Aggiornamento alla versione reale
[gapil.git] / elemtcp.tex
index b074cb0fbb39a6712b371d3d2a440349284f9a26..534dd398f18819943c1811ed5bbb63fcf5d556ab 100644 (file)
@@ -233,9 +233,9 @@ comporta ad esempio che se un processo viene terminato da un segnale tutte le
 connessioni aperte verranno chiuse.
 
 Infine occorre sottolineare che, benché nella figura (e nell'esempio che
-vedremo più avanti in \secref{sec:TCPsimp_echo}) sia stato il client ad
-eseguire la chiusura attiva, nella realtà questa può essere eseguita da uno
-qualunque dei due capi della comunicazione (come nell'esempio di
+vedremo più avanti in \secref{sec:TCP_echo}) sia stato il client ad eseguire
+la chiusura attiva, nella realtà questa può essere eseguita da uno qualunque
+dei due capi della comunicazione (come nell'esempio di
 \figref{fig:TCP_daytime_iter_server_code}), e anche se il caso più comune
 resta quello del client, ci sono alcuni servizi, il principale dei quali è
 l'HTTP, per i quali è il server ad effettuare la chiusura attiva.
@@ -445,7 +445,7 @@ Quando un client contatta un server deve poter identificare con quale dei vari
 possibili server attivi intende parlare. Sia TCP che UDP definiscono un gruppo
 di \textsl{porte conosciute} (le cosiddette \textit{well-known port}) che
 identificano una serie di servizi noti (ad esempio la porta 22 identifica il
-servizio \texttt{ssh}) effettuati da appositi server che rispondono alle
+servizio \textit{ssh}) effettuati da appositi server che rispondono alle
 connessioni verso tali porte.
 
 D'altra parte un client non ha necessità di usare un numero di porta
@@ -503,7 +503,7 @@ tabelle.
 I sistemi Unix hanno inoltre il concetto di \textsl{porte riservate} (che
 corrispondono alle porte con numero minore di 1024 e coincidono quindi con le
 porte conosciute). La loro caratteristica è che possono essere assegnate a un
-socket solo da un processo con i privilegi di root, per far si che solo
+socket solo da un processo con i privilegi di amministratore, per far si che solo
 l'amministratore possa allocare queste porte per far partire i relativi
 servizi.
 
@@ -1588,40 +1588,63 @@ L'esempio precedente, basato sul servizio \textit{daytime}, 
 elementare, in cui il flusso dei dati va solo nella direzione dal server al
 client. In questa sezione esamineremo un esempio di applicazione client/server
 un po' più complessa, che usi i socket TCP per una comunicazione in entrambe
-le direzioni, implementando il servizio standard \textit{echo}, così come
-definito dall'\href{http://www.ietf.org/rfc/rfc0862.txt}{RFC~862}.  
-
-Si è scelto, seguendo l'esempio di \cite{UNP1}, di usare questo servizio, che
-si limita a restituire in uscita quanto immesso in ingresso, perché nonostante
-la sua estrema semplicità costituisce il prototipo ideale di una generica
-applicazione di rete in cui un server risponde alle richieste di un client;
-nel caso di una applicazione più complessa si potrà avere in più una
-elaborazione dell'input del client da parte del server nel fornire le risposte
-in uscita.
-
-Ci limiteremo per ora ad una implementazione elementare, che usi solo le
-funzioni di base, ma prenderemo in esame, oltre al comportamento in condizioni
-normali, anche tutti i possibili scenari particolari (errori, sconnessione
-della rete, crash del client o del server durante la connessione) che possono
-avere luogo durante l'impiego di un'applicazione di rete, partendo da una
-versione primitiva che dovrà essere rimaneggiata di volta in volta per poter
-tenere conto di tutte le evenienze che si possono manifestare nella vita reale
-di un'applicazione di rete, fino ad arrivare ad un'implementazione completa.
+le direzioni.
+
+Ci limiteremo a fornire una implementazione elementare, che usi solo le
+funzioni di base viste finora, ma prenderemo in esame, oltre al comportamento
+in condizioni normali, anche tutti i possibili scenari particolari (errori,
+sconnessione della rete, crash del client o del server durante la connessione)
+che possono avere luogo durante l'impiego di un'applicazione di rete, partendo
+da una versione primitiva che dovrà essere rimaneggiata di volta in volta per
+poter tenere conto di tutte le evenienze che si possono manifestare nella vita
+reale di un'applicazione di rete, fino ad arrivare ad un'implementazione
+completa.
+
+
+\subsection{Il servizio \textit{echo}}
+\label{sec:TCP_echo}
+
+
+Nella ricerca di un servizio che potesse fare da esempio per una comunicazione
+bidirezionale, si è deciso, seguendo la scelta di Stevens in \cite{UNP1}, di
+usare il servizio \textit{echo}, che si limita a restituire in uscita quanto
+immesso in ingresso. Infatti, nonostante la sua estrema semplicità, questo
+servizio costituisce il prototipo ideale per una generica applicazione di rete
+in cui un server risponde alle richieste di un client.  Nel caso di una
+applicazione più complessa quello che si potrà avere in più è una elaborazione
+dell'input del client, che in molti casi viene interpretato come un comando,
+da parte di un server che risponde fornendo altri dati in uscita.
+
+Il servizio \textit{echo} è uno dei servizi standard solitamente provvisti
+direttamente dal superserver \cmd{inetd}, ed è definito
+dall'\href{http://www.ietf.org/rfc/rfc0862.txt}{RFC~862}. Come dice il nome il
+servizio deve riscrivere indietro sul socket i dati che gli vengono inviati in
+ingresso. L'RFC descrive le specifiche del servizio sia per TCP che UDP, e per
+il primo stabilisce che una volta stabilita la connessione ogni dato in
+ingresso deve essere rimandato in uscita fintanto che il chiamante non ha
+chiude la connessione. Al servizio è assegnata la porta riservata 7.
+
+Nel nostro caso l'esempio sarà costituito da un client che legge una linea di
+caratteri dallo standard input e la scrive sul server. A sua volta il server
+leggerà la linea dalla connessione e la riscriverà immutata all'indietro. Sarà
+compito del client leggere la risposta del server e stamparla sullo standard
+output.
 
 
 \subsection{Il client: prima versione}
 \label{sec:TCP_echo_client}
 
-Il codice della prima versione client per il servizio \textit{echo} è
-riportato in \figref{fig:TCP_echo_client_1}. Esso ricalca la struttura del
-precedente client per il servizio \textit{daytime} (vedi
+Il codice della prima versione del client per il servizio \textit{echo},
+disponibile nel file \file{TCP\_echo1.c}, è riportato in
+\figref{fig:TCP_echo_client_1}. Esso ricalca la struttura del precedente
+client per il servizio \textit{daytime} (vedi
 \secref{sec:TCP_daytime_client}), e la prima parte (\texttt{\small 10--27}) è
 sostanzialmente identica, a parte l'uso di una porta diversa.
 
 \begin{figure}[!htb]
   \footnotesize \centering
   \begin{minipage}[c]{15.6 cm}
-    \includecodesample{listati/TCP_echo_client.c}
+    \includecodesample{listati/TCP_echo1.c}
   \end{minipage} 
   \normalsize
   \caption{Codice della prima versione del client \textit{echo}.}
@@ -1629,21 +1652,38 @@ sostanzialmente identica, a parte l'uso di una porta diversa.
 \end{figure}
 
 Al solito si è tralasciata la sezione relativa alla gestione delle opzioni a
-riga di comando; una volta dichiarate le variabili, si prosegue
-(\texttt{\small 10--13}) con della creazione del socket, la preparazione
-(\texttt{\small 14--17}) la struttura per l'indirizzo, con la relativa
-conversione (\texttt{\small 18--22}) di quanto specificato a riga di comando.
-
-A questo punto (\texttt{\small 23--27}) si può eseguire la connessione al
-server secondo la stessa modalità usata in \secref{sec:TCP_daytime_client}.
-Completata la connessione, al ritorno di \func{connect}, si usa la funzione
-\code{ClientEcho}, il cui codice è riportato in
-\figref{fig:TCPsimpl_client_echo_sub}. Questa si preoccupa di gestire tutta la
+riga di comando.  Una volta dichiarate le variabili, si prosegue
+(\texttt{\small 10--13}) con della creazione del socket con l'usuale controllo
+degli errori, alla preparazione (\texttt{\small 14--17}) della struttura
+dell'indirizzo, che stavolta usa la porta 7 riservata al servizio
+\textit{echo}, infine si converte (\texttt{\small 18--22}) l'indirizzo
+specificato a riga di comando.  A questo punto (\texttt{\small 23--27}) si può
+eseguire la connessione al server secondo la stessa modalità usata in
+\secref{sec:TCP_daytime_client}.
+
+Completata la connessione, per gestire il funzionamento del protocollo si usa
+la funzione \code{ClientEcho}, il cui codice si è riportato a parte in
+\figref{fig:TCP_client_echo_sub}. Questa si preoccupa di gestire tutta la
 comunicazione, leggendo una riga alla volta dallo standard input \file{stdin},
 scrivendola sul socket e ristampando su \file{stdout} quanto ricevuto in
 risposta dal server. Al ritorno dalla funzione (\texttt{\small 30--31}) anche
 il programma termina.
 
+La funzione \code{ClientEcho} utilizza due buffer (\texttt{\small 3}) per
+gestire i dati inviati e letti sul socket.  La comunicazione viene gestita
+all'interno di un ciclo (\texttt{\small 5--10}), i dati da inviare sulla
+connessione vengono presi dallo \file{stdin} usando la funzione \func{fgets},
+che legge una linea di testo (terminata da un \texttt{CR} e fino al massimo di
+\const{MAXLINE} caratteri) e la salva sul buffer di invio.
+
+Si usa poi (\texttt{\small 6}) la funzione \func{FullWrite}, vista in
+\secref{sec:sock_io_behav}, per scrivere i dati sul socket, gestendo
+automaticamente l'invio multiplo qualora una singola \func{write} non sia
+sufficiente.  I dati vengono riletti indietro (\texttt{\small 7}) con una
+\func{FullRead} sul buffer di ricezione e viene inserita (\texttt{\small 8})
+la terminazione della stringa e per poter usare (\texttt{\small 9}) la
+funzione \func{fputs} per scriverli su \file{stdout}.
+
 \begin{figure}[!htb]
   \footnotesize \centering
   \begin{minipage}[c]{15.6cm}
@@ -1652,86 +1692,138 @@ il programma termina.
   \normalsize
   \caption{Codice della prima versione della funzione \texttt{ClientEcho} per 
     la gestione del servizio \textit{echo}.}
-  \label{fig:TCPsimpl_client_echo_sub}
+  \label{fig:TCP_client_echo_sub}
 \end{figure}
 
-La funzione \code{ClientEcho} utilizza due buffer (\texttt{\small 3}) per
-gestire i dati inviati e letti sul socket.  La comunicazione viene gestita
-all'interno di un ciclo (\texttt{\small 5--10}), i dati da inviare sulla
-connessione vengono presi dallo \file{stdin} usando la funzione \func{fgets},
-trattata in \secref{sec:file_line_io}, che legge una linea di testo (terminata
-da un \texttt{CR} e fino al massimo di \const{MAXLINE} caratteri) e la salva
-sul buffer di invio, la funzione \func{FullWrite}, già vista in
-\figref{fig:sock_FullWrite_code}, scrive (\texttt{\small 6}) i dati sul socket
-(gestendo l'invio multiplo qualora una singola \func{write} non basti, come
-spiegato in \secref{sec:sock_io_behav}).
-
-I dati vengono riletti indietro (\texttt{\small 7}) con una \func{FullRead}
-sul buffer di ricezione e viene inserita (\texttt{\small 8}) la terminazione
-della stringa e per poter usare (\texttt{\small 9}) la funzione \func{fputs}
-per scriverli su \file{stdout}.
+Quando si concluderà l'invio di dati mandando un end-of-file sullo standard
+input si avrà il ritorno di \func{fgets} con un puntatore nullo (si riveda
+quanto spiegato in \secref{sec:file_line_io}) e la conseguente uscita dal
+ciclo; al che la subroutine ritorna ed il nostro programma client termina.
 
-Un end-of-file inviato su \file{stdin} (ad esempio con la pressione di
-\texttt{C-d}) causa il ritorno di \func{fgets} con un puntatore nullo e la
-conseguente uscita dal ciclo, al che la subroutine ritorna ed il client esce.
+Si può effettuare una verifica del funzionamento del client abilitando il
+servizio \textit{echo} nella configurazione di \cmd{initd} sulla propria
+macchina ed usandolo direttamente verso di esso in locale, vedremo in
+dettaglio più avanti (in \secref{sec:TCP_echo_startup}) il funzionamento del
+programma, usato però con la nostra versione del server \textit{echo}, che
+illustriamo immediatamente.
 
 
 \subsection{Il server: prima versione}
 \label{sec:TCPsimp_server_main}
 
-Il servizio \textit{echo} è uno dei servizi standard solitamente provvisti
-direttamente dal superserver \cmd{inetd}, ed è definito
-dall'\href{http://www.ietf.org/rfc/rfc0862.txt}{RFC~862}. Come dice il nome il
-servizio deve rimandare indietro sulla connessione i dati che gli vengono
-inviati; l'RFC descrive le specifiche sia per TCP che UDP, e per il primo
-stabilisce che una volta stabilita la connessione ogni dato in ingresso deve
-essere rimandato in uscita, fintanto che il chiamante non ha chiude la
-connessione; il servizio opera sulla porta 7.
-
-Nel nostro caso l'esempio sarà costituito da un client che legge una linea di
-caratteri dallo standard input e la scrive sul server, il server leggerà la
-linea dalla connessione e la riscriverà all'indietro; sarà compito del client
-leggere la risposta del server e stamparla sullo standard output.
-
-La prima versione del server, \file{ElemEchoTCPServer.c}, si compone di un
-corpo principale, costituito dalla funzione \code{main}.  Questa si incarica
-di creare il socket, metterlo in ascolto di connessioni in arrivo e creare un
-processo figlio a cui delegare la gestione di ciascuna connessione.  Questa
-parte, riportata in \figref{fig:TCPsimpl_serv_code}, è analoga a quella vista
-nel precedente esempio esaminato in \secref{sec:TCP_daytime_cunc_server}.
+La prima versione del server, contenuta nel file \file{TCP\_echod.c}, è
+riportata in \figref{fig:TCP_echo_server_code}. Come abbiamo fatto per il
+client anche il server è stato diviso in un corpo principale, costituito dalla
+funzione \code{main}, che è molto simile a quello visto nel precedente esempio
+per il server del servizio \textit{daytime} di
+\secref{sec:TCP_daytime_cunc_server}, e da una funzione ausiliaria
+\code{ServEcho} che si cura della gestione del servizio.
 
-\begin{figure}[!htb]
+\begin{figure}[!htbp]
   \footnotesize \centering
   \begin{minipage}[c]{15.6cm}
-    \includecodesample{listati/ElemEchoTCPServer.c}
+    \includecodesample{listati/TCP_echod.c}
   \end{minipage} 
   \normalsize
-  \caption{Codice della funzione \code{main} della prima versione del server
+  \caption{Codice del corpo principale della prima versione del server
     per il servizio \textit{echo}.}
-  \label{fig:TCPsimpl_serv_code}
+  \label{fig:TCP_echo_server_code}
 \end{figure}
 
-La struttura di questa prima versione del server è sostanzialmente identica a
-quella dell'esempio citato, ed ad esso si applicano le considerazioni fatte in
-\secref{sec:TCP_daytime_cunc_server}. Le uniche differenze rispetto
-all'esempio in \figref{fig:TCP_daytime_cunc_server_code} sono che in questo
-caso per il socket in ascolto viene usata la porta 7 e che tutta la gestione
-della comunicazione è delegata alla funzione \code{ServEcho}.
-%  Per ogni connessione viene creato un
-% processo figlio, il quale si incarica di lanciare la funzione
-% \texttt{SockEcho}.
-
-Il codice della funzione \code{ServEcho} è invece mostrata in
-\figref{fig:TCPsimpl_server_elem_sub}, la comunicazione viene gestita
-all'interno del ciclo (linee \texttt{\small 6--8}).  I dati inviati dal client
-vengono letti dal socket con una semplice \func{read} (che ritorna solo in
-presenza di dati in arrivo), la riscrittura viene invece gestita dalla
-funzione \func{FullWrite} (descritta in \figref{fig:sock_FullWrite_code}) che
-si incarica di tenere conto automaticamente della possibilità che non tutti i
-dati di cui è richiesta la scrittura vengano trasmessi con una singola
-\func{write}.
+In questo caso però, rispetto a quanto visto nell'esempio di
+\figref{fig:TCP_daytime_cunc_server_code} si è preferito scrivere il server
+curando maggiormente alcuni dettagli, per tenere conto anche di alcune
+esigenze generali (che non riguardano direttamente la rete), come la
+possibilità di lanciare il server anche in modalità interattiva e la cessione
+dei privilegi di amministratore non appena questi non sono più necessari.
+
+La sezione iniziale del programma (\texttt{\small 8--21}) è la stessa del
+server di \secref{sec:TCP_daytime_cunc_server}, ed ivi descritta in dettaglio:
+crea il socket, inizializza l'indirizzo e esegue \func{bind}; dato che
+quest'ultima funzione viene usata su una porta riservata, il server dovrà
+essere eseguito da un processo con i privilegi di amministratore, pena il
+fallimento della chiamata.
+
+Una volta eseguita la funzione \func{bind} però i privilegi di amministratore
+non sono più necessari, per questo è sempre opportuno rilasciarli, in modo da
+evitare problemi in caso di eventuali vulnerabilità del server.  Per questo
+prima (\texttt{\small 22--26}) si esegue \func{setgid} per assegnare il
+processo ad un gruppo senza privilegi,\footnote{si è usato il valore 65534,
+  ovvero -1 per il formato \ctyp{short}, che di norma in tutte le
+  distribuzioni viene usato per identificare il gruppo \texttt{nogroup} e
+  l'utente \texttt{nobody}, usati appunto per eseguire programmi che non
+  richiedono nessun privilegio particolare.} e poi si ripete (\texttt{\small
+  27--30}) l'operazione usando \func{setuid} per cambiare anche
+l'utente.\footnote{si tenga presente che l'ordine in cui si eseguono queste
+  due operazioni è importante, infatti solo avendo i privilegi di
+  amministratore si può cambiare il gruppo di un processo ad un'altro di cui
+  non si fa parte, per cui chiamare prima \func{setuid} farebbe fallire una
+  successiva chiamata a \func{setgid}.  Inoltre si ricordi (si riveda quanto
+  esposto in \secref{sec:proc_perms}) che usando queste due funzioni il
+  rilascio dei privilegi è irreversibile.}  Infine (\texttt{\small 30--36}),
+qualora sia impostata la variabile \var{demonize}, prima (\texttt{\small 31})
+si apre il sistema di logging per la stampa degli errori, e poi
+(\texttt{\small 32--35}) si invoca \func{daemon} per eseguire in background il
+processo come demone.
+
+A questo punto il programma riprende di nuovo lo schema già visto usato dal
+server per il servizio \textit{daytime}, con l'unica differenza della chiamata
+alla funzione \code{PrintErr}, riportata in \figref{fig:TCP_PrintErr}, al
+posto di \func{perror} per la stampa degli errori. 
+
+Si inizia con il porre (\texttt{\small 37--41}) in ascolto il socket, e poi si
+esegue indefinitamente il ciclo principale (\texttt{\small 42--58}).
+All'interno di questo si ricevono (\texttt{\small 43--46}) le connessioni,
+creando (\texttt{\small 47--50}) un processo figlio per ciascuna di esse.
+Quest'ultimo (\texttt{\small 51--55}), chiuso (\texttt{\small 52}) il
+\textit{listening socket}, esegue (\texttt{\small 53}) la funzione di gestione
+del servizio \code{ServEcho}, ed al ritorno di questa (\texttt{\small 54})
+esce.
+
+Il padre invece si limita (\texttt{\small 56}) a chiudere il \textit{connected
+  socket} per ricominciare da capo il ciclo in attesa di nuove connessioni. In
+questo modo si ha un server concorrente. La terminazione del padre non è
+gestita esplicitamente, e deve essere effettuata inviando un segnale al
+processo.
+
+Avendo trattato direttamente la gestione del programma come demone, si è
+dovuto anche provvedere alla necessità di poter stampare eventuali messaggi di
+errore attraverso il sistema del \textit{syslog} trattato in
+\secref{sec:sess_daemon}. Come accennato questo è stato fatto utilizzando come
+\textit{wrapper} la funzione \code{PrintErr}, il cui codice è riportato in
+\figref{fig:TCP_PrintErr}. 
+
+In essa ci si limita a controllare se è stato impostato (valore attivo per
+default) l'uso come demone, nel qual caso (\texttt{\small 3}) si usa
+\func{syslog} per stampare il messaggio di errore fornito come argomento sui
+log di sistema. Se invece si è in modalità interattiva (attivabile con
+l'opzione \texttt{-i}) si usa semplicemente la funzione \func{perror} per
+stampare sullo standard error.
+
 
 \begin{figure}[!htb]
+  \footnotesize \centering
+  \begin{minipage}[c]{15.6cm}
+    \includecodesample{listati/PrintErr.c}
+  \end{minipage} 
+  \normalsize
+  \caption{Codice della funzione \code{PrintErr} per la
+    generalizzazione della stampa degli errori sullo standard input o
+    attraverso il \texttt{syslog}.}
+  \label{fig:TCP_PrintErr}
+\end{figure}
+
+La gestione del servizio \textit{echo} viene effettuata interamente nella
+funzione \code{ServEcho}, il cui codice è mostrato in
+\figref{fig:TCP_ServEcho}, la comunicazione viene gestita all'interno del
+ciclo (\texttt{\small 6--8}).  I dati inviati dal client vengono letti dal
+socket con una semplice \func{read} (che ritorna solo in presenza di dati in
+arrivo), la riscrittura viene invece gestita dalla funzione \func{FullWrite}
+(descritta in \figref{fig:sock_FullWrite_code}) che si incarica di tenere
+conto automaticamente della possibilità che non tutti i dati di cui è
+richiesta la scrittura vengano trasmessi con una singola \func{write}.
+
+\begin{figure}[!htb] 
   \footnotesize \centering
   \begin{minipage}[c]{15.6cm}
     \includecodesample{listati/ServEcho.c}
@@ -1739,19 +1831,23 @@ dati di cui 
   \normalsize
   \caption{Codice della prima versione della funzione \code{ServEcho} per la
     gestione del servizio \textit{echo}.}
-  \label{fig:TCPsimpl_server_elem_sub}
+  \label{fig:TCP_ServEcho}
 \end{figure}
 
-Quando il client chiude la connessione il ricevimento del FIN fa ritornare la
-\func{read} con un numero di byte letti pari a zero, il che causa l'uscita
-dal ciclo e il ritorno della funzione, che a sua volta causa la terminazione
-del processo figlio.
-
+Nella funzione si è anche inserita la possibilità (\texttt{\small 7--14}) di
+inviare dei messaggi di debug (abilitabile con l'uso dell'opzione \texttt{-d}
+che imposta opportunamente \var{debugging}), gestendo entrambi i casi in cui
+la stampa deve essere effettuata tramite \func{syslog} (\texttt{\small 11}) o
+direttamente sullo standard output (\texttt{\small 13}).
 
+Quando il client chiude la connessione il ricevimento del FIN fa ritornare la
+\func{read} con un numero di byte letti pari a zero, il che causa l'uscita dal
+ciclo e il ritorno della funzione, che a sua volta causa la terminazione del
+processo figlio.
 
 
 \subsection{L'avvio e il funzionamento normale}
-\label{sec:TCPsimpl_startup}
+\label{sec:TCP_echo_startup}
 
 Benché il codice dell'esempio precedente sia molto ridotto, esso ci permetterà
 di considerare in dettaglio tutte le problematiche che si possono incontrare
@@ -1828,7 +1924,7 @@ l'immediatamente stampa a video.
 
 
 \subsection{La conclusione normale}
-\label{sec:TCPsimpl_conclusion}
+\label{sec:TCP_echo_conclusion}
 
 Tutto quello che scriveremo sul client sarà rimandato indietro dal server e
 ristampato a video fintanto che non concluderemo l'immissione dei dati; una
@@ -1875,12 +1971,11 @@ quando affronteremo il comportamento in caso di conclusioni anomale:
   di chiusura della connessione, viene emesso un FIN dal server che riceverà
   un ACK dal client, a questo punto la connessione è conclusa e il client
   resta nello stato \texttt{TIME\_WAIT}.
-
 \end{enumerate}
 
 
 \subsection{La gestione dei processi figli}
-\label{sec:TCPsimpl_child_hand}
+\label{sec:TCP_child_hand}
 
 Tutto questo riguarda la connessione, c'è però da tenere conto dell'effetto
 del procedimento di chiusura del processo figlio nel server (si veda quanto
@@ -1896,23 +1991,28 @@ ripetendo il comando \cmd{ps}:
  2359 pts/0    Z      0:00 [echod <defunct>]
 \end{verbatim}
 
-Poiché non è possibile lasciare processi zombie\index{zombie} che pur inattivi
-occupano spazio nella tabella dei processi e a lungo andare saturerebbero le
-risorse del kernel, occorrerà ricevere opportunamente lo stato di terminazione
-del processo (si veda \secref{sec:proc_wait}), cosa che faremo utilizzando
-\const{SIGCHLD} secondo quanto illustrato in \secref{sec:sig_sigchld}.
-
-La prima modifica al nostro server è pertanto quella di inserire la gestione
-della terminazione dei processi figli attraverso l'uso di un gestore.
-Per questo useremo la funzione \code{Signal}, illustrata in
-\figref{fig:sig_Signal_code}, per installare il semplice gestore che
-riceve i segnali dei processi figli terminati già visto in 
-\figref{fig:sig_sigchld_handl}; aggiungendo il seguente codice:
+Dato che non è il caso di lasciare processi zombie\index{zombie}, occorrerà
+ricevere opportunamente lo stato di terminazione del processo (si veda
+\secref{sec:proc_wait}), cosa che faremo utilizzando \const{SIGCHLD} secondo
+quanto illustrato in \secref{sec:sig_sigchld}. Una prima modifica al nostro
+server è pertanto quella di inserire la gestione della terminazione dei
+processi figli attraverso l'uso di un gestore.  Per questo useremo la funzione
+\code{Signal} della nostra libreria personale, che abbiamo illustrato in
+\figref{fig:sig_Signal_code}, per installare il gestore che riceve i segnali
+dei processi figli terminati già visto in \figref{fig:sig_sigchld_handl}.
+Basterà allora aggiungere il seguente codice:
 \includecodesnip{listati/sigchildhand.c}
 \noindent
-all'esempio illustrato in \figref{fig:TCPsimpl_serv_code}, e linkando il tutto
-alla funzione \code{sigchld\_hand}, si risolverà completamente il problema
-degli zombie\index{zombie}.
+all'esempio illustrato in \figref{fig:TCP_echo_server_code}.
+
+In questo modo però si introduce un altro problema, 
+
+
+
+\subsection{I vari scenari critici}
+\label{sec:TCP_echo_critical}
+
+