Aggiunta menzione dell'inclusione delle POSIX message queues nel kernel
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10 %%
11 \chapter{Introduzione alla programmazione di rete}
12 \label{cha:network}
13
14 In questo capitolo sarà fatta un'introduzione ai concetti generali che servono
15 come prerequisiti per capire la programmazione di rete, non tratteremo quindi
16 aspetti specifici ma faremo una breve introduzione al modello più comune usato
17 nella programmazione di rete, per poi passare ad un esame a grandi linee dei
18 protocolli di rete e di come questi sono organizzati e interagiscono. 
19
20 In particolare, avendo assunto l'ottica di un'introduzione mirata alla
21 programmazione, ci concentreremo sul protocollo più diffuso, il TCP/IP, che è
22 quello che sta alla base di internet, avendo cura di sottolineare i concetti
23 più importanti da conoscere per la scrittura dei programmi.
24
25
26
27 \section{Modelli di programmazione}
28 \label{sec:net_prog_model}
29
30
31 La differenza principale fra un'applicazione di rete e un programma normale è
32 che quest'ultima per definizione concerne la comunicazione fra processi
33 diversi, che in generale non girano neanche sulla stessa macchina. Questo già
34 prefigura un cambiamento completo rispetto all'ottica del programma monolitico
35 all'interno del quale vengono eseguite tutte le istruzioni, e chiaramente
36 presuppone un sistema operativo multitasking in grado di eseguire più processi
37 contemporaneamente.
38
39 In questa prima sezione esamineremo brevemente i principali modelli di
40 programmazione in uso. Ne daremo una descrizione assolutamente generica e
41 superficiale, che ne illustri le caratteristiche principali, non essendo fra
42 gli scopi del testo approfondire questi argomenti.
43
44 \subsection{Il modello \textit{client-server}}
45 \label{sec:net_cliserv}
46
47 L'architettura fondamentale su cui si basa gran parte della programmazione di
48 rete sotto Linux (e sotto Unix in generale) è il modello
49 \textit{client-server} caratterizzato dalla presenza di due categorie di
50 soggetti, i programmi di servizio, chiamati \textit{server}, che ricevono le
51 richieste e forniscono le risposte, ed i programmi di utilizzo, detti
52 \textit{client}.
53
54 In generale un server può (di norma deve) essere in grado di rispondere a più
55 di un client, per cui è possibile che molti programmi possano interagire
56 contemporaneamente, quello che contraddistingue il modello però è che
57 l'architettura dell'interazione è sempre nei termini di molti verso uno, il
58 server, che viene ad assumere un ruolo privilegiato.
59
60 Seguono questo modello tutti i servizi fondamentali di internet, come le
61 pagine web, la posta elettronica, ftp, telnet, ssh e praticamente ogni
62 servizio che viene fornito tramite la rete, anche se, come abbiamo visto, il
63 modello è utilizzato in generale anche per programmi che, come gli esempi che
64 abbiamo usato in \capref{cha:IPC} a proposito della comunicazione fra processi
65 nello stesso sistema, non fanno necessariamente uso della rete.
66
67 Normalmente si dividono i server in due categorie principali, e vengono detti
68 \textsl{concorrenti} o \textsl{iterativi}, sulla base del loro comportamento.
69 Un \textsl{server iterativo} risponde alla richiesta inviando i dati e resta
70 occupato e non rispondendo ad ulteriori richieste fintanto che non ha fornito
71 una risposta alla richiesta. Una volta completata la risposta il server
72 diventa di nuovo disponibile.
73
74 Un \textsl{server concorrente} al momento di trattare la richiesta crea un
75 processo figlio (o un thread) incaricato di fornire i servizi richiesti, per
76 porsi immediatamente in attesa di ulteriori richieste. In questo modo, con
77 sistemi multitasking, più richieste possono essere soddisfatte
78 contemporaneamente. Una volta che il processo figlio ha concluso il suo lavoro
79 esso di norma viene terminato, mentre il server originale resta sempre attivo.
80
81
82 \subsection{Il modello \textit{peer-to-peer}}
83 \label{sec:net_peertopeer}
84
85 Come abbiamo visto il tratto saliente dell'architettura \textit{client-server}
86 è quello della preminenza del server rispetto ai client, le architetture
87 \textit{peer-to-peer} si basano su un approccio completamente opposto che è
88 quello di non avere nessun programma che svolga un ruolo preminente.
89
90 Questo vuol dire che in generale ciascun programma viene ad agire come un nodo
91 in una rete potenzialmente paritetica; ciascun programma si trova pertanto a
92 ricevere ed inviare richieste ed a ricevere ed inviare risposte, e non c'è più
93 la separazione netta dei compiti che si ritrova nelle architetture
94 \textit{client-server}.
95
96 Le architetture \textit{peer-to-peer} sono salite alla ribalta con
97 l'esplosione del fenomeno Napster, ma gli stessi protocolli di routing sono un
98 buon esempio di architetture \textit{peer-to-peer}, in cui ciascun nodo,
99 tramite il demone che gestisce il routing, richiede ed invia informazioni ad
100 altri nodi.
101
102 In realtà in molti casi di architetture classificate come \textit{peer-to-peer}
103 non è detto che la struttura sia totalmente paritetica e ci sono parecchi
104 esempi in cui alcuni servizi vengono centralizzati o distribuiti
105 gerarchicamente, come per lo stesso Napster, in cui le ricerche venivano
106 effettuate su un server centrale.
107
108
109
110 \subsection{Il modello \textit{three-tier}}
111 \label{sec:net_three_tier}
112
113 Benché qui sia trattato a parte, il modello \textit{three-tier} in realtà è
114 una estensione del modello \textit{client-server}. Con il crescere della
115 quantità dei servizi forniti in rete (in particolare su internet) ed al numero
116 di accessi richiesto. Si è così assistito anche ad una notevole crescita di
117 complessità, in cui diversi servizi venivano ad essere integrati fra di loro.
118
119 In particolare sempre più spesso si assiste ad una integrazione di servizi di
120 database con servizi di web, in cui le pagine vengono costruite dinamicamente
121 sulla base dei dati contenuti nel database. In tutti questi casi il problema
122 fondamentale di una architettura \textit{client-server} è che la richiesta di
123 un servizio da parte di un gran numero di client si scontra con il collo di
124 bottiglia dell'accesso diretto ad un unico server, con gravi problemi di
125 scalabilità.
126
127 Rispondere a queste esigenze di scalabilità il modello più semplice (chiamato
128 talvolta \textit{two-tier}) da adottare è stata quello di distribuire il
129 carico delle richieste su più server identici, mantenendo quindi
130 sostanzialmente inalterata l'architettura \textit{client-server} originale.
131
132 Nel far questo ci si scontra però con gravi problemi di manutenibilità dei
133 servizi, in particolare per quanto riguarda la sincronizzazione dei dati, e di
134 inefficienza dell'uso delle risorse. Il problema è particolarmente grave ad
135 esempio per i database che non possono essere replicati e sincronizzati
136 facilmente, e che sono molto onerosi, la loro replicazione è costosa e
137 complessa.
138
139 È a partire da queste problematiche che nasce il modello \textit{three-tier},
140 che si struttura, come dice il nome, su tre livelli. Il primo livello, quello
141 dei client che eseguono le richieste e gestiscono l'interfaccia con l'utente,
142 resta sostanzialmente lo stesso del modello \textit{client-server}, ma la
143 parte server viene suddivisa in due livelli, introducendo un
144 \textit{middle-tier}, su cui deve appoggiarsi tutta la logica di analisi delle
145 richieste dei client per ottimizzare l'accesso al terzo livello, che è quello
146 che si limita a fornire i dati dinamici che verranno usati dalla logica
147 implementata nel \textit{middle-tier} per eseguire le operazioni richieste dai
148 client.
149
150 In questo modo si può disaccoppiare la logica dai dati, replicando la prima,
151 che è molto meno soggetta a cambiamenti ed evoluzione, e non soffre di
152 problemi di sincronizzazione, e centralizzando opportunamente i secondi. In
153 questo modo si può distribuire il carico ed accedere in maniera efficiente i
154 dati.
155
156
157 \section{I protocolli di rete}
158 \label{sec:net_protocols}
159
160 Parlando di reti di computer si parla in genere di un insieme molto vasto ed
161 eterogeneo di mezzi di comunicazione che vanno dal cavo telefonico, alla fibra
162 ottica, alle comunicazioni via satellite o via radio; per rendere possibile la
163 comunicazione attraverso un così variegato insieme di mezzi sono stati
164 adottati una serie di protocolli, il più famoso dei quali, quello alla base
165 del funzionamento di internet, è il protocollo TCP/IP.
166
167 \subsection{Il modello ISO/OSI}
168 \label{sec:net_iso_osi}
169
170 Una caratteristica comune dei protocolli di rete è il loro essere strutturati
171 in livelli sovrapposti; in questo modo ogni protocollo di un certo livello
172 realizza le sue funzionalità basandosi su un protocollo del livello
173 sottostante.  Questo modello di funzionamento è stato stato standardizzato
174 dalla \textit{International Standards Organization} (ISO) che ha preparato fin
175 dal 1984 il Modello di Riferimento \textit{Open Systems Interconnection}
176 (OSI), strutturato in sette livelli, secondo quanto riportato in
177 \tabref{tab:net_osilayers}.
178
179 \begin{table}[htb]
180   \centering
181   \begin{tabular}{|l|c|c|} 
182     \hline
183     \textbf{Livello} & \multicolumn{2}{|c|}{\textbf{Nome}} \\
184     \hline
185     \hline
186     Livello 7&\textit{Application}  &\textsl{Applicazione}\\ 
187     Livello 6&\textit{Presentation} &\textsl{Presentazione} \\ 
188     Livello 5&\textit{Session}      &\textsl{Sessione} \\ 
189     Livello 4&\textit{Transport}    &\textsl{Trasporto} \\ 
190     Livello 3&\textit{Network}      &\textsl{Rete}\\ 
191     Livello 2&\textit{DataLink}     &\textsl{Collegamento Dati} \\
192     Livello 1&\textit{Physical}   &\textsl{Connessione Fisica} \\
193     \hline
194 \end{tabular}
195 \caption{I sette livelli del protocollo ISO/OSI.}
196 \label{tab:net_osilayers}
197 \end{table}
198
199 Il modello ISO/OSI è stato sviluppato in corrispondenza alla definizione della
200 serie di protocolli X.25 per la commutazione di pacchetto; come si vede è un
201 modello abbastanza complesso\footnote{infatti per memorizzarne i vari livelli
202   è stata creata la frase \texttt{All people seem to need data processing}, in
203   cui ciascuna parola corrisponde all'iniziale di uno dei livelli.}, tanto che
204 usualmente si tende a suddividerlo in due parti, secondo lo schema mostrato in
205 \figref{fig:net_osi_tcpip_comp}, con un \textit{upper layer} che riguarda solo
206 le applicazioni, che viene realizzato in user space, ed un \textit{lower
207   layer} in cui si mescolano la gestione fatta dal kernel e le funzionalità
208 fornite dall'hardware.
209
210 Il modello ISO/OSI mira ad effettuare una classificazione completamente
211 generale di ogni tipo di protocollo di rete; nel frattempo però era stato
212 sviluppato anche un altro modello, relativo al protocollo TCP/IP, che è quello
213 su cui è basata internet, che è diventato uno standard de facto.  Questo
214 modello viene talvolta chiamato anche modello \textit{DoD} (sigla che sta per
215 \textit{Department of Defense}), dato che fu sviluppato dall'agenzia ARPA per
216 il Dipartimento della Difesa Americano.
217
218 \begin{figure}[!htb]
219   \centering
220   \includegraphics[width=13cm]{img/iso_tcp_comp}
221   \caption{Struttura a livelli dei protocolli OSI e TCP/IP, con la  
222     relative corrispondenze e la divisione fra kernel e user space.}
223   \label{fig:net_osi_tcpip_comp}
224 \end{figure}
225
226 La scelta fra quale dei due modelli utilizzare dipende per lo più dai gusti
227 personali. Come caratteristiche generali il modello ISO/OSI è più teorico e
228 generico, basato separazioni funzionali, mentre il modello TCP/IP è più vicino
229 alla separazione concreta dei vari strati del sistema operativo; useremo
230 pertanto quest'ultimo, anche per la sua maggiore semplicità.\footnote{questa
231   semplicità ha un costo quando si fa riferimento agli strati più bassi, che
232   sono in effetti descritti meglio dal modello ISO/OSI, in quanto gran parte
233   dei protocolli di trasmissione hardware sono appunto strutturati sui due
234   livelli di \textit{Data Link} e \textit{Connection}.}
235
236 \subsection{Il modello TCP/IP (o DoD)}
237 \label{sec:net_tcpip_overview}
238
239 Così come ISO/OSI anche il modello del TCP/IP è stato strutturato in livelli
240 (riassunti in \tabref{tab:net_layers}); un confronto fra i due è riportato in
241 \figref{fig:net_osi_tcpip_comp} dove viene evidenziata anche la corrispondenza
242 fra i rispettivi livelli (che comunque è approssimativa) e su come essi vanno
243 ad inserirsi all'interno del sistema rispetto alla divisione fra user space e
244 kernel space spiegata in \secref{sec:intro_unix_struct}.\footnote{in realtà è
245   sempre possibile accedere dallo user space, attraverso una opportuna
246   interfaccia (come vedremo in \secref{sec:sock_sa_packet}), ai livelli
247   inferiori del protocollo.}
248
249 \begin{table}[htb]
250   \centering
251   \begin{tabular}{|l|c|c|l|} 
252     \hline
253     \textbf{Livello} & \multicolumn{2}{|c|}{\textbf{Nome}} & \textbf{Esempi} \\
254     \hline
255     \hline
256     Livello 4&\textit{Application} &\textsl{Applicazione}& 
257     Telnet, FTP, etc. \\ 
258     Livello 3&\textit{Transport} &\textsl{Trasporto}& TCP, UDP \\ 
259     Livello 2&\textit{Network} &\textsl{Rete}& IP, (ICMP, IGMP)  \\ 
260     Livello 1&\textit{Link} &\textsl{Collegamento}& 
261     device driver \& scheda di interfaccia  \\
262     \hline
263 \end{tabular}
264 \caption{I quattro livelli del protocollo TCP/IP.}
265 \label{tab:net_layers}
266 \end{table}
267
268 Come si può notare come il modello TCP/IP è più semplice del modello ISO/OSI
269 ed è strutturato in soli quattro livelli. Il suo nome deriva dai due
270 principali protocolli che lo compongono, il TCP (\textit{Trasmission Control
271   Protocol}) che copre il livello 3 e l'IP (\textit{Internet Protocol}) che
272 copre il livello 2. Le funzioni dei vari livelli sono le seguenti:
273
274 \begin{basedescript}{\desclabelwidth{2.5cm}\desclabelstyle{\nextlinelabel}}
275 \item[\textbf{Applicazione}] É relativo ai programmi di interfaccia con la
276   rete, in genere questi vengono realizzati secondo il modello client-server
277   (vedi \secref{sec:net_cliserv}), realizzando una comunicazione secondo un
278   protocollo che è specifico di ciascuna applicazione.
279 \item[\textbf{Trasporto}] Fornisce la comunicazione tra le due stazioni
280   terminali su cui girano gli applicativi, regola il flusso delle
281   informazioni, può fornire un trasporto affidabile, cioè con recupero degli
282   errori o inaffidabile. I protocolli principali di questo livello sono il TCP
283   e l'UDP.
284 \item[\textbf{Rete}] Si occupa dello smistamento dei singoli pacchetti su una
285   rete complessa e interconnessa, a questo stesso livello operano i protocolli
286   per il reperimento delle informazioni necessarie allo smistamento, per lo
287   scambio di messaggi di controllo e per il monitoraggio della rete. Il
288   protocollo su cui si basa questo livello è IP (sia nella attuale versione,
289   IPv4, che nella nuova versione, IPv6).
290 \item[\textbf{Collegamento}] È responsabile per l'interfacciamento al
291   dispositivo elettronico che effettua la comunicazione fisica, gestendo
292   l'invio e la ricezione dei pacchetti da e verso l'hardware.
293 \end{basedescript}
294
295 La comunicazione fra due stazioni remote avviene secondo le modalità
296 illustrate in \figref{fig:net_tcpip_data_flux}, dove si è riportato il flusso
297 dei dati reali e i protocolli usati per lo scambio di informazione su ciascun
298 livello. Si è genericamente indicato \textit{ethernet} per il livello 1, anche
299 se in realtà i protocolli di trasmissione usati possono essere molti altri.
300
301 \begin{figure}[!htb]
302   \centering \includegraphics[width=13cm]{img/tcp_data_flux}
303   \caption{Strutturazione del flusso dei dati nella comunicazione fra due
304     applicazioni attraverso i protocolli della suite TCP/IP.}
305   \label{fig:net_tcpip_data_flux}
306 \end{figure}
307
308 Per chiarire meglio la struttura della comunicazione attraverso i vari
309 protocolli mostrata in \figref{fig:net_tcpip_data_flux}, conviene prendere in
310 esame i singoli passaggi fatti per passare da un livello al sottostante,
311 la procedura si può riassumere nei seguenti passi:
312 \begin{itemize}
313 \item Le singole applicazioni comunicano scambiandosi i dati ciascuna secondo
314   un suo specifico formato. Per applicazioni generiche, come la posta o le
315   pagine web, viene di solito definito ed implementato quello che viene
316   chiamato un protocollo di applicazione (esempi possono essere HTTP, POP,
317   SMTP, ecc.), ciascuno dei quali è descritto in un opportuno standard (di
318   solito attraverso un RFC\footnote{L'acronimo RFC sta per \textit{Request For
319       Comment} ed è la procedura attraverso la quale vengono proposti gli
320     standard per Internet.}).
321 \item I dati delle applicazioni vengono inviati al livello di trasporto usando
322   un'interfaccia opportuna (i \textit{socket}\index{socket}, che esamineremo
323   in dettaglio in \capref{cha:socket_intro}). Qui verranno spezzati in
324   pacchetti di dimensione opportuna e inseriti nel protocollo di trasporto,
325   aggiungendo ad ogni pacchetto le informazioni necessarie per la sua
326   gestione. Questo processo viene svolto direttamente nel kernel, ad esempio
327   dallo stack TCP, nel caso il protocollo di trasporto usato sia questo.
328 \item Una volta composto il pacchetto nel formato adatto al protocollo di
329   trasporto usato questo sarà passato al successivo livello, quello di rete,
330   che si occupa di inserire le opportune informazioni per poter effettuare
331   l'instradamento nella rete ed il recapito alla destinazione finale. In
332   genere questo è il livello di IP (Internet Protocol), a cui vengono inseriti
333   i numeri IP che identificano i computer su internet.
334 \item L'ultimo passo è il trasferimento del pacchetto al driver della
335   interfaccia di trasmissione, che si incarica di incapsularlo nel relativo
336   protocollo di trasmissione. Questo può avvenire sia in maniera diretta, come
337   nel caso di ethernet, in cui i pacchetti vengono inviati sulla linea
338   attraverso le schede di rete, che in maniera indiretta con protocolli come
339   PPP o SLIP, che vengono usati come interfaccia per far passare i dati su
340   altri dispositivi di comunicazione (come la seriale o la parallela).
341 \end{itemize}
342
343
344 \subsection{Criteri generali dell'architettura del TCP/IP}
345 \label{sec:net_tcpip_design}
346
347 La filosofia architetturale del TCP/IP è semplice: costruire una rete che
348 possa sopportare il carico in transito, ma permettere ai singoli nodi di
349 scartare pacchetti se il carico è temporaneamente eccessivo, o se risultano
350 errati o non recapitabili.
351
352 L'incarico di rendere il recapito pacchetti affidabile non spetta allo livello
353 di collegamento, ma ai livelli superiori. Pertanto il protocollo IP è per sua
354 natura inaffidabile, in quanto non è assicurata né una percentuale di
355 successo né un limite sui tempi di consegna dei pacchetti.
356
357 È il livello di trasporto che si deve occupare (qualora necessiti) del
358 controllo del flusso dei dati e del recupero degli errori; questo è realizzato
359 dal protocollo TCP. La sede principale di "intelligenza" della rete è pertanto
360 al livello di trasporto o ai livelli superiori.
361
362 Infine le singole stazioni collegate alla rete non fungono soltanto da punti
363 terminali di comunicazione, ma possono anche assumere il ruolo di
364 \textit{router} (\textsl{instradatori}), per l'interscambio di pacchetti da
365 una rete ad un'altra. Questo rende possibile la flessibilità della rete che è
366 in grado di adattarsi ai mutamenti delle interconnessioni.
367
368 La caratteristica essenziale che rende tutto ciò possibile è la strutturazione
369 a livelli tramite l'incapsulamento. Ogni pacchetto di dati viene incapsulato
370 nel formato del livello successivo, fino al livello del collegamento fisico.
371 In questo modo il pacchetto ricevuto ad un livello \textit{n} dalla stazione
372 di destinazione è esattamente lo stesso spedito dal livello \textit{n} dalla
373 sorgente.  Questo rende facile il progettare il software facendo riferimento
374 unicamente a quanto necessario ad un singolo livello, con la confidenza che
375 questo poi sarà trattato uniformemente da tutti i nodi della rete.
376
377
378 \section{Il protocollo TCP/IP}
379 \label{sec:net_tpcip}
380
381 Come accennato in \secref{sec:net_protocols} il protocollo TCP/IP è un insieme
382 di protocolli diversi, che operano su 4 livelli diversi. Per gli interessi
383 della programmazione di rete però sono importanti principalmente i due livelli
384 centrali, e soprattutto quello di trasporto.
385
386 La principale interfaccia usata nella programmazione di rete, quella dei
387 socket\index{socket}, è infatti un'interfaccia nei confronti di quest'ultimo.
388 Questo avviene perché al di sopra del livello di trasporto i programmi hanno a
389 che fare solo con dettagli specifici delle applicazioni, mentre al di sotto
390 vengono curati tutti i dettagli relativi alla comunicazione. È pertanto
391 naturale definire una interfaccia di programmazione su questo confine, tanto
392 più che è proprio lì (come evidenziato in \figref{fig:net_osi_tcpip_comp}) che
393 nei sistemi Unix (e non solo) viene inserita la divisione fra kernel space e
394 user space.
395
396 In realtà in un sistema Unix è possibile accedere anche agli altri livelli
397 inferiori (e non solo a quello di trasporto) con opportune interfacce di
398 programmazione (vedi \secref{sec:sock_sa_packet}), ma queste vengono usate
399 solo quando si debbano fare applicazioni di sistema per il controllo della
400 rete a basso livello, di uso quindi molto specialistico.
401
402 In questa sezione daremo una descrizione sommaria dei vari protocolli del
403 TCP/IP, concentrandoci, per le ragioni appena esposte, sul livello di
404 trasporto.  All'interno di quest'ultimo privilegeremo poi il protocollo TCP,
405 per il ruolo centrale che svolge nella maggior parte delle applicazioni.
406
407
408 \subsection{Il quadro generale}
409 \label{sec:net_tcpip_general}
410
411 Benché si parli di TCP/IP questa famiglia di protocolli è composta anche da
412 molti membri. In \figref{fig:net_tcpip_overview} si è riportato uno schema che
413 mostra un panorama sui principali protocolli della famiglia, e delle loro
414 relazioni reciproche e con alcune dalle principali applicazioni che li usano.
415
416 \begin{figure}[!htbp]
417   \centering
418   \includegraphics[width=13cm]{img/tcpip_overview}  
419   \caption{Panoramica sui vari protocolli che compongono la suite TCP/IP.}
420   \label{fig:net_tcpip_overview}
421 \end{figure}
422
423 I vari protocolli riportati in \figref{fig:net_tcpip_overview} sono i
424 seguenti:
425
426 \begin{basedescript}{\desclabelwidth{1.7cm}\desclabelstyle{\nextlinelabel}}
427 \item[\textsl{IPv4}] \textit{Internet Protocol version 4}. È quello che
428   comunemente si chiama IP. Ha origine negli anni '80 e da allora è la base su
429   cui è costruita internet. Usa indirizzi a 32 bit, e mantiene tutte le
430   informazioni di instradamento e controllo per la trasmissione dei pacchetti
431   sulla rete; tutti gli altri protocolli della suite (eccetto ARP e RARP, e
432   quelli specifici di IPv6) vengono trasmessi attraverso di esso.
433 \item[\textsl{IPv6}] \textit{Internet Protocol version 6}. È stato progettato
434   a metà degli anni '90 per rimpiazzare IPv4. Ha uno spazio di indirizzi
435   ampliato 128 bit che consente più gerarchie di indirizzi,
436   l'autoconfigurazione, ed un nuovo tipo di indirizzi, gli \textit{anycast},
437   che consentono di inviare un pacchetto ad una stazione su un certo gruppo.
438   Effettua lo stesso servizio di trasmissione dei pacchetti di IPv4 di cui
439   vuole essere un sostituto.
440 \item[\textsl{TCP}] \textit{Trasmission Control Protocol}. È un protocollo
441   orientato alla connessione che provvede un trasporto affidabile per un
442   flusso di dati bidirezionale fra due stazioni remote. Il protocollo ha cura
443   di tutti gli aspetti del trasporto, come l'acknoweledgment, i timeout, la
444   ritrasmissione, etc. È usato dalla maggior parte delle applicazioni.
445 \item[\textsl{UDP}] \textit{User Datagram Protocol}. È un protocollo senza
446   connessione, per l'invio di dati a pacchetti. Contrariamente al TCP il
447   protocollo non è affidabile e non c'è garanzia che i pacchetti raggiungano
448   la loro destinazione, si perdano, vengano duplicati, o abbiano un
449   particolare ordine di arrivo.
450 \item[\textsl{ICMP}] \textit{Internet Control Message Protocol}. È il
451   protocollo usato a livello 2 per gestire gli errori e trasportare le
452   informazioni di controllo fra stazioni remote e instradatori (cioè fra
453   \textit{host} e \textit{router}). I messaggi sono normalmente generati dal
454   software del kernel che gestisce la comunicazione TCP/IP, anche se ICMP può
455   venire usato direttamente da alcuni programmi come \cmd{ping}. A volte ci
456   si riferisce ad esso come ICPMv4 per distinguerlo da ICMPv6.
457 \item[\textsl{IGMP}] \textit{Internet Group Management Protocol}. É un
458   protocollo di livello 2 usato per il \textit{multicasting} (vedi
459   \secref{sec:xxx_multicast}).  Permette alle stazioni remote di notificare ai
460   router che supportano questa comunicazione a quale gruppo esse appartengono.
461   Come ICMP viene implementato direttamente sopra IP.
462 \item[\textsl{ARP}] \textit{Address Resolution Protocol}. È il protocollo che
463   mappa un indirizzo IP in un indirizzo hardware sulla rete locale. È usato in
464   reti di tipo broadcast come Ethernet, Token Ring o FDDI che hanno associato
465   un indirizzo fisico (il \textit{MAC address}) alla interfaccia, ma non serve
466   in connessioni punto-punto.
467 \item[\textsl{RARP}] \textit{Reverse Address Resolution Protocol}. È il
468   protocollo che esegue l'operazione inversa rispetto ad ARP (da cui il nome)
469   mappando un indirizzo hardware in un indirizzo IP. Viene usato a volte per
470   durante l'avvio per assegnare un indirizzo IP ad una macchina.
471 \item[\textsl{ICMPv6}] \textit{Internet Control Message Protocol, version 6}.
472   Combina per IPv6 le funzionalità di ICMPv4, IGMP e ARP.
473 \item[\textsl{EGP}] \textit{Exterior Gateway Protocol}. È un protocollo di
474   routing usato per comunicare lo stato fra gateway vicini a livello di
475   \textsl{sistemi autonomi}\footnote{vengono chiamati \textit{autonomous
476       systems} i raggruppamenti al livello più alto della rete.}, con
477   meccanismi che permettono di identificare i vicini, controllarne la
478   raggiungibilità e scambiare informazioni sullo stato della rete. Viene
479   implementato direttamente sopra IP. 
480 \item[\textsl{OSPF}] \textit{Open Shortest Path First}. È in protocollo di
481   routing per router su reti interne, che permette a questi ultimi di
482   scambiarsi informazioni sullo stato delle connessioni e dei legami che
483   ciascuno ha con gli altri. Viene implementato direttamente sopra IP.
484 \item[\textsl{GRE}] \textit{Generic Routing Encapsulation}. È un protocollo
485   generico di incapsulamento che permette di incapsulare un qualunque altro
486   protocollo all'interno di IP. 
487 \item[\textsl{AH}] \textit{Authentication Header}. Provvede l'autenticazione
488   dell'integrità e dell'origine di un pacchetto. È una opzione nativa in IPv6
489   e viene implementato come protocollo a sé su IPv4. Fa parte della suite di
490   IPSEC che provvede la trasmissione cifrata ed autenticata a livello IP.
491 \item[\textsl{ESP}] \textit{Encapsulating Security Payload}. Provvede la
492   cifratura insieme all'autenticazione dell'integrità e dell'origine di un
493   pacchetto. Come per AH è opzione nativa in IPv6 e viene implementato come
494   protocollo a sé su IPv4.
495 \item[\textsl{PPP}] \textit{Point-to-Point Protocol}. È un protocollo a
496   livello 1 progettato per lo scambio di pacchetti su connessioni punto punto.
497   Viene usato per configurare i collegamenti, definire i protocolli di rete
498   usati ed incapsulare i pacchetti di dati. È un protocollo complesso con
499   varie componenti.
500 \item[\textsl{SLIP}] \textit{Serial Line over IP}. È un protocollo di livello
501   1 che permette di trasmettere un pacchetto IP attraverso una linea seriale.
502 \end{basedescript}
503
504 Gran parte delle applicazioni comunicano usando TCP o UDP, solo alcune, e per
505 scopi particolari si rifanno direttamente ad IP (ed i suoi correlati ICMP e
506 IGMP); benché sia TCP che UDP siano basati su IP e sia possibile intervenire a
507 questo livello con i \textit{raw socket} questa tecnica è molto meno diffusa e
508 a parte applicazioni particolari si preferisce sempre usare i servizi messi a
509 disposizione dai due protocolli precedenti.  Per questo motivo a parte alcuni
510 brevi accenni su IP in questa sezione ci concentreremo sul livello di
511 trasporto.
512
513 \subsection{Internet Protocol (IP)}
514 \label{sec:net_ip}
515
516 Quando si parla di IP ci si riferisce in genere alla versione attualmente in
517 uso che è la versione 4 (e viene pertanto chiamato IPv4). Questa versione
518 venne standardizzata nel 1981
519 dall'\href{http://www.ietf.org/rfc/rfc0719.txt}{RFC~719}.
520
521 Internet Protocol nasce per disaccoppiare le applicazioni della struttura
522 hardware delle reti di trasmissione, e creare una interfaccia di trasmissione
523 dei dati indipendente dal sottostante substrato di rete, che può essere
524 realizzato con le tecnologie più disparate (Ethernet, Token Ring, FDDI, etc.).
525 Il compito di IP è pertanto quello di trasmettere i pacchetti da un computer
526 all'altro della rete; le caratteristiche essenziali con cui questo viene
527 realizzato in IPv4 sono due:
528
529 \begin{itemize}
530 \item \textit{Universal addressing} la comunicazione avviene fra due stazioni
531   remote identificate univocamente con un indirizzo a 32 bit che può
532   appartenere ad una sola interfaccia di rete.
533 \item \textit{Best effort} viene assicurato il massimo impegno nella
534   trasmissione, ma non c'è nessuna garanzia per i livelli superiori né sulla
535   percentuale di successo né sul tempo di consegna dei pacchetti di dati.
536 \end{itemize}
537
538 Negli anni '90 la crescita vertiginosa del numero di macchine connesse a
539 internet ha iniziato a far emergere i vari limiti di IPv4, per risolverne i
540 problemi si è perciò definita una nuova versione del protocollo, che (saltando
541 un numero) è diventata la versione 6. IPv6 nasce quindi come evoluzione di
542 IPv4, mantendone inalterate le funzioni che si sono dimostrate valide,
543 eliminando quelle inutili e aggiungendone poche altre per mantenere il
544 protocollo il più snello e veloce possibile.
545
546 I cambiamenti apportati sono comunque notevoli e si possono essere riassunti a
547 grandi linee nei seguenti punti:
548 \begin{itemize}
549 \item l'espansione delle capacità di indirizzamento e instradamento, per
550   supportare una gerarchia con più livelli di indirizzamento, un numero di
551   nodi indirizzabili molto maggiore e una autoconfigurazione degli indirizzi.
552 \item l'introduzione un nuovo tipo di indirizzamento, l'\textit{anycast} che
553   si aggiunge agli usuali \textit{unycast} e \textit{multicast}.
554 \item la semplificazione del formato dell'intestazione (\textit{header}) dei
555   pacchetti, eliminando o rendendo opzionali alcuni dei campi di IPv4, per
556   eliminare la necessità di riprocessamento della stessa da parte dei router e
557   contenere l'aumento di dimensione dovuto all'ampliamento degli indirizzi.
558 \item un supporto per le opzioni migliorato, per garantire una trasmissione
559   più efficiente del traffico normale, limiti meno stringenti sulle dimensioni
560   delle opzioni, e la flessibilità necessaria per introdurne di nuove in
561   futuro.
562 \item il supporto per delle capacità di \textsl{qualità di servizio} (QoS) che
563   permettano di identificare gruppi di dati per i quali si può provvedere un
564   trattamento speciale (in vista dell'uso di internet per applicazioni
565   multimediali e/o ``real-time'').
566 \end{itemize}
567
568 Maggiori dettagli riguardo a caratteristiche, notazioni e funzionamento del
569 protocollo IP sono forniti nell'appendice \secref{sec:ip_protocol}.
570
571  
572 \subsection{User Datagram Protocol (UDP)}
573 \label{sec:net_udp}
574
575 UDP è un protocollo di trasporto molto semplice, la sua descrizione completa è
576 contenuta dell'\href{http://www.ietf.org/rfc/rfc0768.txt}{RFC~768}, ma in
577 sostanza esso è una semplice interfaccia a IP dal livello di trasporto. Quando
578 un'applicazione usa UDP essa scrive un pacchetto di dati (il cosiddetto
579 \textit{datagram} che da il nome al protocollo) su un socket\index{socket}, al
580 pacchetto viene aggiunto un header molto semplice (per una descrizione più
581 accurata vedi \secref{sec:udp_protocol}), e poi viene passato al livello
582 superiore (IPv4 o IPv6 che sia) che lo spedisce verso la destinazione.  Dato
583 che né IPv4 né IPv6 garantiscono l'affidabilità niente assicura che il
584 pacchetto arrivi a destinazione, né che più pacchetti arrivino nello stesso
585 ordine in cui sono stati spediti.
586
587 Pertanto il problema principale che si affronta quando si usa UDP è la
588 mancanza di affidabilità, se si vuole essere sicuri che i pacchetti arrivino a
589 destinazione occorrerà provvedere con l'applicazione, all'interno della quale
590 si dovrà inserire tutto quanto necessario a gestire la notifica di
591 ricevimento, la ritrasmissione, il timeout. 
592
593 Si tenga conto poi che in UDP niente garantisce che i pacchetti arrivino nello
594 stesso ordine in cui sono stati trasmessi, e può anche accadere che i
595 pacchetti vengano duplicati nella trasmissione, e non solo perduti. Di tutto
596 questo di nuovo deve tenere conto l'applicazione.
597
598 Un'altro aspetto di UDP è che se un pacchetto raggiunge correttamente la
599 destinazione esso viene passato all'applicazione ricevente in tutta la sua
600 lunghezza, la trasmissione avviene perciò per \textit{record} la cui lunghezza
601 viene anche essa trasmessa all'applicazione all'atto del ricevimento.
602
603 Infine UDP è un protocollo che opera senza connessione
604 (\textit{connectionless}) in quanto non è necessario stabilire nessun tipo di
605 relazione tra origine e destinazione dei pacchetti. Si hanno così situazioni
606 in cui un client può scrivere su uno stesso socket\index{socket} pacchetti
607 destinati a server diversi, o un server ricevere su un socket\index{socket}
608 pacchetti provenienti da client diversi.  Il modo più semplice di immaginarsi
609 il funzionamento di UDP è quello della radio, in cui si può
610 \textsl{trasmettere} e \textsl{ricevere} da più stazioni usando la stessa
611 frequenza.
612
613 Nonostante gli evidenti svantaggi comportati dall'inaffidabilità UDP ha il
614 grande pregio della velocità, che in certi casi è essenziale; inoltre si
615 presta bene per le applicazioni in cui la connessione non è necessaria, e
616 costituirebbe solo un peso in termini di prestazioni, mentre una perdita di
617 pacchetti può essere tollerata, ad esempio le applicazioni di streaming e
618 quelle che usano il multicasting.
619
620 \subsection{Transport Control Protocol (TCP)}
621 \label{sec:net_tcp}
622
623 Il TCP è un protocollo molto complesso, definito
624 nell'\href{http://www.ietf.org/rfc/rfc0739.txt}{RFC~739} e completamente
625 diverso da UDP; alla base della sua progettazione infatti non stanno
626 semplicità e velocità, ma la ricerca della massima affidabilità possibile
627 nella trasmissione dei dati.
628
629 La prima differenza con UDP è che TCP provvede sempre una connessione diretta
630 fra un client e un server, attraverso la quale essi possono comunicare; per
631 questo il paragone più appropriato per questo protocollo è quello del
632 collegamento telefonico, in quanto prima viene stabilita una connessione fra
633 due i due capi della comunicazione su cui poi effettuare quest'ultima.
634
635 Caratteristica fondamentale di TCP è l'affidabilità; quando i dati vengono
636 inviati attraverso una connessione ne viene richiesto un ``\textsl{ricevuto}''
637 (il cosiddetto \textit{acknowlegment}), se questo non arriva essi verranno
638 ritrasmessi per un determinato numero di tentativi, intervallati da un periodo
639 di tempo crescente, fino a che sarà considerata fallita o caduta la
640 connessione (e sarà generato un errore di \textit{timeout}); il periodo di
641 tempo dipende dall'implementazione e può variare far i quattro e i dieci
642 minuti.
643
644 Inoltre, per tenere conto delle diverse condizioni in cui può trovarsi la
645 linea di comunicazione, TCP comprende anche un algoritmo di calcolo dinamico
646 del tempo di andata e ritorno dei pacchetti fra un client e un server (il
647 cosiddetto RTT, \textit{round-trip time}), che lo rende in grado di adattarsi
648 alle condizioni della rete per non generare inutili ritrasmissioni o cadere
649 facilmente in timeout.
650
651 Inoltre TCP è in grado di preservare l'ordine dei dati assegnando un numero di
652 sequenza ad ogni byte che trasmette. Ad esempio se un'applicazione scrive 3000
653 byte su un socket\index{socket} TCP, questi potranno essere spezzati dal
654 protocollo in due segmenti (le unità di dati passate da TCP a IP vengono
655 chiamate \textit{segment}) di 1500 byte, di cui il primo conterrà il numero di
656 sequenza $1-1500$ e il secondo il numero $1501-3000$. In questo modo anche se
657 i segmenti arrivano a destinazione in un ordine diverso, o se alcuni arrivano
658 più volte a causa di ritrasmissioni dovute alla perdita degli
659 \textit{acknowlegment}, all'arrivo sarà comunque possibile riordinare i dati e
660 scartare i duplicati.
661
662 Il protocollo provvede anche un controllo di flusso (\textit{flow control}),
663 cioè specifica sempre all'altro capo della trasmissione quanti dati può
664 ricevere tramite una \textit{advertised window} (letteralmente
665 \textsl{finestra annunciata)}, che indica lo spazio disponibile nel buffer di
666 ricezione, cosicché nella trasmissione non vengano inviati più dati di quelli
667 che possono essere ricevuti.
668
669 Questa finestra cambia dinamicamente diminuendo con la ricezione dei dati dal
670 socket\index{socket} ed aumentando con la lettura di quest'ultimo da parte
671 dell'applicazione, se diventa nulla il buffer di ricezione è pieno e non
672 verranno accettati altri dati.  Si noti che UDP non provvede niente di tutto
673 ciò per cui nulla impedisce che vengano trasmessi pacchetti ad un ritmo che il
674 ricevente non può sostenere.
675
676 Infine attraverso TCP la trasmissione è sempre bidirezionale (in inglese si
677 dice che è \textit{full-duplex}). È cioè possibile sia trasmettere che
678 ricevere allo stesso tempo, il che comporta che quanto dicevamo a proposito
679 del controllo di flusso e della gestione della sequenzialità dei dati viene
680 effettuato per entrambe le direzioni di comunicazione.
681
682 %% Una descrizione più accurata del protocollo è fornita in appendice
683 %% \secref{sec:tcp_protocol}.
684
685 \subsection{Limiti e dimensioni riguardanti la trasmissione dei dati}
686 \label{sec:net_lim_dim}
687
688 Un aspetto di cui bisogna tenere conto nella programmazione di rete, e che
689 ritornerà anche più avanti, è che ci sono una serie di limiti a cui la
690 trasmissione dei dati attraverso i vari livelli del protocollo deve
691 sottostare, limiti che è opportuno tenere presente perché in certi casi si
692 possono avere delle conseguenze sul comportamento delle applicazioni.
693
694 Un elenco di questi limiti, insieme ad un breve accenno alle loro origini ed
695 alle eventuali implicazioni che possono avere, è il seguente:
696 \begin{itemize}
697 \item La dimensione massima di un pacchetto IP è di 65535 byte, compresa
698   l'intestazione. Questo è dovuto al fatto che la dimensione è indicata da un
699   campo apposito nell'header di IP che è lungo 16 bit (vedi
700   \figref{fig:IP_ipv4_head}).
701 \item La dimensione massima di un pacchetto normale di IPv6 è di 65575 byte,
702   il campo apposito nell'header infatti è sempre a 16 bit, ma la dimensione
703   dell'header è fissa e di 40 byte e non è compresa nel valore indicato dal
704   suddetto campo. Inoltre IPv6 ha la possibilità di estendere la dimensione di
705   un pacchetto usando la \textit{jumbo payload option}.
706 \item Molte reti fisiche hanno un MTU (\textit{maximum transfer unit}) che
707   dipende dal protocollo specifico usato al livello di connessione fisica. Il
708   più comune è quello di ethernet che è pari a 1500 byte, una serie di altri
709   valori possibili sono riportati in \tabref{tab:net_mtu_values}.
710 \end{itemize}
711
712 Quando un pacchetto IP viene inviato su una interfaccia di rete e le sue
713 dimensioni eccedono la MTU viene eseguita la cosiddetta
714 \textit{frammentazione}, i pacchetti cioè vengono suddivisi\footnote{questo
715   accade sia per IPv4 che per IPv6, anche se i pacchetti frammentati sono
716   gestiti con modalità diverse, IPv4 usa un flag nell'header, IPv6 una
717   opportuna opzione, si veda \secref{sec:ipv6_protocol}.}) in blocchi più
718 piccoli che possono essere trasmessi attraverso l'interfaccia.
719
720 \begin{table}[!htb]
721   \centering
722   \begin{tabular}[c]{|l|c|}
723     \hline
724     \textbf{Rete} & \textbf{MTU} \\
725     \hline
726     \hline
727     Hyperlink & 65535 \\
728     Token Ring IBM (16 Mbit/sec) & 17914 \\
729     Token Ring IEEE 802.5 (4 Mbit/sec) & 4464 \\
730     FDDI & 4532 \\
731     Ethernet & 1500 \\
732     X.25 & 576 \\
733     \hline
734   \end{tabular}
735   \caption{Valori della MTU (\textit{maximum transfer unit}) per una serie di
736     reti diverse.}
737   \label{tab:net_mtu_values}
738 \end{table}
739
740 La MTU più piccola fra due stazioni viene in genere chiamata \textit{path
741   MTU}, che dice qual'è la lunghezza massima oltre la quale un pacchetto
742 inviato da una stazione ad un'altra verrebbe senz'altro frammentato. Si tenga
743 conto che non è affatto detto che la \textit{path MTU} sia la stessa in
744 entrambe le direzioni, perché l'instradamento può essere diverso nei due
745 sensi, con diverse tipologie di rete coinvolte.
746
747 Una delle differenze fra IPv4 e IPv6 é che per IPv6 la frammentazione può
748 essere eseguita solo alla sorgente, questo vuol dire che i router IPv6 non
749 frammentano i pacchetti che ritrasmettono (anche se possono frammentare i
750 pacchetti che generano loro stessi), mentre i router IPv4 si. In ogni caso una
751 volta frammentati i pacchetti possono essere riassemblati solo alla
752 destinazione.
753
754 Nell'header di IPv4 è previsto il flag \texttt{DF} che specifica che il
755 pacchetto non deve essere frammentato; un router che riceva un pacchetto le
756 cui dimensioni eccedano quelle dell'MTU della rete di destinazione genererà un
757 messaggio di errore ICMPv4 di tipo \textit{destination unreachable,
758   fragmentation needed but DF bit set}.  Dato che i router IPv6 non possono
759 effettuare la frammentazione la ricezione di un pacchetto di dimensione
760 eccessiva per la ritrasmissione genererà sempre un messaggio di errore ICMPv6
761 di tipo \textit{packet too big}.
762
763 Dato che il meccanismo di frammentazione e riassemblaggio dei pacchetti
764 comporta inefficienza, normalmente viene utilizzato un procedimento, detto
765 \textit{path MTU discovery} che permette di determinare il \textit{path MTU}
766 fra due stazioni; per la realizzazione del procedimento si usa il flag DF di
767 IPv4 e il comportamento normale di IPv6 inviando delle opportune serie di
768 pacchetti (per i dettagli vedere
769 l'\href{http://www.ietf.org/rfc/rfc1191.txt}{RFC~1191} per IPv4 e
770 l'\href{http://www.ietf.org/rfc/rfc1981.txt}{RFC~1981} per IPv6) fintanto che
771 non si hanno più errori.
772
773 Il TCP usa sempre questo meccanismo, che per le implementazioni di IPv4 è
774 opzionale, mentre diventa obbligatorio per IPv6.  Per IPv6 infatti, non
775 potendo i router frammentare i pacchetti, è necessario, per poter comunicare,
776 conoscere da subito il \textit{path MTU}.
777
778 Infine TCP definisce una MSS \textit{Maximum Segment Size} che annuncia
779 all'altro capo della connessione la dimensione massima dimensione del segmento
780 di dati che può essere ricevuto, così da evitare la frammentazione. Di norma
781 viene impostato alla dimensione della MTU dell'interfaccia meno la lunghezza
782 delle intestazioni di IP e TCP, in Linux il default, mantenuto nella costante
783 \const{TCP\_MSS} è 512.
784
785
786 %\subsection{Il passaggio dei dati in TCP}
787 %\label{sec:net_tcp_pass}
788
789 %\subsection{Il passaggio dei dati in UDP}
790 %\label{sec:net_udp_pass}
791
792 %%% Local Variables: 
793 %%% mode: latex
794 %%% TeX-master: "gapil"
795 %%% End: