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[gapil.git] / network.tex
1 \chapter{Introduzione alla programmazione di rete}
2 \label{cha:network}
3
4 In questo capitolo sarà fatta un'introduzione ai concetti generali che servono
5 come prerequisiti per capire la programmazione di rete, non tratteremo quindi
6 aspetti specifici ma faremo una breve introduzione al modello più comune usato
7 nella programmazione di rete, per poi passare ad un esame a grandi linee dei
8 protocolli di rete e di come questi sono organizzati e interagiscono. 
9
10 In particolare, avendo assunto l'ottica di un'introduzione mirata alla
11 programmazione, ci concentreremo sul protocollo più diffuso, il TCP/IP, che è
12 quello che sta alla base di internet, avendo cura di sottolineare i concetti
13 più importanti da conoscere per la scrittura dei programmi.
14
15 \section{Il modello client-server}
16 \label{sec:net_cliserv}
17
18 La differenza principale fra un'applicazione di rete e un programma normale è
19 che quest'ultima per definizione concerne la comunicazione fra ``processi''
20 diversi (che in generale non girano neanche sulla stessa macchina). Questo già
21 prefigura un cambiamento completo rispetto all'ottica del ``programma''
22 monolitico all'interno del quale vengono eseguite tutte le istruzioni, e
23 presuppone un sistema operativo ``multitasking'' in grado di eseguire processi
24 diversi.
25
26 Il concetto fondamentale si basa la programmazione di rete sotto Linux (e
27 sotto Unix in generale) è il modello \textit{client-server} in cui un
28 programma di servizio, il \textit{server} riceve un connessione e risponde a
29 un programma di utilizzo, il \textit{client}, provvedendo a quest'ultimo un
30 definito insieme di servizi.
31
32 Esempi di questo modello sono il WEB, ftp, telnet, ssh e praticamente ogni
33 servizio che viene fornito tramite la rete, ma il modello è utilizzato in
34 generale anche per programmi che non fanno necessariamente uso della rete,
35 come il sistema a finestre.
36
37 Normalmente si dividono i server in due categorie principali, e vengono detti
38 \textsl{concorrenti} o \textsl{iterativi}, sulla base del loro comportamento.
39
40 Un \textsl{server iterativo} risponde alla richiesta inviando i dati e resta
41 occupato (non rispondendo ad ulteriori richieste) fintanto che non ha concluso
42 la richiesta. Una volta completata la richiesta il server diventa di nuovo
43 disponibile.
44
45 Un \textsl{server concorrente} al momento di trattare la richiesta crea un
46 processo figlio incaricato di fornire i servizi richiesti, per poi porsi in
47 attesa di ulteriori richieste. In questo modo più richieste possono essere
48 soddisfatte contemporaneamente; una volta che il processo figlio ha concluso
49 il suo lavoro viene terminato, mentre il server originale resta sempre attivo.
50
51
52
53 \section{I protocolli di rete}
54 \label{sec:net_protocols}
55
56 Parlando di reti di computer si parla in genere di un insieme molto vasto ed
57 eterogeneo di mezzi di comunicazione che vanno dal cavo telefonico, alla fibra
58 ottica, alle comunicazioni via satellite; per rendere possibile la
59 comunicazione attraverso un così variegato insieme di mezzi sono stati
60 adottati una serie di protocolli, il più famoso dei quali, quello alla base
61 del funzionamento di internet, è il protocollo TCP/IP.
62
63 \subsection{Il modello ISO/OSI}
64 \label{sec:net_iso_osi}
65
66 Una caratteristica comune dei protocolli di rete è il loro essere strutturati
67 in livelli sovrapposti; in questo modo un livello superiore esegue richieste
68 al livello sottostante e da questo riceve responsi, mentre livelli uguali su
69 macchine diverse conversano tramite lo stesso protocollo. Questo modello di
70 funzionamento è stato stato standardizzato dalla \textit{International
71   Standards Organization} (ISO) che ha preparato fin dal 1984 il Modello di
72 Riferimento \textit{Open Systems Interconnection} (OSI), strutturato in sette
73 livelli, secondo quanto riportato in \ntab.
74
75 \begin{table}[htb]
76   \centering
77   \begin{tabular}{l c c l} 
78     \textbf{Livello} & \multicolumn{2}{c}{\textbf{Nome}} & \\
79     \hline
80     Livello 7&\textit{Application} &\textsl{Applicazione}& \\ 
81     Livello 6&\textit{Presentation} &\textsl{Presentazione}& \\ 
82     Livello 5&\textit{Session} &\textsl{Sessione}& \\ 
83     Livello 4&\textit{Transport} &\textsl{Trasporto}& \\ 
84     Livello 3&\textit{Network} &\textsl{Rete}&   \\ 
85     Livello 2&\textit{DataLink} &\textsl{Collegamento Dati}& \\
86     Livello 1&\textit{Connection} &\textsl{Connessione Fisica}& \\
87     \hline
88 \end{tabular}
89 \caption{I sette livelli del protocollo ISO/OSI.}
90 \label{tab:net_osilayers}
91 \end{table}
92
93 Il modello ISO/OSI è stato sviluppato in corrispondenza alla definizione
94 della serie di protocolli X.25 per la commutazione di pacchetto. Ma nonostante
95 il lavoro dettagliato di standardizzazione il modello si è rivelato
96 sostanzialmente troppo complesso e poco flessibile rispetto a quello,
97 precedente, su cui si basa TCP/IP che è diventato uno standard de facto;
98 quest'ultimo viene comunemente chiamato modello DoD (\textit{Department of
99   Defense}), dato che fu sviluppato dall'agenzia ARPA per il Dipartimento
100 della Difesa Americano.
101
102 \begin{figure}[!htbp]
103   \centering
104   \includegraphics[width=12cm]{img/iso_tcp_comp}
105   \caption{Struttura a livelli dei protocolli OSI e TCP/IP, con la  
106     relative corrispondenze e la divisione fra kernel e user space.}
107   \label{fig:net_osi_tcpip_comp}
108 \end{figure}
109
110
111 \subsection{Il modello DoD (TCP/IP)}
112 \label{sec:net_tcpip_overview}
113
114 Così come ISO/OSI anche TCP/IP è stato strutturato in livelli (riassunti in
115 \ntab); un confronto fra i due è riportato in \curfig\ dove viene evidenziata
116 anche la corrispondenza fra i rispettivi livelli (che comunque è
117 approssimativa) e su come essi vanno ad inserirsi all'interno del sistema
118 operativo rispetto alla divisione fra user space e kernel space spiegata in
119 \secref{sec:intro_unix_struct}.
120
121 \begin{table}[htb]
122   \centering
123   \begin{tabular}{l c c l} 
124     \textbf{Livello} & \multicolumn{2}{c}{\textbf{Nome}} & \textbf{Esempi} \\
125     \hline
126     Livello 1&\textit{Application} &\textsl{Applicazione}& 
127     Telnet, FTP, etc. \\ 
128     Livello 2&\textit{Transport} &\textsl{Trasporto}& TCP, UDP \\ 
129     Livello 3&\textit{Network} &\textsl{Rete}& IP, (ICMP, IGMP)  \\ 
130     Livello 4&\textit{Link} &\textsl{Connessione}& 
131     device driver \& scheda di interfaccia  \\
132     \hline
133 \end{tabular}
134 \caption{I quattro livelli del protocollo TCP/IP.}
135 \label{tab:net_layers}
136 \end{table}
137
138 Come si può notare TCP/IP è più semplice del modello ISO/OSI e strutturato in
139 soli quattro livelli. Il suo nome deriva dai due principali protocolli che lo
140 compongono, il TCP \textit{Trasmission Control Protocol} e l'IP
141 \textit{Internet Protocol}. Le funzioni dei vari livelli sono le seguenti:
142
143 \begin{description}
144 \item \textbf{Applicazione} É relativo ai programmi di interfaccia utente, in
145   genere questi vengono realizzati secondo il modello client-server (vedi
146   \secref{sec:net_cliserv}.
147 \item \textbf{Trasporto} Fornisce la comunicazione tra le due stazioni
148   terminali su cui girano gli applicativi, regola il flusso delle
149   informazioni, e può fornire un trasporto affidabile, cioè con recupero
150   errori. Il protocollo principale di questo livello è il TCP.
151 \item \textbf{Rete} Si occupa dello smistamento dei singoli pacchetti su una
152   rete complessa e interconnessa, a questo stesso livello operano i protocolli
153   per il reperimento delle informazioni necessarie allo smistamento, per lo
154   scambio di messaggi di controllo e per il monitoraggio della rete. Il
155   protocollo su cui si basa questo livello è IP (sia nella attuale versione,
156   IPv4 che nella nuova IPv6).
157 \item \textbf{Connessione} È responsabile per l'interfacciamento al
158   dispositivo elettronico che effettua la comunicazione fisica, gestendo
159   l'invio e la ricezione dall'hardware dei pacchetti.
160 \end{description}
161
162
163 La comunicazione fra due stazioni avviene secondo le modalità illustrate in
164 \nfig, dove si è riportato il flusso dei dati reali e i protocolli usati per
165 lo scambio di informazione su ciascuno livello.
166 \begin{figure}[!htb]
167   \centering
168   \includegraphics[width=10cm]{img/tcp_data_flux}  
169   \caption{Strutturazione del flusso dei dati nella comunicazione fra due
170     applicazioni attraverso i protocolli della suite TCP/IP.}
171   \label{fig:net_tcpip_data_flux}
172 \end{figure}
173
174 La struttura della comunicazione pertanto si può riassumere nei seguenti passi:
175 \begin{itemize}
176 \item Le singole applicazioni si scambieranno i dati secondo un loro formato
177   specifico, implementando un protocollo di applicazione (esempi possono
178   essere HTTP, POP, telnet, SMTP, etc).
179 \item Questi dati vengono inviati al livello di trasporto usando
180   un'interfaccia opportuna (i \textit{socket}, che esamineremo in dettaglio in
181   seguito). Qui verranno spezzati in pacchetti di dimensione opportuna e
182   incapsulati nel protocollo di trasporto, aggiungendo ad ogni pacchetto le
183   informazioni necessarie per la sua gestione. Questo processo viene
184   svolto direttamente nel kernel ad esempio dallo stack TCP nel caso il
185   protocollo di trasporto sia questo.
186 \item Una volta composto il pacchetto nel formato adatto al protocollo di
187   trasporto usato questo sarà passato al successivo livello, quello del
188   collegamento che si occupa di inserire le opportune informazioni per poter
189   effettuare l'instradamento nella rete ed il recapito alla destinazione
190   finale. In genere questo è il livello di IP (Internet Protocol), a cui
191   vengono inseriti i numeri IP che identificano i computer su internet.
192 \item L'ultimo passo è il trasferimento del pacchetto al driver della
193   interfaccia di trasmissione che si incarica di incapsularlo nel relativo
194   protocollo di trasmissione fisica usato dall'hardware usato per la
195   comunicazione (ad esempio Ethernet per una scheda di rete).
196 \end{itemize}
197
198
199 \subsection{Criteri generali del design di TCP/IP}
200 \label{sec:net_tcpip_design}
201
202 La filosofia architetturale di TCP/IP è semplice: costruire una rete che
203 possa sopportare il carico in transito, ma permettere ai singoli nodi di
204 scartare pacchetti se il carico è temporaneamente eccessivo, o se risultano
205 errati o non recapitabili.
206
207 L'incarico di rendere il recapito pacchetti affidabile non spetta allo livello
208 di collegamento, ma ai livelli superiori. Pertanto il protocollo IP è per sua
209 natura inaffidabile, in quanto non è assicurata né una percentuale di
210 successo né un limite sui tempi di consegna dei pacchetti.
211
212 È il livello di trasporto che si deve occupare (qualora necessiti) del
213 controllo del flusso dei dati e del recupero degli errori; questo è realizzato
214 dal protocollo TCP. La sede principale di "intelligenza" della rete è pertanto
215 al livello di trasporto o superiore.
216
217 Infine le singole stazioni collegate alla rete non fungono soltanto da punti
218 terminali di comunicazione, ma possono anche assumere il ruolo di router, per
219 l'interscambio di pacchetti da una rete ad un'altra. Questo rende possibile la
220 flessibilità della rete che è in grado di adattarsi ai mutamenti delle
221 interconnessioni.
222
223 La caratteristica essenziale che rende tutto ciò possibile è la strutturazione
224 a livelli tramite l'incapsulamento. Ogni pacchetto di dati viene incapsulato
225 nel formato del livello successivo, fino al livello della connessione fisica.
226 In questo modo il pacchetto ricevuto ad un livello $n$ dalla stazione di
227 destinazione è esattamente lo stesso spedito dal livello $n$ dalla sorgente.
228 Questo rende facile il progettare il software facendo riferimento unicamente a
229 quanto necessario ad un singolo livello, con la confidenza che questo poi sarà
230 trattato uniformemente da tutti i nodi della rete.
231
232
233 \section{Il protocollo TCP/IP}
234 \label{sec:net_tpcip}
235
236 Come appena mostrato il protocollo TCP/IP è un insieme di protocolli diversi,
237 che operano su 4 livelli diversi. Per gli interessi della programmazione di
238 rete però sono importanti principalmente i due livelli centrali, e soprattutto
239 quello di trasporto. 
240
241 La principale interfaccia di programmazione di rete, quella dei socket, è
242 infatti un'interfaccia nei confronti di quest'ultimo. Questo avviene perché al
243 di sopra del livello di trasporto i programmi hanno a che fare solo con
244 dettagli specifici delle applicazioni, mentre al di sotto vengono curati tutti
245 i dettagli relativi alla comunicazione. È pertanto naturale definire una API
246 su questo confine tanto più che è proprio li (come evidenziato in \pfig) che
247 nei sistemi unix (e non solo) viene inserita la divisione fra kernel space e
248 user space.
249
250 In realtà in un sistema unix è possibile accedere anche agli altri livelli
251 inferiori (e non solo a quello di trasporto) con opportune interfacce (la cosa
252 è indicata in \pfig\ lasciando uno spazio fra UDP e TCP), ma queste vengono
253 usate solo quando si vogliono fare applicazioni di sistema per il controllo
254 della rete a basso livello, un uso quindi molto specialistico, e che non
255 rientra in quanto trattato qui.
256
257 In questa sezione daremo una breve descrizione dei vari protocolli di TCP/IP,
258 concentrandoci per le ragioni esposte sul livello di trasporto. All'interno di
259 questo privilegeremo poi il protocollo TCP, per il ruolo centrale che svolge
260 nella maggior parte delle applicazioni.
261
262
263 \subsection{Il quadro generale}
264
265 Benché si parli di TCP/IP questa famiglia di protocolli è composta anche da
266 altri membri. In \nfig\ si è riportato uno schema che mostra un panorama sui
267 vari protocolli della famiglia, e delle loro relazioni reciproche e con
268 alcune dalle principali applicazioni che li usano.
269
270 \begin{figure}[!htbp]
271   \centering
272   \includegraphics[width=10cm]{img/tcpip_overview}  
273   \caption{Panoramica sui vari protocolli che compongono la suite TCP/IP.}
274   \label{fig:net_tcpip_overview}
275 \end{figure}
276
277 I vari protocolli mostrati in figura sono i seguenti:
278
279 \begin{list}{}{}
280 \item \textsl{IPv4} \textit{Internet Protocol version 4}. È quello che
281   comunemente si chiama IP. Ha origine negli anni '80 e da allora è la base su
282   cui è costruita internet. Usa indirizzi a 32 bit e provvede la trasmissione
283   dei pacchetti TCP, UDP, ICMP e IGMP.
284 \item \textsl{IPv6} \textit{Internet Protocol version 6}. È stato progettato a
285   metà degli anni '90 per rimpiazzare IPv4. Ha indirizzi a 128 bit e effettua
286   lo stesso servizio di trasporto di IPv4 per i pacchetti TCP, UDP e ICPMv6.
287 \item \textsl{TCP} \textit{Trasmission Control Protocol}. È un protocollo
288   orientato alla connessione che provvede un trasporto affidabile e
289   bidirezionale di un flusso di dati. I socket TCP sono esempi di
290   \textit{stream socket}. Il protocollo ha cura di tutti gli aspetti del
291   trasporto, come l'acknoweledgment, i timeout, la ritrasmissione, etc. È 
292   usato dalla maggior parte delle applicazioni. Può essere usato sia con IPv4
293   che con IPv6.
294 \item \textsl{UDP} \textit{User Datagram Protocol}. È un protocollo senza
295   connessione a pacchetti. I socket UDP sono esempi di \textit{datagram
296     socket}. Contrariamente al TCP in protocollo non è affidabile e non c'è
297   garanzia che i pacchetti raggiungano la loro destinazione, né sull'eventuale
298   ordine di arrivo. Può essere usato sia con IPv4 che con IPv6.
299 \item \textsl{ICMP} \textit{Internet Control Message Protocol}. Gestisce gli
300   errori e trasporta l'informazione di controllo fra stazioni remote e
301   instradatori (\textit{host} e \textit{router}). I messaggi sono normalmente
302   generati dal software del kernel che gestisce la comunicazione TCP/IP, anche
303   se ICMP può venire usato direttamente da alcuni programmi come
304   \texttt{ping}. A volte ci si riferisce ad esso come ICPMv4 per distinguerlo
305   da ICMPv6.
