Modifiche fatte in treno
[gapil.git] / signal.tex
index 2f3b75b8c002272cb102ff8d78842a5ce008d10e..411538c7fb1586d257abebd01ae962deb9fd4f46 100644 (file)
@@ -778,28 +778,29 @@ manipolatore; viene mantenuto invece ogni eventuale settaggio dell'azione a
 programmi eseguiti in background, che altrimenti sarebbero interrotti da una
 successiva pressione di \texttt{C-c} o \texttt{C-y}.
 
-Per quanto riguarda tutte le altre system call esse vengono tradizionalmente
-classificate, proprio in base al loro comportamento nei confronti dei segnali,
-in \textsl{lente} (\textit{slow}) e \textsl{veloci} (\textit{fast}). La gran
-parte appartiene a quest'ultima categoria che non è influenzata dall'arrivo di
-un segnale. In tal caso un eventuale manipolatore viene sempre eseguito dopo
-che la system call è stata completata. Esse sono dette \textsl{veloci} proprio
-in quanto la loro esecuzione è sostanzialmente immediata e attendere per
-eseguire un manipolatore non comporta nessun inconveniente.
-
-Esistono però dei casi in cui questo non è possibile perché renderebbe
-impossibile una risposta pronta al segnale. In generale questo avviene tutte
-le volte che si ha a che fare con system call che possono bloccarsi
-indefinitamente, (quelle che, per questo, vengono chiamate \textsl{lente}). Un
-elenco dei casi in cui si presenta questa situazione è il seguente:
+Per quanto riguarda il comportamento di tutte le altre system call si danno
+sostanzialmente due casi, a seconda che esse siano \textsl{lente}
+(\textit{slow}) o \textsl{veloci} (\textit{fast}). La gran parte di esse
+appartiene a quest'ultima categoria, che non è influenzata dall'arrivo di un
+segnale. Esse sono dette \textsl{veloci} in quanto la loro esecuzione è
+sostanzialmente immediata; la risposta al segnale viene sempre data dopo che
+la system call è stata completata, in quanto attendere per eseguire un
+manipolatore non comporta nessun inconveniente.
+
+In alcuni casi però alcune system call (che per questo motivo vengono chiamate
+\textsl{lente}) possono bloccarsi indefinitamente. In questo caso non si può
+attendere la conclusione della sistem call, perché questo renderebbe
+impossibile una risposta pronta al segnale, per cui il manipolatore viene
+eseguito prima che la system call sia ritornata.  Un elenco dei casi in cui si
+presenta questa situazione è il seguente:
 \begin{itemize}
-\item lettura da file che possono bloccarsi in attesa di dati non ancora
-  presenti (come per certi file di dispositivo, la rete o le pipe).
-\item scrittura sugli stessi file, nel caso in cui dati non possano essere
+\item la lettura da file che possono bloccarsi in attesa di dati non ancora
+  presenti (come per certi file di dispositivo, i socket o le pipe).
+\item la scrittura sugli stessi file, nel caso in cui dati non possano essere
   accettati immediatamente.
-\item apertura di un file di dispositivo che richiede operazioni non immediate
-  per una una risposta. 
-\item operazioni eseguite con \func{ioctl} che non è detto possano essere
+\item l'apertura di un file di dispositivo che richiede operazioni non
+  immediate per una una risposta.
+\item le operazioni eseguite con \func{ioctl} che non è detto possano essere
   eseguite immediatamente.
 \item le funzioni di intercomunicazione che si bloccano in attesa di risposte
   da altri processi.
@@ -1400,7 +1401,7 @@ la creazione di zombie.
 #include <sys/wait.h>
 #include "macro.h"
 
-void Hand_CHLD(int sig)
+void sigchld_hand(int sig)
 {
     int errno_save;
     int status;