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index f210f219e3114717d0138eab1bea059b441f98ad..b9d99e64afb8a46e54fa97de01dc9a66771fd6b3 100644 (file)
@@ -29,11 +29,11 @@ caratteri dallo standard input e la scrive sul server, il server legger
 linea dalla connessione e la riscriverà all'indietro; sarà compito del client
 leggere la risposta del server e stamparla sullo standard output.
 
-Si è scelto di usare questo servizio, seguendo lo Stevens, perché costituisce
-il prototipo ideale di una generica applicazione di rete in cui un server
-risponde alle richieste di un client; tutto quello che cambia nel caso si una
-applicazione più complessa è la elaborazione dell'input del client da parte
-del server nel fornire le risposte in uscita. 
+Si è scelto di usare questo servizio, seguendo l'esempio di \cite{UNP1},
+perché costituisce il prototipo ideale di una generica applicazione di rete in
+cui un server risponde alle richieste di un client; tutto quello che cambia
+nel caso si una applicazione più complessa è la elaborazione dell'input del
+client da parte del server nel fornire le risposte in uscita.
 
 Partiremo da un'implementazione elementare che dovrà essere rimaneggiata di
 volta in volta per poter tenere conto di tutte le evenienze che si possono
@@ -47,8 +47,8 @@ La prima versione del server, \file{ElemEchoTCPServer.c}, si compone di un
 corpo principale, costituito dalla funzione \code{main}.  Questa si incarica
 di creare il socket, metterlo in ascolto di connessioni in arrivo e creare un
 processo figlio a cui delegare la gestione di ciascuna connessione.  Questa
-parte, riportata in \nfig, è analoga a quella vista nel precedente esempio
-esaminato in \secref{sec:TCPel_cunc_serv}.
+parte, riportata in \figref{fig:TCPsimpl_serv_code}, è analoga a quella vista
+nel precedente esempio esaminato in \secref{sec:TCPel_cunc_serv}.
 
 \begin{figure}[!htb]
   \footnotesize
@@ -61,7 +61,7 @@ int main(int argc, char *argv[])
     int list_fd, conn_fd;
     pid_t pid;
     struct sockaddr_in serv_add;
-     ....
+     ...
     /* create socket */
     if ( (list_fd = socket(AF_INET, SOCK_STREAM, 0)) < 0) {
         perror("Socket creation error");
@@ -114,9 +114,9 @@ int main(int argc, char *argv[])
 La struttura di questa prima versione del server è sostanzialmente identica a
 quella dell'esempio citato, ed ad esso si applicano le considerazioni fatte in
 \secref{sec:TCPel_cunc_daytime}. Le uniche differenze rispetto all'esempio in
-\figref{fig:TCPel_serv_code} sono che in questo caso per il socket in
-ascolto viene usata la porta 7 e tutta la gestione della comunicazione è
-delegata alla funzione \code{ServEcho}.
+\figref{fig:TCPel_serv_code} sono che in questo caso per il socket in ascolto
+viene usata la porta 7 e che tutta la gestione della comunicazione è delegata
+alla funzione \code{ServEcho}.
 %  Per ogni connessione viene creato un
 % processo figlio, il quale si incarica di lanciare la funzione
 % \texttt{SockEcho}.
@@ -125,12 +125,11 @@ Il codice della funzione \code{ServEcho} 
 comunicazione viene gestita all'interno del ciclo (linee \texttt{\small
   6--8}).  I dati inviati dal client vengono letti dal socket con una semplice
 \func{read} (che ritorna solo in presenza di dati in arrivo), la riscrittura
-viene invece gestita dalla funzione \func{SockWrite} (descritta a suo tempo
-in \figref{fig:sock_SockWrite_code}) che si incarica di tenere conto
+viene invece gestita dalla funzione \func{SockWrite} (descritta in
+\figref{fig:sock_SockWrite_code}) che si incarica di tenere conto
 automaticamente della possibilità che non tutti i dati di cui è richiesta la
 scrittura vengano trasmessi con una singola \func{write}.
 