306 \item \textsl{IGMP} \textit{Internet Group Management Protocol}. É un
307   protocollo usato per il \textit{multicasting} (vedi
308   \secref{sec:xxx_multicast}), che è opzionale in IPv4.
309 \item \textsl{ARP} \textit{Address Resolution Protocol}. È il protocollo che
310   mappa un indirizzo IP in un indirizzo hardware (come un indirizzo
311   internet). È usato in reti di tipo broadcast come Ethernet, Token Ring o
312   FDDI ma non serve in connessioni punto-punto.
313 \item \textsl{RARP} \textit{Reverse Address Resolution Protocol}. È il
314   protocollo che mappa un indirizzo hardware in un indirizzo IP. Viene usato a
315   volte per durante il boot per assegnare un indirizzo IP ad una macchina.
316 \item \textsl{ICMPv6} \textit{Internet Control Message Protocol, version 6}.
317   Combina per IPv6 le funzionalità di ICMPv4, IGMP e ARP.
318 \item \textsl{NETLINK} \textit{Netlink}.
319   Provvede l'interfaccia di accesso alla comunicazione a basso livello.
320 \end{list}
321
322 Gran parte delle applicazioni comunicano usando TCP o UDP, ed alcune si
323 rifanno ad IP (ed i suoi correlati ICMP e IGMP); benché sia TCP che UDP siano
324 basati su IP e sia possibile intervenire a questo livello con i \textit{raw
325   socket} questa tecnica è molto meno diffusa e a parte applicazioni
326 particolari si preferisce sempre usare i servizi messi a disposizione dai due
327 protocolli precedenti.  Per questo motivo a parte alcuni brevi accenni su IP
328 in questa sezione ci concentreremo sul livello di trasporto.
329
330 \subsection{Internet Protocol (IP)}
331 \label{sec:net_ip}
332
333 Quando si parla di IP ci si riferisce in genere alla versione attualmente in
334 uso che è la versione 4 (e viene pertanto chiamato IPv4). Questa versione
335 venne standardizzata nel 1981 dall'RFC~719.
336
337 Internet Protocol nasce per disaccoppiare le applicazioni della struttura
338 hardware delle reti di trasmissione, e creare una interfaccia di trasmissione
339 dei dati indipendente dal sottostante substrato di rete, che può essere
340 realizzato con le tecnologie più disparate (Ethernet, Token Ring, FDDI, etc.).
341 Il compito di IP è pertanto quello di trasmettere i pacchetti da un computer
342 all'altro della rete; le caratteristiche essenziali con cui questo viene
343 realizzato in IPv4 sono due:
344
345 \begin{itemize}
346 \item \textit{Universal addressing} la comunicazione avviene fra due host
347   identificati univocamente con un indirizzo a 32 bit che può appartenere ad
348   una sola interfaccia di rete.
349 \item \textit{Best effort} viene assicurato il massimo impegno nella
350   trasmissione, ma non c'è nessuna garanzia per i livelli superiori né sulla
351   percentuale di successo né sul tempo di consegna dei pacchetti di dati.
352 \end{itemize}
353
354 Negli anni '90 la crescita vertiginosa del numero di macchine connesse a
355 internet ha iniziato a far emergere i vari limiti di IPv4, per risolverne i
356 problemi si è perciò definita una nuova versione del protocollo, che (saltando
357 un numero) è diventata la versione 6. IPv6 nasce quindi come evoluzione di
358 IPv4, mantendone inalterate le funzioni che si sono dimostrate valide,
359 eliminando quelle inutili e aggiungendone poche altre per mantenere il
360 protocollo il più snello e veloce possibile.
361
362 I cambiamenti apportati sono comunque notevoli e si possono essere riassunti a
363 grandi linee nei seguenti punti:
364 \begin{itemize}
365 \item l'espansione delle capacità di indirizzamento e instradamento, per
366   supportare una gerarchia con più livelli di indirizzamento, un numero di
367   nodi indirizzabili molto maggiore e una autoconfigurazione degli indirizzi
368 \item l'introduzione un nuovo tipo di indirizzamento, l'\textit{anycast} che
369   si aggiunge agli usuali \textit{unycast} e \textit{multicast}
370 \item la semplificazione del formato della testata, eliminando o rendendo
371   opzionali alcuni dei campi di IPv4, per eliminare la necessità di
372   riprocessamento della stessa da parte dei router e contenere l'aumento di
373   dimensione dovuto all'ampliamento degli indirizzi
374 \item un supporto per le opzioni migliorato, per garantire una trasmissione
375   più efficiente del traffico normale, limiti meno stringenti sulle dimensioni
376   delle opzioni, e la flessibilità necessaria per introdurne di nuove in
377   futuro
378 \item il supporto per delle capacità di qualità di servizio (QoS) che
379   permettano di identificare gruppi di dati per i quali si può provvedere un
380   trattamento speciale (in vista dell'uso di internet per applicazioni
381   multimediali e/o ``real-time'')
382 \end{itemize}
383
384 Maggiori dettagli riguardo a caratteristiche, notazioni e funzionamento del
385 protocollo IP sono forniti nell'appendice \capref{cha:ip_protocol}.
386
387  
388 \subsection{UDP: User Datagram Protocol)}
389 \label{sec:net_udp}
390
391 UDP è un protocollo di trasporto molto semplice, la sua descrizione completa è
392 contenuta dell'RFC~768, ma in sostanza esso è una semplice interfaccia a IP
393 dal livello di trasporto. Quando un'applicazione usa UDP essa scrive un
394 pacchetto di dati (il cosiddetto \textit{datagram} che da il nome al
395 protocollo) su un socket, al pacchetto viene aggiunto un header molto semplice
396 (per una descrizione più accurata vedi \secref{sec:xxx_udp}), e poi viene
397 passato al livello superiore (IPv4 o IPv6 che sia) che lo spedisce verso la
398 destinazione.  Dato che né IPv4 né IPv6 garantiscono l'affidabilità niente
399 assicura che il pacchetto arrivi a destinazione, né che più pacchetti arrivino
400 nello stesso ordine in cui sono stati spediti.
401
402 Pertanto il problema principale che si affronta quando si usa UDP è la
403 mancanza di affidabilità, se si vuole essere sicuri che i pacchetti arrivino a
404 destinazione occorrerà provvedere con l'applicazione all'interno della quale
405 si dovrà inserire tutto quanto necessario a gestire la notifica di
406 ricevimento, la ritrasmissione, il timeout. 
407
408 Si tenga conto poi che in UDP niente garantisce che i pacchetti arrivino nello
409 stesso ordine in cui sono stati trasmessi, e può anche accadere che i
410 pacchetti vengano duplicati nella trasmissione, e non solo perduti. Di tutto
411 questo di nuovo deve tenere conto l'applicazione.
412
413 Un'altro aspetto di UDP è che se un pacchetto raggiunge correttamente la
414 destinazione esso viene passato all'applicazione ricevente in tutta la sua
415 lunghezza, la trasmissione avviene perciò per \textit{record} la cui lunghezza
416 viene anche essa trasmessa all'applicazione all'atto del ricevimento.
417
418 Infine UDP è un protocollo che opera senza connessione
419 (\textit{connectionless}) in quanto non è necessario stabilire nessun tipo di
420 relazione tra origine e destinazione dei pacchetti. Si hanno così situazioni
421 in cui un client può scrivere su uno stesso socket pacchetti destinati a
422 server diversi, o un server ricevere su un socket pacchetti provenienti da
423 client diversi.  Il modo più semplice di immaginarsi il funzionamento di UDP è
424 quello della radio, in cui si può ``trasmettere a'' e ``ricevere da'' più
425 stazioni usando la stessa frequenza.
426
427 Nonostante gli evidenti svantaggi comportati dall'inaffidabilità UDP ha il
428 grande pregio della velocità che in certi casi è essenziale; inoltre si presta
429 bene per le applicazioni in cui la connessione non è necessaria e
430 costituirebbe solo un peso di prestazioni mentre una perdita di pacchetti può
431 essere tollerata, ad esempio quelle che usano il multicasting.
432
433 \subsection{TCP: Transport Control Protocol)}
434 \label{sec:net_tcp}
435
436 Il TCP è un protocollo molto complesso, definito nell'RFC~739 e completamente
437 diverso da UDP; alla base del suo design infatti non stanno semplicità e
438 velocità, ma la ricerca della massima affidabilità possibile nella
439 trasmissione dei dati.
440
441 La prima differenza con UDP è che TCP provvede sempre una connessione diretta
442 fra un client e un server, attraverso la quale essi possono comunicare; per
443 questo il paragone più appropriato per questo protocollo è quello del
444 collegamento telefonico, in quanto prima viene stabilita una connessione fra
445 due i due capi della comunicazione su cui poi viene quest'ultima viene
446 effettuata.
447
448 Caratteristica fondamentale di TCP è l'affidabilità; quando i dati vengono
449 inviati attraverso una connessione ne viene richiesto un ``ricevuto''
450 (il cosiddetto \textit{acknowlegment}), se questo non arriva essi verranno
451 ritrasmessi per un determinato numero di tentativi, intervallati da un
452 periodo di tempo crescente, fino a che sarà considerata fallita o caduta la
453 connessione (e generato un errore di \textit{time-out}), dopo un periodo di
454 tempo che dipende dall'implementazione e che può variare far i
455 quattro e i dieci minuti.
456
457 Inoltre per tenere conto delle diverse condizioni in cui può trovarsi la linea
458 di comunicazione TCP comprende anche un algoritmo di calcolo dinamico del
459 tempo di andata e ritorno dei pacchetti (il cosiddetto RTT, 
460 \textit{round-trip time}) fra un client e un server che lo rende in grado di
461 adattarsi alle condizioni della rete per non generare inutili ritrasmissioni o
462 cadere facilmente in timeout.
463
464 Inoltre TCP è in grado di preservare l'ordine dei dati assegnando un numero di
465 sequenza ad ogni byte che trasmette. Ad esempio se un'applicazione scrive 3000
466 byte su un socket TCP, questi potranno essere spezzati dal protocollo in due
467 segmenti (le unità di dati passate da TCP a IP vengono chiamate
468 \textit{segment}) di 1500 byte, di cui il primo conterrà il numero di
469 sequenza $1-1500$ e il secondo il numero $1501-3000$. In questo modo anche se
470 i segmenti arrivano a destinazione in un ordine diverso, o se alcuni arrivano
471 più volte a causa di ritrasmissioni dovute alla perdita dei ricevuto,
472 all'arrivo sarà comunque possibile riordinare i dati e scartare i duplicati.
473
474 Il protocollo provvede anche un controllo di flusso (\textit{flow control}),
475 cioè specifica sempre all'altro capo della trasmissione quanti dati può
476 ricevere tramite una \textit{advertised window} (letteralmente finestra
477 annunciata), che indica lo spazio disponibile nel buffer di ricezione,
478 cosicché nella trasmissione non vengano inviati più dati di quelli che possono
479 essere ricevuti. 
480
481 Questa finestra cambia dinamicamente diminuendo con la ricezione dei dati dal
482 socket ed aumentando con la lettura di quest'ultimo da parte
483 dell'applicazione, se diventa nulla il buffer di ricezione è pieno e non
484 verranno accettati altri dati.  Si noti che UDP non provvede niente di tutto
485 ciò per cui nulla impedisce che vengano trasmessi pacchetti ad un rate che il
486 ricevitore non può sostenere.
487
488 Infine attraverso TCP la trasmissione è sempre bidirezionale (in inglese
489 \textit{full-duplex}), è cioè possibile sia trasmettere che ricevere allo
490 stesso tempo, il che poi comporta che quanto dicevamo a proposito del
491 controllo di flusso e della gestione della sequenzialità dei dati viene
492 effettuato per entrambe le direzioni di comunicazione.
493
494 Una descrizione più accurata del protocollo è fornita in appendice
495 \capref{cha:tcp_protocol}.
496
497 \subsection{Limiti e dimensioni riguardanti la trasmissione dei dati}
498 \label{sec:net_lim_dim}
499
500 Un aspetto di cui bisogna tenere conto, e che ritornerà in seguito, è che ci
501 sono una serie di limiti a cui la trasmissione dei dati attraverso i vari
502 livelli del protocollo deve sottostare, limiti che è opportuno tenere presente
503 perché in certi casi si possono avere delle conseguenze sul comportamento
504 delle applicazioni.
505
506 Un elenco di questi limiti è il seguente, insieme ad un breve accenno alle
507 loro origini ed alle eventuali implicazioni che possono avere:
508 \begin{itemize}
509 \item La dimensione massima di un pacchetti IP è di 65535 byte, compreso
510   l'header. Questo è dovuto al fatto che la dimensione è indicata da un campo
511   apposito nell'header di IP che è lungo 16 bit (vedi
512   \tabref{tab:IP_ipv4head}).
513 \item La dimensione massima di un pacchetto normale di IPv6 è di 65575 byte,
514   il campo apposito nell'header infatti è sempre a 16 bit, ma la dimensione
515   dell'header è fissa e di 40 byte e non è compresa nel valore indicato dal
516   suddetto campo. Inoltre IPv6 ha la possibilità di estendere la dimensione di
517   un pacchetto usando la \textit{jumbo payload option}.
518 \item Molte reti fisiche hanno un MTU (\textit{maximum transfer unit}) che
519   dipende dal protocollo specifico usato al livello di link. Il più comune è
520   quello dell'Ethernet che è pari a 1500 byte, una serie di valori possibili
521   sono riportati in \ntab.
522 \end{itemize}
523
524 Quando un pacchetto IP viene inviato su una interfaccia di rete e le sue
525 dimensioni eccedono la MTU viene eseguita la cosiddetta
526 \textit{frammentazione}, i pacchetti cioè vengono spezzati (sia da IPv4 che da
527 IPv6, anche se i pacchetti frammentati sono gestiti con modalità
528 diverse\footnote{il primo usa un flag nell'header, il secondo una opportuna
529   opzione, si veda \secref{cha:ip_protocol}}), in blocchi più piccoli che
530 possono essere trasmessi attraverso l'interfaccia.
531
532 \begin{table}[!htb]
533   \centering
534   \begin{tabular}[c]{|l|c|}
535     \hline
536     \textbf{Rete} & \textbf{MTU} \\
537     \hline
538     \hline
539     Hyperlink & 65535 \\
540     Token Ring IBM (16 Mbit/sec) & 17914 \\
541     Token Ring IEEE 802.5 (4 Mbit/sec) & 4464 \\
542     FDDI & 4532 \\
543     Ethernet & 1500 \\
544     X.25 & 576 \\
545     \hline
546   \end{tabular}
547   \caption{Valori della MTU (\textit{maximum transfer unit}) per una serie di
548     reti diverse.}
549   \label{tab:net_mtu_values}
550 \end{table}
551
552 La MTU più piccola fra due stazioni viene in genere chiamata \textit{path
553   MTU}, che dice qual'è la lunghezza massima oltre la quale un pacchetto
554 inviato da una stazione ad un'altra verrebbe senz'altro frammentato. Si tenga
555 conto che non è affatto detto che la \textit{path MTU} sia la stessa in
556 entrambe le direzioni, perché l'instradamento può essere diverso nei due
557 sensi, con diverse tipologie di rete coinvolte.
558
559 Una delle differenze fra IPv4 e IPv6 é che per IPv6 la frammentazione può
560 essere eseguita solo alla sorgente, questo vuol dire che i router IPv6 non
561 frammentano i pacchetti che trasmettono (anche se possono frammentare i
562 pacchetti che generano loro stessi), mentre i router IPv4 si. In ogni caso una
563 volta frammentati i pacchetti possono essere riassemblati solo alla
564 destinazione.
565
566 Nell'header di IPv4 è previsto il flag \texttt{DF} che specifica che il
567 pacchetto non deve essere frammentato; un router che riceva un pacchetto le
568 cui dimensioni eccedano quelle dell'MTU della rete di destinazione genererà un
569 messaggio di errore ICMPv4 di tipo \textit{destination unreachable,
570   fragmentation needed but DF bit set}.
571
572 Dato che i router IPv6 non possono effettuare la frammentazione la ricezione
573 di un pacchetto di dimensione eccessiva per la ritrasmissione genererà sempre
574 un messaggio di errore ICMPv6 di tipo \textit{packet too big}.
575
576 Dato che il meccanismo di frammentazione e riassemblaggio comporta
577 inefficienza normalmente viene utilizzato il procedimento della \textit{path
578   MTU discover} (vedi RFC~1191 per IPv4 e RFC~1981 per IPv6) che permette di
579 trovare il \textit{path MTU} fra due stazioni; per la realizzazione del
580 procedimento si usa il flag DF di IPv4 e il comportamento normale di IPv6
581 inviando delle opportune serie di pacchetti (per i dettagli vedere l'RFC~1191
582 per IPv4 e l'RFC~1981 per IPv6) fintanto che non si hanno più errori. 
583
584 Il TCP usa sempre questo meccanismo, che per le implementazioni di IPv4 è
585 opzionale, mentre diventa obbligatorio per IPv6.  Per IPv6 infatti, non
586 potendo i router frammentare i pacchetti, è necessario, per poter comunicare,
587 conoscere il \textit{path MTU}.
588
589
590 Infine TCP definisce una \textit{maximum segment size} MSS che annuncia
591 all'altro capo la dimensione massima del segmento di dati.
592
593
594 \subsection{Il passaggio dei dati in TCP}
595 \label{sec:net_tcp_pass}
596
597 \subsection{Il passaggio dei dati in UDP}
598 \label{sec:net_udp_pass}