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[gapil.git] / network.tex
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@@ -1,7 +1,7 @@
 \chapter{Introduzione alla programmazione di rete}
 \label{cha:network}
 
-In questo capitolo sarà fatta un'introduzione ai contetti generali che servono
+In questo capitolo sarà fatta un'introduzione ai concetti generali che servono
 come prerequisiti per capire la programmazione di rete, per evitare un
 capitolo puramente teorico partiremo con due semplici esempi per poi passare
 ad un esame a grandi linee dei protocolli di rete e di come questi sono
@@ -62,7 +62,7 @@ estensivamente pi
 
 In \nfig\ è riportata la sezione principale del codice del nostro client
 elementare per il servizio \textit{daytime}, un servizio standard che
-restituisce l'ora locale della macchina a cui si effettua la richesta.
+restituisce l'ora locale della macchina a cui si effettua la richiesta.
 
 
 \begin{figure}[!htb]
@@ -121,16 +121,16 @@ int main(int argc, char *argv[])
   \label{fig:net_cli_code}
 \end{figure}
 
-Il sorgente completo del programma (\texttt{SimpleDaytimeTCPClient.c}, che
+Il sorgente completo del programma (\texttt{ElemDaytimeTCPClient.c}, che
 comprende il trattamento delle opzioni e una funzione per stampare un
 messaggio di aiuto) è allegato alla guida nella sezione dei codici sorgente e
-può essere compilato su una qualunque macchina linux.
+può essere compilato su una qualunque macchina Linux.
 
 Il programma anzitutto include gli header necessari (\texttt{\small 1--5});
 dopo la dichiarazione delle variabili (\texttt{\small 9--12}) si è omessa
 tutta la parte relativa al trattamento degli argomenti passati dalla linea di
 comando (effettuata con le apposite routines illustrate in
-\capref{cha:parameter_options}).
+\capref{sec:proc_opt_handling}).
 
 Il primo passo (\texttt{\small 14--18}) è creare un \textit{socket} IPv4
 (\texttt{AF\_INET}), di tipo TCP \texttt{SOCK\_STREAM} (in sostanza un canale
@@ -151,7 +151,7 @@ comando.
 
 Usando la funzione \texttt{connect} sul socket creato in precedenza
 (\texttt{\small 28--32}) si provvede poi a stabilire la connessione con il
-server specificato dall'indirizzo immesso nella struttura possata come secondo
+server specificato dall'indirizzo immesso nella struttura passata come secondo
 argomento, il terzo argomento è la dimensione di detta struttura. Dato che
 esistono diversi tipi di socket, si è dovuto effettuare un cast della
 struttura inizializzata in precedenza, che è specifica per i socket IPv4.  Un
@@ -186,7 +186,7 @@ necessario deve provvedere il programma stesso.
 Dopo aver illustrato il client daremo anche un esempio di un server
 elementare, in grado di rispondere al precedente client. Il listato è
 nuovamente mostrato in \nfig, il sorgente completo
-(\texttt{SimpleDaytimeTCPServer.c}) è allegato insieme agli altri file nella
+(\texttt{ElemDaytimeTCPServer.c}) è allegato insieme agli altri file nella
 directory \texttt{sources}.
 
 \begin{figure}[!htbp]
@@ -290,7 +290,7 @@ nuovo socket viene chiuso (\texttt{\small 54}).
 Il tutto è inserito in un loop infinito (\texttt{\small 42--55}) in modo da
 poter ripetere l'invio della data ad una successiva connessione.
 
-È impostante notare che questo server è estremamente elementare, infatti a
+È importante notare che questo server è estremamente elementare, infatti a
 parte il fatto di essere dipendente da IPv4, esso è in grado di servire solo
 un client alla volta, è cioè un \textsl{server iterativo}, inoltre esso è
 scritto per essere lanciato da linea di comando, se lo si volesse utilizzare
@@ -350,17 +350,15 @@ quest'ultimo viene comunemente chiamato modello DoD (\textit{Department of
   Defense}), dato che fu sviluppato dall'agenzia ARPA per il Dipartimento
 della Difesa Americano.
 
-
 \begin{figure}[!htbp]
   \centering
-  
-  \caption{Struttura a livelli dei protocolli OSi e TCP/IP, con la  
-    relative corrispondeze e la divisione fra kernel e user space.}
+  \includegraphics[width=8cm]{img/iso_tcp_comp.eps}
+  \caption{Struttura a livelli dei protocolli OSI e TCP/IP, con la  
+    relative corrispondenze e la divisione fra kernel e user space.}
   \label{fig:net_osi_tcpip_comp}
 \end{figure}
 
 
-
 \subsection{Il modello DoD (TCP/IP)}
 \label{sec:net_tcpip_overview}
 
@@ -384,11 +382,10 @@ operativo rispetto alla divisione fra user space e kernel space spiegata in
     device driver \& scheda di interfaccia  \\
     \hline
 \end{tabular}
-\caption{I quattro livelli del protocollo TPC/IP.}
+\caption{I quattro livelli del protocollo TCP/IP.}
 \label{tab:net_layers}
 \end{table}
 
-
 Come si può notare TCP/IP è più semplice del modello ISO/OSI e strutturato in
 soli quattro livelli. Il suo nome deriva dai due principali protocolli che lo
 compongono, il TCP \textit{Trasmission Control Protocol} e l'IP
@@ -396,7 +393,7 @@ compongono, il TCP \textit{Trasmission Control Protocol} e l'IP
 
 \begin{description}
 \item \textbf{Applicazione} É relativo ai programmi di interfaccia utente, in
-  genere questi vengono realizzati secondo il modello Client-Server (vedi
+  genere questi vengono realizzati secondo il modello client-server (vedi
   \secref{sec:net_cliserv}.
 \item \textbf{Trasporto} Fornisce la comunicazione tra le due stazioni
   terminali su cui girano gli applicativi, regola il flusso delle
@@ -414,41 +411,40 @@ compongono, il TCP \textit{Trasmission Control Protocol} e l'IP
 \end{description}
 
 
-La comunicazione fra due stazioni avviene pertanto secondo le modalità
-illustrate in \nfig. 
-
-
-\begin{figure}[!htbp]
+La comunicazione fra due stazioni avviene secondo le modalità illustrate in
+\nfig, dove si è riportato il flusso dei dati reali e i protocolli usati per
+lo scambio di informazione su ciascuno livello.
+\begin{figure}[!htb]
   \centering
-  
+  \includegraphics[width=6cm]{img/tcp_data_flux.eps}  
   \caption{Strutturazione del flusso dei dati nella comunicazione fra due
     applicazioni attraverso i protocolli della suite TCP/IP.}
   \label{fig:net_tcpip_data_flux}
 \end{figure}
 
-Le singole applicazioni si scambieranno i dati secondo un loro formato
-specifico, implementando un protocollo di applicazione (esempi possono essere
-HTTP, POP, telnet, SMTP, etc). 
-
-Questi dati vengono inviati al livello di trasporto usando un'interfaccia
-opportuna (i \textit{socket}, che esamineremo in dettaglio in seguito), i
-quali li spezzerà in pacchetti di dimensione opportuna e li incapsulerà
-all'interno del suo protocollo di trasporto aggiungendo ad ogni pacchetto le
-informazioni necessarie alla gestione di quest'ultimo. Questo processo viene
-svolto dirattamente nel kernel ad esempio dallo stack TCP nel caso il
-protocollo di trasporto sia questo.
-
-Una volta composto il pacchetto nel formato adatto al protocollo di trasporto
-usato questo sarà passato al successivo livello, quello del collegamento che
-si occupa di inserire le opportune informazioni per poter effettuare
-l'instradamento nella rete ed il recapito alla destinazione finale. In genere
-questo è il livello di IP (Internet Protocol), a cui vengono inseriti i numeri
-IP che identificano i computer su internet.
-
-L'ultimo passo è il trasferimento del pacchetto al driver della interfaccia di
-trasmissione che si incarica di incapsularlo nel relativo protocollo di
-trasmissione fisica usato dall'hardware usato per la comunicazione (ad esempio
-ethernet per una scheda di rete).
+La struttura della comuniczione pertanto si può riassumere nei seguenti passi:
+\begin{itemize}
+\item Le singole applicazioni si scambieranno i dati secondo un loro formato
+  specifico, implementando un protocollo di applicazione (esempi possono
+  essere HTTP, POP, telnet, SMTP, etc).
+\item Questi dati vengono inviati al livello di trasporto usando
+  un'interfaccia opportuna (i \textit{socket}, che esamineremo in dettaglio in
+  seguito). Qui verranno spezzati in pacchetti di dimensione opportuna e
+  incapsulati nel protocollo di trasporto, aggiungendo ad ogni pacchetto le
+  informazioni necessarie per la sua gestione. Questo processo viene
+  svolto direttamente nel kernel ad esempio dallo stack TCP nel caso il
+  protocollo di trasporto sia questo.
+\item Una volta composto il pacchetto nel formato adatto al protocollo di
+  trasporto usato questo sarà passato al successivo livello, quello del
+  collegamento che si occupa di inserire le opportune informazioni per poter
+  effettuare l'instradamento nella rete ed il recapito alla destinazione
+  finale. In genere questo è il livello di IP (Internet Protocol), a cui
+  vengono inseriti i numeri IP che identificano i computer su internet.
+\item L'ultimo passo è il trasferimento del pacchetto al driver della
+  interfaccia di trasmissione che si incarica di incapsularlo nel relativo
+  protocollo di trasmissione fisica usato dall'hardware usato per la
+  comunicazione (ad esempio ethernet per una scheda di rete).
+\end{itemize}
 
 
 \subsection{Criteri generali del design di TCP/IP}
@@ -510,7 +506,7 @@ della rete a basso livello, un uso quindi molto specialistico, e che non
 rientra in quanto trattato qui.
 
 In questa sezione daremo una breve descrizione dei vari protocolli di TCP/IP,
-concentrandoci per le ragioni esposte sul livello di trasposto. All'interno di
+concentrandoci per le ragioni esposte sul livello di trasporto. All'interno di
 questo privilegeremo poi il protocollo TCP, per il ruolo centrale che svolge
 nella maggior parte delle applicazioni.
 
@@ -518,12 +514,12 @@ nella maggior parte delle applicazioni.
 
 Benché si parli di TCP/IP questa famiglia di protocolli è composta anche da
 altri membri. In \nfig\ si è riportato uno schema che mostra un panorama sui
-vari prottocolli della famiglia, e delle loro relazioni reciproche e con
+vari protocolli della famiglia, e delle loro relazioni reciproche e con
 alcune dalle principali applicazioni che li usano.
 
 \begin{figure}[!htbp]
   \centering
-  
+  \includegraphics[width=10cm]{img/tcpip_overview.eps}  
   \caption{Panoramica sui vari protocolli che compongono la suite TCP/IP.}
   \label{fig:net_tcpip_overview}
 \end{figure}
@@ -533,7 +529,7 @@ I vari protocolli mostrati in figura sono i seguenti:
 \begin{list}{}{}
 \item \textsl{IPv4} \textit{Internet Protocol version 4}. È quello che
   comunemente si chiama IP. Ha origine negli anni '80 e da allora è la base su
-  cui è cotriuta internet. Usa indirizzi a 32 bit e provvede la trasmissione
+  cui è costruita internet. Usa indirizzi a 32 bit e provvede la trasmissione
   dei pacchetti TCP, UDP, ICMP e IGMP.
 \item \textsl{IPv6} \textit{Internet Protocol version 6}. È stato progettato a
   metà degli anni '90 per rimpiazzare IPv4. Ha indirizzi a 128 bit e effettua
@@ -624,7 +620,7 @@ grandi linee nei seguenti punti:
 \item la semplificazione del formato della testata, eliminando o rendendo
   opzionali alcuni dei campi di IPv4, per eliminare la necessità di
   riprocessamento della stessa da parte dei router e contenere l'aumento di
-  dimensione dovuto all'ampiamento degli indirizzi
+  dimensione dovuto all'ampliamento degli indirizzi
 \item un supporto per le opzioni migliorato, per garantire una trasmissione
   più efficiente del traffico normale, limiti meno stringenti sulle dimensioni
   delle opzioni, e la flessibilità necessaria per introdurne di nuove in
@@ -642,12 +638,12 @@ protocollo IP sono forniti nell'appendice \capref{cha:ip_protocol}.
 \subsection{UDP: User Datagram Protocol)}
 \label{sec:net_udp}
 
-UDP è un protocollo di trasporto molto semplice, la sua descizione completa è
+UDP è un protocollo di trasporto molto semplice, la sua descrizione completa è
 contenuta dell'RFC~768, ma in sostanza esso è una semplice interfaccia a IP
 dal livello di trasporto. Quando un'applicazione usa UDP essa scrive un
 pacchetto di dati (il cosiddetto \textit{datagram} che da il nome al
 protocollo) su un socket, al pacchetto viene aggiunto un header molto semplice
-(per una descrizione più accurata vedi \secref{sec:appA_udp}), e poi viene
+(per una descrizione più accurata vedi \secref{sec:xxx_udp}), e poi viene
 passato al livello superiore (IPv4 o IPv6 che sia) che lo spedisce verso la
 destinazione.  Dato che né IPv4 né IPv6 garantiscono l'affidabilità niente
 assicura che il pacchetto arrivi a destinazione, né che più pacchetti arrivino
@@ -673,7 +669,7 @@ Infine UDP 
 (\textit{connectionless}) in quanto non è necessario stabilire nessun tipo di
 relazione tra origine e destinazione dei pacchetti. Si hanno così situazioni
 in cui un client può scrivere su uno stesso socket pacchetti destinati a
-server diversi, o un server ricevere su un socket paccetti provenienti da
+server diversi, o un server ricevere su un socket pacchetti provenienti da
 client diversi.  Il modo più semplice di immaginarsi il funzionamento di UDP è
 quello della radio, in cui si può ``trasmettere a'' e ``ricevere da'' più
 stazioni usando la stessa frequenza.
@@ -692,7 +688,7 @@ diverso da UDP; alla base del suo design infatti non stanno semplicit
 velocità, ma la ricerca della massima affidabilità possibile nella
 trasmissione dei dati.
 
-La prima differenza con UDP è che TCP provvede sempre una conessione diretta
+La prima differenza con UDP è che TCP provvede sempre una connessione diretta
 fra un client e un server, attraverso la quale essi possono comunicare; per
 questo il paragone più appropriato per questo protocollo è quello del
 collegamento telefonico, in quanto prima viene stabilita una connessione fra
@@ -729,7 +725,7 @@ Il protocollo provvede anche un controllo di flusso (\textit{flow control}),
 cioè specifica sempre all'altro capo della trasmissione quanti dati può
 ricevere tramite una \textit{advertised window} (letteralmente finestra
 annunciata), che indica lo spazio disponibile nel buffer di ricezione,
-cosicchè nella trasmissione non vengano inviati più dati di quelli che possono
+cosicché nella trasmissione non vengano inviati più dati di quelli che possono
 essere ricevuti. 
 
 Questa finestra cambia dinamicamente diminuendo con la ricezione dei dati dal
@@ -763,7 +759,7 @@ loro origini ed alle eventuali implicazioni che possono avere:
 \item La dimensione massima di un pacchetti IP è di 65535 bytes, compreso
   l'header. Questo è dovuto al fatto che la dimensione è indicata da un campo
   apposito nell'header di IP che è lungo 16 bit (vedi
-  \secref{sec:appA_ipv4head}).
+  \tabref{tab:IP_ipv4head}).
 \item La dimensione massima di un pacchetto normale di IPv6 è di 65575 bytes,
   il campo apposito nell'header infatti è sempre a 16 bit, ma la dimensione
   dell'header è fissa e di 40 byte e non è compresa nel valore indicato dal
@@ -775,12 +771,21 @@ loro origini ed alle eventuali implicazioni che possono avere:
   sono riportati in \ntab.
 \end{itemize}
 
+Quando un pacchetto IP viene inviato su una interfaccia di rete e le sue
+dimensioni eccedono la MTU viene eseguita la cosiddetta
+\textit{frammentazione}, i pacchetti cioè vengono spezzati (sia da IPv4 che da
+IPv6, anche se i pacchetti frammentati sono gestiti con modalità
+diverse\footnote{il primo usa un flag nell'header, il secondo una opportuna
+  opzione, si veda \secref{cha:ip_protocol}}), in blocchi più piccoli che
+possono essere trasmessi attraverso l'interfaccia.
+
 \begin{table}[!htb]
   \centering
   \begin{tabular}[c]{|l|c|}
     \hline
     \textbf{Rete} & \textbf{MTU} \\
     \hline
+    \hline
     Hyperlink & 65535 \\
     Token Ring IBM (16 Mbit/sec) & 17914 \\
     Token Ring IEEE 802.5 (4 Mbit/sec) & 4464 \\
@@ -794,19 +799,11 @@ loro origini ed alle eventuali implicazioni che possono avere:
   \label{tab:net_mtu_values}
 \end{table}
 
-Quando un pacchetto IP viene inviato su una interfaccia di rete e le sue
-dimensioni eccedono la MTU viene eseguita la cosiddetta
-\textit{frammentazione}, i pacchetti cioè vengono spezzati (sia da IPv4 che da
-IPv6, anche se i pacchetti frammentati sono gestiti con modalità
-diverse\footnote{il primo usa un flag nell'header, il secondo una opportuna
-  opzione, si veda \secref{cha:ip_protcol}}), in blocchi più piccoli che
-possono essere trasmessi attraverso l'interfaccia.
-
 La MTU più piccola fra due stazioni viene in genere chiamata \textit{path
   MTU}, che dice qual'è la lunghezza massima oltre la quale un pacchetto
 inviato da una stazione ad un'altra verrebbe senz'altro frammentato. Si tenga
 conto che non è affatto detto che la \textit{path MTU} sia la stessa in
-entrambe le direzioni, perchè l'instradamento può essere diverso nei due
+entrambe le direzioni, perché l'instradamento può essere diverso nei due
 sensi, con diverse tipologie di rete coinvolte.
 
 Una delle differenze fra IPv4 e IPv6 é che per IPv6 la frammentazione può
@@ -824,15 +821,15 @@ messaggio di errore ICMPv4 di tipo \textit{destination unreachable,
 
 Dato che i router IPv6 non possono effettuare la frammentazione la ricezione
 di un pacchetto di dimensione eccessiva per la ritrasmissione genererà sempre
-un messaggio di errore ICMPv6 di tipo \textit{paket too big}.
+un messaggio di errore ICMPv6 di tipo \textit{packet too big}.
 
 Dato che il meccanismo di frammentazione e riassemblaggio comporta
 inefficienza normalmente viene utilizzato il procedimento della \textit{path
-  MTU discover} (vedi RFC1191 per IPv4 e RFC1981 per IPv6) che permette dui
+  MTU discover} (vedi RFC~1191 per IPv4 e RFC~1981 per IPv6) che permette di
 trovare il \textit{path MTU} fra due stazioni; per la realizzazione del
 procedimento si usa il flag DF di IPv4 e il comportamento normale di IPv6
-inviando delle opportune serie di pacchetti (per i dettagli vedere l'RFC1191
-per IPv4 e l'RFC1981 per IPv6) fintanto che non si hanno più errori. 
+inviando delle opportune serie di pacchetti (per i dettagli vedere l'RFC~1191
+per IPv4 e l'RFC~1981 per IPv6) fintanto che non si hanno più errori. 
 
 Il TCP usa sempre questo meccanismo, che per le implementazioni di IPv4 è
 opzionale, mentre diventa obbligatorio per IPv6.  Per IPv6 infatti, non