X-Git-Url: https://gapil.gnulinux.it/gitweb/?p=gapil.git;a=blobdiff_plain;f=simpltcp.tex;h=d723e308d32ff3c36296e66c91a7ec4ddd5aa4ba;hp=4c812d3945bd67e96727fa0e1a7864c2dda4fef4;hb=25de957ddf731370bec1eb74b13cf35aa7886d1b;hpb=d7305d300866c1e6909dd23743060632b3718178 diff --git a/simpltcp.tex b/simpltcp.tex index 4c812d3..d723e30 100644 --- a/simpltcp.tex +++ b/simpltcp.tex @@ -1,3 +1,13 @@ +%% simpltcp.tex +%% +%% Copyright (C) 2000-2002 Simone Piccardi. Permission is granted to +%% copy, distribute and/or modify this document under the terms of the GNU Free +%% Documentation License, Version 1.1 or any later version published by the +%% Free Software Foundation; with the Invariant Sections being "Prefazione", +%% with no Front-Cover Texts, and with no Back-Cover Texts. A copy of the +%% license is included in the section entitled "GNU Free Documentation +%% License". +%% \chapter{Un esempio completo di client/server TCP} \label{cha:simple_TCP_sock} @@ -121,14 +131,15 @@ alla funzione \code{ServEcho}. % processo figlio, il quale si incarica di lanciare la funzione % \texttt{SockEcho}. -Il codice della funzione \code{ServEcho} è invece mostrata in \nfig, la -comunicazione viene gestita all'interno del ciclo (linee \texttt{\small - 6--8}). I dati inviati dal client vengono letti dal socket con una semplice -\func{read} (che ritorna solo in presenza di dati in arrivo), la riscrittura -viene invece gestita dalla funzione \func{SockWrite} (descritta in -\figref{fig:sock_SockWrite_code}) che si incarica di tenere conto -automaticamente della possibilità che non tutti i dati di cui è richiesta la -scrittura vengano trasmessi con una singola \func{write}. +Il codice della funzione \code{ServEcho} è invece mostrata in +\figref{fig:TCPsimpl_server_elem_sub}, la comunicazione viene gestita +all'interno del ciclo (linee \texttt{\small 6--8}). I dati inviati dal client +vengono letti dal socket con una semplice \func{read} (che ritorna solo in +presenza di dati in arrivo), la riscrittura viene invece gestita dalla +funzione \func{SockWrite} (descritta in \figref{fig:sock_SockWrite_code}) che +si incarica di tenere conto automaticamente della possibilità che non tutti i +dati di cui è richiesta la scrittura vengano trasmessi con una singola +\func{write}. \begin{figure}[!htb] \footnotesize @@ -242,7 +253,7 @@ La funzione utilizza due buffer per gestire i dati inviati e letti sul socket (linee \texttt{\small 5--10}), i dati da inviare sulla connessione vengono presi dallo \file{stdin} usando la funzione \func{fgets} che legge una linea di testo (terminata da un \texttt{CR} e fino al massimo di -\macro{MAXLINE} caratteri) e la salva sul buffer di invio, la funzione +\const{MAXLINE} caratteri) e la salva sul buffer di invio, la funzione \func{SockWrite} (\texttt{\small 3}) scrive detti dati sul socket (gestendo l'invio multiplo qualora una singola \func{write} non basti, come spiegato in \secref{sec:sock_io_behav}). @@ -396,21 +407,22 @@ quando affronteremo il comportamento in caso di conclusioni anomale: Tutto questo riguarda la connessione, c'è però da tenere conto dell'effetto del procedimento di chiusura del processo figlio nel server (si veda quanto esaminato in \secref{sec:proc_termination}). In questo caso avremo l'invio del -segnale \macro{SIGCHILD} al padre, ma dato che non si è installato un -manipolatore e che l'azione di default per questo segnale è quella di essere +segnale \const{SIGCHLD} al padre, ma dato che non si è installato un +manipolatore e che l'azione predefinita per questo segnale è quella di essere ignorato, non avendo predisposto la ricezione dello stato di terminazione, -otterremo che il processo figlio entrerà nello stato di zombie, come risulterà +otterremo che il processo figlio entrerà nello stato di zombie\index{zombie} +(si riveda quanto illustrato in \secref{sec:sig_sigchld}), come risulterà ripetendo il comando \cmd{ps}: \begin{verbatim} 2356 pts/0 S 0:00 ./echod 2359 pts/0 Z 0:00 [echod ] \end{verbatim} -Poiché non è possibile lasciare processi zombie che pur inattivi occupano -spazio nella tabella dei processi e a lungo andare saturerebbero le risorse -del kernel, occorrerà ricevere opportunamente lo stato di terminazione del -processo (si veda \secref{sec:proc_wait}), cosa che faremo utilizzando -\macro{SIGCHLD} secondo quanto illustrato in \secref{sec:sig_sigchld}. +Poiché non è possibile lasciare processi zombie\index{zombie} che pur inattivi +occupano spazio nella tabella dei processi e a lungo andare saturerebbero le +risorse del kernel, occorrerà ricevere opportunamente lo stato di terminazione +del processo (si veda \secref{sec:proc_wait}), cosa che faremo utilizzando +\const{SIGCHLD} secondo quanto illustrato in \secref{sec:sig_sigchld}. La prima modifica al nostro server è pertanto quella di inserire la gestione della terminazione dei processi figli attraverso l'uso di un manipolatore. @@ -429,7 +441,7 @@ riceve i segnali dei processi figli terminati gi \noindent all'esempio illustrato in \figref{fig:TCPsimpl_serv_code}, e linkando il tutto alla funzione \code{sigchld\_hand}, si risolverà completamente il problema -degli zombie. +degli zombie\index{zombie}.