Correzioni per le footnote e scritta altra roba sui segnali (finite kill e
[gapil.git] / socket.tex
index ec886642980345b4071c4e98372e551ebd017aa7..619c1dd15ad0f29ef7684673bbcd254af4068ca0 100644 (file)
@@ -8,7 +8,7 @@ operativi.
 
 Dopo una breve panoramica sulle caratteristiche di questa interfaccia vedremo
 come creare un socket e come collegarlo allo specifico protocollo di rete che
-utilizzerà per la comunicazione. Per evitare unintroduzione puramente teorica
+utilizzerà per la comunicazione. Per evitare un'introduzione puramente teorica
 concluderemo il capitolo con un primo esempio di applicazione.
 
 \section{Una panoramica}
@@ -22,9 +22,9 @@ con essi.
 \label{sec:sock_socket_def}
 
 Il \textit{socket}\footnote{una traduzione letterale potrebbe essere
-  \textsl{manicotto}, ma essendo universalmente noti come socket utilizzeremo
-  sempre la parola inglese} è uno dei principali meccanismi di comunicazione
-fra programmi utilizzato in ambito unix. Il socket costituisce in sostanza un
+  \textsl{presa}, ma essendo universalmente noti come socket utilizzeremo
+  sempre la parola inglese.} è uno dei principali meccanismi di comunicazione
+fra programmi utilizzato in ambito Unix. Il socket costituisce in sostanza un
 canale di comunicazione fra due processi su cui si possono leggere e scrivere
 dati analogo a quello di una pipe ma a differenza di questa e degli altri
 meccanismi esaminati nel capitolo \capref{cha:IPC} i socket non sono limitati
@@ -331,8 +331,9 @@ definiti; la struttura 
   \centering
   \begin{tabular}{|l|l|l|}
     \hline
-    \multicolumn{1}{|c|}{Tipo}& \multicolumn{1}{|c|}{Descrizione}& 
-    \multicolumn{1}{|c|}{Header} \\
+    \multicolumn{1}{|c|}{\textbf{Tipo}}& 
+    \multicolumn{1}{|c|}{\textbf{Descrizione}}& 
+    \multicolumn{1}{|c|}{\textbf{Header}} \\
     \hline
     \hline
     \type{int8\_t}   & intero a 8 bit con segno   & \file{sys/types.h}\\
@@ -429,7 +430,7 @@ problema e le relative soluzioni).
 \subsection{La struttura degli indirizzi IPv6}
 \label{sec:sock_sa_ipv6}
 
-Essendo IPv6 unestensione di IPv4 i socket di tipo \macro{PF\_INET6} sono
+Essendo IPv6 un'estensione di IPv4 i socket di tipo \macro{PF\_INET6} sono
 sostanzialmente identici ai precedenti; la parte in cui si trovano
 praticamente tutte le differenze è quella della struttura degli indirizzi. La
 struttura degli indirizzi è definita ancora in \file{netinet/in.h}.
@@ -601,11 +602,12 @@ funzioni sono:
   Converte l'intero a 16 bit \var{netshort} dal formato della rete a quello
   della macchina.
 \end{prototype}
-I nomi sono assegnati usando la lettera \func{n} come mnemonico per indicare
+I nomi sono assegnati usando la lettera \texttt{n} come mnemonico per indicare
 l'ordinamento usato sulla rete (da \textit{network order}) e la lettera
-\func{h} come mnemonico per l'ordinamento usato sulla macchina locale (da
-\textit{host order}), mentre le lettere \func{s} e \func{l} stanno ad indicare
-i tipi di dato (\type{long} o \type{short}, riportati anche dai prototipi).
+\texttt{h} come mnemonico per l'ordinamento usato sulla macchina locale (da
+\textit{host order}), mentre le lettere \texttt{s} e \texttt{l} stanno ad
+indicare i tipi di dato (\type{long} o \type{short}, riportati anche dai
+prototipi).
 
 Usando queste funzioni si ha la conversione automatica: nel caso in cui la
 macchina che si sta usando abbia una architettura \textit{big endian} queste
@@ -626,7 +628,7 @@ Le prime tre funzioni di manipolazione riguardano la conversione degli
 indirizzi IPv4 da una stringa in cui il numero di IP è espresso secondo la
 cosiddetta notazione \textit{dotted-decimal}, (cioè nella forma
 \texttt{192.160.0.1}) al formato binario (direttamente in \textit{network
-  order}) e viceversa; in questo caso si usa la lettera \func{a} come
+  order}) e viceversa; in questo caso si usa la lettera \texttt{a} come
 mnemonico per indicare la stringa. Dette funzioni sono:
 \begin{prototype}{arpa/inet.h}
   {int inet\_aton(const char *src, struct in\_addr *dest)} 
@@ -659,9 +661,9 @@ mnemonico per indicare la stringa. Dette funzioni sono:
 Le tre funzioni precedenti sono limitate solo ad indirizzi IPv4, per questo
 motivo è preferibile usare le due nuove funzioni \func{inet\_pton} e
 \func{inet\_ntop} che possono convertire anche gli indirizzi IPv6. Anche in
-questo caso le lettere \func{n} e \func{p} sono degli mnemonici per ricordare
-il tipo di conversione effettuata e stanno per \textit{presentation} e
-\textit{numeric}.
+questo caso le lettere \texttt{n} e \texttt{p} sono degli mnemonici per
+ricordare il tipo di conversione effettuata e stanno per \textit{presentation}
+\textit{numeric}.
 
 % \begin{figure}[htb]
 %   \centering  
@@ -910,7 +912,7 @@ Il primo passo (\texttt{\small 14--18}) 
 socket in tutte le chiamate successive. Nel caso la chiamata fallisca si
 stampa un errore con la relativa routine e si esce.
 
-Il passo seguente (\texttt{\small 19--27}) è quello di costruire unapposita
+Il passo seguente (\texttt{\small 19--27}) è quello di costruire un'apposita
 struttura \type{sockaddr\_in} in cui sarà inserito l'indirizzo del server ed
 il numero della porta del servizio. Il primo passo è inizializzare tutto a
 zero, per poi inserire il tipo di protocollo e la porta (usando per
@@ -1067,3 +1069,8 @@ scritto per essere lanciato da linea di comando, se lo si volesse utilizzare
 come demone di sistema (che è in esecuzione anche quando non c'è nessuna shell
 attiva e il terminale da cui lo si è lanciato è stato sconnesso),
 occorrerebbero delle opportune modifiche.
+
+%%% Local Variables: 
+%%% mode: latex
+%%% TeX-master: "gapil"
+%%% End: