From: Simone Piccardi Date: Thu, 3 Apr 2003 11:41:49 +0000 (+0000) Subject: Correzioni in treno X-Git-Url: https://gapil.gnulinux.it/gitweb/?a=commitdiff_plain;h=7479ee9544b4206a618a72fb6fd864e09e08debb;p=gapil.git Correzioni in treno --- diff --git a/network.tex b/network.tex index ed310b1..1d2a02b 100644 --- a/network.tex +++ b/network.tex @@ -260,7 +260,7 @@ kernel space spiegata in \secref{sec:intro_unix_struct}.\footnote{in realt Telnet, FTP, etc. \\ Livello 3&\textit{Transport} &\textsl{Trasporto}& TCP, UDP \\ Livello 2&\textit{Network} &\textsl{Rete}& IP, (ICMP, IGMP) \\ - Livello 1&\textit{Link} &\textsl{Connessione}& + Livello 1&\textit{Link} &\textsl{Collegamento}& device driver \& scheda di interfaccia \\ \hline \end{tabular} @@ -290,7 +290,7 @@ copre il livello 2. Le funzioni dei vari livelli sono le seguenti: scambio di messaggi di controllo e per il monitoraggio della rete. Il protocollo su cui si basa questo livello è IP (sia nella attuale versione, IPv4, che nella nuova versione, IPv6). -\item[\textbf{Connessione}] È responsabile per l'interfacciamento al +\item[\textbf{Collegamento}] È responsabile per l'interfacciamento al dispositivo elettronico che effettua la comunicazione fisica, gestendo l'invio e la ricezione dei pacchetti da e verso l'hardware. \end{basedescript} @@ -370,7 +370,7 @@ in grado di adattarsi ai mutamenti delle interconnessioni. La caratteristica essenziale che rende tutto ciò possibile è la strutturazione a livelli tramite l'incapsulamento. Ogni pacchetto di dati viene incapsulato -nel formato del livello successivo, fino al livello della connessione fisica. +nel formato del livello successivo, fino al livello del collegamento fisico. In questo modo il pacchetto ricevuto ad un livello \textit{n} dalla stazione di destinazione è esattamente lo stesso spedito dal livello \textit{n} dalla sorgente. Questo rende facile il progettare il software facendo riferimento @@ -608,13 +608,13 @@ in cui un client pu destinati a server diversi, o un server ricevere su un socket\index{socket} pacchetti provenienti da client diversi. Il modo più semplice di immaginarsi il funzionamento di UDP è quello della radio, in cui si può -``\textsl{trasmettere a}'' e ``\textsl{ricevere da}'' più stazioni usando la -stessa frequenza. +\textsl{trasmettere} e \textsl{ricevere} da più stazioni usando la stessa +frequenza. Nonostante gli evidenti svantaggi comportati dall'inaffidabilità UDP ha il -grande pregio della velocità che in certi casi è essenziale; inoltre si presta -bene per le applicazioni in cui la connessione non è necessaria e -costituirebbe solo un peso in termini di prestazioni mentre una perdita di +grande pregio della velocità, che in certi casi è essenziale; inoltre si +presta bene per le applicazioni in cui la connessione non è necessaria, e +costituirebbe solo un peso in termini di prestazioni, mentre una perdita di pacchetti può essere tollerata, ad esempio le applicazioni di streaming e quelle che usano il multicasting. @@ -630,8 +630,7 @@ La prima differenza con UDP fra un client e un server, attraverso la quale essi possono comunicare; per questo il paragone più appropriato per questo protocollo è quello del collegamento telefonico, in quanto prima viene stabilita una connessione fra -due i due capi della comunicazione su cui poi viene quest'ultima viene -effettuata. +due i due capi della comunicazione su cui poi effettuare quest'ultima. Caratteristica fondamentale di TCP è l'affidabilità; quando i dati vengono inviati attraverso una connessione ne viene richiesto un ``\textsl{ricevuto}'' @@ -774,7 +773,7 @@ opzionale, mentre diventa obbligatorio per IPv6. Per IPv6 infatti, non potendo i router frammentare i pacchetti, è necessario, per poter comunicare, conoscere da subito il \textit{path MTU}. -Infine TCP definisce una \textit{maximum segment size} MSS che annuncia +Infine TCP definisce una MSS \textit{Maximum Segment Size} che annuncia all'altro capo della connessione la dimensione massima dimensione del segmento di dati che può essere ricevuto, così da evitare la frammentazione. Di norma viene impostato alla dimensione della MTU dell'interfaccia meno la lunghezza