in the section entitled "GNU Free Documentation
+%% License".
+%%