Risistemazioni varie, lavori in corso
[gapil.git] / signal.tex
index 6f45f11b5aeabad947ea85b88b837c77f60531c9..966e32a1aa0759a2d1d6b15210171c3f2680d5e7 100644 (file)
@@ -2,7 +2,7 @@
 \label{cha:signals}
 
 I segnali sono il primo e più semplice meccanismo di comunicazione nei
-confronti dei processi. Non portano con se nessuna informazione che non sia il
+confronti dei processi. Non portano con sé nessuna informazione che non sia il
 loro tipo; si tratta in sostanza di un'interruzione software portata ad un
 processo.
 
@@ -15,16 +15,18 @@ esempio vengono usati per il controllo di sessione), per notificare eventi
 In questo capitolo esamineremo i vari aspetti della gestione dei segnali,
 partendo da una introduzione relativa ai concetti base con cui essi vengono
 realizzati, per poi affrontarne la classificazione a secondo di uso e modalità
-di generazionem fino ad esaminare in dettaglio funzioni e le metodologie di
+di generazione fino ad esaminare in dettaglio funzioni e le metodologie di
 gestione.
 
 
+
 \section{Introduzione}
 \label{sec:sig_intro}
 
-In questa sezione esamineremo i concetti base dei segnali, introducendo le
-caratteristiche essenziali con cui il sistema interagisce con i processi
-attraverso di essi.
+In questa sezione esamineremo i concetti generali relativi ai segnali, vedremo
+le loro caratteristiche di base, introdurremo le nozioni di fondo relative
+all'architettura del funzionamento dei segnali e alle modalità con cui il
+sistema gestisce l'interazione fra di essi ed i processi.
 
 
 \subsection{I concetti base}
@@ -45,8 +47,8 @@ il seguente:
 \item una richiesta dell'utente di terminare o fermare il programma. In genere
   si realizza attraverso un segnale mandato dalla shell in corrispondenza
   della pressione di tasti del terminale come \code{C-c} o
-  \code{C-z}\footnote{indichiamo con \code{C-x} la pressione simultanea al
-    tasto \code{x} del tasto control (ctrl in molte tastiere)}.
+  \code{C-z}.\footnote{indichiamo con \code{C-x} la pressione simultanea al
+    tasto \code{x} del tasto control (ctrl in molte tastiere).}
 \item l'esecuzione di una \func{kill} o di una \func{raise} da parte del
   processo stesso o di un'altro (solo nel caso della \func{kill}).
 \end{itemize*}
@@ -73,37 +75,22 @@ semantiche) che vengono chiamate rispettivamente semantica \textsl{affidabile}
 \textit{unreliable}).
 
 Nella semantica \textsl{inaffidabile} (quella implementata dalle prime
-versioni di unix) la routine di gestione del segnale specificata dall'utente
+versioni di Unix) la routine di gestione del segnale specificata dall'utente
 non resta attiva una volta che è stata eseguita; è perciò compito dell'utente
 stesso ripetere l'installazione della stessa all'interno della routine di
 gestione, in tutti i casi in cui si vuole che il manipolatore esterno resti
 attivo.
 
 In questo caso è possibile una situazione in cui i segnali possono essere
-perduti; si consideri il seguente segmento di codice in cui la prima
+perduti. Si consideri il seguente segmento di codice, in cui la prima
 operazione del manipolatore è quella di reinstallare se stesso: 
-
-\footnotesize
-\begin{lstlisting}[labelstep=0,frame=,indent=1cm]{}
-    int sig_handler();            /* handler function */
-    ...
-    signal(SIGINT, sig_handler);  /* establish handler */
-    ...
-
-int sig_handler() 
-{
-    signal(SIGINT, sig_handler);  /* restablish handler */
-    ...                           /* process signal */
-}
-\end{lstlisting}
-\normalsize
 se un secondo segnale arriva prima che il manipolatore invocato dal primo
 abbia eseguito la reinstallazione di se stesso il segnale può essere perso o
 causare il comportamento originale assegnato al segnale (in genere la
 terminazione del processo).
 
 Questa è la ragione per cui l'implementazione dei segnali secondo questa
-semantica viene chiamata \textsl{inaffidabile}, in quanto la ricezione del
+semantica viene chiamata \textsl{inaffidabile}; infatti la ricezione del
 segnale e la reinstallazione del suo manipolatore non sono operazioni
 atomiche, e sono sempre possibili delle race condition (sull'argomento vedi
 quanto detto in \secref{sec:proc_multi_prog}).
@@ -113,54 +100,48 @@ segnali quando non si vuole che arrivino; i processi possono ignorare il
 segnale, ma non è possibile istruire il sistema a non fare nulla in occasione
 di un segnale, pur mantenendo memoria del fatto che è avvenuto.
 
-Un caso classico in cui si incontra questo problema, è quello in cui si usa il
-manipolatore per settare un flag che riporta al processo l'occorrenza del
-segnale, così che questo possa prendere provvedimenti al di fuori del
-manipolatore. Si consideri il seguente segmento di codice il cui scopo sarebbe
-quello di fermare il processo fino all'occorrenza di un opportuno segnale:
-
-\footnotesize
-\begin{lstlisting}[labelstep=0,frame=,indent=1cm]{}
-int signal_flag = 0;
-main()
-{
-    int sig_handler();            /* handler function */
-    ...
-    signal(SIGINT, sig_handler);  /* establish handler */
-    ...
-    while(signal_flag == 0) {     /* while flag is zero */
-        pause();                  /* go to sleep */
-    }
-    ... 
-}
-int sig_handler() 
-{
-    signal(SIGINT, sig_handler);  /* restablish handler */
-    signal_flag = 1;              /* set flag */
-}
-\end{lstlisting}
-\normalsize
-l'idea è che quando il processo trova il flag a zero viene messo in sleep e
-verrà risvegliato solo dalla ricezione di un segnale. Il manipolatore si
-limita in questo caso a settare il flag a uno; all'uscita dal manipolatore la
-chiamata a \func{pause} è interrotta ed il processo viene risvegliato e
-riprende l'esecuzione all'istruzione successiva, ma essendo cambiato il flag
-la condizione non è più soddisfatta e il programma prosegue.
-
-Il problema con l'implementazione inaffidabile è che niente ci garantisce che
-il segnale arrivi fra la valutazione della condizione del \code{while} e la
-chiamata a \func{pause}, nel qual caso, se il segnale non viene più generato,
-il processo resterà in sleep permanentemente.
-
-% Un'altra caratteristica della implementazione inaffidabile è che le chiamate
-% di sistema non sono fatte ripartire automaticamente quando sono interrotte da
-% un segnale, per questo un programma deve controllare lo stato di uscita della
-% chiamata al sistema e ripeterla nel caso l'errore riportato da \texttt{errno}
-% sia \texttt{EINTR}.
-
-Questo ci mostra ad esempio come con la semantica inaffidabile non esista una
-modalità semplice per ottenere una operazione di pausa (cioè mandare in sleep
-un processo fino all'arrivo di un segnale).
+% Un caso classico in cui si incontra questo problema, è quello in cui si usa il
+% manipolatore per settare un flag che riporta al processo l'occorrenza del
+% segnale, così che questo possa prendere provvedimenti al di fuori del
+% manipolatore. Si consideri il seguente segmento di codice il cui scopo sarebbe
+% quello di fermare il processo fino all'occorrenza di un opportuno segnale:
+
+% \footnotesize
+% \begin{lstlisting}[labelstep=0,frame=,indent=1cm]{}
+% int signal_flag = 0;
+% main()
+% {
+%     int sig_handler();            /* handler function */
+%     ...
+%     signal(SIGINT, sig_handler);  /* establish handler */
+%     ...
+%     while(signal_flag == 0) {     /* while flag is zero */
+%         pause();                  /* go to sleep */
+%     }
+%     ... 
+% }
+% int sig_handler() 
+% {
+%     signal(SIGINT, sig_handler);  /* restablish handler */
+%     signal_flag = 1;              /* set flag */
+% }
+% \end{lstlisting}
+% \normalsize
+% l'idea è che quando il processo trova il flag a zero viene messo in sleep e
+% verrà risvegliato solo dalla ricezione di un segnale. Il manipolatore si
+% limita in questo caso a settare il flag a uno; all'uscita dal manipolatore la
+% chiamata a \func{pause} è interrotta ed il processo viene risvegliato e
+% riprende l'esecuzione all'istruzione successiva, ma essendo cambiato il flag
+% la condizione non è più soddisfatta e il programma prosegue.
+
+% Il problema con l'implementazione inaffidabile è che niente ci garantisce che
+% il segnale arrivi fra la valutazione della condizione del \code{while} e la
+% chiamata a \func{pause}, nel qual caso, se il segnale non viene più generato,
+% il processo resterà in sleep permanentemente.
+
+% Questo ci mostra ad esempio come con la semantica inaffidabile non esista una
+% modalità semplice per ottenere una operazione di attesa mandando in stato di
+% sleep (vedi \ref{sec:proc_sched}) un processo fino all'arrivo di un segnale.
 
 Nella semantica \textsl{affidabile} (quella utilizzata da Linux e da ogni Unix
 moderno) il manipolatore una volta installato resta attivo e non si hanno
@@ -243,7 +224,7 @@ non 
 \var{task\_struct} del processo; si dice così che il segnale diventa
 \textsl{pendente} (o \textit{pending}), e rimane tale fino al momento in cui
 verrà notificato al processo (o verrà specificata come azione di default
-quella di ingorarlo).
+quella di ignorarlo).
 
 Normalmente l'invio al processo che deve ricevere il segnale è immediato ed
 avviene non appena questo viene rimesso in esecuzione dallo scheduler che
@@ -274,9 +255,9 @@ una  delle tre possibilit
 
 Un programma può specificare queste scelte usando le due funzioni
 \func{signal} e \func{sigaction} (vedi \secref{sec:sig_signal} e
-\secref{sec:sig_sigaction}); se si è installato un manipolatore sarà
+\secref{sec:sig_sigaction}). Se si è installato un manipolatore sarà
 quest'ultimo ad essere eseguito alla notifica del segnale.  Inoltre il sistema
-fa si che mentre viene eseguito il manipolatore di un segnale, questo ultimo
+farà si che mentre viene eseguito il manipolatore di un segnale, quest'ultimo
 venga automaticamente bloccato (così si possono evitare race condition).
 