-
 \begin{figure}[!htb]
   \footnotesize
   \begin{lstlisting}{}
@@ -159,11 +158,11 @@ del processo figlio.
 \subsection{Il client}
 \label{sec:TCPsimp_client_main}
 
-Il codice del client è riportato in \nfig, anche esso ricalca la struttura del
-precedente client per il servizio \texttt{daytime} (vedi
-\secref{sec:net_cli_sample}) ma, come per il server, lo si è diviso in due
-parti, inserendo la parte relativa alle operazioni specifiche previste per il
-protocollo \texttt{echo} in una funzione a parte.
+Il codice del client è riportato in \figref{fig:TCPsimpl_client_elem}, anche
+esso ricalca la struttura del precedente client per il servizio
+\texttt{daytime} (vedi \secref{sec:net_cli_sample}) ma, come per il server, lo
+si è diviso in due parti, inserendo la parte relativa alle operazioni
+specifiche previste per il protocollo \texttt{echo} in una funzione a parte.
 \begin{figure}[!htb]
   \footnotesize
   \begin{lstlisting}{}
@@ -210,11 +209,12 @@ in \secref{sec:net_cli_sample}, il client si connette sulla porta 7
 all'indirizzo specificato dalla linea di comando (a cui si è aggiunta una
 elementare gestione delle opzioni non riportata in figura).
 
-Completata la connessione (quando la funzione \func{connect} ritorna) la
-funzione \code{ClientEcho}, riportata in \nfig, si preoccupa di gestire la
+Completata la connessione, al ritrno fiììdi  \func{connect} è ritornata, la
+funzione \code{ClientEcho}, riportata in
+\figref{fig:TCPsimpl_client_echo_sub}, si preoccupa di gestire la
 comunicazione, leggendo una riga alla volta dallo \file{stdin}, scrivendola
 sul socket e ristampando su \file{stdout} quanto ricevuto in risposta dal
-server. 
+server.
 
 \begin{figure}[!htb]
   \footnotesize
@@ -266,7 +266,7 @@ nello scrivere un'applicazione di rete. Infatti attraverso l'esame delle sue
 modalità di funzionamento normali, all'avvio e alla terminazione, e di quello
 che avviene nelle varie situazioni limite, da una parte potremo approfondire
 la comprensione del protocollo TCP/IP e dall'altra ricavare le indicazioni
-necessarie per essere in gradi di scrivere applicazioni robuste, in grado di
+necessarie per essere in grado di scrivere applicazioni robuste, in grado di
 gestire anche i casi limite.
 
 
@@ -326,13 +326,15 @@ un risultato del tipo:
  2359 pts/0    S      0:00 ./echod
 \end{verbatim} %$
 (dove si sono cancellate le righe inutili) da cui si evidenzia la presenza di
-tre processi, tutti in stato di \textit{sleep} (S).
-
-Se a questo punto si inizia a scrivere qualcosa sul client niente sarà
-trasmesso fin tanto che non si prema il ritorno carrello, allora la
-\func{fgets} ritornerà e a questo punto il client scriverà quanto immesso
-sul socket, poi rileggerà quanto gli viene inviato all'indietro dal server, e
-questo sarà inviato sullo standard output, che nel caso ne provoca
+tre processi, tutti in stato di \textit{sleep} (vedi
+\tabref{tab:proc_proc_states}).
+
+Se a questo punto si inizia a scrivere qualcosa sul client non sarà trasmesso
+niente fin tanto che non si prema il tasto di a capo (si ricordi quanto detto
+in \secref{sec:file_line_io} a proposito dell'I/O su terminale), solo allora
+\func{fgets} ritornerà ed il client scriverà quanto immesso sul socket, per
+poi passare a rileggere quanto gli viene inviato all'indietro dal server, che
+a sua volta sarà inviato sullo standard output, che nel caso ne provoca
 l'immediatamente stampa a video.
 
 
@@ -360,13 +362,13 @@ tcp        0      0 localhost:33032         localhost:echo          TIME_WAIT
 con il client che entra in \texttt{TIME\_WAIT}.
 
 Esaminiamo allora in dettaglio la sequenza di eventi che porta alla
-terminazione normale della connessione, che ci servirà poi da riferimento nei
-casi seguenti:
+terminazione normale della connessione, che ci servirà poi da riferimento
+quando affronteremo il comportamento in caso di conclusioni anomale:
 
 \begin{enumerate}
 \item inviando un carattere di EOF da terminale la \func{fgets} ritorna
   restituendo un puntatore nullo che causa l'uscita dal ciclo di
-  while, così la \code{ClientEcho} ritorna.
+  \code{while}, così la \code{ClientEcho} ritorna.
 \item al ritorno di \code{ClientEcho} ritorna anche la funzione \code{main}, e
   come parte del processo terminazione tutti i file descriptor vengono chiusi
   (si ricordi quanto detto in \secref{sec:proc_term_conclusion}); questo causa
@@ -377,14 +379,14 @@ casi seguenti:
   \secref{sec:TCPel_conn_term}).
 \item quando il server riceve il FIN la \func{read} del processo figlio che
   gestisce la connessione ritorna restituendo 0 causando così l'uscita dal
-  ciclo di while e il ritorno di \code{ServEcho}, a questo punto il processo
-  figlio termina chiamando \func{exit}.
+  ciclo e il ritorno di \code{ServEcho}, a questo punto il processo figlio
+  termina chiamando \func{exit}.
 \item all'uscita del figlio tutti i file descriptor vengono chiusi, la
   chiusura del socket connesso fa sì che venga effettuata la sequenza finale
   di chiusura della connessione, viene emesso un FIN dal server che riceverà
   un ACK dal client, a questo punto la connessione è conclusa e il client
   resta nello stato \texttt{TIME\_WAIT}.
-\item 
+
 \end{enumerate}
 
 
@@ -394,11 +396,12 @@ casi seguenti:
 Tutto questo riguarda la connessione, c'è però da tenere conto dell'effetto
 del procedimento di chiusura del processo figlio nel server (si veda quanto
 esaminato in \secref{sec:proc_termination}). In questo caso avremo l'invio del
-segnale \macro{SIGCHILD} al padre, ma dato che non si è installato un
-manipolatore e che l'azione di default per questo segnale è quella di essere
+segnale \macro{SIGCHLD} al padre, ma dato che non si è installato un
+manipolatore e che l'azione predefinita per questo segnale è quella di essere
 ignorato, non avendo predisposto la ricezione dello stato di terminazione,
-otterremo che il processo figlio entrerà nello stato di zombie, come risulterà
-ripetendo il comando \cmd{ps}:
+otterremo che il processo figlio entrerà nello stato di zombie (si riveda
+quanto illustrato in \secref{sec:sig_sigchld}), come risulterà ripetendo il
+comando \cmd{ps}:
 \begin{verbatim}
  2356 pts/0    S      0:00 ./echod
  2359 pts/0    Z      0:00 [echod <defunct>]
@@ -407,9 +410,28 @@ ripetendo il comando \cmd{ps}:
 Poiché non è possibile lasciare processi zombie che pur inattivi occupano
 spazio nella tabella dei processi e a lungo andare saturerebbero le risorse
 del kernel, occorrerà ricevere opportunamente lo stato di terminazione del
-processo (si veda \secref{sec:proc_wait}), cosa che faremo utilizzando il
-segnale, per questo installeremo un manipolatore usando la funzione
-\func{Signal} (trattata in dettaglio in \secref{sec:sig_signal}).
+processo (si veda \secref{sec:proc_wait}), cosa che faremo utilizzando
+\macro{SIGCHLD} secondo quanto illustrato in \secref{sec:sig_sigchld}.
+
+La prima modifica al nostro server è pertanto quella di inserire la gestione
+della terminazione dei processi figli attraverso l'uso di un manipolatore.
+Per questo useremo la funzione \code{Signal}, illustrata in
+\figref{fig:sig_Signal_code}, per installare il semplice manipolatore che
+riceve i segnali dei processi figli terminati già visto in 
+\figref{fig:sig_sigchld_handl}; aggiungendo il seguente codice:
+\begin{lstlisting}{}
+    ...
+    /* install SIGCHLD handler */
+    Signal(SIGCHLD, sigchld_hand);  /* establish handler */
+    /* create socket */
+    ...
+\end{lstlisting}
+
+\noindent
+all'esempio illustrato in \figref{fig:TCPsimpl_serv_code}, e linkando il tutto
+alla funzione \code{sigchld\_hand}, si risolverà completamente il problema
+degli zombie.
+
 
 
 %%% Local Variables: