X-Git-Url: https://gapil.gnulinux.it/gitweb/?p=gapil.git;a=blobdiff_plain;f=intro.tex;h=6e6fe60f5d13b01038d7627e28955375f0f63436;hp=5dfa21a43eab9e720e39c493e0b0460bf115882a;hb=d07e28ddd45c73db1d6087127daf51d158e5e822;hpb=610213043730bb22bd5f00113ce267200dd153a6 diff --git a/intro.tex b/intro.tex index 5dfa21a..6e6fe60 100644 --- a/intro.tex +++ b/intro.tex @@ -2,22 +2,22 @@ \label{cha:intro_unix} In questo primo capitolo sarà fatta un'introduzione ai concetti generali su -cui è basato un sistema di tipo unix come GNU/Linux, per fornire una base di -comprensione mirata a sottolineare le peculiarità che saranno poi importanti -per quello che riguarda la programmazione. +cui è basato un sistema di tipo unix come GNU/Linux, in questo modo potremo +fornire una base di comprensione mirata a sottolineare le peculiarità del +sistema che sono più rilevanti per quello che riguarda la programmazione. -Dopo un introduzione sulle caratteristiche principali di un sistema di tipo -unix passeremo ad illustrare alcuni dei concetti basi dell'architettura di -Linux (che sono comunque comuni a tutti i sistemi \textit{unix-like}) ed -introdurremo alcuni degli standard princincipali a cui si fa riferimento. +Dopo una introduzione sulle caratteristiche principali di un sistema di tipo +unix passeremo ad illustrare alcuni dei concetti base dell'architettura di +GNU/Linux (che sono comunque comuni a tutti i sistemi \textit{unix-like}) ed +introdurremo alcuni degli standard principali a cui viene fatto riferimento. -\section{Una panoramica sulla struttura} +\section{Una panoramica} \label{sec:intro_unix_struct} -In questa prima sezione faremo una panoramica sulla struttura di un sistema -\textit{unix-like} come GNU/Linux. Chi avesse già una conoscenza di questa -materia può tranquillamente saltare questa sezione. +In questa prima sezione faremo una breve panoramica sull'architettura del +sistema. Chi avesse già una conoscenza di questa materia può tranquillamente +saltare questa sezione. Il concetto base di un sistema unix-like è quello di un nucleo del sistema (il cosiddetto \textit{kernel}) a cui si demanda la gestione delle risorse @@ -26,27 +26,27 @@ anche la parte che prevede l'interazione con l'utente, deve venire realizzato tramite programmi eseguiti dal kernel e che accedano alle risorse hardware tramite delle richieste a quest'ultimo. -Fin dall'inizio unix si presenta come un sistema operativo +Fin dall'inizio uno unix si presenta come un sistema operativo \textit{multitasking}, cioè in grado di eseguire contemporaneamente più -programmi, e multiutente, in cui é possibile che più utenti siano connessi ad +programmi, e multiutente, in cui è possibile che più utenti siano connessi ad una macchina eseguendo più programmi ``in contemporanea'' (in realtà, almeno per macchine a processore singolo, i programmi vengono eseguiti singolarmente a rotazione). -% Questa e' una distinzione essenziale da capire, +% Questa e` una distinzione essenziale da capire, %specie nei confronti dei sistemi operativi successivi, nati per i personal %computer (e quindi per un uso personale), sui quali l'hardware (allora %limitato) non consentiva la realizzazione di un sistema evoluto come uno unix. -Gli unix più recenti, come Linux, sono stati realizzati usando alcune +Gli unix più recenti, come Linux, sono realizzati sfruttando alcune caratteristiche dei processori moderni come la gestione hardware della memoria e la modalità protetta. In sostanza con i processori moderni si può disabilitare temporaneamente l'uso di certe istruzioni e l'accesso a certe -zone di memoria fisica. Quello che succede é che il kernel é il solo +zone di memoria fisica. Quello che succede è che il kernel è il solo programma ad essere eseguito in modalità privilegiata, con il completo accesso all'hardware, mentre i programmi normali vengono eseguiti in modalità protetta -(e non possono accedere direttamente alle zone di memoria riservate -o alle porte di input/output). +(e non possono accedere direttamente alle zone di memoria riservate o alle +porte di input/output). Una parte del kernel, lo \textit{scheduler}, si occupa di stabilire, ad intervalli fissi e sulla base di un opportuno calcolo delle priorità, quale @@ -56,32 +56,32 @@ protetta; quando necessario il processo potr soltanto attraverso delle opportune chiamate al sistema che restituiranno il controllo al kernel. -La memoria viene sempre gestita del kernel attraverso il meccanismo della -memoria virtuale, che consente di assegnare a ciascun processo uno spazio di -indirizzi ``virtuale'' (vedi \secref{sec:proc_memory}) che il kernel stesso, -con l'ausilio della unità di gestione della memoria, si incaricherà di -rimappare automaticamente sulla memoria disponibile, salvando quando -necessario su disco (nella cosiddetta \textit{swap}) le pagine di memoria in +La memoria viene sempre gestita dal kernel attraverso il meccanismo della +\textsl{memoria virtuale}, che consente di assegnare a ciascun processo uno +spazio di indirizzi ``virtuale'' (vedi \secref{sec:proc_memory}) che il kernel +stesso, con l'ausilio della unità di gestione della memoria, si incaricherà di +rimappare automaticamente sulla memoria disponibile, salvando su disco quando +necessario (nella cosiddetta area di \textit{swap}) le pagine di memoria in eccedenza. Le periferiche infine vengono viste in genere attraverso un'interfaccia astratta che permette di trattarle come fossero file, secondo il concetto per -cui \textit{everything is a file}, vedi \capref{cha:files_intro}, (questo non -è vero per le interfacce di rete, che hanno un'interfaccia diversa, ma resta -valido il concetto generale che tutto il lavoro di accesso e gestione a basso -livello è effettuato dal kernel). +cui \textit{everything is a file}, su cui torneremo in dettaglio in +\capref{cha:files_intro}, (questo non è vero per le interfacce di rete, che +hanno un'interfaccia diversa, ma resta valido il concetto generale che tutto +il lavoro di accesso e gestione a basso livello è effettuato dal kernel). \section{User space e kernel space} \label{sec:intro_user_kernel_space} -Uno dei concetti fondamentale su cui si basa l'architettura dei sistemi unix è +Uno dei concetti fondamentali su cui si basa l'architettura dei sistemi unix è quello della distinzione fra il cosiddetto \textit{user space}, che contraddistingue l'ambiente in cui vengono eseguiti i programmi, e il -\textit{kernel space} che é l'ambiente in cui viene eseguito il kernel. Ogni +\textit{kernel space}, che è l'ambiente in cui viene eseguito il kernel. Ogni programma vede se stesso come se avesse la piena disponibilità della CPU e della memoria ed è, salvo i meccanismi di comunicazione previsti -dall'architettura completamente ignaro del fatto che altri programmi possono +dall'architettura, completamente ignaro del fatto che altri programmi possono essere messi in esecuzione dal kernel. Per questa separazione non è possibile ad un singolo programma disturbare @@ -91,7 +91,7 @@ processi non hanno di questi limiti, o che vengono per vari motivi eseguiti al livello del kernel. Pertanto deve essere chiaro a chi programma in unix che l'accesso diretto -all'hardware non può avvenire se non all'interno del kernel, al di fuori dal +all'hardware non può avvenire se non all'interno del kernel; al di fuori dal kernel il programmatore deve usare le opportune interfacce che quest'ultimo fornisce allo user space. @@ -101,32 +101,32 @@ fornisce allo user space. Per capire meglio la distinzione fra kernel space e user space si può prendere in esame la procedura di avvio di un sistema unix; all'avvio il BIOS (o in -generale il software di avvio posto nelle EPROM) eseguirà il \textit{boot} -incaricandosi di caricare il kernel in memoria e di farne partire -l'esecuzione; quest'ultimo, dopo aver inizializzato le periferiche farà -partire il primo processo, \textit{init} che è quello che si incaricherà di -far partire tutti i processi successivi, come quello che si occupa di -dialogare con la tastiera e lo schermo della console, mettendo a disposizione -dell'utente che si vuole collegare un terminale e la stessa \textit{shell} da -cui inviare i comandi. +generale il software di avvio posto nelle EPROM) eseguirà la procedura di +avvio del sistema (il cosiddetto \textit{boot}), incaricandosi di caricare il +kernel in memoria e di farne partire l'esecuzione; quest'ultimo, dopo aver +inizializzato le periferiche, farà partire il primo processo, \cmd{init}, che +è quello che a sua volta farà partire tutti i processi successivi. Fra questi +ci sarà pure quello che si occupa di dialogare con la tastiera e lo schermo +della console, e quello che mette a disposizione dell'utente che si vuole +collegare, un terminale e la \textit{shell} da cui inviare i comandi. E' da rimarcare come tutto ciò, che usualmente viene visto come parte del sistema, non abbia in realtà niente a che fare con il kernel, ma sia effettuato da opportuni programmi che vengono eseguiti, allo stesso modo di un -programma di scrittura o di disegno, in user space. +qualunque programma di scrittura o di disegno, in user space. -Questo significa ad esempio che il sistema di per sé non dispone di primitive -per tutta una serie di operazioni (come la copia di un file) che altri sistemi -(come Windows) hanno invece al loro interno. Per questo può capitare che -alcune operazioni, come quella in esempio, siano implementate come normali -programmi. +Questo significa, ad esempio, che il sistema di per sé non dispone di +primitive per tutta una serie di operazioni (come la copia di un file) che +altri sistemi (come Windows) hanno invece al loro interno. Pertanto buona +parte delle operazioni di normale amministrazione di un sistema, come quella +in esempio, sono implementate come normali programmi. %Una delle caratteristiche base di unix \`e perci\`o che \`e possibile %realizzare un sistema di permessi e controlli che evitano che i programmi %eseguano accessi non autorizzati. -Per questo motivo è più corretto parlare di sistema GNU/Linux, in quanto da -solo il kernel è assolutamente inutile, quello che costruisce un sistema +Per questo motivo è più corretto parlare di un sistema GNU/Linux, in quanto da +solo il kernel è assolutamente inutile; quello che costruisce un sistema operativo utilizzabile è la presenza di tutta una serie di librerie e programmi di utilità che permettono di eseguire le normali operazioni che ci si aspetta da un sistema operativo. @@ -137,43 +137,44 @@ si aspetta da un sistema operativo. Come accennato le interfacce con cui i programmi possono accedere all'hardware vanno sotto il nome di chiamate al sistema (le cosiddette \textit{system - call}), si tratta di un insieme di routine che un programma può chiamare per -le quali viene generata una interruzione e il controllo è passato dal -programma al kernel. Sarà poi quest'ultimo che (oltre a compiere una serie di -operazioni interne come la gestione del multitaskin e il l'allocazione della -memoria) eseguirà la funzione richiesta in kernel space restituendo i + call}), si tratta di un insieme di funzioni, che un programma può chiamare, +per le quali viene generata una interruzione processo ed il controllo passa +dal programma al kernel. Sarà poi quest'ultimo che (oltre a compiere una serie +di operazioni interne come la gestione del multitasking e l'allocazione della +memoria) eseguirà la funzione richiesta in \textit{kernel space} restituendo i risultati al chiamante. Ogni versione unix ha storicamente sempre avuto un certo numero di queste chiamate, che sono riportate nella seconda sezione del \textsl{Manuale della - programmazione di unix} (quella che si accede con il comando \texttt{man 2}) -e linux non fa eccezione. Queste sono poi state codificate da vari standard, -che esamineremo brevemente in \secref{sec:intro_standard}. + programmazione di unix} (quella cui si accede con il comando \cmd{man 2 + nome}) e GNU/Linux non fa eccezione. Queste sono poi state codificate da +vari standard, che esamineremo brevemente in \secref{sec:intro_standard}. Normalmente ciascuna di queste chiamate al sistema viene rimappata in opportune funzioni con lo stesso nome definite dentro la Libreria Standard del -C, che oltre alle interfacce alle system call contiene anche tutta una serie -di ulteriori funzioni usate comunemente nella programmazione. +C, che, oltre alle interfacce alle system call, contiene anche tutta una serie +di ulteriori funzioni, comunemente usate nella programmazione. Questo è importante da capire perché programmare in Linux significa anzitutto -essere in grado di usare la Libreria Standard del C, in quanto né il kernel né -il linguaggio C implementano direttamente operazioni comuni come la +essere in grado di usare la Libreria Standard del C, in quanto né il kernel, +né il linguaggio C, implementano direttamente operazioni comuni come la allocazione dinamica della memoria, l'input/output bufferizzato o la -manipolazione delle stringhe presenti in qualunque programma. +manipolazione delle stringhe, presenti in qualunque programma. -Per questo in Linux è in effetti GNU/Linux, in quanto una parte essenziale del -sistema (senza la quale niente può funzionare) è la realizzazione fatta dalla -Free Software Foundation della suddetta libreria (la GNU Standard C Library, -in breve \textit{glibc}), in cui sono state implementate tutte le funzioni -essenziali definite negli standard POSIX e ANSI C, e che viene utilizzata da -qualunque programma. +Anche per questo in Linux è in effetti GNU/Linux, in quanto una parte +essenziale del sistema (senza la quale niente può funzionare) è la +realizzazione fatta dalla Free Software Foundation della suddetta libreria (la +GNU Standard C Library, detta in breve \textit{glibc}), in cui sono state +implementate tutte le funzioni essenziali definite negli standard POSIX e ANSI +C, che vengono utilizzate da qualunque programma. Le funzioni di questa libreria sono quelle riportate dalla terza sezione del -Manuale di Programmazione di Unix, e sono costruite sulla base delle chiamate -al sistema del kernel; è importante avere presente questa distinzione, -fondamentale dal punto di vista dell'implementazione, anche se poi nella -relizzazione di normali programmi non si hanno differenze pratiche fra l'uso -di una funzione di libreria e quello di una chiamata al sistema. +Manuale di Programmazione di Unix (cioè accessibili con il comando \cmd{man 3 + nome}) e sono costruite sulla base delle chiamate al sistema del kernel; è +importante avere presente questa distinzione, fondamentale dal punto di vista +dell'implementazione, anche se poi, nella realizzazione di normali programmi, +non si hanno differenze pratiche fra l'uso di una funzione di libreria e +quello di una chiamata al sistema. \subsection{Un sistema multiutente} @@ -181,20 +182,23 @@ di una funzione di libreria e quello di una chiamata al sistema. Linux, come gli altri unix, nasce fin dall'inizio come sistema multiutente, cioè in grado di fare lavorare più persone in contemporanea. Per questo -esistono una serie di meccanismi di sicurezza che non sono previsti in sistemi -operativi monoutente e che occorre tenere presente. +esistono una serie di meccanismi di sicurezza, che non sono previsti in +sistemi operativi monoutente, e che occorre tenere presente. -Il concetto base è quello di utente (\textit{user}) del sistema, utente che ha -dei ben definiti limiti e capacità rispetto a quello che può fare. Sono così -previsti una serie di meccanismi per identificare i singoli utenti ed una -serie di permessi e protezioni per impedire che utenti diversi possano +Il concetto base è quello di utente (\textit{user}) del sistema, le cui +capacità rispetto a quello che può fare sono sottoposte a ben precisi limiti. +Sono così previsti una serie di meccanismi per identificare i singoli utenti +ed una serie di permessi e protezioni per impedire che utenti diversi possano danneggiarsi a vicenda o danneggiare il sistema. Ad ogni utente è dato un nome \textit{username}, che è quello che viene richiesto all'ingresso nel sistema dalla procedura di \textit{login}. Questa -procedura si incarica di verificare la identità dell'utente (in genere +procedura si incarica di verificare la identità dell'utente, in genere attraverso la richiesta di una parola d'ordine, anche se sono possibili -meccanismi diversi). +meccanismi diversi\footnote{Ad esempio usando la libreria PAM + (\textit{Pluggable Autentication Methods}) è possibile astrarre + completamente i meccanismi di autenticazione e sostituire ad esempio l'uso + delle password con meccanismi di identificazione biometrica}. Eseguita la procedura di riconoscimento in genere il sistema manda in esecuzione un programma di interfaccia (che può essere la \textit{shell} su @@ -208,10 +212,10 @@ accesso ai file e quindi anche alle periferiche, in maniera pi definendo gruppi di lavoro, di accesso a determinate risorse, etc. L'utente e il gruppo sono identificati da due numeri (la cui corrispondenza ad -un nome in espresso in caratteri è inserita nei due files \file{/etc/passwd} -e \file{/etc/groups}). Questi numeri sono l'\textit{user identifier}, detto -in breve \acr{uid} e il \textit{group identifier}, detto in breve \acr{gid} -che sono quelli che identificano l'utente di fronte al sistema. +un nome espresso in caratteri è inserita nei due files \file{/etc/passwd} e +\file{/etc/groups}). Questi numeri sono l'\textit{user identifier}, detto in +breve \acr{uid}, e il \textit{group identifier}, detto in breve \acr{gid}, che +sono quelli che poi vengono usati dal kernel per identificare l'utente. In questo modo il sistema è in grado di tenere traccia per ogni processo dell'utente a cui appartiene ed impedire ad altri utenti di interferire con @@ -220,10 +224,13 @@ sicurezza interna in quanto anche l'accesso ai file (vedi \secref{sec:file_access_control}) è regolato da questo meccanismo di identificazione. -Un utente speciale del sistema è \textit{root}, il cui \acr{uid} è zero. Esso -identifica l'amministratore del sistema, che deve essere in grado di fare -qualunque operazione; pertanto per l'utente \textit{root} i meccanismi di -controllo descritti in precedenza sono disattivati. +Infine in ogni unix è presente un utente speciale privilegiato, il cosiddetto +\textit{superuser}, il cui username è di norma \textit{root}, ed il cui +\acr{uid} è zero. Esso identifica l'amministratore del sistema, che deve +essere in grado di fare qualunque operazione; per l'utente \textit{root} +infatti i meccanismi di controllo descritti in precedenza sono +disattivati\footnote{i controlli infatti vengono sempre eseguiti da un codice + del tipo \texttt{if (uid) \{ ... \}}}. \section{Gli standard di unix e GNU/Linux} @@ -236,203 +243,66 @@ tipi di dati. \subsection{Prototipi e puntatori} \label{sec:intro_function} -\subsection{La misura del tempo in unix} -\label{sec:intro_unix_time} - -Storicamente i sistemi unix-like hanno sempre mantenuto due distinti valori -per i tempi all'interno del sistema, chiamati rispettivamente \textit{calendar - time} e \textit{process time}, secondo le definizioni: -\begin{itemize} -\item \textit{calendar time}: è il numero di secondi dalla mezzanotte del - primo gennaio 1970, in tempo universale coordinato (o UTC, data che viene - usualmente indicata con 00:00:00 Jan, 1 1970 (UTC) e chiamata \textit{the - Epoch}). Viene chiamato anche GMT (Greenwich Mean Time) dato che l'UTC - corrisponde all'ora locale di Greenwich. E' il tempo su cui viene mantenuto - l'orologio del calcolatore, e viene usato ad esempio per indicare le date di - modifica dei file o quelle di avvio dei processi. Per memorizzare questo - tempo è stato riservato il tipo primitivo \func{time\_t}. -\item \textit{process time}: talvolta anche detto tempo di CPU. Viene misurato - in \textit{clock tick}, corripondenti al numero di interruzioni effettuate - dal timer di sistema, e che per Linux sono ogni centesimo di secondo - (eccetto per la piattaforma alpha). Il dato primitivo usato per questo tempo - è \func{clock\_t}, inoltre la costante \macro{HZ} restituisce la frequenza - di operazione del timer, e corrisponde dunque al numero di tick al secondo - (Posix definisce allo stesso modo la costante \macro{CLK\_TCK}); questo - valore può comunque essere ottenuto con \func{sysconf} (vedi - \secref{sec:intro_limits}). -\end{itemize} - -In genere si usa il \textit{calendar time} per tenere le date dei file e le -informazioni analoghe che riguardano i tempi di ``orologio'' (usati ad esempio -per i demoni che compiono lavori amministrativi ad ore definite, come -\cmd{cron}). Di solito questo vene convertito automaticamente dal valore in -UTC al tempo locale, utilizzando le opportune informazioni di localizzazione -(specificate in \file{/etc/timezone}). E da tenere presente che questo tempo è -mantenuto dal sistema e non corrisponde all'orologio hardware del calcolatore. - -Il \textit{process time} di solito si esprime in secondi e viene usato appunto -per tenere conto dei tempi di esecuzione dei processi. Per ciascun processo il -kernel tiene tre di questi tempi: -\begin{itemize} -\item \textit{clock time} -\item \textit{user time} -\item \textit{system time} -\end{itemize} -il primo è il tempo ``reale'' (viene anche chiamato \textit{wall clock time}) -dall'avvio del processo, e misura il tempo trascorso fino alla sua -conclusione; chiaramente un tale tempo dipede anche dal carico del sistema e -da quanti altri processi stavano girando nello stesso periodo. Il secondo -tempo è quello che la CPU ha speso nell'esecuzione delle istruzioni del -processo in user space. Il terzo è il tempo impiegato dal kernel per eseguire -delle system call per conto del processo medesimo (tipo quello usato per -eseguire una \func{write} su un file). In genere la somma di user e system -time viene chiamato \textit{CPU time}. \subsection{Lo standard ANSI C} \label{sec:intro_ansiC} +Lo standard ANSI C è stato definito nel 1989 dall'\textit{American National + Standard Institute}, come standard del linguaggio C ed è stato +successivamente adottatto dalla \textit{International Standard Organisation} +come standard internazionale con la sigla ISO/IEC 9899:1990. + +Scopo dello standard è quello di garantire la portabilità dei programmi C fra +sistemi operativi diversi, ma oltre alla sintassi e alla semantica del +linguaggio C (operatori, parole chiave, tipi di dati) lo standard prevede +anche una libreria di funzioni che devono poter essere implementate su +qualunque sistema operativo. + +Linux, come molti unix moderni, provvede la compatibilità con questo standard, +fornendo le funzioni di libreria da esso previste; queste sono dichiarate in +quindici header files, uno per ciascuna delle quindici aree in cui è stata +suddivisa la libreria. In \ntab\ si sono riportati questi header, insieme a +quelli definiti negli altri standard descritti nelle sezioni successive. + \subsection{Lo standard POSIX} \label{sec:intro_posix} -\subsection{Valori e limiti del sistema} -\label{sec:intro_limits} +In realtà POSIX è una famiglia di standard diversi, il nome, suggerito da +Richard Stallman, sta per \textit{Portable Operating System Interface}, ma la +X finale denuncia la sua stretta relazione con i sistemi unix. Esso nasce dal +lavoro dell'IEEE (\textit{Institute of Electrical and Electronics Engeneers}) +che ne ha prodotto una prima versione, nota come IEEE 1003.1-1988, mirante a +standardizzare l'interfaccia con il sistema operativo. +Ma gli standard POSIX non si limitano alla standardizzazione delle funzioni di +libreria, e in seguito sono stati prodotti anche altri standard per la shell e +le utilities di sistema (1003.2), per le estensioni realtime e per i thread +(1003.1d e 1003.1c) e vari altri. + +Benché lo standard POSIX sia basato sui sistemi unix esso definisce comunque +una interfaccia e non fa riferimento ad una specifica implementazione (ad +esempio esiste anche una implementazione di questo standard pure sotto Windows +NT). Lo standard si è evoluto nel tempo ed una versione più aggiornata (quella +che viene normalmente denominata POSIX.1) è stata rilasciata come standard +internazionale con la sigla ISO/IEC 9945-1:1990. -\subsection{Tipi di dati primitivi} -\label{sec:intro_data_types} +\subsection{Lo standard X/Open -- XPG3} +\label{sec:intro_xopen} +Il consorzio X/Open nacque come consorzio di venditori di sistemi unix, che +nel 1989 produsse una voluminosa guida chiamata \textit{X/Open Portability + Guide, Issue 3} al cui interno definiva una ulteriore standardizzazione +dell'interfaccia ad un sistema unix. +Questo standard, detto anche XPG3 dal nome della suddetta guida, è sempre +basato sullo standard POSIX.1, ma prevede una serie di funzionalità +aggiuntive. + +Il consorzio + + +\subsection{Tipi di dati primitivi} +\label{sec:intro_data_types} -\section{La gestione degli errori} -\label{sec:intro_errors} - -La gestione degli errori è in genere una materia complessa. Inoltre il modello -utilizzato dai sistema unix-like è basato sull'architettura a processi, e -presenta una serie di problemi nel caso lo si debba usare con i thread. -Esamineremo in questa sezione le sue caratteristiche principali. - - -\subsection{La variabile \func{errno}} -\label{sec:intro_errno} - -Quasi tutte le funzioni delle librerie del C sono in grado di individuare e -riportare condizioni di errore, ed è una buona norma di programmazione -controllare sempre che le funzioni chiamate si siano concluse correttamente. - -In genere le funzioni di libreria usano un valore speciale per indicare che -c'è stato un errore. Di solito questo valore è -1 o un puntatore nullo o la -costante \macro{EOF} (a seconda della funzione); ma questo valore segnala solo -che c'è stato un errore, non il tipo di errore. - -Per riportare il tipo di errore il sistema usa la variabile globale -\var{errno}\footnote{L'uso di una variabile globale può comportare alcuni - problemi (ad esempio nel caso dei thread) ma lo standard ISO C consente - anche di definire \var{errno} come un \textit{modifiable lvalue}, quindi si - può anche usare una macro, e questo è infatti il modo usato da Linux per - renderla locale ai singoli thread }, definita nell'header \file{errno.h}, la -variabile è in genere definita come \var{volatile} dato che può essere -cambiata in modo asincrono da un segnale (per una descrizione dei segnali si -veda \secref{cha:signals}), ma dato che un manipolatore di segnale scritto -bene salva e ripristina il valore della variabile, di questo non è necessario -preoccuparsi nella programmazione normale. - -I valori che può assumere \var{errno} sono riportati in \capref{cha:errors}, -nell'header \file{errno.h} sono anche definiti i nomi simbolici per le -costanti numeriche che identificano i vari errori; essi iniziano tutti per -\macro{E} e si possono considerare come nomi riservati. In seguito faremo -sempre rifermento a tali valori, quando descriveremo i possibili errori -restituiti dalle funzioni. Il programma di esempio \cmd{errcode} stampa il -codice relativo ad un valore numerico con l'opzione \cmd{-l}. - -Il valore di \var{errno} viene sempre settato a zero all'avvio di un -programma, gran parte delle funzioni di libreria settano \var{errno} ad un -valore diverso da zero in caso di errore. Il valore è invece indefinito in -caso di successo, perché anche se una funzione ha successo, può chiamarne -altre al suo interno che falliscono, modificando così \var{errno}. - -Pertanto un valore non nullo di \var{errno} non è sintomo di errore (potrebbe -essere il risultato di un errore precedente) e non lo si può usare per -determinare quando o se una chiamata a funzione è fallita. La procedura da -seguire è sempre quella di controllare \var{errno} immediatamente dopo aver -verificato il fallimento della funzione attraverso il suo codice di ritorno. - - -\subsection{Le funzioni \func{strerror} e \func{perror}} -\label{sec:intro_strerror} - -Benché gli errori siano identificati univocamente dal valore numerico di -\var{errno} le librerie provvedono alcune funzioni e variabili utili per -riportare in opportuni messaggi le condizioni di errore verificatesi. La -prima funzione che si può usare per ricavare i messaggi di errore è -\func{strerror}, il cui prototipo è: -\begin{prototype}{string.h}{char * strerror(int errnum)} - La funzione ritorna una stringa (statica) che descrive l'errore il cui - codice è passato come parametro. -\end{prototype} - -In generale \func{strerror} viene usata passando \var{errno} come parametro; -nel caso si specifichi un codice sbagliato verrà restituito un messaggio di -errore sconosciuto. La funzione utilizza una stringa statica che non deve -essere modificata dal programma e che è utilizzabile solo fino ad una chiamata -successiva a \func{strerror}; nel caso si usino i thread è -provvista\footnote{questa funzione è una estensione GNU, non fa parte dello - standard POSIX} una versione apposita: -\begin{prototype}{string.h} -{char * strerror\_r(int errnum, char * buff, size\_t size)} - La funzione è analoga a \func{strerror} ma ritorna il messaggio in un buffer - specificato da \var{buff} di lunghezza massima (compreso il terminatore) - \var{size}. -\end{prototype} -che utilizza un buffer che il singolo thread deve allocare, per evitare i -problemi connessi alla condivisione del buffer statico. Infine, per completare -la caratterizzazione dell'errore, si può usare anche la variabile -globale\footnote{anche questa è una estensione GNU} -\var{program\_invocation\_short\_name} che riporta il nome del programma -attualmente in esecuzione. - -Una seconda funzione usata per riportare i codici di errore in maniera -automatizzata sullo standard error (vedi \secref{sec:file_stdfiles}) è -\func{perror}, il cui prototipo è: -\begin{prototype}{stdio.h}{void perror (const char *message)} - La funzione stampa il messaggio di errore relativo al valore corrente di - \var{errno} sullo standard error; preceduto dalla stringa \var{message}. -\end{prototype} -i messaggi di errore stampati sono gli stessi di \func{strerror}, (riportati -in \capref{cha:errors}), e, usando il valore corrente di \var{errno}, si -riferiscono all'ultimo errore avvenuto. La stringa specificata con -\var{message} viene stampato prime del messaggio d'errore, seguita dai due -punti e da uno spazio, il messaggio è terminato con un a capo. - -Il messaggio può essere riportato anche usando altre variabili globali -dichiarate in \file{errno.h}: -\begin{verbatim} - const char *sys_errlist[]; - int sys_nerr; -\end{verbatim} -la prima contiene i puntatori alle stringhe di errore indicizzati da -\var{errno}; la seconda esprime il valore più alto per un codice di errore, -l'utilizzo di questa stringa è sostanzialmente equivalente a quello di -\func{strerror}. - - - - -In \nfig\ si sono riportate le sezioni attinenti del codice del programma -\cmd{errcode}, che può essere usato per stampare i messaggi di errore e le -costanti usate per identificare i singoli errori; il sorgente completo del -programma è allegato nel file \file{ErrCode.c} e contiene pure la gestione -delle opzioni e tutte le definizioni necessarie ad associare il valore -numerico alla costante simbolica. In particolare si è riportata - -\begin{figure}[!htb] - \footnotesize - \begin{lstlisting}{} - - - - \end{lstlisting} - \caption{Codice per la stampa del messaggio di errore standard.} - \label{fig:intro_err_mess} -\end{figure}