Telnet, FTP, etc. \\
Livello 3&\textit{Transport} &\textsl{Trasporto}& TCP, UDP \\
Livello 2&\textit{Network} &\textsl{Rete}& IP, (ICMP, IGMP) \\
- Livello 1&\textit{Link} &\textsl{Connessione}&
+ Livello 1&\textit{Link} &\textsl{Collegamento}&
device driver \& scheda di interfaccia \\
\hline
\end{tabular}
scambio di messaggi di controllo e per il monitoraggio della rete. Il
protocollo su cui si basa questo livello è IP (sia nella attuale versione,
IPv4, che nella nuova versione, IPv6).
-\item[\textbf{Connessione}] È responsabile per l'interfacciamento al
+\item[\textbf{Collegamento}] È responsabile per l'interfacciamento al
dispositivo elettronico che effettua la comunicazione fisica, gestendo
l'invio e la ricezione dei pacchetti da e verso l'hardware.
\end{basedescript}
La caratteristica essenziale che rende tutto ciò possibile è la strutturazione
a livelli tramite l'incapsulamento. Ogni pacchetto di dati viene incapsulato
-nel formato del livello successivo, fino al livello della connessione fisica.
+nel formato del livello successivo, fino al livello del collegamento fisico.
In questo modo il pacchetto ricevuto ad un livello \textit{n} dalla stazione
di destinazione è esattamente lo stesso spedito dal livello \textit{n} dalla
sorgente. Questo rende facile il progettare il software facendo riferimento
destinati a server diversi, o un server ricevere su un socket\index{socket}
pacchetti provenienti da client diversi. Il modo più semplice di immaginarsi
il funzionamento di UDP è quello della radio, in cui si può
-``\textsl{trasmettere a}'' e ``\textsl{ricevere da}'' più stazioni usando la
-stessa frequenza.
+\textsl{trasmettere} e \textsl{ricevere} da più stazioni usando la stessa
+frequenza.
Nonostante gli evidenti svantaggi comportati dall'inaffidabilità UDP ha il
-grande pregio della velocità che in certi casi è essenziale; inoltre si presta
-bene per le applicazioni in cui la connessione non è necessaria e
-costituirebbe solo un peso in termini di prestazioni mentre una perdita di
+grande pregio della velocità, che in certi casi è essenziale; inoltre si
+presta bene per le applicazioni in cui la connessione non è necessaria, e
+costituirebbe solo un peso in termini di prestazioni, mentre una perdita di
pacchetti può essere tollerata, ad esempio le applicazioni di streaming e
quelle che usano il multicasting.
fra un client e un server, attraverso la quale essi possono comunicare; per
questo il paragone più appropriato per questo protocollo è quello del
collegamento telefonico, in quanto prima viene stabilita una connessione fra
-due i due capi della comunicazione su cui poi viene quest'ultima viene
-effettuata.
+due i due capi della comunicazione su cui poi effettuare quest'ultima.
Caratteristica fondamentale di TCP è l'affidabilità; quando i dati vengono
inviati attraverso una connessione ne viene richiesto un ``\textsl{ricevuto}''
potendo i router frammentare i pacchetti, è necessario, per poter comunicare,
conoscere da subito il \textit{path MTU}.
-Infine TCP definisce una \textit{maximum segment size} MSS che annuncia
+Infine TCP definisce una MSS \textit{Maximum Segment Size} che annuncia
all'altro capo della connessione la dimensione massima dimensione del segmento
di dati che può essere ricevuto, così da evitare la frammentazione. Di norma
viene impostato alla dimensione della MTU dell'interfaccia meno la lunghezza