Correzioni varie alle note (uniformate in stile) e trattazione di
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10 %%
11
12 \chapter{Introduzione alla programmazione di rete}
13 \label{cha:network}
14
15 In questo capitolo sarà fatta un'introduzione ai concetti generali che servono
16 come prerequisiti per capire la programmazione di rete, non tratteremo quindi
17 aspetti specifici ma faremo una breve introduzione al modello più comune usato
18 nella programmazione di rete, per poi passare ad un esame a grandi linee dei
19 protocolli di rete e di come questi sono organizzati e interagiscono. 
20
21 In particolare, avendo assunto l'ottica di un'introduzione mirata alla
22 programmazione, ci concentreremo sul protocollo più diffuso, il TCP/IP, che è
23 quello che sta alla base di internet, avendo cura di sottolineare i concetti
24 più importanti da conoscere per la scrittura dei programmi.
25
26
27
28 \section{Modelli di programmazione}
29 \label{sec:net_prog_model}
30
31
32 La differenza principale fra un'applicazione di rete e un programma normale è
33 che quest'ultima per definizione concerne la comunicazione fra processi
34 diversi, che in generale non girano neanche sulla stessa macchina. Questo già
35 prefigura un cambiamento completo rispetto all'ottica del programma monolitico
36 all'interno del quale vengono eseguite tutte le istruzioni, e chiaramente
37 presuppone un sistema operativo multitasking in grado di eseguire più processi
38 contemporaneamente.
39
40 In questa prima sezione esamineremo brevemente i principali modelli di
41 programmazione in uso. Ne daremo una descrizione assolutamente generica e
42 superficiale, che ne illustri le caratteristiche principali, non essendo fra
43 gli scopi del testo approfondire questi argomenti.
44
45 \subsection{Il modello \textit{client-server}}
46 \label{sec:net_cliserv}
47
48 L'architettura fondamentale su cui si basa gran parte della programmazione di
49 rete sotto Linux (e sotto Unix in generale) è il modello
50 \textit{client-server} caratterizzato dalla presenza di due categorie di
51 soggetti, i programmi di servizio, chiamati \textit{server}, che ricevono le
52 richieste e forniscono le risposte, ed i programmi di utilizzo, detti
53 \textit{client}.
54
55 In generale un server può (di norma deve) essere in grado di rispondere a più
56 di un client, per cui è possibile che molti programmi possano interagire
57 contemporaneamente, quello che contraddistingue il modello però è che
58 l'architettura dell'interazione è sempre nei termini di molti verso uno, il
59 server, che viene ad assumere un ruolo privilegiato.
60
61 Seguono questo modello tutti i servizi fondamentali di internet, come le
62 pagine web, la posta elettronica, ftp, telnet, ssh e praticamente ogni
63 servizio che viene fornito tramite la rete, anche se, come abbiamo visto, il
64 modello è utilizzato in generale anche per programmi che, come gli esempi che
65 abbiamo usato in cap.~\ref{cha:IPC} a proposito della comunicazione fra
66 processi nello stesso sistema, non fanno necessariamente uso della rete.
67
68 Normalmente si dividono i server in due categorie principali, e vengono detti
69 \textsl{concorrenti} o \textsl{iterativi}, sulla base del loro comportamento.
70 Un \textsl{server iterativo} risponde alla richiesta inviando i dati e resta
71 occupato e non rispondendo ad ulteriori richieste fintanto che non ha fornito
72 una risposta alla richiesta. Una volta completata la risposta il server
73 diventa di nuovo disponibile.
74
75 Un \textsl{server concorrente} al momento di trattare la richiesta crea un
76 processo figlio (o un thread) incaricato di fornire i servizi richiesti, per
77 porsi immediatamente in attesa di ulteriori richieste. In questo modo, con
78 sistemi multitasking, più richieste possono essere soddisfatte
79 contemporaneamente. Una volta che il processo figlio ha concluso il suo lavoro
80 esso di norma viene terminato, mentre il server originale resta sempre attivo.
81
82
83 \subsection{Il modello \textit{peer-to-peer}}
84 \label{sec:net_peertopeer}
85
86 Come abbiamo visto il tratto saliente dell'architettura \textit{client-server}
87 è quello della preminenza del server rispetto ai client, le architetture
88 \textit{peer-to-peer} si basano su un approccio completamente opposto che è
89 quello di non avere nessun programma che svolga un ruolo preminente.
90
91 Questo vuol dire che in generale ciascun programma viene ad agire come un nodo
92 in una rete potenzialmente paritetica; ciascun programma si trova pertanto a
93 ricevere ed inviare richieste ed a ricevere ed inviare risposte, e non c'è più
94 la separazione netta dei compiti che si ritrova nelle architetture
95 \textit{client-server}.
96
97 Le architetture \textit{peer-to-peer} sono salite alla ribalta con
98 l'esplosione del fenomeno Napster, ma gli stessi protocolli di routing sono un
99 buon esempio di architetture \textit{peer-to-peer}, in cui ciascun nodo,
100 tramite il demone che gestisce il routing, richiede ed invia informazioni ad
101 altri nodi.
102
103 In realtà in molti casi di architetture classificate come \textit{peer-to-peer}
104 non è detto che la struttura sia totalmente paritetica e ci sono parecchi
105 esempi in cui alcuni servizi vengono centralizzati o distribuiti
106 gerarchicamente, come per lo stesso Napster, in cui le ricerche venivano
107 effettuate su un server centrale.
108
109
110
111 \subsection{Il modello \textit{three-tier}}
112 \label{sec:net_three_tier}
113
114 Benché qui sia trattato a parte, il modello \textit{three-tier} in realtà è
115 una estensione del modello \textit{client-server}. Con il crescere della
116 quantità dei servizi forniti in rete (in particolare su internet) ed al numero
117 di accessi richiesto. Si è così assistito anche ad una notevole crescita di
118 complessità, in cui diversi servizi venivano ad essere integrati fra di loro.
119
120 In particolare sempre più spesso si assiste ad una integrazione di servizi di
121 database con servizi di web, in cui le pagine vengono costruite dinamicamente
122 sulla base dei dati contenuti nel database. In tutti questi casi il problema
123 fondamentale di una architettura \textit{client-server} è che la richiesta di
124 un servizio da parte di un gran numero di client si scontra con il collo di
125 bottiglia dell'accesso diretto ad un unico server, con gravi problemi di
126 scalabilità.
127
128 Rispondere a queste esigenze di scalabilità il modello più semplice (chiamato
129 talvolta \textit{two-tier}) da adottare è stata quello di distribuire il
130 carico delle richieste su più server identici, mantenendo quindi
131 sostanzialmente inalterata l'architettura \textit{client-server} originale.
132
133 Nel far questo ci si scontra però con gravi problemi di manutenibilità dei
134 servizi, in particolare per quanto riguarda la sincronizzazione dei dati, e di
135 inefficienza dell'uso delle risorse. Il problema è particolarmente grave ad
136 esempio per i database che non possono essere replicati e sincronizzati
137 facilmente, e che sono molto onerosi, la loro replicazione è costosa e
138 complessa.
139
140 È a partire da queste problematiche che nasce il modello \textit{three-tier},
141 che si struttura, come dice il nome, su tre livelli. Il primo livello, quello
142 dei client che eseguono le richieste e gestiscono l'interfaccia con l'utente,
143 resta sostanzialmente lo stesso del modello \textit{client-server}, ma la
144 parte server viene suddivisa in due livelli, introducendo un
145 \textit{middle-tier}, su cui deve appoggiarsi tutta la logica di analisi delle
146 richieste dei client per ottimizzare l'accesso al terzo livello, che è quello
147 che si limita a fornire i dati dinamici che verranno usati dalla logica
148 implementata nel \textit{middle-tier} per eseguire le operazioni richieste dai
149 client.
150
151 In questo modo si può disaccoppiare la logica dai dati, replicando la prima,
152 che è molto meno soggetta a cambiamenti ed evoluzione, e non soffre di
153 problemi di sincronizzazione, e centralizzando opportunamente i secondi. In
154 questo modo si può distribuire il carico ed accedere in maniera efficiente i
155 dati.
156
157
158 \section{I protocolli di rete}
159 \label{sec:net_protocols}
160
161 Parlando di reti di computer si parla in genere di un insieme molto vasto ed
162 eterogeneo di mezzi di comunicazione che vanno dal cavo telefonico, alla fibra
163 ottica, alle comunicazioni via satellite o via radio; per rendere possibile la
164 comunicazione attraverso un così variegato insieme di mezzi sono stati
165 adottati una serie di protocolli, il più famoso dei quali, quello alla base
166 del funzionamento di internet, è il protocollo TCP/IP.
167
168 \subsection{Il modello ISO/OSI}
169 \label{sec:net_iso_osi}
170
171 Una caratteristica comune dei protocolli di rete è il loro essere strutturati
172 in livelli sovrapposti; in questo modo ogni protocollo di un certo livello
173 realizza le sue funzionalità basandosi su un protocollo del livello
174 sottostante.  Questo modello di funzionamento è stato standardizzato dalla
175 \textit{International Standards Organization} (ISO) che ha preparato fin dal
176 1984 il Modello di Riferimento \textit{Open Systems Interconnection} (OSI),
177 strutturato in sette livelli, secondo quanto riportato in
178 tab.~\ref{tab:net_osilayers}.
179
180 \begin{table}[htb]
181   \centering
182   \begin{tabular}{|l|c|c|} 
183     \hline
184     \textbf{Livello} & \multicolumn{2}{|c|}{\textbf{Nome}} \\
185     \hline
186     \hline
187     Livello 7&\textit{Application}  &\textsl{Applicazione}\\ 
188     Livello 6&\textit{Presentation} &\textsl{Presentazione} \\ 
189     Livello 5&\textit{Session}      &\textsl{Sessione} \\ 
190     Livello 4&\textit{Transport}    &\textsl{Trasporto} \\ 
191     Livello 3&\textit{Network}      &\textsl{Rete}\\ 
192     Livello 2&\textit{DataLink}     &\textsl{Collegamento Dati} \\
193     Livello 1&\textit{Physical}   &\textsl{Connessione Fisica} \\
194     \hline
195 \end{tabular}
196 \caption{I sette livelli del protocollo ISO/OSI.}
197 \label{tab:net_osilayers}
198 \end{table}
199
200 Il modello ISO/OSI è stato sviluppato in corrispondenza alla definizione della
201 serie di protocolli X.25 per la commutazione di pacchetto; come si vede è un
202 modello abbastanza complesso\footnote{infatti per memorizzarne i vari livelli
203   è stata creata la frase \textit{All people seem to need data processing}, in
204   cui ciascuna parola corrisponde all'iniziale di uno dei livelli.}, tanto che
205 usualmente si tende a suddividerlo in due parti, secondo lo schema mostrato in
206 fig.~\ref{fig:net_osi_tcpip_comp}, con un \textit{upper layer} che riguarda
207 solo le applicazioni, che viene realizzato in user space, ed un \textit{lower
208   layer} in cui si mescolano la gestione fatta dal kernel e le funzionalità
209 fornite dall'hardware.
210
211 Il modello ISO/OSI mira ad effettuare una classificazione completamente
212 generale di ogni tipo di protocollo di rete; nel frattempo però era stato
213 sviluppato anche un altro modello, relativo al protocollo TCP/IP, che è quello
214 su cui è basata internet, che è diventato uno standard de facto.  Questo
215 modello viene talvolta chiamato anche modello \textit{DoD} (sigla che sta per
216 \textit{Department of Defense}), dato che fu sviluppato dall'agenzia ARPA per
217 il Dipartimento della Difesa Americano.
218
219 \begin{figure}[!htb]
220   \centering
221   \includegraphics[width=13cm]{img/iso_tcp_comp}
222   \caption{Struttura a livelli dei protocolli OSI e TCP/IP, con la  
223     relative corrispondenze e la divisione fra kernel e user space.}
224   \label{fig:net_osi_tcpip_comp}
225 \end{figure}
226
227 La scelta fra quale dei due modelli utilizzare dipende per lo più dai gusti
228 personali. Come caratteristiche generali il modello ISO/OSI è più teorico e
229 generico, basato separazioni funzionali, mentre il modello TCP/IP è più vicino
230 alla separazione concreta dei vari strati del sistema operativo; useremo
231 pertanto quest'ultimo, anche per la sua maggiore semplicità.\footnote{questa
232   semplicità ha un costo quando si fa riferimento agli strati più bassi, che
233   sono in effetti descritti meglio dal modello ISO/OSI, in quanto gran parte
234   dei protocolli di trasmissione hardware sono appunto strutturati sui due
235   livelli di \textit{Data Link} e \textit{Connection}.}
236
237 \subsection{Il modello TCP/IP (o DoD)}
238 \label{sec:net_tcpip_overview}
239
240 Così come ISO/OSI anche il modello del TCP/IP è stato strutturato in livelli
241 (riassunti in tab.~\ref{tab:net_layers}); un confronto fra i due è riportato
242 in fig.~\ref{fig:net_osi_tcpip_comp} dove viene evidenziata anche la
243 corrispondenza fra i rispettivi livelli (che comunque è approssimativa) e su
244 come essi vanno ad inserirsi all'interno del sistema rispetto alla divisione
245 fra user space e kernel space spiegata in
246 sez.~\ref{sec:intro_unix_struct}.\footnote{in realtà è sempre possibile
247   accedere dallo user space, attraverso una opportuna interfaccia (come
248   vedremo in sez.~\ref{sec:sock_sa_packet}), ai livelli inferiori del
249   protocollo.}
250
251 \begin{table}[htb]
252   \centering
253   \begin{tabular}{|l|c|c|l|} 
254     \hline
255     \textbf{Livello} & \multicolumn{2}{|c|}{\textbf{Nome}} & \textbf{Esempi} \\
256     \hline
257     \hline
258     Livello 4&\textit{Application} &\textsl{Applicazione}& 
259     Telnet, FTP, ecc. \\ 
260     Livello 3&\textit{Transport} &\textsl{Trasporto}& TCP, UDP \\ 
261     Livello 2&\textit{Network} &\textsl{Rete}& IP, (ICMP, IGMP)  \\ 
262     Livello 1&\textit{Link} &\textsl{Collegamento}& 
263     device driver \& scheda di interfaccia  \\
264     \hline
265 \end{tabular}
266 \caption{I quattro livelli del protocollo TCP/IP.}
267 \label{tab:net_layers}
268 \end{table}
269
270 Come si può notare come il modello TCP/IP è più semplice del modello ISO/OSI
271 ed è strutturato in soli quattro livelli. Il suo nome deriva dai due
272 principali protocolli che lo compongono, il TCP (\textit{Trasmission Control
273   Protocol}) che copre il livello 3 e l'IP (\textit{Internet Protocol}) che
274 copre il livello 2. Le funzioni dei vari livelli sono le seguenti:
275
276 \begin{basedescript}{\desclabelwidth{2.5cm}\desclabelstyle{\nextlinelabel}}
277 \item[\textbf{Applicazione}] É relativo ai programmi di interfaccia con la
278   rete, in genere questi vengono realizzati secondo il modello client-server
279   (vedi sez.~\ref{sec:net_cliserv}), realizzando una comunicazione secondo un
280   protocollo che è specifico di ciascuna applicazione.
281 \item[\textbf{Trasporto}] Fornisce la comunicazione tra le due stazioni
282   terminali su cui girano gli applicativi, regola il flusso delle
283   informazioni, può fornire un trasporto affidabile, cioè con recupero degli
284   errori o inaffidabile. I protocolli principali di questo livello sono il TCP
285   e l'UDP.
286 \item[\textbf{Rete}] Si occupa dello smistamento dei singoli pacchetti su una
287   rete complessa e interconnessa, a questo stesso livello operano i protocolli
288   per il reperimento delle informazioni necessarie allo smistamento, per lo
289   scambio di messaggi di controllo e per il monitoraggio della rete. Il
290   protocollo su cui si basa questo livello è IP (sia nella attuale versione,
291   IPv4, che nella nuova versione, IPv6).
292 \item[\textbf{Collegamento}] È responsabile per l'interfacciamento al
293   dispositivo elettronico che effettua la comunicazione fisica, gestendo
294   l'invio e la ricezione dei pacchetti da e verso l'hardware.
295 \end{basedescript}
296
297 La comunicazione fra due stazioni remote avviene secondo le modalità
298 illustrate in fig.~\ref{fig:net_tcpip_data_flux}, dove si è riportato il flusso
299 dei dati reali e i protocolli usati per lo scambio di informazione su ciascun
300 livello. Si è genericamente indicato \textit{ethernet} per il livello 1, anche
301 se in realtà i protocolli di trasmissione usati possono essere molti altri.
302
303 \begin{figure}[!htb]
304   \centering \includegraphics[width=13cm]{img/tcp_data_flux}
305   \caption{Strutturazione del flusso dei dati nella comunicazione fra due
306     applicazioni attraverso i protocolli della suite TCP/IP.}
307   \label{fig:net_tcpip_data_flux}
308 \end{figure}
309
310 Per chiarire meglio la struttura della comunicazione attraverso i vari
311 protocolli mostrata in fig.~\ref{fig:net_tcpip_data_flux}, conviene prendere in
312 esame i singoli passaggi fatti per passare da un livello al sottostante,
313 la procedura si può riassumere nei seguenti passi:
314 \begin{itemize}
315 \item Le singole applicazioni comunicano scambiandosi i dati ciascuna secondo
316   un suo specifico formato. Per applicazioni generiche, come la posta o le
317   pagine web, viene di solito definito ed implementato quello che viene
318   chiamato un protocollo di applicazione (esempi possono essere HTTP, POP,
319   SMTP, ecc.), ciascuno dei quali è descritto in un opportuno standard (di
320   solito attraverso un RFC\footnote{l'acronimo RFC sta per \textit{Request For
321       Comment} ed è la procedura attraverso la quale vengono proposti gli
322     standard per Internet.}).
323 \item I dati delle applicazioni vengono inviati al livello di trasporto usando
324   un'interfaccia opportuna (i \textit{socket}, che esamineremo in dettaglio in
325   cap.~\ref{cha:socket_intro}). Qui verranno spezzati in pacchetti di
326   dimensione opportuna e inseriti nel protocollo di trasporto, aggiungendo ad
327   ogni pacchetto le informazioni necessarie per la sua gestione. Questo
328   processo viene svolto direttamente nel kernel, ad esempio dallo stack TCP,
329   nel caso il protocollo di trasporto usato sia questo.
330 \item Una volta composto il pacchetto nel formato adatto al protocollo di
331   trasporto usato questo sarà passato al successivo livello, quello di rete,
332   che si occupa di inserire le opportune informazioni per poter effettuare
333   l'instradamento nella rete ed il recapito alla destinazione finale. In
334   genere questo è il livello di IP (Internet Protocol), a cui vengono inseriti
335   i numeri IP che identificano i computer su internet.
336 \item L'ultimo passo è il trasferimento del pacchetto al driver della
337   interfaccia di trasmissione, che si incarica di incapsularlo nel relativo
338   protocollo di trasmissione. Questo può avvenire sia in maniera diretta, come
339   nel caso di ethernet, in cui i pacchetti vengono inviati sulla linea
340   attraverso le schede di rete, che in maniera indiretta con protocolli come
341   PPP o SLIP, che vengono usati come interfaccia per far passare i dati su
342   altri dispositivi di comunicazione (come la seriale o la parallela).
343 \end{itemize}
344
345
346 \subsection{Criteri generali dell'architettura del TCP/IP}
347 \label{sec:net_tcpip_design}
348
349 La filosofia architetturale del TCP/IP è semplice: costruire una rete che
350 possa sopportare il carico in transito, ma permettere ai singoli nodi di
351 scartare pacchetti se il carico è temporaneamente eccessivo, o se risultano
352 errati o non recapitabili.
353
354 L'incarico di rendere il recapito pacchetti affidabile non spetta al livello
355 di rete, ma ai livelli superiori. Pertanto il protocollo IP è per sua natura
356 inaffidabile, in quanto non è assicurata né una percentuale di successo né un
357 limite sui tempi di consegna dei pacchetti.
358
359 È il livello di trasporto che si deve occupare (qualora necessiti) del
360 controllo del flusso dei dati e del recupero degli errori; questo è realizzato
361 dal protocollo TCP. La sede principale di "\textit{intelligenza}" della rete è
362 pertanto al livello di trasporto o ai livelli superiori.
363
364 Infine le singole stazioni collegate alla rete non fungono soltanto da punti
365 terminali di comunicazione, ma possono anche assumere il ruolo di
366 \textit{router} (\textsl{instradatori}), per l'interscambio di pacchetti da
367 una rete ad un'altra. Questo rende possibile la flessibilità della rete che è
368 in grado di adattarsi ai mutamenti delle interconnessioni.
369
370 La caratteristica essenziale che rende tutto ciò possibile è la strutturazione
371 a livelli tramite l'incapsulamento. Ogni pacchetto di dati viene incapsulato
372 nel formato del livello successivo, fino al livello del collegamento fisico.
373 In questo modo il pacchetto ricevuto ad un livello \textit{n} dalla stazione
374 di destinazione è esattamente lo stesso spedito dal livello \textit{n} dalla
375 sorgente.  Questo rende facile il progettare il software facendo riferimento
376 unicamente a quanto necessario ad un singolo livello, con la confidenza che
377 questo poi sarà trattato uniformemente da tutti i nodi della rete.
378
379
380 \section{Il protocollo TCP/IP}
381 \label{sec:net_tpcip}
382
383 Come accennato in sez.~\ref{sec:net_protocols} il protocollo TCP/IP è un
384 insieme di protocolli diversi, che operano su 4 livelli diversi. Per gli
385 interessi della programmazione di rete però sono importanti principalmente i
386 due livelli centrali, e soprattutto quello di trasporto.
387
388 La principale interfaccia usata nella programmazione di rete, quella dei
389 socket (vedi sez.~\ref{cha:socket_intro}), è infatti un'interfaccia nei
390 confronti di quest'ultimo.  Questo avviene perché al di sopra del livello di
391 trasporto i programmi hanno a che fare solo con dettagli specifici delle
392 applicazioni, mentre al di sotto vengono curati tutti i dettagli relativi alla
393 comunicazione. È pertanto naturale definire una interfaccia di programmazione
394 su questo confine, tanto più che è proprio lì (come evidenziato in
395 fig.~\ref{fig:net_osi_tcpip_comp}) che nei sistemi Unix (e non solo) viene
396 inserita la divisione fra kernel space e user space.
397
398 In realtà in un sistema Unix è possibile accedere anche agli altri livelli
399 inferiori (e non solo a quello di trasporto) con opportune interfacce di
400 programmazione (vedi sez.~\ref{sec:sock_sa_packet}), ma queste vengono usate
401 solo quando si debbano fare applicazioni di sistema per il controllo della
402 rete a basso livello, di uso quindi molto specialistico.
403
404 In questa sezione daremo una descrizione sommaria dei vari protocolli del
405 TCP/IP, concentrandoci, per le ragioni appena esposte, sul livello di
406 trasporto.  All'interno di quest'ultimo privilegeremo poi il protocollo TCP,
407 per il ruolo centrale che svolge nella maggior parte delle applicazioni.
408
409
410 \subsection{Il quadro generale}
411 \label{sec:net_tcpip_general}
412
413 Benché si parli di TCP/IP questa famiglia di protocolli è composta anche da
414 molti membri. In fig.~\ref{fig:net_tcpip_overview} si è riportato uno schema
415 che mostra un panorama sui principali protocolli della famiglia, e delle loro
416 relazioni reciproche e con alcune dalle principali applicazioni che li usano.
417
418 \begin{figure}[!htbp]
419   \centering
420   \includegraphics[width=13cm]{img/tcpip_overview}  
421   \caption{Panoramica sui vari protocolli che compongono la suite TCP/IP.}
422   \label{fig:net_tcpip_overview}
423 \end{figure}
424
425 I vari protocolli riportati in fig.~\ref{fig:net_tcpip_overview} sono i
426 seguenti:
427 \begin{basedescript}{\desclabelwidth{1.7cm}\desclabelstyle{\nextlinelabel}}
428 \item[\textsl{IPv4}] \textit{Internet Protocol version 4}. È quello che
429   comunemente si chiama IP. Ha origine negli anni '80 e da allora è la base su
430   cui è costruita internet. Usa indirizzi a 32 bit, e mantiene tutte le
431   informazioni di instradamento e controllo per la trasmissione dei pacchetti
432   sulla rete; tutti gli altri protocolli della suite (eccetto ARP e RARP, e
433   quelli specifici di IPv6) vengono trasmessi attraverso di esso.
434 \item[\textsl{IPv6}] \textit{Internet Protocol version 6}. È stato progettato
435   a metà degli anni '90 per rimpiazzare IPv4. Ha uno spazio di indirizzi
436   ampliato 128 bit che consente più gerarchie di indirizzi,
437   l'autoconfigurazione, ed un nuovo tipo di indirizzi, gli \textit{anycast},
438   che consentono di inviare un pacchetto ad una stazione su un certo gruppo.
439   Effettua lo stesso servizio di trasmissione dei pacchetti di IPv4 di cui
440   vuole essere un sostituto.
441 \item[\textsl{TCP}] \textit{Trasmission Control Protocol}. È un protocollo
442   orientato alla connessione che provvede un trasporto affidabile per un
443   flusso di dati bidirezionale fra due stazioni remote. Il protocollo ha cura
444   di tutti gli aspetti del trasporto, come l'acknoweledgment, i timeout, la
445   ritrasmissione, ecc. È usato dalla maggior parte delle applicazioni.
446 \item[\textsl{UDP}] \textit{User Datagram Protocol}. È un protocollo senza
447   connessione, per l'invio di dati a pacchetti. Contrariamente al TCP il
448   protocollo non è affidabile e non c'è garanzia che i pacchetti raggiungano
449   la loro destinazione, si perdano, vengano duplicati, o abbiano un
450   particolare ordine di arrivo.
451 \item[\textsl{ICMP}] \textit{Internet Control Message Protocol}. È il
452   protocollo usato a livello 2 per gestire gli errori e trasportare le
453   informazioni di controllo fra stazioni remote e instradatori (cioè fra
454   \textit{host} e \textit{router}). I messaggi sono normalmente generati dal
455   software del kernel che gestisce la comunicazione TCP/IP, anche se ICMP può
456   venire usato direttamente da alcuni programmi come \cmd{ping}. A volte ci
457   si riferisce ad esso come ICPMv4 per distinguerlo da ICMPv6.
458 \item[\textsl{IGMP}] \textit{Internet Group Management Protocol}. É un
459   protocollo di livello 2 usato per il \itindex{multicast}
460   \textit{multicast} (vedi sez.~\ref{sec:xxx_multicast}).  Permette
461   alle stazioni remote di notificare ai router che supportano questa
462   comunicazione a quale gruppo esse appartengono.  Come ICMP viene
463   implementato direttamente sopra IP.
464 \item[\textsl{ARP}] \textit{Address Resolution Protocol}. È il protocollo che
465   mappa un indirizzo IP in un indirizzo hardware sulla rete locale. È usato in
466   reti di tipo \itindex{broadcast} \textit{broadcast} come Ethernet, Token
467   Ring o FDDI che hanno associato un indirizzo fisico (il \textit{MAC
468     address}) alla interfaccia, ma non serve in connessioni punto-punto.
469 \item[\textsl{RARP}] \textit{Reverse Address Resolution Protocol}. È il
470   protocollo che esegue l'operazione inversa rispetto ad ARP (da cui il nome)
471   mappando un indirizzo hardware in un indirizzo IP. Viene usato a volte per
472   durante l'avvio per assegnare un indirizzo IP ad una macchina.
473 \item[\textsl{ICMPv6}] \textit{Internet Control Message Protocol, version 6}.
474   Combina per IPv6 le funzionalità di ICMPv4, IGMP e ARP.
475 \item[\textsl{EGP}] \textit{Exterior Gateway Protocol}. È un protocollo di
476   routing usato per comunicare lo stato fra gateway vicini a livello di
477   \textsl{sistemi autonomi}\footnote{vengono chiamati \textit{autonomous
478       systems} i raggruppamenti al livello più alto della rete.}, con
479   meccanismi che permettono di identificare i vicini, controllarne la
480   raggiungibilità e scambiare informazioni sullo stato della rete. Viene
481   implementato direttamente sopra IP. 
482 \item[\textsl{OSPF}] \textit{Open Shortest Path First}. È in protocollo di
483   routing per router su reti interne, che permette a questi ultimi di
484   scambiarsi informazioni sullo stato delle connessioni e dei legami che
485   ciascuno ha con gli altri. Viene implementato direttamente sopra IP.
486 \item[\textsl{GRE}] \textit{Generic Routing Encapsulation}. È un protocollo
487   generico di incapsulamento che permette di incapsulare un qualunque altro
488   protocollo all'interno di IP. 
489 \item[\textsl{AH}] \textit{Authentication Header}. Provvede l'autenticazione
490   dell'integrità e dell'origine di un pacchetto. È una opzione nativa in IPv6
491   e viene implementato come protocollo a sé su IPv4. Fa parte della suite di
492   IPSEC che provvede la trasmissione cifrata ed autenticata a livello IP.
493 \item[\textsl{ESP}] \textit{Encapsulating Security Payload}. Provvede la
494   cifratura insieme all'autenticazione dell'integrità e dell'origine di un
495   pacchetto. Come per AH è opzione nativa in IPv6 e viene implementato come
496   protocollo a sé su IPv4.
497 \item[\textsl{PPP}] \textit{Point-to-Point Protocol}. È un protocollo a
498   livello 1 progettato per lo scambio di pacchetti su connessioni punto punto.
499   Viene usato per configurare i collegamenti, definire i protocolli di rete
500   usati ed incapsulare i pacchetti di dati. È un protocollo complesso con
501   varie componenti.
502 \item[\textsl{SLIP}] \textit{Serial Line over IP}. È un protocollo di livello
503   1 che permette di trasmettere un pacchetto IP attraverso una linea seriale.
504 \end{basedescript}
505
506 Gran parte delle applicazioni comunicano usando TCP o UDP, solo alcune, e per
507 scopi particolari si rifanno direttamente ad IP (ed i suoi correlati ICMP e
508 IGMP); benché sia TCP che UDP siano basati su IP e sia possibile intervenire a
509 questo livello con i \textit{raw socket} questa tecnica è molto meno diffusa e
510 a parte applicazioni particolari si preferisce sempre usare i servizi messi a
511 disposizione dai due protocolli precedenti.  Per questo, motivo a parte alcuni
512 brevi accenni su IP in questa sezione, ci concentreremo sul livello di
513 trasporto.
514
515 \subsection{Internet Protocol (IP)}
516 \label{sec:net_ip}
517
518 Quando si parla di IP ci si riferisce in genere alla versione attualmente in
519 uso che è la versione 4 (e viene pertanto chiamato IPv4). Questa versione
520 venne standardizzata nel 1981
521 dall'\href{http://www.ietf.org/rfc/rfc0719.txt}{RFC~719}.
522
523 Internet Protocol nasce per disaccoppiare le applicazioni della struttura
524 hardware delle reti di trasmissione, e creare una interfaccia di trasmissione
525 dei dati indipendente dal sottostante substrato di rete, che può essere
526 realizzato con le tecnologie più disparate (Ethernet, Token Ring, FDDI, ecc.).
527 Il compito di IP è pertanto quello di trasmettere i pacchetti da un computer
528 all'altro della rete; le caratteristiche essenziali con cui questo viene
529 realizzato in IPv4 sono due:
530
531 \begin{itemize}
532 \item \textit{Universal addressing} la comunicazione avviene fra due stazioni
533   remote identificate univocamente con un indirizzo a 32 bit che può
534   appartenere ad una sola interfaccia di rete.
535 \item \textit{Best effort} viene assicurato il massimo impegno nella
536   trasmissione, ma non c'è nessuna garanzia per i livelli superiori né sulla
537   percentuale di successo né sul tempo di consegna dei pacchetti di dati.
538 \end{itemize}
539
540 Negli anni '90 la crescita vertiginosa del numero di macchine connesse a
541 internet ha iniziato a far emergere i vari limiti di IPv4, per risolverne i
542 problemi si è perciò definita una nuova versione del protocollo, che (saltando
543 un numero) è diventata la versione 6. IPv6 nasce quindi come evoluzione di
544 IPv4, mantenendone inalterate le funzioni che si sono dimostrate valide,
545 eliminando quelle inutili e aggiungendone poche altre per mantenere il
546 protocollo il più snello e veloce possibile.
547
548 I cambiamenti apportati sono comunque notevoli e si possono essere riassunti a
549 grandi linee nei seguenti punti:
550 \begin{itemize}
551 \item l'espansione delle capacità di indirizzamento e instradamento, per
552   supportare una gerarchia con più livelli di indirizzamento, un numero di
553   nodi indirizzabili molto maggiore e una autoconfigurazione degli indirizzi.
554 \item l'introduzione un nuovo tipo di indirizzamento, l'\textit{anycast} che
555   si aggiunge agli usuali \textit{unicast} e \itindex{multicast}
556   \textit{multicast}.
557 \item la semplificazione del formato dell'intestazione (\textit{header}) dei
558   pacchetti, eliminando o rendendo opzionali alcuni dei campi di IPv4, per
559   eliminare la necessità di rielaborazione della stessa da parte dei router e
560   contenere l'aumento di dimensione dovuto all'ampliamento degli indirizzi.
561 \item un supporto per le opzioni migliorato, per garantire una trasmissione
562   più efficiente del traffico normale, limiti meno stringenti sulle dimensioni
563   delle opzioni, e la flessibilità necessaria per introdurne di nuove in
564   futuro.
565 \item il supporto per delle capacità di \textsl{qualità di servizio} (QoS) che
566   permettano di identificare gruppi di dati per i quali si può provvedere un
567   trattamento speciale (in vista dell'uso di internet per applicazioni
568   multimediali e/o ``real-time'').
569 \end{itemize}
570
571 Maggiori dettagli riguardo a caratteristiche, notazioni e funzionamento del
572 protocollo IP sono forniti nell'appendice sez.~\ref{sec:ip_protocol}.
573
574  
575 \subsection{User Datagram Protocol (UDP)}
576 \label{sec:net_udp}
577
578 UDP è un protocollo di trasporto molto semplice; la sua descrizione completa è
579 contenuta dell'\href{http://www.ietf.org/rfc/rfc0768.txt}{RFC~768}, ma in
580 sostanza esso è una semplice interfaccia al protocollo IP dal livello di
581 trasporto. Quando un'applicazione usa UDP essa scrive un pacchetto di dati (il
582 cosiddetto \textit{datagram} che da il nome al protocollo) su un socket, al
583 pacchetto viene aggiunto un header molto semplice (per una descrizione più
584 accurata vedi sez.~\ref{sec:udp_protocol}), e poi viene passato al livello
585 superiore (IPv4 o IPv6 che sia) che lo spedisce verso la destinazione.  Dato
586 che né IPv4 né IPv6 garantiscono l'affidabilità niente assicura che il
587 pacchetto arrivi a destinazione, né che più pacchetti arrivino nello stesso
588 ordine in cui sono stati spediti.
589
590 Pertanto il problema principale che si affronta quando si usa UDP è la
591 mancanza di affidabilità, se si vuole essere sicuri che i pacchetti arrivino a
592 destinazione occorrerà provvedere con l'applicazione, all'interno della quale
593 si dovrà inserire tutto quanto necessario a gestire la notifica di
594 ricevimento, la ritrasmissione, il timeout. 
595
596 Si tenga conto poi che in UDP niente garantisce che i pacchetti arrivino nello
597 stesso ordine in cui sono stati trasmessi, e può anche accadere che i
598 pacchetti vengano duplicati nella trasmissione, e non solo perduti. Di tutto
599 questo di nuovo deve tenere conto l'applicazione.
600
601 Un altro aspetto di UDP è che se un pacchetto raggiunge correttamente la
602 destinazione esso viene passato all'applicazione ricevente in tutta la sua
603 lunghezza, la trasmissione avviene perciò per \textit{record} la cui lunghezza
604 viene anche essa trasmessa all'applicazione all'atto del ricevimento.
605
606 Infine UDP è un protocollo che opera senza connessione
607 (\textit{connectionless}) in quanto non è necessario stabilire nessun tipo di
608 relazione tra origine e destinazione dei pacchetti. Si hanno così situazioni
609 in cui un client può scrivere su uno stesso socket pacchetti destinati a
610 server diversi, o un server ricevere su un socket pacchetti provenienti da
611 client diversi.  Il modo più semplice di immaginarsi il funzionamento di UDP è
612 quello della radio, in cui si può \textsl{trasmettere} e \textsl{ricevere} da
613 più stazioni usando la stessa frequenza.
614
615 Nonostante gli evidenti svantaggi comportati dall'inaffidabilità UDP ha il
616 grande pregio della velocità, che in certi casi è essenziale; inoltre si
617 presta bene per le applicazioni in cui la connessione non è necessaria, e
618 costituirebbe solo un peso in termini di prestazioni, mentre una perdita di
619 pacchetti può essere tollerata: ad esempio le applicazioni di streaming e
620 quelle che usano il \itindex{multicast} \textit{multicast}.
621
622 \subsection{Transport Control Protocol (TCP)}
623 \label{sec:net_tcp}
624
625 Il TCP è un protocollo molto complesso, definito
626 nell'\href{http://www.ietf.org/rfc/rfc0739.txt}{RFC~739} e completamente
627 diverso da UDP; alla base della sua progettazione infatti non stanno
628 semplicità e velocità, ma la ricerca della massima affidabilità possibile
629 nella trasmissione dei dati.
630
631 La prima differenza con UDP è che TCP provvede sempre una connessione diretta
632 fra un client e un server, attraverso la quale essi possono comunicare; per
633 questo il paragone più appropriato per questo protocollo è quello del
634 collegamento telefonico, in quanto prima viene stabilita una connessione fra
635 due i due capi della comunicazione su cui poi effettuare quest'ultima.
636
637 Caratteristica fondamentale di TCP è l'affidabilità; quando i dati vengono
638 inviati attraverso una connessione ne viene richiesto un ``\textsl{ricevuto}''
639 (il cosiddetto \textit{acknowlegment}), se questo non arriva essi verranno
640 ritrasmessi per un determinato numero di tentativi, intervallati da un periodo
641 di tempo crescente, fino a che sarà considerata fallita o caduta la
642 connessione (e sarà generato un errore di \textit{timeout}); il periodo di
643 tempo dipende dall'implementazione e può variare far i quattro e i dieci
644 minuti.
645
646 Inoltre, per tenere conto delle diverse condizioni in cui può trovarsi la
647 linea di comunicazione, TCP comprende anche un algoritmo di calcolo dinamico
648 del tempo di andata e ritorno dei pacchetti fra un client e un server (il
649 cosiddetto RTT, \itindex{Round~Trip~Time} \textit{Round Trip Time}), che lo
650 rende in grado di adattarsi alle condizioni della rete per non generare
651 inutili ritrasmissioni o cadere facilmente in timeout.
652
653 Inoltre TCP è in grado di preservare l'ordine dei dati assegnando un numero di
654 sequenza ad ogni byte che trasmette. Ad esempio se un'applicazione scrive 3000
655 byte su un socket TCP, questi potranno essere spezzati dal protocollo in due
656 segmenti (le unità di dati passate da TCP a IP vengono chiamate
657 \textit{segment}) di 1500 byte, di cui il primo conterrà il numero di sequenza
658 $1-1500$ e il secondo il numero $1501-3000$. In questo modo anche se i
659 segmenti arrivano a destinazione in un ordine diverso, o se alcuni arrivano
660 più volte a causa di ritrasmissioni dovute alla perdita degli
661 \textit{acknowlegment}, all'arrivo sarà comunque possibile riordinare i dati e
662 scartare i duplicati.
663
664 Il protocollo provvede anche un controllo di flusso (\textit{flow control}),
665 cioè specifica sempre all'altro capo della trasmissione quanti dati può
666 ricevere tramite una \itindex{advertised~window} \textit{advertised window}
667 (letteralmente ``\textsl{finestra annunciata}''), che indica lo spazio
668 disponibile nel buffer di ricezione, cosicché nella trasmissione non vengano
669 inviati più dati di quelli che possono essere ricevuti.
670
671 Questa finestra cambia dinamicamente diminuendo con la ricezione dei dati dal
672 socket ed aumentando con la lettura di quest'ultimo da parte
673 dell'applicazione, se diventa nulla il buffer di ricezione è pieno e non
674 verranno accettati altri dati.  Si noti che UDP non provvede niente di tutto
675 ciò per cui nulla impedisce che vengano trasmessi pacchetti ad un ritmo che il
676 ricevente non può sostenere.
677
678 Infine attraverso TCP la trasmissione è sempre bidirezionale (in inglese si
679 dice che è \textit{full-duplex}). È cioè possibile sia trasmettere che
680 ricevere allo stesso tempo, il che comporta che quanto dicevamo a proposito
681 del controllo di flusso e della gestione della sequenzialità dei dati viene
682 effettuato per entrambe le direzioni di comunicazione.
683
684 % TODO mettere riferimento alla appendice su TCP quando ci sarà
685 %% Una descrizione più accurata del protocollo è fornita in appendice
686 %% sez.~\ref{sec:tcp_protocol}.
687
688 \subsection{Limiti e dimensioni riguardanti la trasmissione dei dati}
689 \label{sec:net_lim_dim}
690
691 Un aspetto di cui bisogna tenere conto nella programmazione di rete, e che
692 ritornerà in seguito, quando tratteremo gli aspetti più avanzati, è che ci sono
693 una serie di limiti a cui la trasmissione dei dati attraverso i vari livelli
694 del protocollo deve sottostare; limiti che è opportuno tenere presente perché
695 in certi casi si possono avere delle conseguenze sul comportamento delle
696 applicazioni.
697
698 Un elenco di questi limiti, insieme ad un breve accenno alle loro origini ed
699 alle eventuali implicazioni che possono avere, è il seguente:
700 \begin{itemize}
701 \item La dimensione massima di un pacchetto IP è di 65535 byte, compresa
702   l'intestazione. Questo è dovuto al fatto che la dimensione è indicata da un
703   campo apposito nell'header di IP che è lungo 16 bit (vedi
704   fig.~\ref{fig:IP_ipv4_head}).
705 \item La dimensione massima di un pacchetto normale di IPv6 è di 65575 byte;
706   il campo apposito nell'header infatti è sempre a 16 bit, ma la dimensione
707   dell'header è fissa e di 40 byte e non è compresa nel valore indicato dal
708   suddetto campo. Inoltre IPv6 ha la possibilità di estendere la dimensione di
709   un pacchetto usando la \textit{jumbo payload option}.
710 \item Molte reti fisiche hanno una MTU \itindex{Maximum~Transfer~Unit}
711   (\textit{Maximum Transfer Unit}) che dipende dal protocollo specifico usato
712   al livello di connessione fisica. Il più comune è quello di ethernet che è
713   pari a 1500 byte, una serie di altri valori possibili sono riportati in
714   tab.~\ref{tab:net_mtu_values}.
715 \end{itemize}
716
717 \itindbeg{Maximum~Transfer~Unit}
718 Quando un pacchetto IP viene inviato su una interfaccia di rete e le sue
719 dimensioni eccedono la MTU viene eseguita la cosiddetta
720 \textit{frammentazione}, i pacchetti cioè vengono suddivisi\footnote{questo
721   accade sia per IPv4 che per IPv6, anche se i pacchetti frammentati sono
722   gestiti con modalità diverse, IPv4 usa un flag nell'header, IPv6 una
723   opportuna opzione, si veda sez.~\ref{sec:ipv6_protocol}.}) in blocchi più
724 piccoli che possono essere trasmessi attraverso l'interfaccia.
725
726 \begin{table}[!htb]
727   \centering
728   \begin{tabular}[c]{|l|c|}
729     \hline
730     \textbf{Rete} & \textbf{MTU} \\
731     \hline
732     \hline
733     Hyperlink & 65535 \\
734     Token Ring IBM (16 Mbit/sec) & 17914 \\
735     Token Ring IEEE 802.5 (4 Mbit/sec) & 4464 \\
736     FDDI & 4532 \\
737     Ethernet & 1500 \\
738     X.25 & 576 \\
739     \hline
740   \end{tabular}
741   \caption{Valori della MTU (\textit{Maximum Transfer Unit}) per una serie di
742     diverse tecnologie di rete.} 
743   \label{tab:net_mtu_values}
744 \end{table}
745
746 La MTU più piccola fra due stazioni viene in genere chiamata \textit{path
747   MTU}, che dice qual è la lunghezza massima oltre la quale un pacchetto
748 inviato da una stazione ad un'altra verrebbe senz'altro frammentato. Si tenga
749 conto che non è affatto detto che la \textit{path MTU} sia la stessa in
750 entrambe le direzioni, perché l'instradamento può essere diverso nei due
751 sensi, con diverse tipologie di rete coinvolte.
752
753 Una delle differenze fra IPv4 e IPv6 é che per IPv6 la frammentazione può
754 essere eseguita solo alla sorgente, questo vuol dire che i router IPv6 non
755 frammentano i pacchetti che ritrasmettono (anche se possono frammentare i
756 pacchetti che generano loro stessi), al contrario di quanto fanno i router
757 IPv4. In ogni caso una volta frammentati i pacchetti possono essere
758 riassemblati solo alla destinazione.
759
760 Nell'header di IPv4 è previsto il flag \texttt{DF} che specifica che il
761 pacchetto non deve essere frammentato; un router che riceva un pacchetto le
762 cui dimensioni eccedano quelle dell'MTU della rete di destinazione genererà un
763 messaggio di errore ICMPv4 di tipo \textit{destination unreachable,
764   fragmentation needed but DF bit set}.  Dato che i router IPv6 non possono
765 effettuare la frammentazione la ricezione di un pacchetto di dimensione
766 eccessiva per la ritrasmissione genererà sempre un messaggio di errore ICMPv6
767 di tipo \textit{packet too big}.
768
769 Dato che il meccanismo di frammentazione e riassemblaggio dei pacchetti
770 comporta inefficienza, normalmente viene utilizzato un procedimento, detto
771 \textit{path MTU discovery} che permette di determinare il \textit{path MTU}
772 fra due stazioni; per la realizzazione del procedimento si usa il flag
773 \texttt{DF} di IPv4 e il comportamento normale di IPv6 inviando delle
774 opportune serie di pacchetti (per i dettagli vedere
775 l'\href{http://www.ietf.org/rfc/rfc1191.txt}{RFC~1191} per IPv4 e
776 l'\href{http://www.ietf.org/rfc/rfc1981.txt}{RFC~1981} per IPv6) fintanto che
777 non si hanno più errori.
778
779 Il TCP usa sempre questo meccanismo, che per le implementazioni di IPv4 è
780 opzionale, mentre diventa obbligatorio per IPv6.  Per IPv6 infatti, non
781 potendo i router frammentare i pacchetti, è necessario, per poter comunicare,
782 conoscere da subito il \textit{path MTU}.
783
784 Infine TCP definisce una \itindex{Maximum~Segment~Size} \textit{Maximum
785   Segment Size} (da qui in avanti abbreviata in MSS) che annuncia all'altro
786 capo della connessione la dimensione massima dimensione del segmento di dati
787 che può essere ricevuto, così da evitare la frammentazione. Di norma viene
788 impostato alla dimensione della MTU dell'interfaccia meno la lunghezza delle
789 intestazioni di IP e TCP, in Linux il default, mantenuto nella costante
790 \const{TCP\_MSS} è 512.
791
792 \itindend{Maximum~Transfer~Unit}
793
794
795 %%% Local Variables: 
796 %%% mode: latex
797 %%% TeX-master: "gapil"
798 %%% End: 
799
800 % LocalWords:  TCP multitasking client ftp telnet ssh cap thread peer to three
801 % LocalWords:  Napster routing tier two middle International Standards Systems
802 % LocalWords:  Organization Interconnection tab Application Presentation All of
803 % LocalWords:  Session Transport DataLink Physical people seem need processing
804 % LocalWords:  fig upper layer lower kernel DoD Department Defense Connection
805 % LocalWords:  sez UDP ICMP IGMP device Trasmission Control Protocol l'IP l'UDP
806 % LocalWords:  IPv ethernet SMTP RFC Request For Comment socket stack PPP ARP
807 % LocalWords:  router instradatori version RARP l'autoconfigurazione anycast Di
808 % LocalWords:  l'acknoweledgment Datagram Message host ping ICPMv ICMPv Group
809 % LocalWords:  multicast Address Resolution broadcast Token FDDI MAC address DF
810 % LocalWords:  Reverse EGP Exterior Gateway gateway autonomous systems OSPF GRE
811 % LocalWords:  Shortest Path First Generic Encapsulation Authentication Header
812 % LocalWords:  IPSEC ESP Encapsulating Security Payload Point Line over raw QoS
813 % LocalWords:  dall' Universal addressing Best effort unicast header dell' RTT
814 % LocalWords:  datagram connectionless streaming nell' acknowlegment trip flow
815 % LocalWords:  segment control advertised window nell'header dell'header option
816 % LocalWords:  payload MTU Transfer Unit Hyperlink IBM Mbit sec IEEE path but
817 % LocalWords:  dell'MTU destination unreachable fragmentation needed packet too
818 % LocalWords:  big discovery MSS Size