Quattro chiacchiere su fork, exec e segnali
[gapil.git] / signal.tex
index 6f45f11b5aeabad947ea85b88b837c77f60531c9..38c3d58f76cb163781fbb353435bb99ce9e3dc02 100644 (file)
@@ -73,7 +73,7 @@ semantiche) che vengono chiamate rispettivamente semantica \textsl{affidabile}
 \textit{unreliable}).
 
 Nella semantica \textsl{inaffidabile} (quella implementata dalle prime
-versioni di unix) la routine di gestione del segnale specificata dall'utente
+versioni di Unix) la routine di gestione del segnale specificata dall'utente
 non resta attiva una volta che è stata eseguita; è perciò compito dell'utente
 stesso ripetere l'installazione della stessa all'interno della routine di
 gestione, in tutti i casi in cui si vuole che il manipolatore esterno resti
@@ -762,18 +762,74 @@ indicizzate per numero di segnale, per cui una chiamata del tipo di \code{char
 
 
 
-\section{Le funzioni di base dei segnali}
-\label{sec:sig_base_func}
+\section{La gestione dei segnali}
+\label{sec:sig_management}
+
+I segnali sono il primo e più classico esempio di eventi asincroni, cioè di
+eventi che possono accadere in un qualunque momento durante l'esecuzione di un
+programma.  Dato che la loro gestione non è sotto il controllo del programma
+essa non può essere effettuata all'interno del normale flusso di esecuzione.
+
+In questa sezione vedremo come si effettua gestione dei segnali, a partire dal
+comportamento del sistema, passando per le varie funzioni relative ai segnali,
+affrontando inoltre le varie promblematiche di programmazione che si devono
+tenere presenti quando si ha a che fare con essi.
+
+
+\subsection{Il comportamento generale del sistema.}
+\label{sec:sig_gen_beha}
+
+Abbiamo già trattato in \secref{sec:sig_intro} le modalità con cui il sistema
+gestisce l'interazione fra segnali e processi, ci resta da esaminare però il
+comportamento delle system call; in particolare due di esse, \func{fork} ed
+\func{exec}, dovranno essere prese esplicitamente in considerazione, data la
+loro stretta relazione con la creazione di nuovi processi.
+
+Come accennato in \secref{sec:proc_fork} quando viene creato un nuovo processo
+con \func{fork} esso eredita dal padre sia le azioni che sono state settate
+per i singoli segnali, che la maschera dei segnali bloccati (tratteremo
+quest'ultimo argomento in \ref{sec:sig_sigpending}). Invece tutti i segnali
+pendenti e gli allarmi vengono cancellati; essi infatti devono essere
+recapitati solo al padre, al figlio dovranno arrivare solo i segnali dovuti
+alle sue azioni.
+
+Quando si mette in esecuzione un nuovo programma con \func{exec} (si ricordi
+quanto detto in \secref{sec:prog_exec}) tutti i segnali per i quali è stato
+installato un manipolatore vengono resettati a \macro{SIG\_DFL}. Non ha più
+senso infatti fare riferimento a funzioni definite nel programma originario,
+che non sono nemmeno presenti nello spazio di indirizzi del nuovo programma.
+
+Si noti che questo vale solo per le azioni per le quali è stato installato un
+manipolatore; viene mantenuto invece ogni eventuale settaggio dell'azione a
+\macro{SIG\_IGN}. Questo permette ad esempio alla shell di settare ad
+\macro{SIG\_IGN} le risposte per \macro{SIGINT} e \macro{SIGQUIT} per i
+programmi eseguiti in background, che altrimenti sarebbero interrotti da una
+successiva pressione di \texttt{C-c} o \texttt{C-y}.
+
+Per quanto riguarda tutte le altre system call esse vengono tradizionalmente
+classificate, proprio in base al loro comportamento nei confronti dei segnali,
+in lente (\textit{slow}) e veloci (\textit{fast}). La gran parte appartiene a
+quest'ultima categoria che non è influenzata dall'arrivo di un segnale. In tal
+caso un eventuale manipolatore viene sempre eseguito dopo che la system call è
+stata completata. Esse sono dette \textit{fast} proprio in quanto attendere la
+loro esecuzione per eseguire un manipolatore non comporta nessun
+inconveniente.
+
+Esistono però dei casi (ad esempio le funzioni di I/O che si bloccano in
+attesa di dati in ingresso) in cui tutto questo non è possibile proprio perché
+renderebbe impossibile una risposta pronta al segnale (per questo sono
+chiamate \textit{slow}), pertanto un eventuale manipolatore sarà eseguito
+prima che la system call sia ritornata.
+
+In quest'ultimo caso si pone il problema di cosa fare una volta che il
+manipolatori ritorni. La scelta 
 
-In questa sezione vedremo allora come si gestiscono i segnali, esaminando le
-funzioni che si usano per effettuare la gestione dei segnali ed analizzando le
-problematiche relative alla gestione di eventi asincroni di questo tipo.
 
 
 \subsection{La funzione \func{signal}}
 \label{sec:sig_signal}
 
-L'interfaccia più semplice alla manipolazione dei segnali è costituita dalla
+L'interfaccia più semplice per la gestione dei segnali è costituita dalla
 funzione \func{signal} che è definita fin dallo standard ANSI C.  Quest'ultimo
 però non considera sistemi multitasking, per cui la definizione è tanto vaga
 da essere del tutto inutile in un sistema Unix; è questo il motivo per cui
@@ -824,7 +880,9 @@ installare l'azione di di default\footnote{si ricordi per
 
 
 
-\subsection{La funzione \func{sigpending}}
+
+
+\subsection{Le funzioni \func{sigprocmask} e \func{sigpending}}
 \label{sec:sig_sigpending}
 
 
@@ -839,17 +897,6 @@ installare l'azione di di default\footnote{si ricordi per
 
 
 
-\section{La programmazione con i segnali}
-\label{sec:sig_use}
-
-I segnali sono il primo e più classico esempio di eventi asincroni, cioè di
-eventi che possono accadere in un qualunque momento durante l'esecuzione di un
-programma.  Dato che la loro gestione non è sotto il controllo del programma
-essa non può essere effettuata all'interno del normale flusso di esecuzione,
-per cui tutto quello che si può fare è di specificare (al kernel, installando
-un manipolatore) quale azione andrà intrapresa quando essi si verificano.
-
-
 \subsection{Funzioni rientranti e default dei segnali}
 \label{sec:sig_reentrant}