Correzioni varie e aggiunte sulle fifo
[gapil.git] / network.tex
index 3782f81e2f6e4015927e9db5384c6d26584b63ab..49e4eb244b47135c859f55f593d631a412b2468a 100644 (file)
@@ -1,14 +1,53 @@
-\chapter{Introduzione alla rete}
+\chapter{Introduzione alla programmazione di rete}
 \label{cha:network}
 
-In questo capitolo sarà fatta un'introduzione ai contetti generali che servono
-come prerequisiti per capire la programmazione di rete ed esamineremo a grandi
-linee i protocolli di rete e come questi sono organizzati e interagiscono.
+In questo capitolo sarà fatta un'introduzione ai concetti generali che servono
+come prerequisiti per capire la programmazione di rete, non tratteremo quindi
+aspetti specifici ma faremo una breve introduzione al modello più comune usato
+nella programmazione di rete, per poi passare ad un esame a grandi linee dei
+protocolli di rete e di come questi sono organizzati e interagiscono. 
 
 In particolare, avendo assunto l'ottica di un'introduzione mirata alla
-programmazione di rete, ci concentreremo sul protocollo più diffuso che è
-quello che sta alla base di internet, ed in particolare sulle parti più
-importanti ai fini della programmazione.  
+programmazione, ci concentreremo sul protocollo più diffuso, il TCP/IP, che è
+quello che sta alla base di internet, avendo cura di sottolineare i concetti
+più importanti da conoscere per la scrittura dei programmi.
+
+\section{Il modello client-server}
+\label{sec:net_cliserv}
+
+La differenza principale fra un'applicazione di rete e un programma normale è
+che quest'ultima per definizione concerne la comunicazione fra ``processi''
+diversi (che in generale non girano neanche sulla stessa macchina). Questo già
+prefigura un cambiamento completo rispetto all'ottica del ``programma''
+monolitico all'interno del quale vengono eseguite tutte le istruzioni, e
+presuppone un sistema operativo ``multitasking'' in grado di eseguire processi
+diversi.
+
+Un concetto fondamentale su cui si basa la programmazione di rete sotto Linux
+(e sotto Unix in generale) è il modello \textit{client-server} in cui un
+programma di servizio, il \textit{server}, riceve una connessione e risponde a
+un programma di utilizzo, il \textit{client}, provvedendo a quest'ultimo un
+definito insieme di servizi.
+
+Esempi di questo modello sono il WEB, ftp, telnet, ssh e praticamente ogni
+servizio che viene fornito tramite la rete, ma il modello è utilizzato in
+generale anche per programmi che non fanno necessariamente uso della rete,
+come il sistema a finestre.
+
+Normalmente si dividono i server in due categorie principali, e vengono detti
+\textsl{concorrenti} o \textsl{iterativi}, sulla base del loro comportamento.
+
+Un \textsl{server iterativo} risponde alla richiesta inviando i dati e resta
+occupato (non rispondendo ad ulteriori richieste) fintanto che non ha concluso
+la richiesta. Una volta completata la richiesta il server diventa di nuovo
+disponibile.
+
+Un \textsl{server concorrente} al momento di trattare la richiesta crea un
+processo figlio incaricato di fornire i servizi richiesti, per poi porsi in
+attesa di ulteriori richieste. In questo modo più richieste possono essere
+soddisfatte contemporaneamente; una volta che il processo figlio ha concluso
+il suo lavoro viene terminato, mentre il server originale resta sempre attivo.
+
 
 
 \section{I protocolli di rete}
@@ -19,7 +58,7 @@ eterogeneo di mezzi di comunicazione che vanno dal cavo telefonico, alla fibra
 ottica, alle comunicazioni via satellite; per rendere possibile la
 comunicazione attraverso un così variegato insieme di mezzi sono stati
 adottati una serie di protocolli, il più famoso dei quali, quello alla base
-del funzionamento di internet, è il cosiddetto TCP/IP.
+del funzionamento di internet, è il protocollo TCP/IP.
 
 \subsection{Il modello ISO/OSI}
 \label{sec:net_iso_osi}
@@ -31,12 +70,14 @@ macchine diverse conversano tramite lo stesso protocollo. Questo modello di
 funzionamento è stato stato standardizzato dalla \textit{International
   Standards Organization} (ISO) che ha preparato fin dal 1984 il Modello di
 Riferimento \textit{Open Systems Interconnection} (OSI), strutturato in sette
-livelli, secondo la tabella in \ntab.
+livelli, secondo quanto riportato in \ntab.
 
 \begin{table}[htb]
   \centering
-  \begin{tabular}{l c c l} 
-    \textbf{Livello} & \multicolumn{2}{c}{\textbf{Nome}} & \\
+  \begin{tabular}{|l|c|c|l|} 
+    \hline
+    \textbf{Livello} & \multicolumn{2}{|c|}{\textbf{Nome}} & \\
+    \hline
     \hline
     Livello 7&\textit{Application} &\textsl{Applicazione}& \\ 
     Livello 6&\textit{Presentation} &\textsl{Presentazione}& \\ 
@@ -51,7 +92,7 @@ livelli, secondo la tabella in \ntab.
 \label{tab:net_osilayers}
 \end{table}
 
-Il modello ISO/OSI è stato sviluppato corrispondentemente alla definizione
+Il modello ISO/OSI è stato sviluppato in corrispondenza alla definizione
 della serie di protocolli X.25 per la commutazione di pacchetto. Ma nonostante
 il lavoro dettagliato di standardizzazione il modello si è rivelato
 sostanzialmente troppo complesso e poco flessibile rispetto a quello,
@@ -60,20 +101,31 @@ quest'ultimo viene comunemente chiamato modello DoD (\textit{Department of
   Defense}), dato che fu sviluppato dall'agenzia ARPA per il Dipartimento
 della Difesa Americano.
 
+\begin{figure}[!htbp]
+  \centering
+  \includegraphics[width=12cm]{img/iso_tcp_comp}
+  \caption{Struttura a livelli dei protocolli OSI e TCP/IP, con la  
+    relative corrispondenze e la divisione fra kernel e user space.}
+  \label{fig:net_osi_tcpip_comp}
+\end{figure}
+
+
 \subsection{Il modello DoD (TCP/IP)}
 \label{sec:net_tcpip_overview}
 
 Così come ISO/OSI anche TCP/IP è stato strutturato in livelli (riassunti in
-\ntab); un confronto fra i due è riportato in \nfig dove viene evidenziata
+\ntab); un confronto fra i due è riportato in \curfig\ dove viene evidenziata
 anche la corrispondenza fra i rispettivi livelli (che comunque è
 approssimativa) e su come essi vanno ad inserirsi all'interno del sistema
 operativo rispetto alla divisione fra user space e kernel space spiegata in
-\ref{sec:intro_unix_struct}.
+\secref{sec:intro_unix_struct}.
 
 \begin{table}[htb]
   \centering
-  \begin{tabular}{l c c l} 
-    \textbf{Livello} & \multicolumn{2}{c}{\textbf{Nome}} & \textbf{Esempi} \\
+  \begin{tabular}{|l|c|c|l|} 
+    \hline
+    \textbf{Livello} & \multicolumn{2}{|c|}{\textbf{Nome}} & \textbf{Esempi} \\
+    \hline
     \hline
     Livello 1&\textit{Application} &\textsl{Applicazione}& 
     Telnet, FTP, etc. \\ 
@@ -83,11 +135,10 @@ operativo rispetto alla divisione fra user space e kernel space spiegata in
     device driver \& scheda di interfaccia  \\
     \hline
 \end{tabular}
-\caption{I quattro livelli del protocollo TPC/IP.}
+\caption{I quattro livelli del protocollo TCP/IP.}
 \label{tab:net_layers}
 \end{table}
 
-
 Come si può notare TCP/IP è più semplice del modello ISO/OSI e strutturato in
 soli quattro livelli. Il suo nome deriva dai due principali protocolli che lo
 compongono, il TCP \textit{Trasmission Control Protocol} e l'IP
@@ -95,8 +146,8 @@ compongono, il TCP \textit{Trasmission Control Protocol} e l'IP
 
 \begin{description}
 \item \textbf{Applicazione} É relativo ai programmi di interfaccia utente, in
-  genere questi vengono realizzati secondo il modello Client-Server (vedi
-  \ref{sec:net_cliserv}.
+  genere questi vengono realizzati secondo il modello client-server (vedi
+  \secref{sec:net_cliserv}.
 \item \textbf{Trasporto} Fornisce la comunicazione tra le due stazioni
   terminali su cui girano gli applicativi, regola il flusso delle
   informazioni, e può fornire un trasporto affidabile, cioè con recupero
@@ -113,32 +164,40 @@ compongono, il TCP \textit{Trasmission Control Protocol} e l'IP
 \end{description}
 
 
-La comunicazione fra due stazioni avviene pertanto secondo le modalità
-illustrate in \nfig. 
-
-Le singole applicazioni si scambieranno i dati secondo un loro formato
-specifico, implementando un protocollo di applicazione (esempi possono essere
-HTTP, POP, telnet, SMTP, etc). 
-
-Questi dati vengono inviati al livello di trasporto usando un'interfaccia
-opportuna (i \textit{socket}, che esamineremo in dettaglio in seguito), i
-quali li spezzerà in pacchetti di dimensione opportuna e li incapsulerà
-all'interno del suo protocollo di trasporto aggiungendo ad ogni pacchetto le
-informazioni necessarie alla gestione di quest'ultimo. Questo processo viene
-svolto dirattamente nel kernel ad esempio dallo stack TCP nel caso il
-protocollo di trasporto sia questo.
-
-Una volta composto il pacchetto nel formato adatto al protocollo di trasporto
-usato questo sarà passato al successivo livello, quello del collegamento che
-si occupa di inserire le opportune informazioni per poter effettuare
-l'instradamento nella rete ed il recapito alla destinazione finale. In genere
-questo è il livello di IP (Internet Protocol), a cui vengono inseriti i numeri
-IP che identificano i computer su internet.
+La comunicazione fra due stazioni avviene secondo le modalità illustrate in
+\nfig, dove si è riportato il flusso dei dati reali e i protocolli usati per
+lo scambio di informazione su ciascuno livello.
+\begin{figure}[!htb]
+  \centering
+  \includegraphics[width=10cm]{img/tcp_data_flux}  
+  \caption{Strutturazione del flusso dei dati nella comunicazione fra due
+    applicazioni attraverso i protocolli della suite TCP/IP.}
+  \label{fig:net_tcpip_data_flux}
+\end{figure}
 
-L'ultimo passo è il trasferimento del pacchetto al driver della interfaccia di
-trasmissione che si incarica di incapsularlo nel relativo protocollo di
-trasmissione fisica usato dall'hardware usato per la comunicazione (ad esempio
-ethernet per una scheda di rete).
+La struttura della comunicazione pertanto si può riassumere nei seguenti passi:
+\begin{itemize}
+\item Le singole applicazioni si scambieranno i dati secondo un loro formato
+  specifico, implementando un protocollo di applicazione (esempi possono
+  essere HTTP, POP, telnet, SMTP, etc).
+\item Questi dati vengono inviati al livello di trasporto usando
+  un'interfaccia opportuna (i \textit{socket}, che esamineremo in dettaglio in
+  seguito). Qui verranno spezzati in pacchetti di dimensione opportuna e
+  incapsulati nel protocollo di trasporto, aggiungendo ad ogni pacchetto le
+  informazioni necessarie per la sua gestione. Questo processo viene
+  svolto direttamente nel kernel ad esempio dallo stack TCP nel caso il
+  protocollo di trasporto sia questo.
+\item Una volta composto il pacchetto nel formato adatto al protocollo di
+  trasporto usato questo sarà passato al successivo livello, quello del
+  collegamento che si occupa di inserire le opportune informazioni per poter
+  effettuare l'instradamento nella rete ed il recapito alla destinazione
+  finale. In genere questo è il livello di IP (Internet Protocol), a cui
+  vengono inseriti i numeri IP che identificano i computer su internet.
+\item L'ultimo passo è il trasferimento del pacchetto al driver della
+  interfaccia di trasmissione che si incarica di incapsularlo nel relativo
+  protocollo di trasmissione fisica usato dall'hardware usato per la
+  comunicazione (ad esempio Ethernet per una scheda di rete).
+\end{itemize}
 
 
 \subsection{Criteri generali del design di TCP/IP}
@@ -168,43 +227,63 @@ interconnessioni.
 La caratteristica essenziale che rende tutto ciò possibile è la strutturazione
 a livelli tramite l'incapsulamento. Ogni pacchetto di dati viene incapsulato
 nel formato del livello successivo, fino al livello della connessione fisica.
-In questo modo il pacchetto ricevuto ad un livello $n$ dalla stazione di
-destinazione è esattamente lo stesso spedito dal livello $n$ dalla sorgente.
-Questo rende facile il progettare il software facendo riferimento unicamente a
-quanto necessario ad un singolo livello, con la confidenza che questo poi sarà
-trattato uniformemente da tutti i nodi della rete.
+In questo modo il pacchetto ricevuto ad un livello \textit{n} dalla stazione
+di destinazione è esattamente lo stesso spedito dal livello \textit{n} dalla
+sorgente.  Questo rende facile il progettare il software facendo riferimento
+unicamente a quanto necessario ad un singolo livello, con la confidenza che
+questo poi sarà trattato uniformemente da tutti i nodi della rete.
 
 
 \section{Il protocollo TCP/IP}
 \label{sec:net_tpcip}
 
-Come già affermato il protocollo TCP/IP è un insieme di protocolli diversi,
+Come appena mostrato il protocollo TCP/IP è un insieme di protocolli diversi,
 che operano su 4 livelli diversi. Per gli interessi della programmazione di
 rete però sono importanti principalmente i due livelli centrali, e soprattutto
-quello di trasporto, su cui è innestata l'interfaccia fra kernel space e user
-space. 
+quello di trasporto. 
+
+La principale interfaccia di programmazione di rete, quella dei socket, è
+infatti un'interfaccia nei confronti di quest'ultimo. Questo avviene perché al
+di sopra del livello di trasporto i programmi hanno a che fare solo con
+dettagli specifici delle applicazioni, mentre al di sotto vengono curati tutti
+i dettagli relativi alla comunicazione. È pertanto naturale definire una API
+su questo confine tanto più che è proprio li (come evidenziato in \pfig) che
+nei sistemi unix (e non solo) viene inserita la divisione fra kernel space e
+user space.
+
+In realtà in un sistema unix è possibile accedere anche agli altri livelli
+inferiori (e non solo a quello di trasporto) con opportune interfacce (la cosa
+è indicata in \pfig\ lasciando uno spazio fra UDP e TCP), ma queste vengono
+usate solo quando si vogliono fare applicazioni di sistema per il controllo
+della rete a basso livello, un uso quindi molto specialistico, e che non
+rientra in quanto trattato qui.
+
+In questa sezione daremo una breve descrizione dei vari protocolli di TCP/IP,
+concentrandoci per le ragioni esposte sul livello di trasporto. All'interno di
+questo privilegeremo poi il protocollo TCP, per il ruolo centrale che svolge
+nella maggior parte delle applicazioni.
 
-Il livello 4 infatti è normalmente gestito dal kernel, e si accede ad esso
-solo quando si vogliono fare applicazioni di sistema per il controllo della
-rete (locale) a basso livello, un uso quindi molto specialistico. Il livello 1
-invece dipende dalle singole applicazioni ed è di nuovo troppo specifico per
-essere affrontato qui.
 
 \subsection{Il quadro generale}
 
 Benché si parli di TCP/IP questa famiglia di protocolli è composta anche da
-altri membri. In \nfig si è riportato una figura di quadro che mostra un
-panorama sull'intera famiglia, e di come i vari protocolli vengano usati dalle
-applicazioni.
+altri membri. In \nfig\ si è riportato uno schema che mostra un panorama sui
+vari protocolli della famiglia, e delle loro relazioni reciproche e con
+alcune dalle principali applicazioni che li usano.
 
-La figura è da fare  ...
+\begin{figure}[!htbp]
+  \centering
+  \includegraphics[width=15cm]{img/tcpip_overview}  
+  \caption{Panoramica sui vari protocolli che compongono la suite TCP/IP.}
+  \label{fig:net_tcpip_overview}
+\end{figure}
 
 I vari protocolli mostrati in figura sono i seguenti:
 
 \begin{list}{}{}
 \item \textsl{IPv4} \textit{Internet Protocol version 4}. È quello che
   comunemente si chiama IP. Ha origine negli anni '80 e da allora è la base su
-  cui è cotriuta internet. Usa indirizzi a 32 bit e provvede la trasmissione
+  cui è costruita internet. Usa indirizzi a 32 bit e provvede la trasmissione
   dei pacchetti TCP, UDP, ICMP e IGMP.
 \item \textsl{IPv6} \textit{Internet Protocol version 6}. È stato progettato a
   metà degli anni '90 per rimpiazzare IPv4. Ha indirizzi a 128 bit e effettua
@@ -213,9 +292,9 @@ I vari protocolli mostrati in figura sono i seguenti:
   orientato alla connessione che provvede un trasporto affidabile e
   bidirezionale di un flusso di dati. I socket TCP sono esempi di
   \textit{stream socket}. Il protocollo ha cura di tutti gli aspetti del
-  trasporto, come l'acknoweledgment, i timout, la ritrasmissione, etc. È usato
-  dalla maggior parte delle applicazioni. Può essere usato sia con IPv4 che
-  con IPv6.
+  trasporto, come l'acknoweledgment, i timeout, la ritrasmissione, etc. È 
+  usato dalla maggior parte delle applicazioni. Può essere usato sia con IPv4
+  che con IPv6.
 \item \textsl{UDP} \textit{User Datagram Protocol}. È un protocollo senza
   connessione a pacchetti. I socket UDP sono esempi di \textit{datagram
     socket}. Contrariamente al TCP in protocollo non è affidabile e non c'è
@@ -223,16 +302,17 @@ I vari protocolli mostrati in figura sono i seguenti:
   ordine di arrivo. Può essere usato sia con IPv4 che con IPv6.
 \item \textsl{ICMP} \textit{Internet Control Message Protocol}. Gestisce gli
   errori e trasporta l'informazione di controllo fra stazioni remote e
-  instradatori (\textit{router} e \textit{host}). I messaggi sono normalmente
+  instradatori (\textit{host} e \textit{router}). I messaggi sono normalmente
   generati dal software del kernel che gestisce la comunicazione TCP/IP, anche
-  se può venire usato direttamente da alcuni programmi come \texttt{ping}. A
-  volte ci si riferisce ad esso come ICPMv4 per distinguerlo da ICMPv6.
-\item \textsl{ICMP} \textit{Internet Group Management Protocol}. É un
+  se ICMP può venire usato direttamente da alcuni programmi come
+  \texttt{ping}. A volte ci si riferisce ad esso come ICPMv4 per distinguerlo
+  da ICMPv6.
+\item \textsl{IGMP} \textit{Internet Group Management Protocol}. É un
   protocollo usato per il \textit{multicasting} (vedi
-  \ref{sec:xxx_multicast}), che è opzionale in IPv4.
+  \secref{sec:xxx_multicast}), che è opzionale in IPv4.
 \item \textsl{ARP} \textit{Address Resolution Protocol}. È il protocollo che
   mappa un indirizzo IP in un indirizzo hardware (come un indirizzo
-  internet). È usato in reti di tipo broadcast come ethernet, token ring o
+  internet). È usato in reti di tipo broadcast come Ethernet, Token Ring o
   FDDI ma non serve in connessioni punto-punto.
 \item \textsl{RARP} \textit{Reverse Address Resolution Protocol}. È il
   protocollo che mappa un indirizzo hardware in un indirizzo IP. Viene usato a
@@ -258,7 +338,7 @@ Quando si parla di IP ci si riferisce in genere alla versione attualmente in
 uso che è la versione 4 (e viene pertanto chiamato IPv4). Questa versione
 venne standardizzata nel 1981 dall'RFC~719.
 
-Internet protocol nasce per disaccoppiare le applicazioni della struttura
+Internet Protocol nasce per disaccoppiare le applicazioni della struttura
 hardware delle reti di trasmissione, e creare una interfaccia di trasmissione
 dei dati indipendente dal sottostante substrato di rete, che può essere
 realizzato con le tecnologie più disparate (Ethernet, Token Ring, FDDI, etc.).
@@ -280,8 +360,8 @@ internet ha iniziato a far emergere i vari limiti di IPv4, per risolverne i
 problemi si è perciò definita una nuova versione del protocollo, che (saltando
 un numero) è diventata la versione 6. IPv6 nasce quindi come evoluzione di
 IPv4, mantendone inalterate le funzioni che si sono dimostrate valide,
-eliminando quelle inutili e aggiungendone poche altre ponendo al contempo una
-grande attenzione a mantenere il protocollo il più snello e veloce possibile.
+eliminando quelle inutili e aggiungendone poche altre per mantenere il
+protocollo il più snello e veloce possibile.
 
 I cambiamenti apportati sono comunque notevoli e si possono essere riassunti a
 grandi linee nei seguenti punti:
@@ -290,66 +370,238 @@ grandi linee nei seguenti punti:
   supportare una gerarchia con più livelli di indirizzamento, un numero di
   nodi indirizzabili molto maggiore e una autoconfigurazione degli indirizzi
 \item l'introduzione un nuovo tipo di indirizzamento, l'\textit{anycast} che
-  si aggiungono agli usuali \textit{unycast} e \textit{multicast}
+  si aggiunge agli usuali \textit{unycast} e \textit{multicast}
 \item la semplificazione del formato della testata, eliminando o rendendo
   opzionali alcuni dei campi di IPv4, per eliminare la necessità di
   riprocessamento della stessa da parte dei router e contenere l'aumento di
-  dimensione dovuto ai nuovi indirizzi
+  dimensione dovuto all'ampliamento degli indirizzi
 \item un supporto per le opzioni migliorato, per garantire una trasmissione
   più efficiente del traffico normale, limiti meno stringenti sulle dimensioni
   delle opzioni, e la flessibilità necessaria per introdurne di nuove in
   futuro
-\item il supporto per delle capacità di qualità di servizio (QoS) che permetta
-  di identificare gruppi di dati per i quali si può provvedere un trattamento
-  speciale (in vista dell'uso di internet per applicazioni multimediali e/o
-  ``real-time'')
+\item il supporto per delle capacità di qualità di servizio (QoS) che
+  permettano di identificare gruppi di dati per i quali si può provvedere un
+  trattamento speciale (in vista dell'uso di internet per applicazioni
+  multimediali e/o ``real-time'')
 \end{itemize}
 
-Per maggiori dettagli riguardo al protocollo si può consultare
-\ref{sec:appA_ip}.
+Maggiori dettagli riguardo a caratteristiche, notazioni e funzionamento del
+protocollo IP sono forniti nell'appendice \capref{cha:ip_protocol}.
 
  
 \subsection{UDP: User Datagram Protocol)}
 \label{sec:net_udp}
 
+UDP è un protocollo di trasporto molto semplice, la sua descrizione completa è
+contenuta dell'RFC~768, ma in sostanza esso è una semplice interfaccia a IP
+dal livello di trasporto. Quando un'applicazione usa UDP essa scrive un
+pacchetto di dati (il cosiddetto \textit{datagram} che da il nome al
+protocollo) su un socket, al pacchetto viene aggiunto un header molto semplice
+(per una descrizione più accurata vedi \secref{sec:xxx_udp}), e poi viene
+passato al livello superiore (IPv4 o IPv6 che sia) che lo spedisce verso la
+destinazione.  Dato che né IPv4 né IPv6 garantiscono l'affidabilità niente
+assicura che il pacchetto arrivi a destinazione, né che più pacchetti arrivino
+nello stesso ordine in cui sono stati spediti.
+
+Pertanto il problema principale che si affronta quando si usa UDP è la
+mancanza di affidabilità, se si vuole essere sicuri che i pacchetti arrivino a
+destinazione occorrerà provvedere con l'applicazione all'interno della quale
+si dovrà inserire tutto quanto necessario a gestire la notifica di
+ricevimento, la ritrasmissione, il timeout. 
+
+Si tenga conto poi che in UDP niente garantisce che i pacchetti arrivino nello
+stesso ordine in cui sono stati trasmessi, e può anche accadere che i
+pacchetti vengano duplicati nella trasmissione, e non solo perduti. Di tutto
+questo di nuovo deve tenere conto l'applicazione.
+
+Un'altro aspetto di UDP è che se un pacchetto raggiunge correttamente la
+destinazione esso viene passato all'applicazione ricevente in tutta la sua
+lunghezza, la trasmissione avviene perciò per \textit{record} la cui lunghezza
+viene anche essa trasmessa all'applicazione all'atto del ricevimento.
+
+Infine UDP è un protocollo che opera senza connessione
+(\textit{connectionless}) in quanto non è necessario stabilire nessun tipo di
+relazione tra origine e destinazione dei pacchetti. Si hanno così situazioni
+in cui un client può scrivere su uno stesso socket pacchetti destinati a
+server diversi, o un server ricevere su un socket pacchetti provenienti da
+client diversi.  Il modo più semplice di immaginarsi il funzionamento di UDP è
+quello della radio, in cui si può ``trasmettere a'' e ``ricevere da'' più
+stazioni usando la stessa frequenza.
+
+Nonostante gli evidenti svantaggi comportati dall'inaffidabilità UDP ha il
+grande pregio della velocità che in certi casi è essenziale; inoltre si presta
+bene per le applicazioni in cui la connessione non è necessaria e
+costituirebbe solo un peso di prestazioni mentre una perdita di pacchetti può
+essere tollerata, ad esempio quelle che usano il multicasting.
 
 \subsection{TCP: Transport Control Protocol)}
 \label{sec:net_tcp}
 
+Il TCP è un protocollo molto complesso, definito nell'RFC~739 e completamente
+diverso da UDP; alla base del suo design infatti non stanno semplicità e
+velocità, ma la ricerca della massima affidabilità possibile nella
+trasmissione dei dati.
+
+La prima differenza con UDP è che TCP provvede sempre una connessione diretta
+fra un client e un server, attraverso la quale essi possono comunicare; per
+questo il paragone più appropriato per questo protocollo è quello del
+collegamento telefonico, in quanto prima viene stabilita una connessione fra
+due i due capi della comunicazione su cui poi viene quest'ultima viene
+effettuata.
+
+Caratteristica fondamentale di TCP è l'affidabilità; quando i dati vengono
+inviati attraverso una connessione ne viene richiesto un ``ricevuto''
+(il cosiddetto \textit{acknowlegment}), se questo non arriva essi verranno
+ritrasmessi per un determinato numero di tentativi, intervallati da un
+periodo di tempo crescente, fino a che sarà considerata fallita o caduta la
+connessione (e generato un errore di \textit{time-out}), dopo un periodo di
+tempo che dipende dall'implementazione e che può variare far i
+quattro e i dieci minuti.
+
+Inoltre per tenere conto delle diverse condizioni in cui può trovarsi la linea
+di comunicazione TCP comprende anche un algoritmo di calcolo dinamico del
+tempo di andata e ritorno dei pacchetti (il cosiddetto RTT, 
+\textit{round-trip time}) fra un client e un server che lo rende in grado di
+adattarsi alle condizioni della rete per non generare inutili ritrasmissioni o
+cadere facilmente in timeout.
+
+Inoltre TCP è in grado di preservare l'ordine dei dati assegnando un numero di
+sequenza ad ogni byte che trasmette. Ad esempio se un'applicazione scrive 3000
+byte su un socket TCP, questi potranno essere spezzati dal protocollo in due
+segmenti (le unità di dati passate da TCP a IP vengono chiamate
+\textit{segment}) di 1500 byte, di cui il primo conterrà il numero di
+sequenza $1-1500$ e il secondo il numero $1501-3000$. In questo modo anche se
+i segmenti arrivano a destinazione in un ordine diverso, o se alcuni arrivano
+più volte a causa di ritrasmissioni dovute alla perdita dei ricevuto,
+all'arrivo sarà comunque possibile riordinare i dati e scartare i duplicati.
+
+Il protocollo provvede anche un controllo di flusso (\textit{flow control}),
+cioè specifica sempre all'altro capo della trasmissione quanti dati può
+ricevere tramite una \textit{advertised window} (letteralmente finestra
+annunciata), che indica lo spazio disponibile nel buffer di ricezione,
+cosicché nella trasmissione non vengano inviati più dati di quelli che possono
+essere ricevuti. 
+
+Questa finestra cambia dinamicamente diminuendo con la ricezione dei dati dal
+socket ed aumentando con la lettura di quest'ultimo da parte
+dell'applicazione, se diventa nulla il buffer di ricezione è pieno e non
+verranno accettati altri dati.  Si noti che UDP non provvede niente di tutto
+ciò per cui nulla impedisce che vengano trasmessi pacchetti ad un rate che il
+ricevitore non può sostenere.
+
+Infine attraverso TCP la trasmissione è sempre bidirezionale (in inglese
+\textit{full-duplex}), è cioè possibile sia trasmettere che ricevere allo
+stesso tempo, il che poi comporta che quanto dicevamo a proposito del
+controllo di flusso e della gestione della sequenzialità dei dati viene
+effettuato per entrambe le direzioni di comunicazione.
+
+Una descrizione più accurata del protocollo è fornita in appendice
+\capref{cha:tcp_protocol}.
+
+\subsection{Limiti e dimensioni riguardanti la trasmissione dei dati}
+\label{sec:net_lim_dim}
+
+Un aspetto di cui bisogna tenere conto, e che ritornerà in seguito, è che ci
+sono una serie di limiti a cui la trasmissione dei dati attraverso i vari
+livelli del protocollo deve sottostare, limiti che è opportuno tenere presente
+perché in certi casi si possono avere delle conseguenze sul comportamento
+delle applicazioni.
+
+Un elenco di questi limiti è il seguente, insieme ad un breve accenno alle
+loro origini ed alle eventuali implicazioni che possono avere:
+\begin{itemize}
+\item La dimensione massima di un pacchetti IP è di 65535 byte, compreso
+  l'header. Questo è dovuto al fatto che la dimensione è indicata da un campo
+  apposito nell'header di IP che è lungo 16 bit (vedi
+  \tabref{tab:IP_ipv4head}).
+\item La dimensione massima di un pacchetto normale di IPv6 è di 65575 byte,
+  il campo apposito nell'header infatti è sempre a 16 bit, ma la dimensione
+  dell'header è fissa e di 40 byte e non è compresa nel valore indicato dal
+  suddetto campo. Inoltre IPv6 ha la possibilità di estendere la dimensione di
+  un pacchetto usando la \textit{jumbo payload option}.
+\item Molte reti fisiche hanno un MTU (\textit{maximum transfer unit}) che
+  dipende dal protocollo specifico usato al livello di link. Il più comune è
+  quello dell'Ethernet che è pari a 1500 byte, una serie di valori possibili
+  sono riportati in \ntab.
+\end{itemize}
 
+Quando un pacchetto IP viene inviato su una interfaccia di rete e le sue
+dimensioni eccedono la MTU viene eseguita la cosiddetta
+\textit{frammentazione}, i pacchetti cioè vengono spezzati (sia da IPv4 che da
+IPv6, anche se i pacchetti frammentati sono gestiti con modalità
+diverse,\footnote{il primo usa un flag nell'header, il secondo una opportuna
+  opzione, si veda \secref{cha:ip_protocol}.}) in blocchi più piccoli che
+possono essere trasmessi attraverso l'interfaccia.
 
-\section{Il modello client-server}
-\label{sec:net_cliserv}.
-
-La differenza principale fra un'applicazione di rete e un programma normale
-è che quest'ultima per definizione concerne la comunicazione fra
-``processi'' diversi (che in generale non girano neanche sulla stessa
-macchina). Questo già prefigura un cambiamento completo rispetto all'ottica
-del ``programma'' monolitico all'interno del quale vengono eseguite tutte le
-istruzioni, e presuppone un sistema operativo ``multitasking'' in grado di
-eseguire processi diversi.
-
-Il concetto fondamentale si basa la programmazione di rete sotto Linux (e
-sotto Unix in generale) è il modello \textit{client-server} in cui un
-programma di servizio, il \textit{server} riceve un connessione e risponde a
-un programma di utilizzo, il \textit{client}, provvedendo a quest'ultimo un
-definito insieme di servizi.
-
-Esempi di questo modello sono il WEB, ftp, telnet, ssh e praticamente ogni
-servizio che viene fornito tramite la rete, ma il modello è utilizzato in
-generale anche per programmi di uso locale.
-
-Normalmente si dividono i server in due categorie principali,
-\textit{concorrenti} e \textit{iterativi}, sulla base del loro comportamento.
-
-Un server iterativo risponde alla richiesta inviando i dati e resta occupato
-(non rispondendo ad ulteriori richieste) fintanto che non ha concluso la
-richiesta. Una volta completata la richiesta il server diventa di nuovo
-disponibile.
-
-Un server concorrente al momento di trattare la richiesta crea un processo
-figlio incaricato di fornire i servizi richiesti, per poi porsi in attesa di
-ulteriori richieste. In questo modo più richieste possono essere soddisfatte
-contemporaneamente, una volta che il processo figlio ha concluso il suo lavoro
-viene terminato, mentre il server originale resta sempre attivo.
+\begin{table}[!htb]
+  \centering
+  \begin{tabular}[c]{|l|c|}
+    \hline
+    \textbf{Rete} & \textbf{MTU} \\
+    \hline
+    \hline
+    Hyperlink & 65535 \\
+    Token Ring IBM (16 Mbit/sec) & 17914 \\
+    Token Ring IEEE 802.5 (4 Mbit/sec) & 4464 \\
+    FDDI & 4532 \\
+    Ethernet & 1500 \\
+    X.25 & 576 \\
+    \hline
+  \end{tabular}
+  \caption{Valori della MTU (\textit{maximum transfer unit}) per una serie di
+    reti diverse.}
+  \label{tab:net_mtu_values}
+\end{table}
 
+La MTU più piccola fra due stazioni viene in genere chiamata \textit{path
+  MTU}, che dice qual'è la lunghezza massima oltre la quale un pacchetto
+inviato da una stazione ad un'altra verrebbe senz'altro frammentato. Si tenga
+conto che non è affatto detto che la \textit{path MTU} sia la stessa in
+entrambe le direzioni, perché l'instradamento può essere diverso nei due
+sensi, con diverse tipologie di rete coinvolte.
+
+Una delle differenze fra IPv4 e IPv6 é che per IPv6 la frammentazione può
+essere eseguita solo alla sorgente, questo vuol dire che i router IPv6 non
+frammentano i pacchetti che trasmettono (anche se possono frammentare i
+pacchetti che generano loro stessi), mentre i router IPv4 si. In ogni caso una
+volta frammentati i pacchetti possono essere riassemblati solo alla
+destinazione.
+
+Nell'header di IPv4 è previsto il flag \texttt{DF} che specifica che il
+pacchetto non deve essere frammentato; un router che riceva un pacchetto le
+cui dimensioni eccedano quelle dell'MTU della rete di destinazione genererà un
+messaggio di errore ICMPv4 di tipo \textit{destination unreachable,
+  fragmentation needed but DF bit set}.
+
+Dato che i router IPv6 non possono effettuare la frammentazione la ricezione
+di un pacchetto di dimensione eccessiva per la ritrasmissione genererà sempre
+un messaggio di errore ICMPv6 di tipo \textit{packet too big}.
+
+Dato che il meccanismo di frammentazione e riassemblaggio comporta
+inefficienza normalmente viene utilizzato il procedimento della \textit{path
+  MTU discover} (vedi RFC~1191 per IPv4 e RFC~1981 per IPv6) che permette di
+trovare il \textit{path MTU} fra due stazioni; per la realizzazione del
+procedimento si usa il flag DF di IPv4 e il comportamento normale di IPv6
+inviando delle opportune serie di pacchetti (per i dettagli vedere l'RFC~1191
+per IPv4 e l'RFC~1981 per IPv6) fintanto che non si hanno più errori. 
+
+Il TCP usa sempre questo meccanismo, che per le implementazioni di IPv4 è
+opzionale, mentre diventa obbligatorio per IPv6.  Per IPv6 infatti, non
+potendo i router frammentare i pacchetti, è necessario, per poter comunicare,
+conoscere il \textit{path MTU}.
+
+
+Infine TCP definisce una \textit{maximum segment size} MSS che annuncia
+all'altro capo la dimensione massima del segmento di dati.
+
+
+%\subsection{Il passaggio dei dati in TCP}
+%\label{sec:net_tcp_pass}
+
+%\subsection{Il passaggio dei dati in UDP}
+%\label{sec:net_udp_pass}
+
+%%% Local Variables: 
+%%% mode: latex
+%%% TeX-master: "gapil"
+%%% End: