Aggiunto programmino di test.
[gapil.git] / ipc.tex
diff --git a/ipc.tex b/ipc.tex
index 21fae712f9ee9894e9c5061670b5b847cd8c4cbc..ed2d49267e852aa29b90c8141c9bca17c9a69791 100644 (file)
--- a/ipc.tex
+++ b/ipc.tex
@@ -1,4 +1,4 @@
-f\chapter{La comunicazione fra processi}
+\chapter{La comunicazione fra processi}
 \label{cha:IPC}
 
 
@@ -6,26 +6,24 @@ Uno degli aspetti fondamentali della programmazione in un sistema unix-like 
 la comunicazione fra processi. In questo capitolo affronteremo solo i
 meccanismi più elementari che permettono di mettere in comunicazione processi
 diversi, come quelli tradizionali che coinvolgono \textit{pipe} e
-\textit{fifo} e i meccanismi di intercomunicazione di System V.
+\textit{fifo} e i meccanismi di intercomunicazione di System V e quelli POSIX.
 
 Tralasceremo invece tutte le problematiche relative alla comunicazione
 attraverso la rete (e le relative interfacce) che saranno affrontate in
-dettaglio in un secondo tempo.  Non affronteremo invece meccanismi più
+dettaglio in un secondo tempo.  Non affronteremo neanche meccanismi più
 complessi ed evoluti come le RPC (\textit{Remote Procedure Calls}) e CORBA
 (\textit{Common Object Request Brocker Architecture}) che in genere sono
 implementati con un ulteriore livello sopra i meccanismi elementari.
 
 
-
 \section{La comunicazione fra processi tradizionale}
 \label{sec:ipc_unix}
 
-Il primo meccanismo di comunicazione fra processi usato dai sistemi unix-like,
-e quello che viene correntemente usato di più, è quello delle \textit{pipe},
-che sono una delle caratteristiche peculiari del sistema, in particolar modo
-dell'interfaccia a linea di comando. In questa sezione descriveremo le sue
-basi, le funzioni che ne gestiscono l'uso e le varie forme in cui si è
-evoluto.
+Il primo meccanismo di comunicazione fra processi introdotto nei sistemi Unix,
+è quello delle cosiddette \textit{pipe}; esse costituiscono una delle
+caratteristiche peculiari del sistema, in particolar modo dell'interfaccia a
+linea di comando. In questa sezione descriveremo le sue basi, le funzioni che
+ne gestiscono l'uso e le varie forme in cui si è evoluto.
 
 
 \subsection{Le \textit{pipe} standard}
@@ -33,39 +31,36 @@ evoluto.
 
 Le \textit{pipe} nascono sostanzialmente con Unix, e sono il primo, e tuttora
 uno dei più usati, meccanismi di comunicazione fra processi. Si tratta in
-sostanza di uno speciale tipo di file descriptor, più precisamente una coppia
-di file descriptor,\footnote{si tenga presente che le pipe sono oggetti creati
-  dal kernel e non risiedono su disco.}  su cui da una parte si scrive e da
-un'altra si legge. Si viene così a costituire un canale di comunicazione
-tramite i due file descriptor, nella forma di un \textsl{tubo} (da cui il
-nome) in cui in genere un processo immette dati che poi arriveranno ad un
-altro.
-
-La funzione che permette di creare una pipe è appunto \func{pipe}; il suo
-prototipo è:
+sostanza di una una coppia di file descriptor\footnote{si tenga presente che
+  le pipe sono oggetti creati dal kernel e non risiedono su disco.} connessi
+fra di loro in modo che se quanto scrive su di uno si può rileggere
+dall'altro. Si viene così a costituire un canale di comunicazione tramite i
+due file descriptor, nella forma di un \textsl{tubo} (da cui il nome)
+attraverso cui fluiscono i dati.
+
+La funzione che permette di creare questa speciale coppia di file descriptor
+associati ad una \textit{pipe} è appunto \func{pipe}, ed il suo prototipo è:
 \begin{prototype}{unistd.h}
 {int pipe(int filedes[2])} 
   
-Crea una coppia di file descriptor associati ad una pipe.
+Crea una coppia di file descriptor associati ad una \textit{pipe}.
   
   \bodydesc{La funzione restituisce zero in caso di successo e -1 per un
     errore, nel qual caso \var{errno} potrà assumere i valori \macro{EMFILE},
     \macro{ENFILE} e \macro{EFAULT}.}
 \end{prototype}
 
-La funzione restituisce una coppia di file descriptor nell'array
-\param{filedes}; il primo aperto in lettura ed il secondo in scrittura. Il
-concetto di funzionamento di una pipe è relativamente semplice, quello che si
+La funzione restituisce la coppia di file descriptor nell'array
+\param{filedes}; il primo è aperto in lettura ed il secondo in scrittura. Come
+accennato concetto di funzionamento di una pipe è semplice: quello che si
 scrive nel file descriptor aperto in scrittura viene ripresentato tale e quale
-nel file descriptor aperto in lettura, da cui può essere riletto.
-
-I file descriptor infatti non sono connessi a nessun file reale, ma ad un
-buffer nel kernel, la cui dimensione è specificata dalla costante
-\macro{PIPE\_BUF}, (vedi \secref{sec:sys_file_limits}); lo schema di
-funzionamento di una pipe è illustrato in \figref{fig:ipc_pipe_singular}, in
-cui sono illustrati i due capi della pipe, associati a ciascun file
-descriptor, con le frecce che indicano la direzione del flusso dei dati
-attraverso la pipe.
+nel file descriptor aperto in lettura. I file descriptor infatti non sono
+connessi a nessun file reale, ma ad un buffer nel kernel, la cui dimensione è
+specificata dalla costante \macro{PIPE\_BUF}, (vedi
+\secref{sec:sys_file_limits}). Lo schema di funzionamento di una pipe è
+illustrato in \figref{fig:ipc_pipe_singular}, in cui sono illustrati i due
+capi della pipe, associati a ciascun file descriptor, con le frecce che
+indicano la direzione del flusso dei dati.
 
 \begin{figure}[htb]
   \centering
@@ -74,81 +69,112 @@ attraverso la pipe.
   \label{fig:ipc_pipe_singular}
 \end{figure}
 
-Chiaramente creare una pipe all'interno di un processo non serve a niente; se
-però ricordiamo quanto esposto in \secref{sec:file_sharing} riguardo al
-comportamento dei file descriptor nei processi figli, è immediato capire come
-una pipe possa diventare un meccanismo di intercomunicazione. Un processo
-figlio infatti condivide gli stessi file descriptor del padre, compresi quelli
-associati ad una pipe (secondo la situazione illustrata in
+Chiaramente creare una pipe all'interno di un singolo processo non serve a
+niente; se però ricordiamo quanto esposto in \secref{sec:file_sharing}
+riguardo al comportamento dei file descriptor nei processi figli, è immediato
+capire come una pipe possa diventare un meccanismo di intercomunicazione. Un
+processo figlio infatti condivide gli stessi file descriptor del padre,
+compresi quelli associati ad una pipe (secondo la situazione illustrata in
 \figref{fig:ipc_pipe_fork}). In questo modo se uno dei processi scrive su un
 capo della pipe, l'altro può leggere.
 
 \begin{figure}[htb]
   \centering
   \includegraphics[height=5cm]{img/pipefork}
-  \caption{Schema dell'uso di una pipe come mezzo di comunicazione fra
-  processo attraverso una \func{fork}.}
+  \caption{Schema dei collegamenti ad una pipe, condivisi fra processo padre e
+    figlio dopo l'esecuzione \func{fork}.}
   \label{fig:ipc_pipe_fork}
 \end{figure}
 
 Tutto ciò ci mostra come sia immediato realizzare un meccanismo di
-comunicazione fra processi attraverso una pipe, utilizzando le ordinarie
-proprietà dei file, ma ci mostra anche qual'è il principale\footnote{Stevens
-  riporta in APUE come limite anche il fatto che la comunicazione è
-  unidirezionale, in realtà questo è un limite facilmente risolvibile usando
+comunicazione fra processi attraverso una pipe, utilizzando le proprietà
+ordinarie dei file, ma ci mostra anche qual'è il principale\footnote{Stevens
+  in \cite{APUE} riporta come limite anche il fatto che la comunicazione è
+  unidirezionale, ma in realtà questo è un limite facilmente superabile usando
   una coppia di pipe.} limite nell'uso delle pipe. È necessario infatti che i
 processi possano condividere i file descriptor della pipe, e per questo essi
-devono comunque derivare da uno stesso processo padre che ha aperto la pipe,
-o, più comunemente, essere nella relazione padre/figlio.
+devono comunque essere \textsl{parenti} (dall'inglese \textit{siblings}), cioè
+o derivare da uno stesso processo padre in cui è avvenuta la creazione della
+pipe, o, più comunemente, essere nella relazione padre/figlio.
 
+A differenza di quanto avviene con i file normali, la lettura da una pipe può
+essere bloccante (qualora non siano presenti dati), inoltre se si legge da una
+pipe il cui capo in scrittura è stato chiuso, si avrà la ricezione di un EOF
+(vale a dire che la funzione \func{read} ritornerà restituendo 0).  Se invece
+si esegue una scrittura su una pipe il cui capo in lettura non è aperto il
+processo riceverà il segnale \macro{EPIPE}, e la funzione di scrittura
+restituirà un errore di \macro{EPIPE} (al ritorno del manipolatore, o qualora
+il segnale sia ignorato o bloccato).
+
+La dimensione del buffer della pipe (\macro{PIPE\_BUF}) ci dà inoltre un'altra
+importante informazione riguardo il comportamento delle operazioni di lettura
+e scrittura su di una pipe; esse infatti sono atomiche fintanto che la
+quantità di dati da scrivere non supera questa dimensione. Qualora ad esempio
+si effettui una scrittura di una quantità di dati superiore l'operazione verrà
+effettuata in più riprese, consentendo l'intromissione di scritture effettuate
+da altri processi.
 
 
 \subsection{Un esempio dell'uso delle pipe}
 \label{sec:ipc_pipe_use}
 
-Per capire meglio il funzionamento di una pipe faremo un esempio di quello che
+Per capire meglio il funzionamento delle pipe faremo un esempio di quello che
 è il loro uso più comune, analogo a quello effettuato della shell, e che
 consiste nell'inviare l'output di un processo (lo standard output) sull'input
-di un'altro. Realizzaremo il programma nella forma di un
-\textit{cgi-bin}\footnote{breve descrizione, da fare, di cosa è un cgi-bin.}
-per apache, che genera una immagine JPEG di un codice a barre, specificato
-come parametro di input.
-
-Un programma che deve essere eseguito come \textit{cgi-bin} per apache deve
-rispondere a delle caratteristiche specifiche, esso infatti non viene lanciato
-da una shell, ma dallo stesso web server, alla richiesta di una specifica URL
-che di solito ha la forma:
+di un'altro. Realizzeremo il programma di esempio nella forma di un
+\textit{CGI}\footnote{Un CGI (\textit{Common Gateway Interface}) è un
+  programma che permette la creazione dinamica di un oggetto da inserire
+  all'interno di una pagina HTML.}  per apache, che genera una immagine JPEG
+di un codice a barre, specificato come parametro di input.
+
+Un programma che deve essere eseguito come \textit{CGI} deve rispondere a
+delle caratteristiche specifiche, esso infatti non viene lanciato da una
+shell, ma dallo stesso web server, alla richiesta di una specifica URL, che di
+solito ha la forma:
 \begin{verbatim}
-http://www.sito.it/cgi-bin/programma?parametro
+    http://www.sito.it/cgi-bin/programma?parametro
 \end{verbatim}
 ed il risultato dell'elaborazione deve essere presentato (con una intestazione
-che ne descrive il mime-type) sullo standard output, in modo che apache possa
-reinviarlo al browser che ha effettuato la richiesta.
+che ne descrive il mime-type) sullo standard output, in modo che il web-server
+possa reinviarlo al browser che ha effettuato la richiesta, che in questo modo
+è in grado di visualizzarlo opportunamente.
 
+Per realizzare quanto voluto useremo in sequenza i programmi \cmd{barcode} e
+\cmd{gs}, il primo infatti è in grado di generare immagini postscript di
+codici a barre corrispondenti ad una qualunque stringa, mentre il secondo
+serve per poter effettuare la conversione della stessa immagine in formato
+JPEG. Usando una pipe potremo inviare l'output del primo sull'input del
+secondo, secondo lo schema mostrato in \figref{fig:ipc_pipe_use}, in cui la
+direzione del flusso dei dati è data dalle frecce continue.
 
-Per fare questo useremo in sequenza i programmi \cmd{barcode} e \cmd{gs}, il
-primo infatti è in grado di generare immagini postscript di codici a barre
-corrispondenti ad una qualunque stringa, mentre il secondo serve per poter
-effettuare la conversione della stessa immagine in formato JPEG.
+\begin{figure}[htb]
+  \centering
+  \includegraphics[height=5cm]{img/pipeuse}
+  \caption{Schema dell'uso di una pipe come mezzo di comunicazione fra
+    due processi attraverso attraverso l'esecuzione una \func{fork} e la
+    chiusura dei capi non utilizzati.}
+  \label{fig:ipc_pipe_use}
+\end{figure}
 
 Si potrebbe obiettare che sarebbe molto più semplice salvare il risultato
-intermedio su un file temporaneo. Questo però non tiene conto del fatto che il
-\textit{cgi-bin} deve poter gestire più richieste in concorrenza, e si avrebbe
-una evidente race condition in caso di accesso simultaneo a detto
-file.\footnote{la questione potrebbe essere evitata creando prima dei file
-  temporanei, da comunicare poi ai vari processi, e da cancellare alla fine
-  dell'esecuzione; ma a questo punto avremmo perso tutta la semplicità.} L'uso
-di una pipe invece permette di risolvere il problema in maniera semplice ed
-elegante.
-
-Il programma ci servirà anche come esempio dell'uso di alcune delle funzioni
-di manipolazione dei file descriptor, come \func{dup} e \func{dup2}, viste in
-\secref{sec:file_dup}; è attraverso queste funzioni che è possibile dirottare
-gli stream standard dei processi (che abbiamo visto in
-\secref{sec:file_std_descr} e \secref{sec:file_std_stream}) sulla pipe. Le
-sezioni significative del programma è riportato in
-\figref{fig:ipc_barcode_code}, il codice è disponibile nel file
-\file{BarCode.c} nella directory dei sorgenti.
+intermedio su un file temporaneo. Questo però non tiene conto del fatto che un
+\textit{CGI} deve poter gestire più richieste in concorrenza, e si avrebbe una
+evidente race condition in caso di accesso simultaneo a detto
+file.\footnote{il problema potrebbe essere superato determinando in anticipo
+  un nome appropriato per il file temporaneo, che verrebbe utilizzato dai vari
+  sotto-processi, e cancellato alla fine della loro esecuzione; ma a questo le
+  cose non sarebbero più tanto semplici.}  L'uso di una pipe invece permette
+di risolvere il problema in maniera semplice ed elegante, oltre ad essere
+molto più efficiente, dato che non si deve scrivere su disco.
+
+Il programma ci servirà anche come esempio dell'uso delle funzioni di
+duplicazione dei file descriptor che abbiamo trattato in
+\secref{sec:file_dup}, in particolare di \func{dup2}. È attraverso queste
+funzioni infatti che è possibile dirottare gli stream standard dei processi
+(che abbiamo visto in \secref{sec:file_std_descr} e
+\secref{sec:file_std_stream}) sulla pipe. In \figref{fig:ipc_barcodepage_code}
+abbiamo riportato il corpo del programma, il cui codice completo è disponibile
+nel file \file{BarCodePage.c} che si trova nella directory dei sorgenti.
 
 
 \begin{figure}[!htb]
@@ -158,7 +184,7 @@ sezioni significative del programma 
 int main(int argc, char *argv[], char *envp[])
 {
     ...
-    /* create two pipes to handle process communication */
+    /* create two pipes, pipein and pipeout, to handle communication */
     if ( (retval = pipe(pipein)) ) {
         WriteMess("input pipe creation error");
         exit(0);        
@@ -167,87 +193,116 @@ int main(int argc, char *argv[], char *envp[])
         WriteMess("output pipe creation error");
         exit(0);        
     }    
-    /* fork child to run barcode program */
-    pid = fork();
-    if (pid == -1) {
+    /* First fork: use child to run barcode program */
+    if ( (pid = fork()) == -1) {          /* on error exit */
         WriteMess("child creation error");
         exit(0);        
     }
     /* if child */
     if (pid == 0) {
-        close(pipein[1]);        /* close output side of input pipe */
-        dup2(0, pipein[0]);      /* remap stdin in pipe input */
-        close(pipeout[0]);       /* close input side of output pipe */
-        dup2(1, pipeout[1]);     /* remap stdout in pipe output */
-        execlp("barcode", "barcode", "-E", NULL);
-    } else { 
-        /* first set the pipe */
-        close(pipein[0]);        /* close input side of input pipe */
-        close(pipeout[1]);       /* close output side of output pipe */
-        write(pipein[1], argv[1], strlen(argv[1]));
-        close(pipein[1]);
-        waitpid(pid, NULL, 0);
-        pid = fork();
-        if (pid == -1) {
-            WriteMess("child creation error")
-            exit(0);
-        }
-        if (pid == 0) {
-            /* send mime type */
-            write(0,content, strlen(content));
-            dup2(0, pipeout[0]);
-            execlp("gs", "gs", "-sDEVICE=jpeg", "-sOutputFile=-", "-", NULL);
-        } else {
-            close(pipeout[0]);
-            waitpid(pid, NULL, 0);
-        }
+        close(pipein[1]);                /* close pipe write end  */
+        dup2(pipein[0], STDIN_FILENO);   /* remap stdin to pipe read end */
+        close(pipeout[0]);
+        dup2(pipeout[1], STDOUT_FILENO); /* remap stdout in pipe output */
+        execlp("barcode", "barcode", size, NULL);
+    } 
+    close(pipein[0]);                    /* close input side of input pipe */
+    write(pipein[1], argv[1], strlen(argv[1]));  /* write parameter to pipe */
+    close(pipein[1]);                    /* closing write end */
+    waitpid(pid, NULL, 0);               /* wait child completion */
+    /* Second fork: use child to run ghostscript */
+    if ( (pid = fork()) == -1) {
+        WriteMess("child creation error");
+        exit(0);
     }
+    /* second child, convert PS to JPEG  */
+    if (pid == 0) {                     
+        close(pipeout[1]);              /* close write end */
+        dup2(pipeout[0], STDIN_FILENO); /* remap read end to stdin */
+        /* send mime type */
+        write(STDOUT_FILENO, content, strlen(content));
+        execlp("gs", "gs", "-q", "-sDEVICE=jpeg", "-sOutputFile=-", "-", NULL);
+    }
+    /* still parent */
+    close(pipeout[1]); 
+    waitpid(pid, NULL, 0);
     exit(0);
 }
     \end{lstlisting}
   \end{minipage} 
   \normalsize 
-  \caption{Codice del \textit{cgi-bin} \cmd{BarCode}.}
-  \label{fig:ipc_barcode_code}
+  \caption{Sezione principale del codice del \textit{CGI} 
+    \file{BarCodePage.c}.}
+  \label{fig:ipc_barcodepage_code}
 \end{figure}
 
+La prima operazione del programma (\texttt{\small 4--12}) è quella di creare
+le due pipe che serviranno per la comunicazione fra i due comandi utilizzati
+per produrre il codice a barre; si ha cura di controllare la riuscita della
+chiamata, inviando in caso di errore un messaggio invece dell'immagine
+richiesta.\footnote{la funzione \func{WriteMess} non è riportata in
+  \secref{fig:ipc_barcodepage_code}; essa si incarica semplicemente di
+  formattare l'uscita alla maniera dei CGI, aggiungendo l'opportuno
+  \textit{mime type}, e formattando il messaggio in HTML, in modo che
+  quest'ultimo possa essere visualizzato correttamente da un browser.}
 
-Il primo passo (\texttt{\small 4-12}) è quello di creare le due pipe, una per
-l'input e l'altra per l'output, che servono per la comunicazione con i due
-programmi che verranno utilizzati, inviando in caso di errore (attraverso una
-apposita funzione \func{WriteMess}, non riportata in
-\ref{fig:ipc_barcode_code}, che si incarica di formattare l'output in HTML
-perché sia interpretabile da un browser) un messaggio invece dell'immagine
-richiesta.
+Una volta create le pipe, il programma può creare (\texttt{\small 13-17}) il
+primo processo figlio, che si incaricherà (\texttt{\small 19--25}) di eseguire
+\cmd{barcode}. Quest'ultimo legge dallo standard input una stringa di
+caratteri, la converte nell'immagine postscript del codice a barre ad essa
+corrispondente, e poi scrive il risultato direttamente sullo standard output.
 
-Una volta create le pipe il programma può creare (\texttt{\small 13-18}) il
-primo processo figlio, che si incaricherà (\texttt{\small 19-25}) di eseguire
-\cmd{barcode}: quest'ultimo funziona ricevendo dallo standard input la stringa
-da convertire nell'immagine postscript del codice a barre che sarà scritta
-sullo standard output.  
+Per poter utilizzare queste caratteristiche prima di eseguire \cmd{barcode} si
+chiude (\texttt{\small 20}) il capo aperto in scrittura della prima pipe, e se
+ne collega (\texttt{\small 21}) il capo in lettura allo standard input, usando
+\func{dup2}. Si ricordi che invocando \func{dup2} il secondo file, qualora
+risulti aperto, viene, come nel caso corrente, chiuso prima di effettuare la
+duplicazione. Allo stesso modo, dato che \cmd{barcode} scrive l'immagine
+postscript del codice a barre sullo standard output, per poter effettuare una
+ulteriore redirezione il capo in lettura della seconda pipe viene chiuso
+(\texttt{\small 22}) mentre il capo in scrittura viene collegato allo standard
+output (\texttt{\small 23}).
 
-Per questo il processo figlio prima chiude (\texttt{\small 21}) il capo aperto
-in scrittura della prima pipe (che sarà usato dal padre per trasmettergli la
-stringa da codificare), e poi collega (\texttt{\small 22}) il capo il lettura
-allo standard input usando \func{dup2}.  Analogamente il capo in lettura della
-seconda pipe sarà chiuso mentre il capo in scrittura viene collegato allo
-standard output (\texttt{\small 23-24}.  In questo modo all'esecuzione
-(\texttt{\small 25}) di \cmd{barcode} quest'ultimo leggerà la stringa da
-codificare dalla prima pipe e scriverà l'immagine postscript nella seconda.
+In questo modo all'esecuzione (\texttt{\small 25}) di \cmd{barcode} (cui si
+passa in \var{size} la dimensione della pagina per l'immagine) quest'ultimo
+leggerà dalla prima pipe la stringa da codificare che gli sarà inviata dal
+padre, e scriverà l'immagine postscript del codice a barre sulla seconda.
 
-Dall'altra parte il processo padre prima chiude (\texttt{\small 28-29}) i due
-capi inutilizzati delle pipe (input della prima ed output della seconda), poi
-scrive (\texttt{\small 30}) la stringa da convertire sull'output della prima
-pipe così che \cmd{barcode} possa riceverla dallo standard input; a questo
-punto l'uso della prima pipe è finito ed essa può essere definitivamente
-chiusa (\texttt{\small 31}), si attenderà poi (\texttt{\small 32}) che
-l'esecuzione di \cmd{barcode} venga completata.
+Al contempo una volta lanciato il primo figlio, il processo padre prima chiude
+(\texttt{\small 26}) il capo inutilizzato della prima pipe (quello in input) e
+poi scrive (\texttt{\small 27}) la stringa da convertire sul capo in output,
+così che \cmd{barcode} possa riceverla dallo standard input. A questo punto
+l'uso della prima pipe da parte del padre è finito ed essa può essere
+definitivamente chiusa (\texttt{\small 28}), si attende poi (\texttt{\small
+  29}) che l'esecuzione di \cmd{barcode} sia completata.
 
-Alla conclusione della sua esecuzione \cmd{barcode} avrà effettuato inviato
-l'immagine postscript del codice a barre sul capo in scrittura della seconda
-pipe; a questo punto 
+Alla conclusione della sua esecuzione \cmd{barcode} avrà inviato l'immagine
+postscript del codice a barre sul capo in scrittura della seconda pipe; a
+questo punto si può eseguire la seconda conversione, da PS a JPEG, usando il
+programma \cmd{gs}. Per questo si crea (\texttt{\small 30--34}) un secondo
+processo figlio, che poi (\texttt{\small 35--42}) eseguirà questo programma
+leggendo l'immagine postscript creata da \cmd{barcode} dallo standard input,
+per convertirla in JPEG.
 
+Per fare tutto ciò anzitutto si chiude (\texttt{\small 37}) il capo in
+scrittura della seconda pipe, e se ne collega (\texttt{\small 38}) il capo in
+lettura allo standard input. Per poter formattare l'output del programma in
+maniera utilizzabile da un browser, si provvede anche \texttt{\small 40}) alla
+scrittura dell'apposita stringa di identificazione del mime-type in testa allo
+standard output. A questo punto si può invocare \texttt{\small 41}) \cmd{gs},
+provvedendo gli appositi switch che consentono di leggere il file da
+convertire dallo standard input e di inviare la conversione sullo standard
+output.
 
+Per completare le operazioni il processo padre chiude (\texttt{\small 44}) il
+capo in scrittura della seconda pipe, e attende la conclusione del figlio
+(\texttt{\small 45}); a questo punto può (\texttt{\small 46}) uscire. Si tenga
+conto che l'operazione di chiudere il capo in scrittura della seconda pipe è
+necessaria, infatti, se non venisse chiusa, \cmd{gs}, che legge il suo
+standard input da detta pipe, resterebbe bloccato in attesa di ulteriori dati
+in ingresso (l'unico modo che un programma ha per sapere che l'input è
+terminato è rilevare che lo standard input è stato chiuso), e la \func{wait}
+non ritornerebbe.
 
 
 \subsection{Le funzioni \func{popen} e \func{pclose}}
@@ -256,65 +311,762 @@ pipe; a questo punto
 Come si è visto la modalità più comune di utilizzo di una pipe è quella di
 utilizzarla per fare da tramite fra output ed input di due programmi invocati
 in sequenza; per questo motivo lo standard POSIX.2 ha introdotto due funzioni
-che permettono di sintetizzare queste operazioni comuni in una sola
-chiamata. La prima di esse si chiama \func{popen} ed il suo prototipo è:
+che permettono di sintetizzare queste operazioni. La prima di esse si chiama
+\func{popen} ed il suo prototipo è:
+\begin{prototype}{stdio.h}
+{FILE *popen(const char *command, const char *type)}
+
+Esegue il programma \param{command}, di cui, a seconda di \param{type},
+restituisce, lo standard input o lo standard output nella pipe collegata allo
+stream restituito come valore di ritorno.
+  
+\bodydesc{La funzione restituisce l'indirizzo dello stream associato alla pipe
+  in caso di successo e \macro{NULL} per un errore, nel qual caso \var{errno}
+  potrà assumere i valori relativi alle sottostanti invocazioni di \func{pipe}
+  e \func{fork} o \macro{EINVAL} se \param{type} non è valido.}
+\end{prototype}
 
+La funzione crea una pipe, esegue una \func{fork}, ed invoca il programma
+\param{command} attraverso la shell (in sostanza esegue \file{/bin/sh} con il
+flag \code{-c}); l'argomento \param{type} deve essere una delle due stringhe
+\verb|"w"| o \verb|"r"|, per indicare se la pipe sarà collegata allo standard
+input o allo standard output del comando invocato.
 
-L'esempio in \figref{fig:ipc_barcode_code} per quanto perfettamente
-funzionante, è piuttosto complesso; inoltre nella pratica sconta un problema
-di \cmd{gs} che non è in grado\footnote{nella versione GNU Ghostscript 6.53
-  (2002-02-13).} di riconoscere correttamente l'encapsulated postscript, per
-cui tutte le volte generata una pagina intera, invece che una semplice figura.
-Se si vuole generare una immagine di dimensioni corrette si deve allora
-ricorrere ad ulteriore programma, \cmd{epstopsf}, per convertire in PDF il
-file EPS generato da \cmd{barcode}, che invece viene trattato correttamente.
+La funzione restituisce il puntatore allo stream associato alla pipe creata,
+che sarà aperto in sola lettura (e quindi associato allo standard output del
+programma indicato) in caso si sia indicato \code{"r"}, o in sola scrittura (e
+quindi associato allo standard input) in caso di \code{"w"}.
+
+Lo stream restituito da \func{popen} è identico a tutti gli effetti ai file
+stream visti in \secref{cha:files_std_interface}, anche se è collegato ad una
+pipe e non ad un inode, e viene sempre aperto in modalità
+\textit{fully-buffered} (vedi \secref{sec:file_buffering}); l'unica differenza
+con gli usuali stream è che dovrà essere chiuso dalla seconda delle due nuove
+funzioni, \func{pclose}, il cui prototipo è:
+\begin{prototype}{stdio.h}
+{int pclose(FILE *stream)}
+
+Chiude il file \param{stream}, restituito da una precedente \func{popen}
+attendendo la terminazione del processo ad essa associato.
+  
+\bodydesc{La funzione restituisce 0 in caso di successo e -1 in caso di
+  errore; nel quel caso il valore di \func{errno} deriva dalle sottostanti
+  chiamate.}
+\end{prototype}
+\noindent che oltre alla chiusura dello stream si incarica anche di attendere
+(tramite \func{wait4}) la conclusione del processo creato dalla precedente
+\func{popen}.
+
+Per illustrare l'uso di queste due funzioni riprendiamo il problema
+precedente: il programma mostrato in \figref{fig:ipc_barcodepage_code} per
+quanto funzionante, è (volutamente) codificato in maniera piuttosto complessa,
+inoltre nella pratica sconta un problema di \cmd{gs} che non è in
+grado\footnote{nella versione GNU Ghostscript 6.53 (2002-02-13).} di
+riconoscere correttamente l'encapsulated postscript, per cui deve essere usato
+il postscript e tutte le volte viene generata una pagina intera, invece che
+una immagine delle dimensioni corrispondenti al codice a barre.
+
+Se si vuole generare una immagine di dimensioni appropriate si deve usare un
+approccio diverso. Una possibilità sarebbe quella di ricorrere ad ulteriore
+programma, \cmd{epstopsf}, per convertire in PDF un file EPS (che può essere
+generato da \cmd{barcode} utilizzando lo switch \cmd{-E}).  Utilizzando un PDF
+al posto di un EPS \cmd{gs} esegue la conversione rispettando le dimensioni
+originarie del codice a barre e produce un JPEG di dimensioni corrette.
+
+Questo approccio però non funziona, per via di una delle caratteristiche
+principali delle pipe. Per poter effettuare la conversione di un PDF infatti è
+necessario, per la struttura del formato, potersi spostare (con \func{lseek})
+all'interno del file da convertire; se si eseguela conversione con \cmd{gs} su
+un file regolare non ci sono problemi, una pipe però è rigidamente
+sequenziale, e l'uso di \func{lseek} su di essa fallisce sempre con un errore
+di \macro{ESPIPE}, rendendo impossibile la conversione.  Questo ci dice che in
+generale la concatenazione di vari programmi funzionerà soltanto quando tutti
+prevedono una lettura sequenziale del loro input.
+
+Per questo motivo si è dovuto utilizzare un procedimento diverso, eseguendo
+prima la conversione (sempre con \cmd{gs}) del PS in un altro formato
+intermedio, il PPM,\footnote{il \textit{Portable PixMap file format} è un
+  formato usato spesso come formato intermedio per effettuare conversioni, è
+  infatti molto facile da manipolare, dato che usa caratteri ASCII per
+  memorizzare le immagini, anche se per questo è estremamente inefficiente.}
+dal quale poi si può ottenere un'immagine di dimensioni corrette attraverso
+vari programmi di manipolazione (\cmd{pnmcrop}, \cmd{pnmmargin}) che può
+essere infine trasformata in PNG (con \cmd{pnm2png}).
+
+In questo caso però occorre eseguire in sequenza ben quattro comandi diversi,
+inviando l'output di ciascuno all'input del successivo, per poi ottenere il
+risultato finale sullo standard output: un caso classico di utilizzazione
+delle pipe, in cui l'uso di \func{popen} e \func{pclose} permette di
+semplificare notevolmente la stesura del codice.
+
+Nel nostro caso, dato che ciascun processo deve scrivere il suo output sullo
+standard input del successivo, occorrerà usare \func{popen} aprendo la pipe in
+scrittura. Il codice del nuovo programma è riportato in
+\figref{fig:ipc_barcode_code}.  Come si può notare l'ordine di invocazione dei
+programmi è l'inverso di quello in cui ci si aspetta che vengano
+effettivamente eseguiti. Questo non comporta nessun problema dato che la
+lettura su una pipe è bloccante, per cui ciascun processo, per quanto lanciato
+per primo, si bloccherà in attesa di ricevere sullo standard input il
+risultato dell'elaborazione del precedente, benchè quest'ultimo venga
+invocato dopo.
+
+\begin{figure}[!htb]
+  \footnotesize \centering
+  \begin{minipage}[c]{15cm}
+    \begin{lstlisting}{}
+int main(int argc, char *argv[], char *envp[])
+{
+    FILE *pipe[4];
+    FILE *pipein;
+    char *cmd_string[4]={
+        "pnmtopng",
+        "pnmmargin -white 10",
+        "pnmcrop",
+        "gs -sDEVICE=ppmraw -sOutputFile=- -sNOPAUSE -q - -c showpage -c quit"
+    };  
+    char content[]="Content-type: image/png\n\n";
+    int i;
+    /* write mime-type to stout */ 
+    write(STDOUT_FILENO, content, strlen(content));
+    /* execute chain of command */
+    for (i=0; i<4; i++) {
+        pipe[i] = popen(cmd_string[i], "w");
+        dup2(fileno(pipe[i]), STDOUT_FILENO); 
+    }
+    /* create barcode (in PS) */
+    pipein = popen("barcode", "w");
+    /* send barcode string to barcode program */
+    write(fileno(pipein), argv[1], strlen(argv[1]));
+    /* close all pipes (in reverse order) */
+    for (i=4; i==0; i--) {
+        pclose((pipe[i]));
+    }
+    exit(0);
+}
+    \end{lstlisting}
+  \end{minipage} 
+  \normalsize 
+  \caption{Codice completo del \textit{CGI} \file{BarCode.c}.}
+  \label{fig:ipc_barcode_code}
+\end{figure}
 
+Nel nostro caso il primo passo (\texttt{\small 14}) è scrivere il mime-type
+sullo standard output; a questo punto il processo padre non necessita più di
+eseguire ulteriori operazioni sullo standard output e può tranquillamente
+provvedere alla redirezione.
 
+Dato che i vari programmi devono essere lanciati in successione, si è
+approntato un ciclo (\texttt{\small 15--19}) che esegue le operazioni in
+sequenza: prima crea una pipe (\texttt{\small 17}) per la scrittura eseguendo
+il programma con \func{popen}, in modo che essa sia collegata allo standard
+input, e poi redirige (\texttt{\small 18}) lo standard output su detta pipe.
 
+In questo modo il primo processo ad essere invocato (che è l'ultimo della
+catena) scriverà ancora sullo standard output del processo padre, ma i
+successivi, a causa di questa redirezione, scriveranno sulla pipe associata
+allo standard input del processo invocato nel ciclo precedente.
 
+Alla fine tutto quello che resta da fare è lanciare (\texttt{\small 21}) il
+primo processo della catena, che nel caso è \cmd{barcode}, e scrivere
+(\texttt{\small 23}) la stringa del codice a barre sulla pipe, che è collegata
+al suo standard input, infine si può eseguire (\texttt{\small 24--27}) un
+ciclo che chiuda, nell'ordine inverso rispetto a quello in cui le si sono
+create, tutte le pipe create con \func{pclose}.
 
 
 \subsection{Le \textit{pipe} con nome, o \textit{fifo}}
 \label{sec:ipc_named_pipe}
 
-Per poter superare il problema delle \textit{pipe}, illustrato in
-\secref{sec:ipc_pipes}, che ne consente l'uso solo fra processi con un
-progenitore comune o nella relazione padre/figlio, lo standard POSIX.1
-definisce dei nuovi oggetti, le \textit{fifo}, che invece possono risiedere
-sul filesystem, e che i processi possono usare per le comunicazioni senza
-dovere per forza essere in relazione diretta.
+Come accennato in \secref{sec:ipc_pipes} il problema delle \textit{pipe} è che
+esse possono essere utilizzate solo da processi con un progenitore comune o
+nella relazione padre/figlio; per superare questo problema lo standard POSIX.1
+ha definito dei nuovi oggetti, le \textit{fifo}, che hanno le stesse
+caratteristiche delle pipe, ma che invece di essere strutture interne del
+kernel, visibili solo attraverso un file descriptor, sono accessibili
+attraverso un inode che risiede sul filesystem, così che i processi le possono
+usare senza dovere per forza essere in una relazione di \textsl{parentela}.
+
+Utilizzando una \textit{fifo} tutti i dati passeranno, come per le pipe,
+attraverso un apposito buffer nel kernel, senza transitare dal filesystem;
+l'inode allocato sul filesystem serve infatti solo a fornire un punto di
+riferimento per i processi, che permetta loro di accedere alla stessa fifo; il
+comportamento delle funzioni di lettura e scrittura è identico a quello
+illustrato per le pipe in \secref{sec:ipc_pipes}.
+
+Abbiamo già visto in \secref{sec:file_mknod} le funzioni \func{mknod} e
+\func{mkfifo} che permettono di creare una fifo; per utilizzarne una un
+processo non avrà che da aprire il relativo file speciale o in lettura o
+scrittura; nel primo caso sarà collegato al capo di uscita della fifo, e dovrà
+leggere, nel secondo al capo di ingresso, e dovrà scrivere.
+
+Il kernel crea una singola pipe per ciascuna fifo che sia stata aperta, che può
+essere acceduta contemporaneamente da più processi, sia in lettura che in
+scrittura. Dato che per funzionare deve essere aperta in entrambe le
+direzioni, per una fifo di norma la funzione \func{open} si blocca se viene
+eseguita quando l'altro capo non è aperto.
 
+Le fifo però possono essere anche aperte in modalità \textsl{non-bloccante},
+nel qual caso l'apertura del capo in lettura avrà successo solo quando anche
+l'altro capo è aperto, mentre l'apertura del capo in scrittura restituirà
+l'errore di \macro{ENXIO} fintanto che non verrà aperto il capo in lettura.
 
+In Linux è possibile aprire le fifo anche in lettura/scrittura,\footnote{lo
+  standard POSIX lascia indefinito il comportamento in questo caso.}
+operazione che avrà sempre successo immediato qualunque sia la modalità di
+apertura (bloccante e non bloccante); questo può essere utilizzato per aprire
+comunque una fifo in scrittura anche se non ci sono ancora processi il
+lettura; è possibile anche usare la fifo all'interno di un solo processo, nel
+qual caso però occorre stare molto attenti alla possibili
+deadlock.\footnote{se si cerca di leggere da una fifo che non contiene dati si
+  avrà un deadlock immediato, dato che il processo si blocca e non potrà
+  quindi mai eseguire le funzioni di scrittura.}
 
+Per la loro caratteristica di essere accessibili attraverso il filesystem, è
+piuttosto frequente l'utilizzo di una fifo come canale di comunicazione nelle
+situazioni un processo deve ricevere informazioni da altri. In questo caso è
+fondamentale che le operazioni di scrittura siano atomiche; per questo si deve
+sempre tenere presente che questo è vero soltanto fintanto che non si supera
+il limite delle dimensioni di \macro{PIPE\_BUF} (si ricordi quanto detto in
+\secref{sec:ipc_pipes}).
+
+A parte il caso precedente, che resta probabilmente il più comune, Stevens
+riporta in \cite{APUE} altre due casistiche principali per l'uso delle fifo:
+\begin{itemize}
+\item Da parte dei comandi di shell, per evitare la creazione di file
+  temporanei quando si devono inviare i dati di uscita di un processo
+  sull'input di parecchi altri (attraverso l'uso del comando \cmd{tee}).
   
+\item Come canale di comunicazione fra client ed server (il modello
+  \textit{client-server} è illustrato in \secref{sec:net_cliserv}).
+\end{itemize}
+
+Nel primo caso quello che si fa è creare tante fifo, da usare come standard
+input, quanti sono i processi a cui i vogliono inviare i dati, questi ultimi
+saranno stati posti in esecuzione ridirigendo lo standard input dalle fifo, si
+potrà poi eseguire il processo che fornisce l'output replicando quest'ultimo,
+con il comando \cmd{tee}, sulle varie fifo.
+
+Il secondo caso è relativamente semplice qualora si debba comunicare con un
+processo alla volta (nel qual caso basta usare due fifo, una per leggere ed
+una per scrivere), le cose diventano invece molto più complesse quando si
+vuole effettuare una comunicazione fra il server ed un numero imprecisato di
+client; se il primo infatti può ricevere le richieste attraverso una fifo
+``nota'', per le risposte non si può fare altrettanto, dato che, per la
+struttura sequenziale delle fifo, i client dovrebbero sapere, prima di
+leggerli, quando i dati inviati sono destinati a loro.
+
+Per risolvere questo problema, si può usare un'architettura come quella
+illustrata da Stevens in \cite{APUE}, in cui le risposte vengono inviate su
+fifo temporanee identificate dal \acr{pid} dei client, ma in ogni caso il
+sistema è macchinoso e continua ad avere vari inconvenienti\footnote{lo stesso
+  Stevens nota come sia impossibile per il server sapere se un client è andato
+  in crash, con la possibilità di far restare le fifo temporanee sul
+  filesystem, come sia necessario intercettare \macro{SIGPIPE} dato che un
+  client può terminare dopo aver fatto una richiesta, ma prima che la risposta
+  sia inviata, e come occorra gestire il caso in cui non ci sono client attivi
+  (e la lettura dalla fifo nota restituisca al serve un end-of-file.}; in
+generale infatti l'interfaccia delle fifo non è adatta a risolvere questo tipo
+di problemi, che possono essere affrontati in maniera più semplice ed efficace
+o usando i \textit{socket}\index{socket} (che tratteremo in dettaglio a
+partire da \capref{cha:socket_intro}) o ricorrendo a meccanismi di
+comunicazione diversi, come quelli che esamineremo in seguito.
+
+
+
 \section{La comunicazione fra processi di System V}
 \label{sec:ipc_sysv}
 
-Per ovviare ai vari limiti dei meccanismo tradizionale di comunicazione fra
-processi visto in \secref{sec:ipc_unix}, nello sviluppo di System V vennero
-introdotti una serie di nuovi oggetti e relative interfacce che garantissero
-una maggiore flessibilità; in questa sezione esamineremo quello che viene
-ormai chiamato il \textit{System V Inter-Process Comunication System}, più
-comunemente noto come \textit{SystemV IPC}.
+Benché le pipe e le fifo siano ancora ampiamente usate, esse scontano il
+limite fondamentale che il meccanismo di comunicazione che forniscono è
+rigidamente sequenziale: una situazione in cui un processo scrive qualcosa che
+molti altri devono poter leggere non può essere implementata con una pipe.
+
+Per questo nello sviluppo di System V vennero introdotti una serie di nuovi
+oggetti per la comunicazione fra processi ed una nuova interfaccia di
+programmazione, che fossero in grado di garantire una maggiore flessibilità.
+In questa sezione esamineremo come Linux supporta quello che viene ormai
+chiamato il \textsl{Sistema di comunicazione inter-processo} di System V, o
+\textit{System V IPC (Inter-Process Comunication)}.
+
+
+
+\subsection{Considerazioni generali}
+\label{sec:ipc_sysv_generic}
+
+La principale caratteristica del sistema di IPC di System V è quella di essere
+basato su oggetti permanenti che risiedono nel kernel. Questi, a differenza di
+quanto avviene per i file descriptor, non mantengono un contatore dei
+riferimenti, e non vengono cancellati dal sistema una volta che non sono più
+in uso. 
+
+Questo comporta due problemi: il primo è che, al contrario di quanto avviene
+per pipe e fifo, la memoria allocata per questi oggetti non viene rilasciata
+automaticamente quando nessuno li vuole più utilizzare, ed essi devono essere
+cancellati esplicitamente, se non si vuole che restino attivi fino al riavvio
+del sistema. Il secondo è che, dato che non c'è un contatore di riferimenti,
+essi possono essere cancellati anche se ci sono dei processi che li stanno
+utilizzando, con tutte le conseguenze (negative) del caso.
+
+Gli oggetti usati nel System V IPC vengono creati direttamente dal kernel, e
+sono accessibili solo specificando il relativo \textsl{identificatore}. Questo
+è un numero progressivo (un po' come il \acr{pid} dei processi) che il kernel
+assegna a ciascuno di essi quanto vengono creati (sul prodedimento di
+assegnazione torneremo in \secref{sec:ipc_sysv_id_use}). L'identificatore
+viene restituito dalle funzioni che creano l'oggetto, ed è quindi locale al
+processo che le ha eseguite. Dato che l'identificatore viene assegnato
+dinamicamente dal kernel non è possibile prevedere quale sarà, ne utilizzare
+un qualche valore statico, si pone perciò il problema di come processi diversi
+possono accedere allo stesso oggetto.
+
+Per risolvere il problema il kernel associa a ciascun oggetto una struttura
+\var{ipc\_perm}; questa contiene una \textsl{chiave}, identificata da una
+variabile del tipo primitivo \type{key\_t}, che viene specificata in fase di
+creazione e tramite la quale è possibile ricavare l'identificatore. La
+struttura, la cui definizione è riportata in \figref{fig:ipc_ipc_perm},
+contiene anche le varie proprietà associate all'oggetto. 
+
+\begin{figure}[!htb]
+  \footnotesize \centering
+  \begin{minipage}[c]{15cm}
+    \begin{lstlisting}[labelstep=0]{}%,frame=,indent=1cm ]{}
+struct ipc_perm
+{
+    key_t key;                        /* Key.  */
+    uid_t uid;                        /* Owner's user ID.  */
+    gid_t gid;                        /* Owner's group ID.  */
+    uid_t cuid;                       /* Creator's user ID.  */
+    gid_t cgid;                       /* Creator's group ID.  */
+    unsigned short int mode;          /* Read/write permission.  */
+    unsigned short int seq;           /* Sequence number.  */
+};
+    \end{lstlisting}
+  \end{minipage} 
+  \normalsize 
+  \caption{La struttura \var{ipc\_perm}, come definita in \file{sys/ipc.h}.} 
+  \label{fig:ipc_ipc_perm}
+\end{figure}
+
+Usando la stessa chiave due processi diversi possono ricavare l'identificatore
+associato ad un oggetto ed accedervi. Il problema che sorge a questo punto è
+come devono fare per accordarsi sull'uso di una stessa chiave. Se i processi
+sono \textsl{parenti} la soluzione è relativamente semplice, in tal caso
+infatti si può usare il valore speciale \texttt{IPC\_PRIVATE} per creare un
+nuovo oggetto nel processo padre, l'idenficatore così ottenuto sarà
+disponibile in tutti i figli, e potrà essere passato come parametro attraverso
+una \func{exec}.
+
+Però quando i processi non sono \textsl{parenti} (come capita tutte le volte
+che si ha a che fare con un sistema client-server) tutto questo non è
+possibile; si potebbe comunque salvare l'identificatore su un file noto, ma
+questo ovviamente comporta lo svantaggio di doverselo andare a rileggere.  Una
+alternativa più efficace è quella che i programmi usino un valore comune per
+la chiave (che ad esempio può essere dichiarato in un header comune), ma c'è
+sempre il rischio che questa chiave possa essere stata già utilizzata da
+qualcun altro.  Dato che non esiste una convenzione su come assegnare queste
+chiavi in maniera univoca l'interfaccia mette a disposizione una funzione,
+\func{ftok}, che permette di ottenere una chiave specificando il nome di un
+file ed un numero di versione; il suo prototipo è:
+\begin{functions}
+  \headdecl{sys/types.h} 
+  \headdecl{sys/ipc.h} 
+  
+  \funcdecl{key\_t ftok(const char *pathname, int proj\_id)}
+  
+  Restituisce una chiave per identificare un oggetto del System V IPC.
+  
+  \bodydesc{La funzione restituisce la chiave in caso di successo e -1
+  altrimenti, nel qual caso \var{errno} viene settata ad uno dei possibili
+  codici di errore di \func{stat}.}
+\end{functions}
+
+La funzione determina un valore della chiave sulla base di \param{pathname},
+che deve specificare il pathname di un file effettivamente esistente e di un
+numero di progetto \param{proj\_id)}, che di norma viene specificato come
+carattere, dato che ne vengono utilizzati solo gli 8 bit meno
+significativi.\footnote{nelle libc4 e libc5, come avviene in SunOS,
+  l'argomento \param{proj\_id)} è dichiarato tipo \ctyp{char}, le \acr{glibc}
+  han modificato il prototipo, ma vengono lo stesso utilizzati gli 8 bit meno
+  significativi.}
+
+Il problema è che anche così non c'è la sicurezza che il valore della chiave
+sia univoco, infatti esso è costruito combinando il byte di \param{proj\_id)}
+con i 16 bit meno significativi dell'inode del file \param{pathname} (che
+vengono ottenuti attraverso \func{stat}, da cui derivano i possibili errori),
+e gli 8 bit meno significativi del numero del device su cui è il file. Diventa
+perciò relativamente facile ottenere delle collisioni, specie se i file sono
+su dispositivi con lo stesso \textit{minor number}, come \file{/dev/hda1} e
+\file{/dev/sda1}.
+
+In genere quello che si fa è utilizzare un file comune usato dai programmi che
+devono comunicare (ad esempio un haeder, o uno dei programmi che devono usare
+l'oggetto in questione), utilizzando il numero di progetto per ottere le
+chiavi che interessano. In ogni caso occorre sempre controllare, prima di
+creare un oggetto, che la chiave non sia già stata utilizzata. Se questo va
+bene in fase di creazione, le cose possono complicarsi per i programmi che
+devono solo accedere, in quanto, a parte gli eventuali controlli sugli altri
+attributi di \var{ipc\_perm}, non esiste una modalità semplice per essere
+sicuri della validità di una certa chiave.
+
+Questo è, insieme al fatto che gli oggetti sono permanenti e non mantengono un
+contatore di riferimenti per la cancellazione automatica, il principale
+problema del sistema di IPC di System V. Non esiste infatti una modalità
+chiara per identificare un oggetto, come sarebbe stato se lo si fosse
+associato ad in file, e tutta l'interfaccia è inutilmente complessa.  Per
+questo ne è stata effettuata una revisione completa nello standard POSIX.1b,
+che tratteremo in \secref{sec:ipc_posix}.
+
+
+\subsection{Il controllo di accesso}
+\label{sec:ipc_sysv_access_control}
+
+Oltre alle chiavi, abbiamo visto che ad ogni oggetto sono associate in
+\var{ipc\_perm} ulteriori informazioni, come gli identificatori del creatore
+(nei campi \var{cuid} e \var{cgid}) e del proprietario (nei campi \var{uid} e
+\var{gid}) dello stesso, e un insieme di permessi (nel campo \var{mode}). In
+questo modo è possibile definire un controllo di accesso sugli oggetti, simile
+a quello che si ha per i file (vedi \secref{sec:file_perm_overview}).  
+
+Benché il controllo di accesso relativo agli oggetti di intercomunicazione sia
+molto simile a quello dei file, restano delle importanti differenze. La prima
+è che il permesso di esecuzione non esiste (e viene ignorato), per cui si può
+parlare solo di permessi di lettura e scrittura (nel caso dei semafori poi
+quest'ultimo è più propriamente il permesso di modificarne lo stato). I valori
+di \var{mode} sono gli stessi ed hanno lo stesso significato di quelli
+riportati in \secref{tab:file_mode_flags}\footnote{se però si vogliono usare
+  le costanti simboliche ivi definite occorrerà includere il file
+  \file{sys/stat.h}, alcuni sistemi definiscono le costanti \macro{MSG\_R}
+  (\texttt{0400}) e \macro{MSG\_W} (\texttt{0200}) per indicare i permessi
+  base di lettura e scrittura per il proprietario, da utilizzare, con gli
+  opportuni shift, pure per il gruppo e gli altri, in Linux, visto la loro
+  scarsa utilità, queste costanti non sono definite.} e come per i file
+definiscono gli accessi per il proprietario, il suo gruppo e tutti gli altri.
+
+Si tenga presente che per gli oggetti di IPC han senso solo i permessi di
+lettura e scrittura, quelli di esecuzione vengono ignorati. Quando l'oggetto
+viene creato i campi \var{cuid} e \var{uid} di \var{ipc\_perm} ed i campi
+\var{cgid} e \var{gid} vengono settati rispettivamente al valore dell'userid e
+del groupid effettivo del processo che ha chiamato la funzione, ma mentre i
+campi \var{uid} e \var{gid} possono essere cambiati, \var{cuid} e \var{cgid}
+restano sempre gli stessi.
+
+Il controllo di accesso è effettuato a due livelli. Il primo è nelle funzioni
+che richiedono l'identificatore di un oggetto data la chiave, che specificano
+tutte un argomento \param{flag}.  In tal caso quando viene effettuata la
+ricerca di una chiave, se \param{flag} specifica dei permessi, questi vengono
+controllati e l'identificatore viene restituito solo se essi corrispondono a
+quelli dell'oggetto. Se sono presenti dei permessi non presenti in \var{mode}
+l'accesso sarà invece negato. Questo però è di utilità indicativa, dato che è
+sempre possibile specificare un valore nullo per \param{flag}, nel qual caso
+il controllo avrà sempre successo.
+
+Il secondo livello è quello delle varie funzioni che accedono (in lettura o
+scrittura) all'oggetto. In tal caso lo schema dei controlli è simile a quello
+dei file, ed avviene secondo questa sequenza:
+\begin{itemize}
+\item se il processo ha i privilegi di amministatore l'accesso è sempre
+  consentito. 
+\item se l'userid effettivo del processo corrisponde o al valore del campo
+  \var{cuid} o a quello del campo \var{uid} ed il permesso per il proprietario
+  in \var{mode} è appropriato\footnote{per appropriato si intende che è
+    settato il permesso di scrittura per le operazioni di scrittura e quello
+    di lettura per le operazioni di lettura.} l'accesso è consentito.
+\item se il groupid effettivo del processo corrisponde o al
+  valore del campo \var{cgid} o a quello del campo \var{gid} ed il permesso
+  per il gruppo in \var{mode} è appropriato l'accesso è consentito.
+\item se il permesso per gli altri è appropriato l'accesso è consentito.
+\end{itemize}
+solo se tutti i controlli elencati falliscono l'accesso è negato. Si noti che
+a differenza di quanto avviene per i permessi dei file, fallire in uno dei
+passi elencati non comporta il fallimento dell'accesso. Un'altra differenza è
+che per gli oggetti di IPC il valore di \var{umask} (si ricordi quanto esposto
+in \secref{sec:file_umask}) non ha alcun effetto.
+
+
+\subsection{Gli identificatori ed il loro utilizzo}
+\label{sec:ipc_sysv_id_use}
+
+L'unico campo di \var{ipc\_perm} del quale non abbiamo ancora parlato è
+\var{seq}, che in \figref{fig:ipc_ipc_perm} è qualificato con un criptico
+``\textit{numero di sequenza}'', ne parliamo adesso dato che esso è
+strettamente attinente alle modalità con cui il kernel assegna gli
+identificatori degli oggetti del sistema di IPC.
+
+Quando il sistema si avvia, alla creazione di ogni nuovo oggetto di IPC viene
+assegnato un numero progressivo, pari al numero di oggetti di quel tipo
+esistenti. Se il comportamente fosse sempre questo sarebbe identico a quello
+usato nell'assegnazione dei file descriptor nei processi, ed i valori degli
+identificatori tenderebbero ad essere riutilizzati spesso e restare di piccole
+dimensioni ed inferiori al numero massimo di oggetti diponibili.
+
+Questo va benissimo nel caso dei file descriptor, che sono locali ad un
+processo, ma qui il comportamento varrebbe per tutto il sistema, e per
+processi del tutto scorrelati fra loro. Così si potrebbero avere situazioni
+come quella in cui un server esce e cancella le sue code di messaggi, ed il
+relativo identificatore viene immediatamente assegnato a quelle di un altro
+server partito subito dopo, con la possibilità che i client del primo non
+facciano in tempo ad accorgersi dell'avvenuto, e finiscano con l'interagire
+con gli oggetti del secondo, con conseguenze imprevedibili.
+
+Proprio per evitare questo tipo di situazioni il sistema usa il valore di
+\var{req} per provvedere un meccanismo che porti gli identificatori ad
+assumere tutti i valori possibili, rendendo molto più lungo il periodo in cui
+un identificatore può venire riutilizzato.
+
+Il sistema dispone sempre di un numero fisso di oggetti di IPC,\footnote{fino
+  al kernel 2.2.x questo numero, ed altri limiti relativi al \textit{System V
+    IPC}, potevano essere cambiati solo con una ricompilazione del kernel,
+  andando a modificare le costanti definite nei relativi haeder file.  A
+  partire dal kernel 2.4.x è possibile cambiare questi valori a sistema attivo
+  scrivendo sui file \file{shmmni}, \file{msgmni} e \file{sem} di
+  \file{/proc/sys/kernel} o con \texttt{syscntl}.} e per ciascuno di essi
+viene mantenuto in \var{seq} un numero di sequenza progressivo che viene
+incrementato di uno ogni volta che l'oggetto viene cancellato. Quando
+l'oggetto viene creato usando uno spazio che era già stato utilizzato in
+precedenza per restituire l'identificatore al numero di oggetti presenti viene
+sommato il valore di \var{seq} moltiplicato per il numero massimo di oggetti
+di quel tipo,\footnote{questo vale fino ai kernel della serie 2.2.x, dalla
+  serie 2.4.x viene usato lo stesso fattore per tutti gli oggetti, esso è dato
+  dalla costante \macro{IPCMNI}, definita in \file{include/linux/ipc.h}, che
+  indica il limite massimo per il numero di oggetti di IPC, il cui valore è
+  32768.}  si evita così il riutilizzo degli stessi numeri, e si fa sì che
+l'identificatore assuma tutti i valori possibili.
+
+In \figref{fig:ipc_sysv_idtest} è riportato il codice di un semplice programma
+di test che si limita a creare un oggetto (specificato a riga di comando),
+stamparne il numero di identificatore e cancellarlo per un numero specificato
+di volte. 
+
+\begin{figure}[!htb]
+  \footnotesize \centering
+  \begin{minipage}[c]{15cm}
+    \begin{lstlisting}{}
+int main(int argc, char *argv[])
+{
+    ...
+    switch (type) {
+    case 'q':   /* Message Queue */
+        debug("Message Queue Try\n");
+        for (i=0; i<n; i++) {
+            id = msgget(IPC_PRIVATE, IPC_CREAT|0666);
+            printf("Identifier Value %d \n", id);
+            msgctl(id, IPC_RMID, NULL);
+        }
+        break;
+    case 's':   /* Semaphore */
+        debug("Semaphore\n");
+        for (i=0; i<n; i++) {
+            id = semget(IPC_PRIVATE, 1, IPC_CREAT|0666);
+            printf("Identifier Value %d \n", id);
+            semctl(id, 0, IPC_RMID);
+        }
+        break;
+    case 'm':   /* Shared Memory */
+        debug("Shared Memory\n");
+        for (i=0; i<n; i++) {
+            id = shmget(IPC_PRIVATE, 1000, IPC_CREAT|0666);
+            printf("Identifier Value %d \n", id);
+            shmctl(id, IPC_RMID, NULL);
+        }
+        break;
+    default:    /* should not reached */
+        return -1;
+    }
+    return 0;
+}
+    \end{lstlisting}
+  \end{minipage} 
+  \normalsize 
+  \caption{Sezione principale del programma di test per l'assegnazione degli
+    identificatori degli oggetti di IPC \file{IPCTestId.c}.}
+  \label{fig:ipc_sysv_idtest}
+\end{figure}
+
+La figura non riporta il codice di selezione delle opzioni, che permette di
+inizializzare i valori delle variabili \var{type} al tipo di oggetto voluto, e
+\var{n} al numero di volte che si vuole effettuare il ciclo di creazione,
+stampa, cancellazione. I valori di default sono per l'uso delle code di
+messaggi e un ciclo di 10 volte. Se si lancia il comando si otterrà qualcosa
+del tipo:
+\begin{verbatim}
+piccardi@gont sources]$ ./ipctestid
+Identifier Value 0 
+Identifier Value 32768 
+Identifier Value 65536 
+Identifier Value 98304 
+Identifier Value 131072 
+Identifier Value 163840 
+Identifier Value 196608 
+Identifier Value 229376 
+Identifier Value 262144 
+Identifier Value 294912 
+\end{verbatim}%$
+il che ci mostra che abbiamo un kernel della serie 2.4.x nel quale non avevamo
+ancora usato nessuna coda di messaggi. Se ripetiamo il comando otterremo
+ancora:
+\begin{verbatim}
+[piccardi@gont sources]$ ./ipctestid
+Identifier Value 327680 
+Identifier Value 360448 
+Identifier Value 393216 
+Identifier Value 425984 
+Identifier Value 458752 
+Identifier Value 491520 
+Identifier Value 524288 
+Identifier Value 557056 
+Identifier Value 589824 
+Identifier Value 622592 
+\end{verbatim}%$
+che ci mostra come il valore di \var{seq} sia in effetti una quantità
+mantenuta staticamente all'interno del sistema.
+
 
 \subsection{Code di messaggi}
-\label{sec:ipc_messque}
+\label{sec:ipc_sysv_mq}
+
+Il primo oggetto introdotto dal \textit{System V IPC} è quello delle code di
+messaggi.  Le code di messaggi sono oggetti analoghi alle pipe o alle fifo,
+anche se la loro struttura è diversa. La funzione che permette di ottenerne
+una è \func{msgget} ed il suo prototipo è:
+\begin{functions}
+  \headdecl{sys/types.h} 
+  \headdecl{sys/ipc.h} 
+  \headdecl{sys/msg.h} 
+  
+  \funcdecl{int msgget(key\_t key, int flag)}
+  
+  Restituisce l'identificatore di una cosa di messaggi.
+  
+  \bodydesc{La funzione restituisce l'identificatore (un intero positivo) o -1
+    in caso di errore, nel qual caso \var{errno} viene settato ad uno dei
+    valori: 
+  \begin{errlist}
+  \item[\macro{EACCES}] Il processo chiamante non ha i provilegi per accedere
+  alla coda richiesta.  
+  \item[\macro{EEXIST}] Si è richiesta la creazione di una coda che già
+  esiste, ma erano specificati sia \macro{IPC\_CREAT} che \macro{IPC\_EXCL}. 
+  \item[\macro{EIDRM}] La coda richiesta è marcata per essere cancellata.
+  \item[\macro{ENOENT}] Si è cercato di ottenere l'identificatore di una coda
+    di messaggi specificando una chiave che non esiste e \macro{IPC\_CREAT}
+    non era specificato.
+  \item[\macro{ENOSPC}] Si è cercato di creare una coda di messaggi quando è
+    stato il limite massimo del sistema.
+  \end{errlist}
+  ed inoltre \macro{ENOMEM}.
+}
+\end{functions}
+
+Le funzione (come le analoghe che si usano per gli altri oggetti) serve sia a
+ottenere l'identificatore di una coda di messaggi esistente, che a crearne una
+nuova. L'argomento \param{key} specifica la chiave che è associata
+all'oggetto, eccetto il caso in cui si specifichi il valore
+\macro{IPC\_PRIVATE}, nel qual caso la coda è creata ex-novo e non vi è
+associata alcuna chiave, il processo (ed i suoi eventuali figli) potranno
+farvi riferimento solo attraverso l'identificatore.
+
+Se invece si specifica un valore diverso da \macro{IPC\_PRIVATE}\footnote{in
+  Linux questo significa un valore diverso da zero.} l'effetto della funzione
+dipende dal valore di \param{flag}, se questo è nullo la funzione si limita ad
+effettuare una ricerca sugli oggetti esistenti, restituendo l'identificatore
+se trova una corrispondenza, o fallendo con un errore di \macro{ENOENT} se non
+esiste o di \macro{EACCESS} se si sono specificati dei permessi non validi.
+
+Se invece si vuole creare una nuova coda di messaggi \param{flag} non può
+essere nullo e deve essere fornito come maschera binaria, impostando il bit
+corrispondente al valore \macro{IPC\_CREAT}. In questo caso i nove bit meno
+significativi di \param{flag} saranno usati come permessi per il nuovo
+oggetto, secondo quanto illustrato in \secref{sec:ipc_sysv_access_control}.
+Se si imposta anche il bit corrispondente a \macro{IPC\_EXCL} la funzione avrà
+successo solo se l'oggetto non esiste già, fallendo con un errore di
+\macro{EEXIST} altrimenti.
+
+
+
+Una coda di messaggi è costituita da una \textit{linked list} in cui nuovi
+messaggi vengono inseriti in coda e letti dalla cima, con una struttura del
+tipo di quella illustrata in
+
 
-Il primo oggetto introdotto dal \textit{SystemV IPC} è quello delle code di
-messaggi.
 
 \subsection{Semafori}
-\label{sec:ipc_semaph}
+\label{sec:ipc_sysv_sem}
+
+Il secondo oggetto introdotto dal \textit{System V IPC} è quello dei semafori.
+Un semaforo è uno speciale contatore che permette di controllare l'accesso a
+risorse condivise. La funzione che permette di ottenere un insieme di semafori
+è \func{semget} ed il suo prototipo è:
+\begin{functions}
+  \headdecl{sys/types.h} 
+  \headdecl{sys/ipc.h} 
+  \headdecl{sys/sem.h} 
+  
+  \funcdecl{int semget(key\_t key, int nsems, int flag)}
+  
+  Restituisce l'identificatore di un semaforo.
+  
+  \bodydesc{La funzione restituisce l'identificatore (un intero positivo) o -1
+    in caso di errore, nel qual caso \var{errno} viene settato agli stessi
+    valori visti per \func{msgget}.}
+\end{functions}
+
+La funzione è del tutto analoga a \func{msgget} ed identico è l'uso degli
+argomenti \param{key} e \param{flag}, per cui non ripeteremo quanto detto al
+proposito in \secref{sec:ipc_sysv_mq}. L'argomento \param{nsems} permette di
+specificare quanti semfori deve contenere l'insieme qualora se ne richieda la
+creazione, e deve essere nullo quando si effettua una richiesta
+dell'identificatore di un insieme già esistente.
 
-Il secondo oggetto introdotto dal \textit{SystemV IPC} è quello dei semafori.
 
 
 \subsection{Memoria condivisa}
-\label{sec:ipc_shar_mem}
+\label{sec:ipc_sysv_shm}
 
-Il terzo oggetto introdotto dal \textit{SystemV IPC} è quello della memoria
-condivisa.
+Il terzo oggetto introdotto dal \textit{System V IPC} è quello della memoria
+condivisa. La funzione che permette di ottenerne uno è \func{shmget} ed il suo
+prototipo è:
+\begin{functions}
+  \headdecl{sys/types.h} 
+  \headdecl{sys/ipc.h} 
+  \headdecl{sys/shm.h}
+  
+  \funcdecl{int shmget(key\_t key, int size, int flag)}
+  
+  Restituisce l'identificatore di una memoria condivisa.
+  
+  \bodydesc{La funzione restituisce l'identificatore (un intero positivo) o -1
+    in caso di errore, nel qual caso \var{errno} viene settato agli stessi
+    valori visti per \func{msgget}.}
+\end{functions}
+
+La funzione, come \func{semget}, è del tutto analoga a \func{msgget}, ed
+identico è l'uso degli argomenti \param{key} e \param{flag}. L'argomento
+
+
+
+\section{La comunicazione fra processi di POSIX}
+\label{sec:ipc_posix}
+
+Lo standard POSIX.1b ha introdotto dei nuovi meccanismi di comunicazione,
+rifacendosi a quelli di System V, introducendo una nuova interfaccia che
+evitasse i principali problemi evidenziati in coda a
+\secref{sec:ipc_sysv_generic}.  
+
+
+
+\subsection{Considerazioni generali}
+\label{sec:ipc_posix_generic}
+
+
+
+\subsection{Code di messaggi}
+\label{sec:ipc_posix_mq}
+
+
+\subsection{Semafori}
+\label{sec:ipc_posix_sem}
+
+
+\subsection{Memoria condivisa}
+\label{sec:ipc_sysv_shm}
 
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