 Nel caso non sia stata specificata un'azione, viene utilizzata l'azione
@@ -298,7 +279,6 @@ in seguito con un debugger per investigare sulla causa dell'errore.  Lo stesso
 avviene se i suddetti segnale vengono generati con una \func{kill}.
 
 
-
 \section{La classificazione dei segnali}
 \label{sec:sig_classification}
 
@@ -314,6 +294,73 @@ Ciascun segnale 
 diretto di questo numero da parte dei programmi è da evitare, in quanto esso
 può variare a seconda dell'implementazione del sistema, e nel caso si Linux,
 anche a seconda dell'architettura hardware. 
+Per questo motivo ad ogni segnale viene associato un nome, definendo con una
+macro di preprocessore una costante uguale al suddetto numero. Sono questi
+nomi, che sono standardizzati e sostanzialmente uniformi rispetto alle varie
+implementazioni, che si devono usare nei programmi. Tutti i nomi e le funzioni
+che concernono i segnali sono definiti nell'header di sistema \file{signal.h}.
+
+Il numero totale di segnali presenti è dato dalla macro \macro{NSIG}, e dato
+che i numeri dei segnali sono allocati progressivamente, essa corrisponde
+anche al successivo del valore numerico assegnato all'ultimo segnale definito.
+In \tabref{tab:sig_signal_list} si è riportato l'elenco completo dei segnali
+definiti in Linux (estratto dalle man page), comparati con quelli definiti in
+vari standard.
+
+\begin{table}[htb]
+  \footnotesize
+  \centering
+  \begin{tabular}[c]{|c|p{8cm}|}
+    \hline
+    \textbf{Sigla} & \textbf{Significato} \\
+    \hline
+    \hline
+    A & L'azione di default è terminare il processo. \\
+    B & L'azione di default è ignorare il segnale. \\
+    C & L'azione di default è terminare il processo e scrivere un \textit{core
+        dump}. \\
+    D & L'azione di default è fermare il processo. \\
+    E & Il segnale non può essere intercettato. \\
+    F & Il segnale non può essere ignorato.\\
+    \hline
+  \end{tabular}
+  \caption{Legenda delle azioni di default dei segnali riportate in 
+    \tabref{tab:sig_signal_list}.}
+  \label{tab:sig_action_leg}
+\end{table}
+
+In \tabref{tab:sig_signal_list} si sono anche riportate le azioni di default
+di ciascun segnale (riassunte con delle lettere, la cui legenda completa è in
+\tabref{tab:sig_action_leg}), quando nessun manipolatore è installato un
+segnale può essere ignorato o causare la terminazione del processo. Nella
+colonna standard sono stati indicati anche gli standard in cui ciascun segnale
+è definito, secondo lo schema di \tabref{tab:sig_standard_leg}.
+
+
+\begin{table}[htb]
+  \footnotesize
+  \centering
+  \begin{tabular}[c]{|c|l|}
+    \hline
+    \textbf{Sigla} & \textbf{Standard} \\
+    \hline
+    \hline
+    P & POSIX. \\
+    B & BSD. \\
+    L & Linux.\\
+    S & SUSv2.\\
+    \hline
+  \end{tabular}
+  \caption{Legenda dei valori della colonna \textbf{Standard} di 
+    \tabref{tab:sig_signal_list}.}
+  \label{tab:sig_standard_leg}
+\end{table}
+
+In alcuni casi alla terminazione del processo è associata la creazione di un
+file (posto nella directory corrente del processo e chiamato \file{core}) su
+cui viene salvata un'immagine della memoria del processo (il cosiddetto
+\textit{core dump}), che può essere usata da un debugger per esaminare lo
+stato dello stack e delle variabili al momento della ricezione del segnale.
 
 \begin{table}[htb]
   \footnotesize
@@ -370,73 +417,6 @@ anche a seconda dell'architettura hardware.
   \label{tab:sig_signal_list}
 \end{table}
 
-Per questo motivo ad ogni segnale viene associato un nome, definendo con una
-macro di preprocessore una costante uguale al suddetto numero. Sono questi
-nomi, che sono standardizzati e sostanzialemnte uniformi rispetto alle varie
-implementazioni, che si devono usare nei programmi. Tutti i nomi e le funzioni
-che concernono i segnali sono definiti nell'header di sistema \file{signal.h}.
-
-Il numero totale di segnali presenti è dato dalla macro \macro{NSIG}, e dato
-che i numeri dei segnali sono allocati progressivamente, essa corrisponde
-anche al successivo del valore numerico assegnato all'ultimo segnale definito.
-In \tabref{tab:sig_signal_list} si è riportato l'elenco completo dei segnali
-definiti in Linux (estratto dalle man page), comparati con quelli definiti in
-vari standard.
-
-In \tabref{tab:sig_signal_list} si sono anche riportate le azioni di default
-di ciascun segnale (riassunte con delle lettere, la cui legenda completa è in
-\tabref{tab:sig_action_leg}), quando nessun manipolatore è installato un
-segnale può essere ignorato o causare la terminazione del processo. Nella
-colonna standard sono stati indicati anche gli standard in cui ciascun segnale
-è definito, secondo lo schema di \tabref{tab:sig_standard_leg}.
-
-\begin{table}[htb]
-  \footnotesize
-  \centering
-  \begin{tabular}[c]{|c|p{8cm}|}
-    \hline
-    \textbf{Sigla} & \textbf{Significato} \\
-    \hline
-    \hline
-    A & L'azione di default è terminare il processo. \\
-    B & L'azione di default è ignorare il segnale. \\
-    C & L'azione di default è terminare il processo e scrivere un \textit{core
-        dump}. \\
-    D & L'azione di default è fermare il processo. \\
-    E & Il segnale non può essere intercettato. \\
-    F & Il segnale non può essere ignorato.\\
-    \hline
-  \end{tabular}
-  \caption{Legenda delle azioni di default dei segnali riportate in 
-    \tabref{tab:sig_signal_list}.}
-  \label{tab:sig_action_leg}
-\end{table}
-
-In alcuni casi alla terminazione del processo è associata la creazione di un
-file (posto nella directory corrente del processo e chiamato \file{core}) su
-cui viene salvata un'immagine della memoria del processo (il cosiddetto
-\textit{core dump}), che può essere usata da un debugger per esaminare lo
-stato dello stack e delle variabili al momento della ricezione del segnale.
-
-\begin{table}[htb]
-  \footnotesize
-  \centering
-  \begin{tabular}[c]{|c|l|}
-    \hline
-    \textbf{Sigla} & \textbf{Standard} \\
-    \hline
-    \hline
-    P & POSIX. \\
-    B & BSD. \\
-    L & Linux.\\
-    S & SUSv2.\\
-    \hline
-  \end{tabular}
-  \caption{Legenda dei valori della colonna \textbf{Standard} di 
-    \tabref{tab:sig_signal_list}.}
-  \label{tab:sig_standard_leg}
-\end{table}
-
 La descrizione dettagliata del significato dei vari segnali, raggruppati per
 tipologia, verrà affrontate nel seguito.
 
@@ -471,6 +451,9 @@ Questi segnali sono:
 \item[\macro{SIGFPE}] Riporta un errore aritmetico fatale. Benché il nome
   derivi da \textit{floating point exception} si applica a tutti gli errori
   aritmetici compresa la divisione per zero e l'overflow. 
+  
+  Se il manipolatore ritorna il comportamento del processo è indefinito, ed
+  ignorare questo segnale può condurre ad un loop infinito.
 
 %   Per questo segnale le cose sono complicate dal fatto che possono esserci
 %   molte diverse eccezioni che \texttt{SIGFPE} non distingue, mentre lo
@@ -486,12 +469,14 @@ Questi segnali sono:
   posto di un puntatore a funzione, o si eccede la scrittura di un vettore di
   una variabile locale, andando a corrompere lo stack. Lo stesso segnale viene
   generato in caso di overflow dello stack o di problemi nell'esecuzione di un
-  manipolatore.
+  manipolatore. Se il manipolatore ritorna il comportamento del processo è
+  indefinito.
 \item[\macro{SIGSEGV}] Il nome deriva da \textit{segment violation}, e
   significa che il programma sta cercando di leggere o scrivere in una zona di
   memoria protetta al di fuori di quella che gli è stata riservata dal
   sistema. In genere è il meccanismo della protezione della memoria che si
-  accorge dell'errore ed il kernel genera il segnale.
+  accorge dell'errore ed il kernel genera il segnale.  Se il manipolatore
+  ritorna il comportamento del processo è indefinito.
 
   È tipico ottenere questo segnale dereferenziando un puntatore nullo o non
   inizializzato leggendo al di la della fine di un vettore. 
@@ -762,25 +747,118 @@ indicizzate per numero di segnale, per cui una chiamata del tipo di \code{char
 
 
 
-\section{Le funzioni di base dei segnali}
-\label{sec:sig_base_func}
+\section{La gestione dei segnali}
+\label{sec:sig_management}
+
+I segnali sono il primo e più classico esempio di eventi asincroni, cioè di
+eventi che possono accadere in un qualunque momento durante l'esecuzione di un
+programma. Per questa loro caratteristica la loro gestione non può essere
+effettuata all'interno del normale flusso di esecuzione dello stesso, ma è
+delegata appunto agli eventuali manipolatori che si sono installati.
+
+In questa sezione vedremo come si effettua gestione dei segnali, a partire
+dalla loro interazione con le system call, passando per le varie funzioni che
+permettono di installare i manipolatori e controllare le reazioni di un
+processo alla loro occorrenza.
+
+
+\subsection{Il comportamento generale del sistema.}
+  \label{sec:sig_gen_beha}
+
+Abbiamo già trattato in \secref{sec:sig_intro} le modalità con cui il sistema
+gestisce l'interazione fra segnali e processi, ci resta da esaminare però il
+comportamento delle system call; in particolare due di esse, \func{fork} ed
+\func{exec}, dovranno essere prese esplicitamente in considerazione, data la
+loro stretta relazione con la creazione di nuovi processi.
+
+Come accennato in \secref{sec:proc_fork} quando viene creato un nuovo processo
+con \func{fork} esso eredita dal padre sia le azioni che sono state settate
+per i singoli segnali, che la maschera dei segnali bloccati (tratteremo
+quest'ultimo argomento in \ref{sec:sig_sigpending}). Invece tutti i segnali
+pendenti e gli allarmi vengono cancellati; essi infatti devono essere
+recapitati solo al padre, al figlio dovranno arrivare solo i segnali dovuti
+alle sue azioni.
+
+Quando si mette in esecuzione un nuovo programma con \func{exec} (si ricordi
+quanto detto in \secref{sec:proc_exec}) tutti i segnali per i quali è stato
+installato un manipolatore vengono resettati a \macro{SIG\_DFL}. Non ha più
+senso infatti fare riferimento a funzioni definite nel programma originario,
+che non sono presenti nello spazio di indirizzi del nuovo programma.
+
+Si noti che questo vale solo per le azioni per le quali è stato installato un
+manipolatore; viene mantenuto invece ogni eventuale settaggio dell'azione a
+\macro{SIG\_IGN}. Questo permette ad esempio alla shell di settare ad
+\macro{SIG\_IGN} le risposte per \macro{SIGINT} e \macro{SIGQUIT} per i
+programmi eseguiti in background, che altrimenti sarebbero interrotti da una
+successiva pressione di \texttt{C-c} o \texttt{C-y}.
+
+Per quanto riguarda tutte le altre system call esse vengono tradizionalmente
+classificate, proprio in base al loro comportamento nei confronti dei segnali,
+in \textsl{lente} (\textit{slow}) e \textsl{veloci} (\textit{fast}). La gran
+parte appartiene a quest'ultima categoria che non è influenzata dall'arrivo di
+un segnale. In tal caso un eventuale manipolatore viene sempre eseguito dopo
+che la system call è stata completata. Esse sono dette \textsl{veloci} proprio
+in quanto la loro esecuzione è sostanzialmente immediata e attendere per
+eseguire un manipolatore non comporta nessun inconveniente.
+
+Esistono però dei casi in cui questo non è possibile perché renderebbe
+impossibile una risposta pronta al segnale. In generale questo avviene tutte
+le volte che si ha a che fare con system call che possono bloccarsi
+indefinitamente, (quelle che, per questo, vengono chiamate \textsl{lente}). Un
+elenco dei casi in cui si presenta questa situazione è il seguente:
+\begin{itemize*}
+\item lettura da file che possono bloccarsi in attesa di dati non ancora
+  presenti (come per certi file di dispositivo, la rete o le pipe).
+\item scrittura sugli stessi file, nel caso in cui dati non possano essere
+  accettati immediatamente.
+\item apertura di un file di dispositivo che richiede operazioni non immediate
+  per una una risposta. 
+\item operazioni eseguite con \func{ioctl} che non è detto possano essere
+  eseguite immediatamente.
+\item le funzioni di intercomunicazione che si bloccano in attesa di risposte
+  da altri processi.
+\item la funzione \func{pause} (usata appunto per attendere l'-arrivo di un
+  segnale).
+\item la funzione \func{wait} (se nessun processo figlio è ancora terminato).
+\end{itemize*}
+
+In questo caso si pone il problema di cosa fare una volta che il manipolatore
+sia ritornato. La scelta originaria dei primi Unix era quella di far ritornare
+anche la system call restituendo l'errore di \macro{EINTR}. Questa è a
+tutt'oggi una scelta corrente, ma comporta che i programmi che usano dei
+manipolatori controllino lo stato di uscita delle funzioni per ripeterne la
+chiamata qualora l'errore fosse questo.
 
-In questa sezione vedremo allora come si gestiscono i segnali, esaminando le
-funzioni che si usano per effettuare la gestione dei segnali ed analizzando le
-problematiche relative alla gestione di eventi asincroni di questo tipo.
+Dimenticarsi di richiamare una system call interrotta da un segnale è un
+errore comune, tanto che le \acr{glibc} provvedono una macro
+\code{TEMP\_FAILURE\_RETRY(expr)} che esegue l'operazione automaticamente,
+ripetendo l'esecuzione dell'espressione \var{expr} fintanto che il risultato
+non è diverso dall'uscita con un errore \macro{EINTR}.
+
+La soluzione è comunque poco elegante e BSD ha scelto un approccio molto
+diverso, che è quello di fare ripartire automaticamente la system call invece
+di farla fallire. In questo caso ovviamente non c'è da preoccuparsi di
+controllare il codice di errore; si perde però la possibilità di eseguire
+azioni specifiche all'occorrenza di questa particolare condizione. 
+
+Linux e le \acr{glibc} consentono di utilizzare entrambi gli approcci,
+attraverso una opportuna opzione di \func{sigaction} (vedi
+\secref{sec:sig_sigaction}). È da chiarire comunque che nel caso di
+interruzione nel mezzo di un trasferimento parziale di dati, le system call
+ritornano sempre indicando i byte trasferiti.
 
 
 \subsection{La funzione \func{signal}}
 \label{sec:sig_signal}
 
-L'interfaccia più semplice alla manipolazione dei segnali è costituita dalla
+L'interfaccia più semplice per la gestione dei segnali è costituita dalla
 funzione \func{signal} che è definita fin dallo standard ANSI C.  Quest'ultimo
 però non considera sistemi multitasking, per cui la definizione è tanto vaga
 da essere del tutto inutile in un sistema Unix; è questo il motivo per cui
 ogni implementazione successiva ne ha modificato e ridefinito il
 comportamento, pur mantenendone immutato il prototipo\footnote{in realtà
   alcune vecchie implementazioni (SVR4 e 4.3+BSD) usano parametri aggiuntivi
-  per definire il comportamento della funzione} che è:
+  per definire il comportamento della funzione.} che è:
 \begin{prototype}{signal.h}
   {sighandler\_t signal(int signum, sighandler\_t handler)} 
   
@@ -792,7 +870,7 @@ comportamento, pur mantenendone immutato il prototipo\footnote{in realt
 \end{prototype}
 
 In questa definizione si è usato il tipo \type{sighandler\_t} che è una
-estensione GNU definita dalle \acr{glibc} che permette di riscrivere il
+estensione GNU, definita dalle \acr{glibc}, che permette di riscrivere il
 prototipo in una forma più leggibile dell'originario:
 \begin{verbatim}
 void (*signal(int signum, void (*handler)(int)))int)
@@ -804,11 +882,11 @@ con il precedente prototipo si pu
 \begin{verbatim}
     typedef void (* sighandler_t)(int) 
 \end{verbatim}
-e cioè un puntatore ad una funzione \type{void} (cioè senza valore di ritorno)
-e che prende un argomento di tipo \type{int}\footnote{si devono usare le
+e cioè un puntatore ad una funzione \ctyp{void} (cioè senza valore di ritorno)
+e che prende un argomento di tipo \ctyp{int}.\footnote{si devono usare le
   parentesi intorno al nome della funzione per via delle precedenze degli
   operatori del C, senza di esse si sarebbe definita una funzione che ritorna
-  un puntatore a \type{void} e non un puntatore ad una funzione \type{void}}.
+  un puntatore a \ctyp{void} e non un puntatore ad una funzione \ctyp{void}.}
 La funzione \func{signal} quindi restituisce e prende come secondo argomento
 un puntatore a una funzione di questo tipo, che è appunto il manipolatore del
 segnale.
@@ -818,45 +896,1005 @@ direttamente con una delle costanti definite in \secref{sec:sig_standard}. Il
 manipolatore \param{handler} invece, oltre all'indirizzo della funzione da
 chiamare all'occorrenza del segnale, può assumere anche i due valori costanti
 \macro{SIG\_IGN} con cui si dice ignorare il segnale e \macro{SIG\_DFL} per
-installare l'azione di di default\footnote{si ricordi però che i due segnali
+installare l'azione di di default.\footnote{si ricordi però che i due segnali
   \macro{SIGKILL} e \macro{SIGSTOP} non possono essere ignorati né
-  intercettati}.
+  intercettati.}
+
+La funzione restituisce l'indirizzo dell'azione precedente, che può essere
+salvato per poterlo ripristinare (con un'altra chiamata a \func{signal}) in un
+secondo tempo. Si ricordi che se si setta come azione \macro{SIG\_IGN} (o si
+setta un \macro{SIG\_DFL} per un segnale il cui default è di essere ignorato),
+tutti i segnali pendenti saranno scartati, e non verranno mai notificati.
+
+L'uso di \func{signal} è soggetto a problemi di compatibilità, dato che essa
+si comporta in maniera diversa per sistemi derivati da BSD o da System V. In
+questi ultimi infatti la funzione è conforme al comportamento originale dei
+primi Unix in cui il manipolatore viene disinstallato alla sua chiamata,
+secondo la semantica inaffidabile; Linux seguiva questa convenzione fino alle
+\acr{libc5}. Al contrario BSD segue la semantica affidabile, non resettando il
+manipolatore e bloccando il segnale durante l'esecuzione dello stesso. Con
+l'utilizzo delle \acr{glibc2} anche Linux è passato a questo comportamento;
+quello della versione originale della funzione, il cui uso è deprecato per i
+motivi visti in \secref{sec:sig_semantics}, può essere ottenuto chiamando
+\func{sysv\_signal}.  In generale, per evitare questi problemi, tutti i nuovi
+programmi dovrebbero usare \func{sigaction}.
+
+È da tenere presente che, seguendo lo standard POSIX, il comportamento di un
+processo che ignora i segnali \macro{SIGFPE}, \macro{SIGILL}, o
+\macro{SIGSEGV} (qualora non originino da una \func{kill} o una \func{raise})
+è indefinito. Un manipolatore che ritorna da questi segnali può dare luogo ad
+un ciclo infinito.
 
 
+\subsection{Le funzioni \func{kill} e \func{raise}}
+\label{sec:sig_kill_raise}
 
-\subsection{La funzione \func{sigpending}}
-\label{sec:sig_sigpending}
+Come accennato in \secref{sec:sig_types}, un segnale può essere generato
+direttamente da un processo. L'invio di un segnale generico può essere
+effettuato attraverso delle funzioni \func{kill} e \func{raise}. La prima
+serve per inviare un segnale al processo corrente, ed il suo prototipo è:
+\begin{prototype}{signal.h}{int raise(int sig)}
+  Invia il segnale \param{sig} al processo corrente.
+  
+  \bodydesc{La funzione restituisce zero in caso di successo e -1 per un
+    errore, il solo errore restituito è \macro{EINVAL} qualora si sia
+    specificato un numero di segnale invalido.}
+\end{prototype}
+
+Il valore di \param{sig} specifica il segnale che si vuole inviare e può
+essere specificato con una delle macro definite in
+\secref{sec:sig_classification}.  In genere questa funzione viene usata per
+riprodurre il comportamento di default di un segnale che sia stato
+intercettato. In questo caso, una volta eseguite le operazioni volute, il
+manipolatore potrà reinstallare l'azione di default, e attivarla con
+\func{raise}.
+
+Se invece si vuole inviare un segnale ad un altro processo occorre utilizzare
+la funzione \func{kill}; il cui prototipo è:
+\begin{functions}
+  \headdecl{sys/types.h}
+  \headdecl{signal.h}
+  \funcdecl{int kill(pid\_t pid, int sig)} Invia il segnale \param{sig} al
+  processo specificato con \param{pid}.
+  
+  \bodydesc{ La funzione restituisce 0 in caso di successo e -1 in caso di
+    errore nel qual caso \var{errno} può assumere i valori:
+    \begin{errlist}
+    \item[\macro{EINVAL}] Il segnale specificato non esiste.
+    \item[\macro{ESRCH}] Il processo selezionato non esiste.
+    \item[\macro{EPERM}] Non si hanno privilegi sufficienti ad inviare il
+      segnale.
+    \end{errlist}}
+\end{functions}
+
+Lo standard POSIX prevede che il valore 0 per \param{sig} sia usato per
+specificare il segnale nullo.  Se le funzioni vengono chiamate con questo
+valore non viene inviato nessun segnale, ma viene eseguito il controllo degli
+errori, in tal caso si otterrà un errore \macro{EPERM} se non si hanno i
+permessi necessari ed un errore \macro{ESRCH} se il processo specificato non
+esiste. Si tenga conto però che il sistema ricicla i \acr{pid} (come accennato
+in \secref{sec:proc_pid}) per cui l'esistenza di un processo non significa che
+esso sia realmente quello a cui si intendeva mandare il segnale.
+
+Il valore dell'argomento \param{pid} specifica il processo (o i processi) di
+destinazione a cui il segnale deve essere inviato e può assumere i valori
+riportati in \tabref{tab:sig_kill_values}.
+\begin{table}[htb]
+  \footnotesize
+  \centering
+  \begin{tabular}[c]{|r|l|}
+    \hline
+    \textbf{Valore} & \textbf{Significato} \\
+    \hline
+    \hline
+    $>0$ & il segnale è mandato al processo con il \acr{pid} indicato.\\
+    0    & il segnale è mandato ad ogni processo del \textit{process group}
+    del chiamante.\\ 
+    $-1$ & il segnale è mandato ad ogni processo (eccetto \cmd{init}).\\
+    $<-1$ & il segnale è mandato ad ogni processo del process group 
+    $|\code{pid}|$.\\
+    \hline
+  \end{tabular}
+  \caption{Valori dell'argomento \param{pid} per la funzione
+    \func{kill}.}
+  \label{tab:sig_kill_values}
+\end{table}
+
+Si noti pertanto che la funzione \code{raise(sig)} può essere definita in
+termini di \func{kill}, ed è sostanzialmente equivalente ad una
+\code{kill(getpid(), sig)}. Siccome \func{raise}, che è definita nello
+standard ISO C, non esiste in alcune vecchie versioni di Unix, in generale
+l'uso di \func{kill} finisce per essere più portabile.
+
+Solo l'amministratore può inviare un segnale ad un processo qualunque, in
+tutti gli altri casi il \textit{real user id} o l'\textit{effective user id}
+del processo chiamante devono corrispondere al \textit{real user id} o al
+\textit{saved user id} della destinazione. Fa eccezione il caso in cui il
+segnale inviato sia \macro{SIGCONT}, nel quale occorre che entrambi i processi
+appartengano alla stessa sessione. Inoltre, dato il ruolo fondamentale che
+riveste nel sistema (si ricordi quanto visto in \secref{sec:sig_termination}),
+non è possibile inviare al processo 1 (cioè a \cmd{init}) segnali per i quali
+esso non abbia un manipolatore installato.
+
+Infine, seguendo le specifiche POSIX 1003.1-2001, l'uso della chiamata
+\code{kill(-1, sig)} comporta che il segnale sia inviato (con la solita
+eccezione di \cmd{init}) a tutti i processi per i quali i permessi lo
+consentano. Lo standard permette comunque alle varie implementazione di
+escludere alcuni processi specifici: nel caso in questione Linux non invia il
+segnale al processo che ha effettuato la chiamata.
+
+
+\subsection{Le funzioni \func{alarm} e \func{abort}}
+\label{sec:sig_alarm_abort}
+
+Un caso particolare di segnali generati a richiesta è quello che riguarda i
+vari segnali di temporizzazione e \macro{SIGABORT}, per ciascuno di questi
+segnali sono previste funzioni specifiche che ne effettuino l'invio. La più
+comune delle funzioni usate per la temporizzazione è \func{alarm} il cui
+prototipo è:
+\begin{prototype}{unistd.h}{unsigned int alarm(unsigned int seconds)}
+  Predispone l'invio di \macro{SIGALARM} dopo \param{seconds} secondi.
+  
+  \bodydesc{La funzione restituisce il numero di secondi rimanenti ad un
+    precedente allarme, o zero se non c'erano allarmi pendenti.}
+\end{prototype}
 
+La funzione fornisce un meccanismo che consente ad un processo di predisporre
+un'interruzione nel futuro, (ad esempio per effettuare una qualche operazione
+dopo un certo periodo di tempo), programmando l'emissione di un segnale (nel
+caso in questione \macro{SIGALARM}) dopo il numero di secondi specificato da
+\param{seconds}.
+
+Se si specifica per \param{seconds} un valore nullo non verrà inviato nessun
+segnale; siccome alla chiamata viene cancellato ogni precedente allarme,
+questo può essere usato per cancellare una programmazione precedente. 
+
+La funzione inoltre ritorna il numero di secondi rimanenti all'invio
+dell'allarme precedentemente programmato, in modo che sia possibile
+controllare se non si cancella un precedente allarme ed eventualmente
+predisporre le opportune misure per gestire il caso di necessità di più
+interruzioni.
+
+In \secref{sec:sys_unix_time} abbiamo visto che ad ogni processo sono
+associati tre tempi diversi: il \textit{clock time}, l'\textit{user time} ed
+il \textit{system time}.  Per poterli calcolare il kernel mantiene per ciascun
+processo tre diversi timer:
+\begin{itemize}
+\item un \textit{real-time timer} che calcola il tempo reale trascorso (che
+  corrisponde al \textit{clock time}). La scadenza di questo timer provoca
+  l'emissione di \macro{SIGALARM}.
+\item un \textit{virtual timer} che calcola il tempo di processore usato dal
+  processo in user space (che corrisponde all'\textit{user time}). La scadenza
+  di questo timer provoca l'emissione di \macro{SIGVTALRM}.
+\item un \textit{profiling timer} che calcola la somma dei tempi di processore
+  utilizzati direttamente dal processo in user space, e dal kernel nelle
+  system call ad esso relative (che corrisponde a quello che in
+  \secref{sec:sys_unix_time} abbiamo chiamato \textit{CPU time}). La scadenza
+  di questo timer provoca l'emissione di \macro{SIGPROF}.
+\end{itemize}
+
+Il timer usato da \func{alarm} è il \textit{clock time}, e corrisponde cioè al
+tempo reale. La funzione come abbiamo visto è molto semplice, ma proprio per
+questo presenta numerosi limiti: non consente di usare gli altri timer, non
+può specificare intervalli di tempo con precisione maggiore del secondo e
+genera il segnale una sola volta.
+
+Per ovviare a questi limiti Linux deriva da BSD la funzione \func{setitimer}
+che permette di usare un timer qualunque e l'invio di segnali periodici, al
+costo però di una maggiore complessità d'uso e di una minore portabilità. Il
+suo prototipo è:
+\begin{prototype}{sys/time.h}{int setitimer(int which, const struct
+    itimerval *value, struct itimerval *ovalue)} 
+  
+  Predispone l'invio di un segnale di allarme alla scadenza dell'intervallo
+  \param{value} sul timer specificato da \func{which}.
+  
+  \bodydesc{La funzione restituisce 0 in caso di successo e -1 in caso di
+    errore, nel qual caso \var{errno} può assumere i valori \macro{EINVAL} e
+    \macro{EFAULT}.}
+\end{prototype}
 
+Il valore di \param{which} permette di specificare quale dei tre timer
+illustrati in precedenza usare; i possibili valori sono riportati in
+\tabref{tab:sig_setitimer_values}.
+\begin{table}[htb]
+  \footnotesize
+  \centering
+  \begin{tabular}[c]{|l|l|}
+    \hline
+    \textbf{Valore} & \textbf{Timer} \\
+    \hline
+    \hline
+    \macro{ITIMER\_REAL}    & \textit{real-time timer}\\
+    \macro{ITIMER\_VIRTUAL} & \textit{virtual timer}\\
+    \macro{ITIMER\_PROF}    & \textit{profiling timer}\\
+    \hline
+  \end{tabular}
+  \caption{Valori dell'argomento \param{which} per la funzione
+    \func{setitimer}.}
+  \label{tab:sig_setitimer_values}
+\end{table}
 
+Il valore della struttura specificata \param{value} viene usato per settare il
+timer, se il puntatore \param{ovalue} non è nullo il precedente valore viene
+salvato qui. I valori dei timer devono essere indicati attraverso una
+struttura \var{itimerval}, definita in \figref{fig:file_stat_struct}.
+
+La struttura è composta da due membri, il primo, \var{it\_interval} definisce
+il periodo del timer; il secondo, \var{it\_value} il tempo mancante alla
+scadenza. Entrambi esprimono i tempi tramite una struttura \var{timeval} che
+permette una precisione fino al microsecondo.
+
+Ciascun timer decrementa il valore di \var{it\_value} fino a zero, poi invia
+il segnale e resetta \var{it\_value} al valore di \var{it\_interval}, in
+questo modo il ciclo verrà ripetuto; se invece il valore di \var{it\_interval}
+è nullo il timer si ferma.
+
+\begin{figure}[!htb]
+  \footnotesize \centering
+  \begin{minipage}[c]{15cm}
+    \begin{lstlisting}[labelstep=0]{}%,frame=,indent=1cm]{}
+struct itimerval 
+{
+    struct timeval it_interval; /* next value */
+    struct timeval it_value;    /* current value */
+};
 
-\subsection{Le funzioni \func{kill} e \func{raise}}
-\label{sec:sig_kill_raise}
+struct timeval 
+{
+    long tv_sec;                /* seconds */
+    long tv_usec;               /* microseconds */
+};
+    \end{lstlisting}
+  \end{minipage} 
+  \normalsize 
+  \caption{La struttura \var{itimerval}, che definisce i valori dei timer di
+    sistema.} 
+  \label{fig:sig_itimerval}
+\end{figure}
+
+L'uso di \func{setitimer} consente dunque un controllo completo di tutte le
+caratteristiche dei timer, ed in effetti la stessa \func{alarm}, benché
+definita direttamente nello standard POSIX.1, può a sua volta essere espressa
+in termini di \func{setitimer}, come evidenziato dal manuale delle \acr{glibc}
+\cite{glibc} che ne riporta la definizione mostrata in
+\figref{fig:sig_alarm_def}.
+
+\begin{figure}[!htb]
+  \footnotesize \centering
+  \begin{minipage}[c]{15cm}
+    \begin{lstlisting}[labelstep=0]{}%,frame=,indent=1cm]{}
+unsigned int alarm(unsigned int seconds)
+{
+    struct itimerval old, new;
+    new.it_interval.tv_usec = 0;
+    new.it_interval.tv_sec = 0;
+    new.it_value.tv_usec = 0;
+    new.it_value.tv_sec = (long int) seconds;
+    if (setitimer(ITIMER_REAL, &new, &old) < 0) {
+        return 0;
+    }
+    else {
+        return old.it_value.tv_sec;
+    }
+}
+    \end{lstlisting}
+  \end{minipage} 
+  \normalsize 
+  \caption{Definizione di \func{alarm} in termini di \func{setitimer}.} 
+  \label{fig:sig_alarm_def}
+\end{figure}
+
+Si deve comunque tenere presente che la precisione di queste funzioni è
+limitata da quella della frequenza del timer di sistema (che nel caso dei PC
+significa circa 10~ms). Il sistema assicura comunque che il segnale non sarà
+mai generato prima della scadenza programmata (l'arrotondamento cioè è sempre
+effettuato per eccesso).  
+
+Una seconda causa di potenziali ritardi è che il segnale viene generato alla
+scadenza del timer, ma poi deve essere consegnato al processo; se quest'ultimo
+è attivo (questo è sempre vero per \macro{ITIMER\_VIRT}) la consegna è
+immediata, altrimenti può esserci un ulteriore ritardo che può variare a
+seconda del carico del sistema.
+
+Questo ha una conseguenza che può indurre ad errori molto subdoli, si tenga
+conto poi che in caso di sistema molto carico, si può avere il caso patologico
+in cui un timer scade prima che il segnale di una precedente scadenza sia
+stato consegnato; in questo caso, per il comportamento dei segnali descritto
+in \secref{sec:sig_sigchld}, un solo segnale sarà consegnato.
+
+
+Dato che sia \func{alarm} che \func{setitimer} non consentono di leggere il
+valore corrente di un timer senza modificarlo, è possibile usare la funzione
+\func{getitimer}, il cui prototipo è:
+\begin{prototype}{sys/time.h}{int getitimer(int which, struct
+    itimerval *value)}
+  
+  Legge in \param{value} il valore del timer specificato da \func{which}.
+  
+  \bodydesc{La funzione restituisce 0 in caso di successo e -1 in caso di
+    errore e restituisce gli stessi errori di \func{getitimer}}
+\end{prototype}
+\noindent i cui parametri hanno lo stesso significato e formato di quelli di
+\func{setitimer}. 
 
-\subsection{Le funzioni \func{alarm} e \func{pause}}
-\label{sec:sig_kill_raise}
 
+L'ultima funzione che permette l'invio diretto di un segnale è \func{abort};
+che, come accennato in \ref{sec:proc_termination}, permette di abortire
+l'esecuzione di un programma tramite l'invio di \macro{SIGABRT}. Il suo
+prototipo è:
+\begin{prototype}{stdlib.h}{void abort(void)}
+  
+  Abortisce il processo corrente.
+  
+  \bodydesc{La funzione non ritorna, il processo è terminato inviando il
+  segnale di \macro{SIGABRT}.}
+\end{prototype}
 
+La differenza fra questa funzione e l'uso di \func{raise} è che anche se il
+segnale è bloccato o ignorato, la funzione ha effetto lo stesso. Il segnale
+può però essere intercettato per effettuare eventuali operazioni di chiusura
+prima della terminazione del processo.
 
+Lo standard ANSI C richiede inoltre che anche se il manipolatore ritorna, la
+funzione non ritorni comunque. Lo standard POSIX.1 va oltre e richiede che se
+il processo non viene terminato direttamente dal manipolatore sia la stessa
+\func{abort} a farlo al ritorno dello stesso. Inoltre, sempre seguendo lo
+standard POSIX, prima della terminazione tutti i file aperti e gli stream
+saranno chiusi ed i buffer scaricati su disco. Non verranno invece eseguite le
+eventuali funzioni registrate con \func{at\_exit} e \func{on\_exit}.
 
-\section{La programmazione con i segnali}
-\label{sec:sig_use}
 
-I segnali sono il primo e più classico esempio di eventi asincroni, cioè di
-eventi che possono accadere in un qualunque momento durante l'esecuzione di un
-programma.  Dato che la loro gestione non è sotto il controllo del programma
-essa non può essere effettuata all'interno del normale flusso di esecuzione,
-per cui tutto quello che si può fare è di specificare (al kernel, installando
-un manipolatore) quale azione andrà intrapresa quando essi si verificano.
+\subsection{Le funzioni \func{pause} e \func{sleep}}
+\label{sec:sig_pause_sleep}
+
+Il metodo tradizionale per fare attendere\footnote{cioè di porre
+  temporanemente il processo in stato di \textit{sleep}, vedi
+  \ref{sec:proc_sched}.}  ad un processo fino all'arrivo di un segnale è
+quello di usare la funzione \func{pause}, il cui prototipo è:
+\begin{prototype}{unistd.h}{int pause(void)}
+  
+  Pone il processo in stato di sleep fino al ritorno di un manipolatore.
+  
+  \bodydesc{La funzione ritorna solo dopo che un segnale è stato ricevuto ed
+    il relativo manipolatore è ritornato, nel qual caso restituisce -1 e setta
+    \var{errno} a \macro{EINTR}.}
+\end{prototype}
 
+La funzione segnala sempre una condizione di errore (il successo sarebbe
+quello di aspettare indefinitamente). In genere si usa questa funzione quando
+si vuole mettere un processo in attesa di un qualche evento specifico che non
+è sotto il suo diretto controllo (ad esempio la si può usare per far reagire
+il processo ad un segnale inviato da un altro processo).
 
