Il primo oggetto introdotto dal \textit{SysV IPC} è quello delle code di
messaggi. Le code di messaggi sono oggetti analoghi alle pipe o alle fifo,
-anche se la loro struttura è diversa. La funzione che permette di ottenerne
-una è \func{msgget} ed il suo prototipo è:
+anche se la loro struttura è diversa, ed il loro scopo principale è appunto
+quello di permettere a processi diversi di scambiarsi dei dati.
+
+La funzione che permette di richiedere al sistema l'identificatore di una coda
+di messaggi esistente (o di crearne una se questa non esiste) è \func{msgget};
+il suo prototipo è:
\begin{functions}
\headdecl{sys/types.h}
\headdecl{sys/ipc.h}
strutture \var{sem\_lock} e \var{sem\_unlock} definite in precedenza
(\texttt{\small 32--42}). Si noti come per queste ultime si sia fatto uso
dell'opzione \const{SEM\_UNDO} per evitare che il semaforo resti bloccato in
-caso di terminazione imprevista del processo.%% Si noti infine come, essendo
-%% tutte le funzioni riportate in \figref{fig:ipc_mutex_create} estremamente
-%% semplici, se si sono definite tutte come \ctyp{inline}.\footnote{la direttiva
-%% \func{inline} viene usata per dire al compilatore di non trattare la
-%% funzione cui essa fa riferimento come una funzione, ma di inserire il codice
-%% direttamente nel testo del programma. Anche se i compilatori più moderni
-%% sono in grado di effettuare da soli queste manipolazioni (impostando le
-%% opportune ottimizzazioni) questa è una tecnica usata per migliorare le
-%% prestazioni per le funzioni piccole ed usate di frequente, in tal caso
-%% infatti le istruzioni per creare un nuovo frame nello stack per chiamare la
-%% funzione costituirebbero una parte rilevante del codice, appesantendo
-%% inutilmente il programma. Originariamente questa era fatto utilizzando delle
-%% macro, ma queste hanno tutta una serie di problemi di sintassi nel passaggio
-%% degli argomenti (si veda ad esempio \cite{PratC} che in questo modo possono
-%% essere evitati.}
-
+caso di terminazione imprevista del processo.
Chiamare \func{MutexLock} decrementa il valore del semaforo: se questo è
libero (ha già valore 1) sarà bloccato (valore nullo), se è bloccato la
inoltre la regione di indirizzi usata per il segmento di memoria condivisa
viene tolta dallo spazio di indirizzi del processo.
+Benché la memoria condivisa costituisca il meccanismo di intercomunicazione
+fra processi più veloce, essa non è sempre il più appropriato, dato che, come
+abbiamo visto, si avrà comunque la necessità di una sincronizzazione degli
+accessi. Per questo motivo, quando la comunicazione fra processi è
+sequenziale, altri meccanismi come le pipe, le fifo o i socket, che non
+necessitano di sincronizzazione esplicita, sono da preferire. Essa diventa
+l'unico meccanismo possibile quando la comunicazione non è
+sequenziale\footnote{come accennato in \secref{sec:ipc_sysv_mq} per la
+ comunicazione non sequenziale si possono usare le code di messaggi,
+ attraverso l'uso del campo \var{mtype}, ma solo se quest'ultima può essere
+ effettuata in forma di messaggio.} o quando non può avvenire secondo una
+modalità predefinita.
+
+Un esempio classico di uso della memoria condivisa è quello del ``monitor'',
+in cui essa viene per scambiare informazioni fra un processo ``server'' che vi
+scrive dei dati di interesse generale che ha ottenuto, e tutti i processi
+``client'' interessati agli stessi dati che così possono leggerli in maniera
+completamente asincrona. Con questo schema di funzionamento da una parte si
+evita che ciascun processo ``client'' debbia compiere l'operazione,
+potenzialmente onerosa, di ricavare e trattare i dati, e dall'altra si evita
+al processo ``server'' di dover gestire l'invio a tutti i client di tutti i
+dati (non potendo il server sapere quali di essi servono effettivamente al
+singolo client).
+
+Nel nostro caso implementeremo un ``monitor'' di una directory: un processo si
+incaricherà di tenere sotto controllo alcuni parametri relativi ad una
+directory (il numero dei file contenuti, la dimenzione totale, ecc.) che
+saranno salvati in un segmento di memoria condivisa cui altri processi
+potranno accedere per ricavare la parte di informazione che interessa.
+
+
+
%% Per capire meglio il funzionamento delle funzioni facciamo ancora una volta
%% riferimento alle strutture con cui il kernel implementa i segmenti di memoria
Le code di messaggi sono probabilmente il meno usato degli oggetti del
\textit{SysV IPC}; esse infatti nacquero principalmente come meccanismo di
comunicazione bidirezionale quando ancora le pipe erano unidirezionali; con la
-disponibilità di \func{socketpair} (vedi \secref{sec:ipc_socketpair}) si può
-ottenere lo stesso risultato senza incorrere nelle complicazioni introdotte
-dal \textit{SysV IPC}.
+disponibilità di \func{socketpair} (vedi \secref{sec:ipc_socketpair}) o
+utilizzando una coppia di pipe, si può ottenere questo risultato senza
+incorrere nelle complicazioni introdotte dal \textit{SysV IPC}.
In realtà, grazie alla presenza del campo \var{mtype}, le code di messaggi
hanno delle caratteristiche ulteriori, consentendo una classificazione dei
\func{socketpair}. A queste esigenze però si può comunque ovviare in maniera
diversa con un uso combinato della memoria condivisa e dei meccanismi di
sincronizzazione, per cui alla fine l'uso delle code di messaggi classiche è
-poco diffuso.
+relativamente poco diffuso.
\subsection{Code di messaggi}
\label{sec:ipc_posix_mq}
-Le code di messaggi non sono supportate a livello del kernel, esse però
-possono essere implementate, usando la memoria condivisa ed i mutex, con
-funzioni di libreria. In generale esse sono comunque poco usate, i
-socket\index{socket}, nei casi in cui sono sufficienti, sono più comodi, e
-negli altri casi la comunicazione può essere gestita direttamente con la
-stessa metodologia usata per implementare le code di messaggi. Per questo ci
-limiteremo ad una descrizione essenziale.
+Le code di messaggi non sono ancora supportate nel kernel
+ufficiale;\footnote{esiste però una proposta di implementazione di Krzysztof
+ Benedyczak, a partire dal kernel 2.5.50.} inoltre esse possono essere
+implementate, usando la memoria condivisa ed i mutex, con funzioni di
+libreria. In generale, come le corrispettive del SysV IPC, sono poco usate,
+dato che i socket\index{socket}, nei casi in cui sono sufficienti, sono più
+comodi, e negli altri casi la comunicazione può essere gestita direttamente
+con mutex e memoria condivisa. Per questo ci limiteremo ad una descrizione
+essenziale.
Dei semafori POSIX esistono sostanzialmente due implementazioni; una è fatta a
livello di libreria ed è fornita dalla libreria dei thread; questa però li
-implementa solo a livello di thread e non di processi. Esiste una
+implementa solo a livello di thread e non di processi. Esiste un'altra
+versione, realizzata da Konstantin Knizhnik, che reimplementa l'interfaccia
+POSIX usando i semafori di SysV IPC.
\subsection{Memoria condivisa}