Correzioni per l'introduzione
[gapil.git] / elemtcp.tex
index f59308a68ad1ca52eef5b765c9086c420621e5df..ba1760aea3ca9009c2ed08ff282d43f5c7cee225 100644 (file)
 \label{cha:elem_TCP_sock}
 
 In questo capitolo iniziamo ad approfondire la conoscenza dei socket TCP,
-tratteremo qui dunque il funzionamento delle varie funzioni che si sono usate
-nei due esempi elementari forniti in precedenza (vedi
-\secref{sec:net_cli_sample} e \secref{sec:net_serv_sample}), previa una
-descrizione delle principali caratteristiche del funzionamento di una
-connessione TCP.
+tratteremo qui dunque le varie funzioni che si sono usate nei due esempi
+elementari forniti nel capitolo precedente (vedi \secref{sec:net_cli_sample} e
+\secref{sec:net_serv_sample}), previa una descrizione delle principali
+caratteristiche del funzionamento di una connessione TCP.
 
 
 \section{Il funzionamento di una connessione TCP}
 \label{sec:TCPel_connession}
 
 Prima di entrare nei dettagli delle funzioni usate nelle applicazioni che
-utilizzano i socket TCP, è fondamentale spiegare alcune basi del funzionamento
-del TCP; la conoscenza del funzionamento del protocollo è infatti essenziale
-per capire il modello di programmazione ed il funzionamento delle API.
-
-In particolare ci concentreremo sulle modalità con le quali il protocollo dà
-inizio e conclude una connessione; faremo inoltre anche un breve accenno al
-significato di alcuni dei vari stati che il protocollo assume durante la vita
-di una connessione, che possono essere osservati per ciascun
-socket\index{socket} attivo con l'uso del programma \cmd{netstat}.
+utilizzano i socket TCP, è fondamentale spiegare alcune delle basi del
+funzionamento del protocollo poiché questa conoscenza è essenziale per
+comprendere il comportamento di dette funzioni per questi socket, ed il
+relativo modello di programmazione.
+
+Il protocollo TCP serve a creare degli \textit{stream socket}, cioè un canale
+di comunicazione che stabilisce una connessione fra due stazioni, in modo che
+queste possano scambiarsi i dati. In questo capitolo ci concentreremo sulle
+modalità con le quali il protocollo dà inizio e conclude una connessione e
+faremo inoltre un breve accenno al significato di alcuni dei vari stati che
+questa viene ad assumere durante la sua vita.
 
 \subsection{La creazione della connessione: il \textit{three way handshake}}
 \label{sec:TCPel_conn_cre}
@@ -55,7 +56,7 @@ creazione di una connessione 
   \textsl{apertura attiva}, dall'inglese \textit{active open}. La chiamata di
   \func{connect} blocca il processo e causa l'invio da parte del client di un
   segmento SYN,\footnote{Si ricordi che il segmento è l'unità elementare di
-    dati trasmessa dal protocollo TCP al livello superiore; tutti i segmenti
+    dati trasmessa dal protocollo TCP al livello successivo; tutti i segmenti
     hanno un header che contiene le informazioni che servono allo
     \textit{stack TCP} (così viene di solito chiamata la parte del kernel che
     implementa il protocollo) per realizzare la comunicazione, fra questi dati
@@ -141,7 +142,7 @@ regolare la connessione. Normalmente vengono usate le seguenti opzioni:
   indicare un massimo di 65535 byte (anche se Linux usa come massimo 32767 per
   evitare problemi con alcuni stack bacati che usano l'aritmetica con segno
   per implementare lo stack TCP); ma alcuni tipi di connessione come quelle ad
-  alta velocità (sopra i 45Mbits/sec) e quelle che hanno grandi ritardi nel
+  alta velocità (sopra i 45Mbit/sec) e quelle che hanno grandi ritardi nel
   cammino dei pacchetti (come i satelliti) richiedono una finestra più grande
   per poter ottenere il massimo dalla trasmissione, per questo esiste questa
   opzione che indica un fattore di scala da applicare al valore della finestra
@@ -150,7 +151,7 @@ regolare la connessione. Normalmente vengono usate le seguenti opzioni:
     attiva prevede come negoziazione che l'altro capo della connessione
     riconosca esplicitamente l'opzione inserendola anche lui nel suo SYN di
     risposta dell'apertura della connessione.} per la connessione corrente
-  (espresso come numero di bit cui shiftare a sinistra il valore della
+  (espresso come numero di bit cui spostare a sinistra il valore della
   finestra annunciata inserito nel pacchetto).
 
 \item \textit{timestamp option}, è anche questa una nuova opzione necessaria
@@ -324,10 +325,9 @@ dati rispondono meglio alle esigenze che devono essere affrontate.
 
 Come riportato da Stevens in \cite{UNP1} lo stato \texttt{TIME\_WAIT} è
 probabilmente uno degli aspetti meno compresi del protocollo TCP, è infatti
-comune trovare nei newsgroup domande su come sia possibile evitare che
-un'applicazione resti in questo stato lasciando attiva una connessione ormai
-conclusa; la risposta è che non deve essere fatto, ed il motivo cercheremo di
-spiegarlo adesso.
+comune trovare domande su come sia possibile evitare che un'applicazione resti
+in questo stato lasciando attiva una connessione ormai conclusa; la risposta è
+che non deve essere fatto, ed il motivo cercheremo di spiegarlo adesso.
 
 Come si è visto nell'esempio precedente (vedi \figref{fig:TPCel_conn_example})
 \texttt{TIME\_WAIT} è lo stato finale in cui il capo di una connessione che
@@ -339,12 +339,12 @@ La MSL 
 sulla rete; questo tempo è limitato perché ogni pacchetto IP può essere
 ritrasmesso dai router un numero massimo di volte (detto \textit{hop limit}).
 Il numero di ritrasmissioni consentito è indicato dal campo TTL dell'header di
-IP (per maggiori dettagli vedi \secref{sec:IP_xxx}), e viene decrementato
-ad ogni passaggio da un router; quando si annulla il pacchetto viene scartato.
-Siccome il numero è ad 8 bit il numero massimo di ``salti'' è di 255, pertanto
-anche se il TTL (da \textit{time to live}) non è propriamente un limite sul
-tempo di vita, si stima che un pacchetto IP non possa restare nella rete per
-più di MSL secondi.
+IP (per maggiori dettagli vedi \secref{sec:IP_xxx}), e viene decrementato ad
+ogni passaggio da un router; quando si annulla il pacchetto viene scartato.
+Siccome il numero è ad 8 bit il numero massimo di ``\textsl{salti}'' è di 255,
+pertanto anche se il TTL (da \textit{time to live}) non è propriamente un
+limite sul tempo di vita, si stima che un pacchetto IP non possa restare nella
+rete per più di MSL secondi.
 
 Ogni implementazione del TCP deve scegliere un valore per la MSL (l'RFC~1122
 raccomanda 2 minuti, Linux usa 30 secondi), questo comporta una durata dello
@@ -701,10 +701,7 @@ Per specificare un indirizzo generico con IPv4 si usa il valore
 \const{INADDR\_ANY}, il cui valore, come visto anche negli esempi precedenti
 è pari a zero, nell'esempio \figref{fig:net_serv_code} si è usata
 un'assegnazione immediata del tipo:
-
-\begin{lstlisting}[labelstep=0,frame=,indent=1cm]{}
-serv_add.sin_addr.s_addr = htonl(INADDR_ANY);   /* connect from anywhere */
-\end{lstlisting}
+\includecodesnip{listati/serv_addr_sin_addr.c}
 
 Si noti che si è usato \func{htonl} per assegnare il valore
 \const{INADDR\_ANY}, benché essendo questo pari a zero il riordinamento sia
@@ -742,10 +739,11 @@ Per questo motivo nell'header \file{netinet/in.h} 
 \const{in6addr\_any} (dichiarata come \direct{extern}, ed inizializzata dal
 sistema al valore \const{IN6ADRR\_ANY\_INIT}) che permette di effettuare una
 assegnazione del tipo:
+\includecodesnip{listati/serv_addr_sin6_addr.c}
+in maniera analoga si può utilizzare la variabile \const{in6addr\_loopback}
+per indicare l'indirizzo di \textit{loopback}, che a sua volta viene
+inizializzata staticamente a \const{IN6ADRR\_LOOPBACK\_INIT}.
 
-\begin{lstlisting}[labelstep=0,frame=,indent=1cm]{}
-serv_add.sin6_addr = in6addr_any;   /* connect from anywhere */
-\end{lstlisting}
 
 
 \subsection{La funzione \func{connect}}
@@ -1042,7 +1040,7 @@ prima connessione completa (estratta dalla relativa coda, vedi
 socket \param{sockfd}. Quest'ultimo (detto \textit{listening socket}) è quello
 creato all'inizio e messo in ascolto con \func{listen}, e non viene toccato
 dalla funzione.  Se non ci sono connessioni pendenti da accettare la funzione
-mette in attesa il processo\footnote{a meno che non si sia imopstato il socket
+mette in attesa il processo\footnote{a meno che non si sia impostato il socket
   per essere non bloccante (vedi \secref{sec:file_noblocking}), nel qual caso
   ritorna con l'errore \errcode{EAGAIN}.  Torneremo su questa modalità di
   operazione in \secref{sec:xxx_sock_noblock}.}  fintanto che non ne arriva
@@ -1119,61 +1117,11 @@ rispetto al precedente esempio. Al solito il sorgente completo del server
 \file{ElemDaytimeTCPCuncServ.c} è allegato nella directory dei sorgenti.
 
 \begin{figure}[!htb]
-  \footnotesize
-  \begin{lstlisting}{}
-#include <sys/types.h>   /* predefined types */
-#include <unistd.h>      /* include unix standard library */
-#include <arpa/inet.h>   /* IP addresses conversion utiliites */
-#include <sys/socket.h>  /* socket library */
-#include <stdio.h>       /* include standard I/O library */
-#include <time.h>
-
-int main(int argc, char *argv[])
-{
-    int list_fd, conn_fd;
-    int i;
-    struct sockaddr_in serv_add, client;
-    char buffer[MAXLINE];
-    socklen_t len;
-    time_t timeval;
-    pid_t pid;
-    int logging=0;
-     ...
-    /* write daytime to client */
-    while (1) {
-        if ( (conn_fd = accept(list_fd, (struct sockaddr *)&client, &len)) 
-             <0 ) {
-            perror("accept error");
-            exit(-1);
-        }
-        /* fork to handle connection */
-        if ( (pid = fork()) < 0 ){
-            perror("fork error");
-            exit(-1);
-        }
-        if (pid == 0) {                 /* child */
-            close(list_fd);
-            timeval = time(NULL);
-            snprintf(buffer, sizeof(buffer), "%.24s\r\n", ctime(&timeval));
-            if ( (write(conn_fd, buffer, strlen(buffer))) < 0 ) {
-                perror("write error");
-                exit(-1);
-            }
-            if (logging) {
-                inet_ntop(AF_INET, &client.sin_addr, buffer, sizeof(buffer));
-                printf("Request from host %s, port %d\n", buffer,
-                       ntohs(client.sin_port));
-            }
-            close(conn_fd);
-            exit(0);
-        } else {                        /* parent */
-            close(conn_fd);
-        }
-    }
-    /* normal exit, never reached */
-    exit(0);
-}
-  \end{lstlisting}
+  \footnotesize \centering
+  \begin{minipage}[c]{15cm}
+    \includecodesample{listati/ElemDaytimeTCPCuncServ.c}
+  \end{minipage} 
+  \normalsize
   \caption{Esempio di codice di un server concorrente elementare per il 
     servizio daytime.}
   \label{fig:TCPel_serv_code}
@@ -1222,7 +1170,7 @@ chiusa.
 \subsection{Le funzioni \func{getsockname} e \func{getpeername}}
 \label{sec:TCPel_get_names}
 
-Queste due funzioni vengono usate per ottenere i dati realtivi alla socket
+Queste due funzioni vengono usate per ottenere i dati relativi alla socket
 pair associata ad un certo socket; la prima è \funcd{getsockname} e
 restituisce l'indirizzo locale; il suo prototipo è:
 \begin{prototype}{sys/socket.h}