X-Git-Url: https://gapil.gnulinux.it/gitweb/?p=gapil.git;a=blobdiff_plain;f=othersock.tex;h=de8c3d19cfe452736fb1e04fff7c22fbfb0d2293;hp=6d73bee8d3e3b1d4ac4bc89e159f3027e721d62d;hb=13c9129bd29551048f932743285dd79b5a60c1f7;hpb=5afbcf1d6a84ab2a527859d8fd05b75a31e39736 diff --git a/othersock.tex b/othersock.tex index 6d73bee..de8c3d1 100644 --- a/othersock.tex +++ b/othersock.tex @@ -1,6 +1,6 @@ %% othersock.tex %% -%% Copyright (C) 2004-2015 Simone Piccardi. Permission is granted to +%% Copyright (C) 2004-2018 Simone Piccardi. Permission is granted to %% copy, distribute and/or modify this document under the terms of the GNU Free %% Documentation License, Version 1.1 or any later version published by the %% Free Software Foundation; with the Invariant Sections being "Un preambolo", @@ -55,11 +55,10 @@ utilizzando per il tipo di socket il valore \const{SOCK\_DGRAM}. Questa differenza comporta ovviamente che anche le modalità con cui si usano i socket UDP sono completamente diverse rispetto ai socket TCP, ed in particolare non esistendo il concetto di connessione non esiste il meccanismo -del \itindex{three~way~handshake} \textit{three way handshake} né quello degli -stati del protocollo. In realtà tutto quello che avviene nella comunicazione -attraverso dei socket UDP è la trasmissione di un pacchetto da un client ad un -server o viceversa, secondo lo schema illustrato in -fig.~\ref{fig:UDP_packet-exchange}. +del \textit{three way handshake} né quello degli stati del protocollo. In +realtà tutto quello che avviene nella comunicazione attraverso dei socket UDP +è la trasmissione di un pacchetto da un client ad un server o viceversa, +secondo lo schema illustrato in fig.~\ref{fig:UDP_packet-exchange}. \begin{figure}[!htb] \centering \includegraphics[width=10cm]{img/udp_connection} @@ -129,13 +128,13 @@ dati attraverso qualunque tipo di socket. Esse hanno la caratteristica di prevedere tre argomenti aggiuntivi attraverso i quali è possibile specificare la destinazione dei dati trasmessi o ottenere l'origine dei dati ricevuti. La prima di queste funzioni è \funcd{sendto} ed il suo prototipo\footnote{il - prototipo illustrato è quello utilizzato dalle \acr{glibc}, che seguono le + prototipo illustrato è quello utilizzato dalla \acr{glibc}, che segue le \textit{Single Unix Specification}, l'argomento \param{flags} era di tipo \ctyp{int} nei vari BSD4.*, mentre nelle \acr{libc4} e \acr{libc5} veniva usato un \texttt{unsigned int}; l'argomento \param{len} era \ctyp{int} nei - vari BSD4.* e nelle \acr{libc4}, ma \type{size\_t} nelle \acr{libc5}; - infine l'argomento \param{tolen} era \ctyp{int} nei vari BSD4.* nelle - \acr{libc4} e nelle \acr{libc5}.} è: + vari BSD4.* e nella \acr{libc4}, ma \type{size\_t} nella \acr{libc5}; infine + l'argomento \param{tolen} era \ctyp{int} nei vari BSD4.*, nella \acr{libc4} e + nella \acr{libc5}.} è: \begin{functions} \headdecl{sys/types.h} \headdecl{sys/socket.h} @@ -210,20 +209,20 @@ qualora si sia specificato un indirizzo è possibile ricevere un errore di Finora abbiamo tralasciato l'argomento \param{flags}; questo è un intero usato come maschera binaria che permette di impostare una serie di modalità di funzionamento della comunicazione attraverso il socket (come -\const{MSG\_NOSIGNAL} che impedisce l'invio del segnale \signal{SIGPIPE} quando -si è già chiuso il capo locale della connessione). Torneremo con maggiori -dettagli sul significato di questo argomento in sez.~\ref{sec:net_sendmsg}, -dove tratteremo le funzioni avanzate dei socket, per il momento ci si può -limitare ad usare sempre un valore nullo. +\constd{MSG\_NOSIGNAL} che impedisce l'invio del segnale \signal{SIGPIPE} +quando si è già chiuso il capo locale della connessione). Torneremo con +maggiori dettagli sul significato di questo argomento in +sez.~\ref{sec:net_sendmsg}, dove tratteremo le funzioni avanzate dei socket, +per il momento ci si può limitare ad usare sempre un valore nullo. La seconda funzione utilizzata nella comunicazione fra socket UDP è \funcd{recvfrom}, che serve a ricevere i dati inviati da un altro socket; il -suo prototipo\footnote{il prototipo è quello delle \acr{glibc} che seguono le - \textit{Single Unix Specification}, i vari BSD4.*, le \acr{libc4} e le +suo prototipo\footnote{il prototipo è quello della \acr{glibc} che segue le + \textit{Single Unix Specification}, i vari BSD4.*, le \acr{libc4} e la \acr{libc5} usano un \ctyp{int} come valore di ritorno; per gli argomenti \param{flags} e \param{len} vale quanto detto a proposito di \func{sendto}; - infine l'argomento \param{fromlen} è \ctyp{int} per i vari BSD4.*, le - \acr{libc4} e le \acr{libc5}.} è: + infine l'argomento \param{fromlen} è \ctyp{int} per i vari BSD4.*, la + \acr{libc4} e la \acr{libc5}.} è: \begin{functions} \headdecl{sys/types.h} \headdecl{sys/socket.h} @@ -738,8 +737,8 @@ con UDP non esiste una connessione, e fintanto che non si invia un pacchetto non c'è traffico sulla rete. In questo caso l'errore sarà rilevato alla ricezione del pacchetto ICMP \textit{destination unreachable} emesso dalla macchina cui ci si è rivolti, e questa volta, essendo il socket UDP connesso, -il kernel potrà riportare detto errore in user space in maniera non ambigua, -ed esso apparirà alla successiva lettura sul socket. +il kernel potrà riportare detto errore in \textit{user space} in maniera non +ambigua, ed esso apparirà alla successiva lettura sul socket. Si tenga presente infine che l'uso dei socket connessi non risolve l'altro problema del client, e cioè il fatto che in caso di perdita di un pacchetto