-\subsection{Funzioni rientranti e default dei segnali}
-\label{sec:sig_reentrant}
+Se invece si vuole fare attendere un processo per un determinato intervallo di
+tempo nello standard POSIX.1 viene definita la funzione \func{sleep}, il cui
+prototipo è:
+\begin{prototype}{unistd.h}{unsigned int sleep(unsigned int seconds)}
+  
+  Pone il processo in stato di sleep per \param{seconds} secondi.
+  
+  \bodydesc{La funzione restituisce zero se l'attesa viene completata, o il
+  numero di secondi restanti se viene interrotta da un segnale.}
+\end{prototype}
+
+La funzione attende per il tempo specificato, a meno di non essere interrotta
+da un segnale. In questo caso non è una buona idea ripetere la chiamata per il
+tempo rimanente, in quanto la riattivazione del processo può avvenire in un
+qualunque momento, ma il valore restituito sarà sempre arrotondato al secondo,
+con la conseguenza che, se la successione dei segnali è particolarmente
+sfortunata e le differenze si accumulano, si potranno avere ritardi anche di
+parecchi secondi. In genere la scelta più sicura è quella di stabilire un
+termine per l'attesa, e ricalcolare tutte le volte il numero di secondi da
+aspettare.
+
+In alcune implementazioni inoltre l'uso di \func{sleep} può avere conflitti
+con quello di \macro{SIGALRM}, dato che la funzione può essere realizzata con
+l'uso di \func{pause} e \func{alarm} (in maniera analoga all'esempio che
+vedremo in \secref{sec:sig_example}). In tal caso mescolare chiamata di
+\func{alarm} e \func{sleep} o modificare l'azione di \macro{SIGALRM}, può
+causare risultati indefiniti. Nel caso delle \acr{glibc} è stata usata una
+implementazione completamente indipendente e questi problemi non ci sono.
+
+La granularità di \func{sleep} permette di specificare attese in secondi, per
+questo sia sotto BSD4.3 che in SUSv2 è stata definita la funzione
+\func{usleep} (dove la \texttt{u} è intesa come sostituzione di $\mu$); i due
+standard hanno delle definizioni diverse, ma le \acr{glibc}
+seguono\footnote{secondo la man page almeno dalla versione 2.2.2.} seguono
+quella di SUSv2 che prevede il seguente prototipo:
+\begin{prototype}{unistd.h}{int usleep(unsigned long usec)}
+  
+  Pone il processo in stato di sleep per \param{usec} microsecondi.
+  
+  \bodydesc{La funzione restituisce zero se l'attesa viene completata, o -1 in
+    caso di errore, nel qual caso \var{errno} è settata a \macro{EINTR}.}
+
+\end{prototype}
+
+Anche questa funzione, a seconda delle implementazioni, può presentare
+problemi nell'interazione con \func{alarm} e \macro{SIGALRM}. È pertanto
+deprecata in favore della funzione \func{nanosleep}, definita dallo standard
+POSIX1.b, il cui prototipo è:
+\begin{prototype}{unistd.h}{int nanosleep(const struct timespec *req, struct
+    timespec *rem)}
+  
+  Pone il processo in stato di sleep per il tempo specificato da \param{req}.
+  In caso di interruzione restituisce il tempo restante in \param{rem}.
+  
+  \bodydesc{La funzione restituisce zero se l'attesa viene completata, o -1 in
+    caso di errore, nel qual caso \var{errno} è settata a 
+    \begin{errlist}
+    \item[\macro{EINVAL}] si è specificato un numero di secondi negativo o un
+      numero di nanosecondi maggiore di 999.999.999.
+    \item[\macro{EINTR}] la funzione è stata interrotta da un segnale.
+    \end{errlist}}
+\end{prototype}
+
+Lo standard richiede che la funzione sia implementata in maniera del tutto
+indipendente da \func{alarm}\footnote{nel caso di Linux questo è fatto
+  utilizzando direttamente il timer del kernel.} e sia utilizzabile senza
+interferenze con l'uso di \macro{SIGALRM}. La funzione prende come parametri
+delle strutture di tipo \var{timespec}, la cui definizione è riportata in 
+\figref{fig:sig_timespec_def}, che permettono di specificare un tempo con una
+precisione (teorica) fino al nanosecondo. 
+
+La funzione risolve anche il problema di proseguire l'attesa dopo
+l'interruzione dovuta ad un segnale; infatti in tal caso in \param{rem} viene
+restituito il tempo rimanente rispetto a quanto richiesto inizialmente, e
+basta richiamare la funzione per completare l'attesa. 
+
+Chiaramente, anche se il tempo può essere specificato con risoluzioni fino al
+nanosecondo, la precisione di \func{nanosleep} è determinata dalla risoluzione
+temporale del timer di sistema. Perciò la funzione attenderà comunque il tempo
+specificato, ma prima che il processo possa tornare ad essere eseguito
+occorrerà almeno attendere il successivo giro di scheduler e cioè un tempo che
+a seconda dei casi può arrivare fino a 1/\macro{HZ}, (sempre che il sistema
+sia scarico ed il processa venga immediatamente rimesso in esecuzione); per
+questo motivo il valore restituito in \param{rem} è sempre arrotondato al
+multiplo successivo di 1/\macro{HZ}.
+
+\begin{figure}[!htb]
+  \footnotesize \centering
+  \begin{minipage}[c]{15cm}
+    \begin{lstlisting}[labelstep=0]{}%,frame=,indent=1cm]{}
+struct timespec {
+    time_t  tv_sec;         /* seconds */
+    long    tv_nsec;        /* nanoseconds */
+};
+    \end{lstlisting}
+  \end{minipage} 
+  \normalsize 
+  \caption{La struttura \var{timespec} di \func{nanosleep}.} 
+  \label{fig:sig_timespec_def}
+\end{figure}
+
+In realtà è possibile ottenere anche pause più precise del centesimo di
+secondo usando politiche di scheduling real time come \macro{SCHED\_FIFO} o
+\macro{SCHED\_RR}; in tal caso infatti il meccanismo di scheduling ordinario
+viene evitato, e si raggiungono pause fino ai 2~ms con precisioni del $\mu$s.
+
+
+
+\subsection{Un esempio elementare}
+\label{sec:sig_sigchld}
+
+Un semplice esempio per illustrare il funzionamento di un manipolatore di
+segnale è quello della gestione di \macro{SIGCHLD}. Abbiamo visto in
+\secref{sec:proc_termination} che una delle azioni eseguite dal kernel alla
+conclusione di un processo è quella di inviare questo segnale al
+padre.\footnote{in realtà in SRV4 eredita la semantica di System V, in cui il
+  segnale si chiama \macro{SIGCLD} e viene trattato in maniera speciale; in
+  System V infatti se si setta esplicitamente l'azione a \macro{SIG\_IGN} il
+  segnale non viene generato ed il sistema non genera zombie (lo stato di
+  terminazione viene scartato senza dover chiamare una \func{wait}). L'azione
+  di default è sempre quella di ignorare il segnale, ma non attiva questo
+  comportamento. Linux, come BSD e POSIX, non supporta questa semantica ed usa
+  il nome di \macro{SIGCLD} come sinonimo di \macro{SIGCHLD}.} In generale
+dunque, quando non interessa elaborare lo stato di uscita di un processo, si
+può completare la gestione della terminazione installando un manipolatore per
+\macro{SIGCHLD} il cui unico compito sia quello chiamare \func{waitpid} per
+completare la procedura di terminazione in modo da evitare la formazione di
+zombie.
+
+In \figref{fig:sig_sigchld_handl} è mostrato il codice della nostra
+implementazione del manipolatore; se aggiungiamo al codice di
+\file{ForkTest.c} l'intallazione di questo manipolatore potremo verificare che
+ripetendo l'esempio visto in \secref{sec:proc_termination} che non si ha più
+la creazione di zombie.
+
+%  è pertanto
+% naturale usare un esempio che ci permette di concludere la trattazione della
+% terminazione dei processi.
+% In questo caso si è tratterà di illustrare un esempio relativo ad un
+% manipolatore per che è previsto ritornare,
+
+
+\begin{figure}[!htb]
+  \footnotesize \centering
+  \begin{minipage}[c]{15cm}
+    \begin{lstlisting}{}
+#include <errno.h>       /* error simbol definitions */
+#include <signal.h>      /* signal handling declarations */
+#include <sys/types.h>
+#include <sys/wait.h>
+#include "macro.h"
+
+void Hand_CHLD(int sig)
+{
+    int errno_save;
+    int status;
+    pid_t pid;
+    /* save errno current value */
+    errno_save = errno;
+    /* loop until no */
+    do {
+        errno = 0;
+        pid = waitpid(WAIT_ANY, &status, WNOHANG);
+        if (pid > 0) {
+            debug("child %d terminated with status %x\n", pid, status);
+        }
+    } while ((pid > 0) && (errno == EINTR));
+    /* restore errno value */
+    errno = errno_save;
+    /* return */
+    return;
+}
+    \end{lstlisting}
+  \end{minipage} 
+  \normalsize 
+  \caption{Un manipolatore per il segnale \texttt{SIGCHLD}.} 
+  \label{fig:sig_sigchld_handl}
+\end{figure}
+
+Il codice del manipolatore è di lettura immediata; come buona norma di
+programmazione (si ricordi quanto accennato \secref{sec:sys_errno}) si
+comincia (\texttt{\small 12-13}) con il salvare lo stato corrente di
+\var{errno}, in modo da poterlo ripristinare prima del ritorno del
+manipolatore (\texttt{\small 22-23}). In questo modo si preserva il valore
+della variabile visto dal corso di esecuzione principale del processo, che
+sarebbe altrimenti sarebbe sovrascritto dal valore restituito nella successiva
+chiamata di \func{wait}.
+
+Il compito principale del manipolatore è quello di ricevere lo stato di
+terminazione del processo, cosa che viene eseguita nel ciclo in
+(\texttt{\small 15-21}).  Il ciclo è necessario a causa di una caratteristica
+fondamentale della gestione dei segnali: abbiamo già accennato come fra la
+generazione di un segnale e l'esecuzione del manipolatore possa passare un
+certo lasso di tempo e niente ci assicura che il manipolatore venga eseguito
+prima della generazione di ulteriori segnali dello stesso tipo. In questo caso
+normalmente i segnali segnali successivi vengono ``fusi'' col primo ed al
+processo ne viene recapitato soltanto uno.
+
+Questo può essere un caso comune proprio con \macro{SIGCHLD}, qualora capiti
+che molti processi figli terminino in rapida successione. Esso inoltre si
+presenta tutte le volte che un segnale viene bloccato: per quanti siano i
+segnali emessi durante il periodo di blocco, una volta che quest'ultimo sarà
+rimosso sarà recapitato un solo segnale.
+
+Allora nel caso della terminazione dei processi figli, se si chiamasse
+\func{waitpid} una sola volta, essa leggerebbe lo stato di teminazione per un
+solo processo, anche se i processi terminati sono più di uno, e gli altri
+resterebbero in stato di zombie per un tempo indefinito.
+
+Per questo occorre ripetere la chiamata di \func{waitpid} fino a che essa non
+ritorni un valore nullo, segno che non resta nessun processo di cui si debba
+ancora ricevere lo stato di terminazione (si veda \secref{sec:proc_wait} per
+la sintassi della funzione). Si noti anche come la funzione venga invocata con
+il parametro \macro{WNOHANG} che permette di evitare il suo blocco quando
+tutti gli stati di terminazione sono stati ricevuti.
+
+
+
+\section{Gestione avanzata}
+\label{sec:sig_control}
+
+Le funzioni esaminate finora fanno riferimento ad alle modalità più elementari
+della gestione dei segnali; non si sono pertanto ancora prese in
+considerazione le tematiche più complesse, collegate alle varie race condition
+che i segnali possono generare e alla natura asincrona degli stessi.
+
+Affronteremo queste problematiche in questa sezione, partendo da un esempio
+che le evidenzi, per poi prendere in esame le varie funzioni che permettono di
+risolvere i problemi più complessi connessi alla programmazione con i segnali,
+fino a trattare le caratteristiche generali della gestione dei medesimi nella
+casistica ordinaria.
+
+
+\subsection{Alcune problematiche aperte}
+\label{sec:sig_example}
+
+Come accennato in \secref{sec:sig_pause_sleep} è possibile implementare
+\func{sleep} a partire da dall'uso di \func{pause} e \func{alarm}. A prima
+vista questo può sembrare di implementazione immediata; ad esempio una
+semplice versione di \func{sleep} potrebbe essere quella illustrata in
+\figref{fig:sig_sleep_wrong}.
+
+
+Dato che è nostra intenzione utilizzare \macro{SIGALARM} il primo passo della
+nostra implementazione di sarà quello di installare il relativo manipolatore
+salvando il precedente (\texttt{\small 4-7}).  Si effettuerà poi una chiamata
+ad \func{alarm} per specificare il tempo d'attesa per l'invio del segnale a
+cui segue la chiamata a \func{pause} per fermare il programma (\texttt{\small
+  8-9}) fino alla sua ricezione.  Al ritorno di \func{pause}, causato dal
+ritorno del manipolatore (\texttt{\small 15-23}), si ripristina il
+manipolatore originario (\texttt{\small 10-11}) restituendo l'eventuale tempo
+rimanente (\texttt{\small 12-13}) che potrà essere diverso da zero qualora
+l'interruzione di \func{pause} venisse causata da un altro segnale.
+
+\begin{figure}[!htb]
+  \footnotesize \centering
+  \begin{minipage}[c]{15cm}
+    \begin{lstlisting}{}
+unsigned int sleep(unsigned int seconds)
+{
+    signandler_t prev_handler;
+    if ((prev_handler = signal(SIGALRM, alarm_hand)) == SIG_ERR) {
+        printf("Cannot set handler for alarm\n");
+        exit(1);
+    }
+    alarm(second);
+    pause(); 
+    /* restore previous signal handler */
+    signal(SIGALRM, prev_handler);
+    /* remove alarm, return remaining time */
+    return alarm(0);
+}
+void alarm_hand(int sig) 
+{
+    /* check if the signal is the right one */
+    if (sig != SIGALRM) { /* if not exit with error */
+        printf("Something wrong, handler for SIGALRM\n");
+        exit(1);
+    } else {    /* do nothing, just interrupt pause */
+        return;
+    }
+}      
+    \end{lstlisting}
+  \end{minipage} 
+  \normalsize 
+  \caption{Una implementazione pericolosa di \func{sleep}.} 
+  \label{fig:sig_sleep_wrong}
+\end{figure}
+
+Questo codice però, a parte il non gestire il caso in cui si è avuta una
+precedente chiamata a \func{alarm} (che si è tralasciato per brevità),
+presenta una pericolosa race condition.  Infatti se il processo viene
+interrotto fra la chiamata di \func{alarm} e \func{pause} può capitare (ad
+esempio se il sistema è molto carico) che il tempo di attesa scada prima
+dell'esecuzione quest'ultima, cosicchè essa sarebbe eseguita dopo l'arrivo di
+\macro{SIGALRM}. In questo caso ci si troverebbe di fronte ad un deadlock, in
+quanto \func{pause} non verrebbe mai più interrotta (se non in caso di un
+altro segnale).
+
+Questo problema può essere risolto (ed è la modalità con cui veniva fatto in
+SVr2) usando la funzione \func{longjump} (vedi \secref{sec:proc_longjmp}) per
+uscire dal manipolatore; in questo modo, con una condizione sullo stato di
+uscita di quest'ultima, si può evitare la chiamata a \func{pause}, usando un
+codice del tipo di quello riportato in \figref{fig:sig_sleep_incomplete}.
+
+\begin{figure}[!htb]
+  \footnotesize \centering
+  \begin{minipage}[c]{15cm}
+    \begin{lstlisting}{}
+static jmp_buff alarm_return;
+unsigned int sleep(unsigned int seconds)
+{
+    signandler_t prev_handler;
+    if ((prev_handler = signal(SIGALRM, alarm_hand)) == SIG_ERR) {
+        printf("Cannot set handler for alarm\n");
+        exit(1);
+    }
+    if (setjmp(alarm_return) == 0) { /* if not returning from handler */
+        alarm(second);      /* call alarm */
+        pause();            /* then wait */
+    }
+    /* restore previous signal handler */
+    signal(SIGALRM, prev_handler);
+    /* remove alarm, return remaining time */
+    return alarm(0);
+}
+void alarm_hand(int sig) 
+{
+    /* check if the signal is the right one */
+    if (sig != SIGALRM) { /* if not exit with error */
+        printf("Something wrong, handler for SIGALRM\n");
+        exit(1);
+    } else {    /* return in main after the call to pause */
+        longjump(alarm_return, 1);
+    }
+}      
+    \end{lstlisting}
+  \end{minipage} 
+  \normalsize 
+  \caption{Una implementazione ancora malfunzionante di \func{sleep}.} 
+  \label{fig:sig_sleep_incomplete}
+\end{figure}
+
+In questo caso il manipolatore (\texttt{\small 18-26}) non ritorna come in
+\figref{fig:sig_sleep_wrong}, ma usa \func{longjmp} (\texttt{\small 24}) per
+rientrare nel corpo principale del programma; dato che in questo caso il
+valore di uscita di \func{setjmp} è 1 grazie alla condizione in
+(\texttt{\small 9-12}) si evita comunque che \func{pause} sia chiamata a
+vuoto.
+
+Ma anche questa implementazione comporta dei problemi; in questo caso infatti
+non viene gestita correttamente l'interazione con gli altri segnali; se
+infatti il segnale di allarme interrompe un altro manipolatore, in questo caso
+l'esecuzione non riprenderà nel manipolatore in questione, ma nel ciclo
+principale, interrompendone inopportunamente l'esecuzione.  
+
+Lo stesso tipo di problema si presenterebbe se si volesse usare \func{alarm}
+per stabilire un timeout su una sistem call bloccante. Un secondo esempio è
+quello in cui si usa il segnale per notificare una quelche forma di evento; in
+genere quello che si fa in questo caso è settare nel manipolatore un opportuno
+flag da controllare nel corpo principale del programma (con un codice del tipo
+di quello riportato in 
+
+\begin{figure}[!htb]
+  \footnotesize \centering
+  \begin{minipage}[c]{15cm}
+    \begin{lstlisting}{}
+sig_atomic_t flag;
+unsigned int control(unsigned int seconds)
+{
+    da fare
+}
+void alarm_hand(int sig) 
+{
+    /* set the flag 
+    flag = 1;
+}      
+    \end{lstlisting}
+  \end{minipage} 
+  \normalsize 
+  \caption{Un esempio non funzionante di restituzione di un evento da parte di
+    un segnale.} 
+  \label{fig:sig_event_wrong}
+\end{figure}
+
+
+
+È per questo motivo che occorrono funzioni più sofisticate della semplice
+\func{signal} che permettano di gestire i segnali in maniera più completa.
+
+
+
+
+
+
+\subsection{I \textit{signal set}}
+\label{sec:sig_sigset}
+
+Come evidenziato nel paragrafo precedente, le funzioni di gestione dei segnali
+dei primi Unix, nate con la semantica inaffidabile, hanno dei limiti non
+superabili; in particolare non è prevista nessuna funzione che permetta di
+gestire gestire il blocco dei segnali o di verificare lo stato dei segnali
+pendenti.
+
+Per questo motivo lo standard POSIX.1, insieme alla nuova semantica dei
+segnali ha introdotto una interfaccia di gestione completamente nuova, che
+permette di ottenete un controllo molto più dettagliato. In particolare lo
+standard ha introdotto un nuovo tipo di dato \type{sigset\_t}, che permette di
+rappresentare un insieme di segnali (un \textit{signal set}, come viene
+usualmente chiamato), che è il tipo di dato che viene usato per gestire il
+blocco dei segnali.
+
+In genere un \textit{signal set} è rappresentato da un intero di dimensione
+opportuna, di solito si pari al numero di bit dell'architettura della
+macchina\footnote{nel caso dei PC questo comporta un massimo di 32 segnali
+  distinti, dato che in Linux questi sono sufficienti non c'è necessità di
+  nessuna struttura più complicata.}, ciascun bit del quale è associato ad uno
+specifico segnale; in questo modo è di solito possibile implementare le
+operazioni direttamente con istruzioni elementari del processore; lo standard
+POSIX.1 definisce cinque funzioni per la manipolazione dei \textit{signal set},
+\func{sigemptyset}, \func{sigfillset}, \func{sigaddset}, \func{sigdelset} e
+\func{sigismember}, i cui prototipi sono:
+\begin{functions}
+  \headdecl{signal.h} 
+
+  \funcdecl{int sigemptyset(sigset\_t *set)} Inizializza un \textit{signal set}
+  vuoto.
+  \funcdecl{int sigfillset(sigset\_t *set)} Inizializza un \textit{signal set}
+  pieno (con tutti i segnali).
+  
+  \funcdecl{int sigaddset(sigset\_t *set, int signum)} Aggiunge il segnale
+  \param{signum} al  \textit{signal set} \param{set}.
+
+  \funcdecl{int sigdelset(sigset\_t *set, int signum)} Toglie il segnale
+  \param{signum} dal \textit{signal set} \param{set}.
+  
+  \funcdecl{int sigismember(const sigset\_t *set, int signum)} Controlla se il
+  segnale \param{signum} è nel \textit{signal set} \param{set}
+  
+  \bodydesc{Le prime quattro funzioni ritornano 0 in caso di successo, mentre
+    \func{sigismember} ritorna 1 se \param{signum} è in \param{set} e 0
+    altrimenti. In caso di errore tutte ritornano -1, con \var{errno} settata a
+    \macro{EINVAL} (il solo errore possibile è che \param{signum} non sia un
+    segnale valido).}
+\end{functions}
+
+Dato che in generale non si può fare conto sulle caratteristiche di una
+implementazione (non è detto che si disponga di un numero di bit sufficienti
+per mettere tutti i segnali in un intero, o in \type{sigset\_t} possono essere
+immagazzinate ulteriori informazioni) tutte le operazioni devono essere
+comunque eseguite attraverso queste funzioni.
+
+In genere si usa un \textit{signal set} per specificare quali segnali si vuole
+bloccare, o per riottenere dalle varie funzioni di gestione la maschera dei
+segnali attivi. Essi possono essere definiti in due diverse maniere,
+aggiungendo i segnali voluti ad un insieme vuoto ottenuto con
+\func{sigemptyset} o togliendo quelli che non servono da un insieme completo
+ottenuto con \func{sigfillset}. Infine \func{sigismember} permette di vericare
+la presenza di uno specifico segnale in un \textit{signal set}.
 
 
 \subsection{La funzione \func{sigaction}}
 \label{sec:sig_sigaction}
 
+La funzione principale dell'interfaccia standard POSIX.1 per i segnali è
+\func{sigaction}, essa ha sostanzialemente le stesse funzioni di
+\func{signal}, permette cioè di specificare come un segnale può essere gestito
+da un processo. Il suo prototipo è:
+
+\begin{prototype}{signal.h}{int sigaction(int signum, const struct sigaction
+    *act, struct sigaction *oldact)} 
+  
+  Installa un nuovo manipolatore per il segnale \param{signum}.
+  
+  \bodydesc{La funzione restituisce zero in caso di successo e -1 per un
+    errore, nel qual caso \var{errno} assumerà i valori:
+  \begin{errlist}
+  \item[\macro{EINVAL}] Si è specificato un numero di segnale invalido o si è
+    cercato di installare il manipolatore per \macro{SIGKILL} o
+    \macro{SIGSTOP}.
+  \item[\macro{EFAULT}] Si sono specificati indirizzi non validi.
+  \end{errlist}}
+\end{prototype}
+
+La funzione serve ad installare una nuova \textsl{azione} per il segnale
+\param{signum}; si parla di \textsl{azione} e non di \textsl{manipolatore}
+come nel caso di \func{signal}, in quanto la funzione consente di specificare
+le varie caratteristiche della risposta al segnale, non solo la funzione del
+manipolatore.  Per questo lo standard raccomanda di usare sempre questa
+funzione al posto di \func{signal} (che in genere viene definita tramite
+essa), in quanto offre un controllo completo su tutti gli aspetti della
+gestione di un segnale, sia pure al prezzo di una maggiore complessità d'uso.
+
+Se il puntatore \param{act} non è nullo, la funzione installa la nuova azione
+da esso specificata, se \param{oldact} non è nullo il valore dell'azione
+corrente viene restituito indietro.  Questo permette (specificando \param{act}
+nullo e \param{oldact} non nullo) di superare uno dei limiti di \func{signal},
+che non consente di ottenere l'azione corrente senza installarne una nuova.
+
+Entrambi i puntatori fanno riferimento alla struttura \var{sigaction}, tramite
+la quale si specificano tutte le caratteristiche dell'azione associata ad un
+segnale.  Anch'essa è descritta dallo standard POSIX.1 ed in Linux è definita
+secondo quanto riportato in \figref{fig:sig_sigaction}. Il campo
+\var{sa\_restorer}, non previsto dallo standard, è obsoleto e non deve essere
+più usato.
+
+\begin{figure}[!htb]
+  \footnotesize \centering
+  \begin{minipage}[c]{15cm}
+    \begin{lstlisting}[labelstep=0]{}%,frame=,indent=1cm]{}
+struct sigaction 
+{
+    void (*sa_handler)(int);
+    void (*sa_sigaction)(int, siginfo_t *, void *);
+    sigset_t sa_mask;
+    int sa_flags;
+    void (*sa_restorer)(void);
+}
+    \end{lstlisting}
+  \end{minipage} 
+  \normalsize 
+  \caption{La struttura \var{sigaction}.} 
+  \label{fig:sig_sigaction}
+\end{figure}
+
+Come si può notare da quanto riportato in \figref{fig:sig_sigaction} in Linux
+\func{sigaction} permette di specificare il manipolatore in due forme diverse,
+indicate dai campi \var{sa\_handler} e \var{sa\_sigaction}; esse devono essere
+usate in maniera alternativa (in certe implementazioni questi vengono
+specificati come \ctyp{union}): la prima è quella classica usata anche con
+\func{signal}, la seconda permette invece di usare un manipolatore in grado di
+ricevere informazioni più dettagliate dal sistema (ad esempio il tipo di
+errore in caso di \macro{SIGFPE}), attraverso dei parametri aggiuntivi; per i
+dettagli si consulti la man page di \func{sigaction}).
+
+Il campo \var{sa\_mask} serve ad indicare l'insieme dei segnali che devono
+essere bloccati durante l'esecuzione del manipolatore, ad essi viene comunque
+sempre aggiunto il segnale che ne ha causato la chiamata, a meno che non si
+sia specificato con \var{sa\_flag} un comportamento diverso.
+
+Il valore di \var{sa\_flag} permette di specificare vari aspetti del
+comportamento di \func{sigaction}, e della reazione del processo ai vari
+segnali; i valori possibili ed il relativo significato sono riportati in
+\tabref{tab:sig_sa_flag}. 
+
+\begin{table}[htb]
+  \footnotesize
+  \centering
+  \begin{tabular}[c]{|l|p{8cm}|}
+    \hline
+    \textbf{Valore} & \textbf{Timer} \\
+    \hline
+    \hline
+    \macro{SA\_NOCLDSTOP}& Se il segnale è \macro{SIGCHLD} allora non deve
+    essere notificato quando il processo figlio viene fermato da uno dei
+    segnali \macro{SIGSTOP}, \macro{SIGTSTP}, \macro{SIGTTIN} or 
+    \macro{SIGTTOU}.\\
+    \macro{SA\_ONESHOT}  & Ristabilisce l'azione per il segnale al valore di
+    default una volta che il manipolatore è stato lanciato, riproduce cioè il
+    comportamento della semantica inaffidabile.\\
+    \macro{SA\_RESETHAND}& Sinonimo di \macro{SA\_ONESHOT}. \\
+    \macro{SA\_RESTART}  & Riavvia automaticamente le \textit{slow system
+    call} quando vengono interrotte dal suddetto segnale; riproduce cioè il
+    comportamento standard di BSD.\\
+    \macro{SA\_NOMASK}   & Evita che il segnale corrente sia bloccato durante
+    l'esecuzione del manipolatore.\\
+    \macro{SA\_NODEFER}  & Sinonimo di  \macro{SA\_NOMASK}.\\
+    \macro{SA\_SIGINFO}  & Deve essere specificato quando si vuole usare un
+    manipolatore in forma estesa usando \var{sa\_sigaction} al posto di
+    \var{sa\_handler}. \\
+    \macro{SA\_ONSTACK}   & Stabilisce l'uso di uno stack alternativo per
+    l'esecuzione del manipolatore (vedi \secref{sec:sig_altstack}).\\
+    \hline
+  \end{tabular}
+  \caption{Valori del campo \var{sa\_flag} della struttura \var{sigaction}.}
+  \label{tab:sig_sa_flag}
+\end{table}
+
+Benché sia possibile usare nello stesso programma sia \func{sigaction} che
+\func{signal} occorre molta attenzione, in quanto le due funzioni possono
+interagire in maniera anomala. Infatti l'azione specificata con
+\var{sigaction} contiene un maggior numero di informazioni rispetto al
+semplice indirizzo del manipolatore restituito da \func{signal}.  Per questo
+motivo se si usa quest'ultima per installare un manipolatore sostituendone uno
+precedentemente installato con \func{sigaction}, non sarà possibile effettuare
+un ripristino corretto dello stesso.
+
+Per questo è sempre opportuno usare \func{sigaction}, che è in grado di
+ripristinare correttamente un manipolatore precedente, anche se questo è stato
+installato con \func{signal}. In generale poi non è il caso di usare il valore
+di ritorno di \func{signal} come campo \var{sa\_handler}, o viceversa, dato
+che in certi sistemi questi possono essere diversi. In generale dunque, a meno
+che non si sia vincolati allo standard ISO C, è sempre il caso di evitare
+l'uso di \func{signal} a favore di \func{sigaction}.
+
+
+
+\subsection{La gestione del blocco dei segnali}
+\label{sec:sig_sigmask}
+
+Come spiegato in \secref{sec:sig_semantics} tutti i moderni sistemi unix-like
+permettono si bloccare temporaneamente (o di eliminare completamente, settando
+\macro{SIG\_IGN} come azione) la consegna dei segnali ad un processo. Questo è
+fatto specificando la cosiddetta \textit{signal mask} del
+processo\footnote{nel caso di Linux essa è mantenuta dal campo \var{blocked}
+  della relativa \var{task\_struct}} che viene espressa come il signal set dei
+segnali la cui consegna è bloccata. Abbiamo accennato in
+\secref{sec:proc_fork} che la \textit{signal mask} viene ereditata dal padre
+alla creazione di un processo figlio, e abbiamo visto al paragrafo precedente
+che essa può essere specificata, durante l'esecuzione di un manipolatore,
+attraverso l'uso dal campo \var{sa\_mask} di \var{sigaction}.
+
+Uno dei problemi evidenziatisi con l'esempio di 
+
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+
+\subsection{Le funzioni \func{sigpending} e \func{sigsuspend}}
+\label{sec:sig_sigpending}
+
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+
+\subsection{Funzioni rientranti e default dei segnali}
+\label{sec:sig_reentrant}
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