Sistemata signal
authorSimone Piccardi <piccardi@gnulinux.it>
Mon, 4 Feb 2002 22:34:01 +0000 (22:34 +0000)
committerSimone Piccardi <piccardi@gnulinux.it>
Mon, 4 Feb 2002 22:34:01 +0000 (22:34 +0000)
signal.tex

index f071289d2b18776b56e58cb47c1b608a0e01b87c..40be93c0a3c7351a4aa985dc1d232c4442172cee 100644 (file)
@@ -766,12 +766,12 @@ indicizzate per numero di segnale, per cui una chiamata del tipo di \code{char
 \section{La gestione dei segnali}
 \label{sec:sig_handlers}
 
-I segnali sono il primo e più classico esempio di eventi asincroni, che
-possono accadere in un qualunque momento durante l'esecuzione di un programma.
-Non essendo sotto il controllo del programma la gestione dei segnali non potrà
-essere controllata all'interno del flusso di esecuzione di quest'ultimo, ma
-tutto quello che si potrà fare è di specificare (al kernel, che li genera)
-quale azione andrà intrapresa quando essi si verificano.
+I segnali sono il primo e più classico esempio di eventi asincroni, cioè di
+eventi che possono accadere in un qualunque momento durante l'esecuzione di un
+programma.  Dato che la loro gestione non è sotto il controllo del programma
+essa non può essere effettuata all'interno del normale flusso di esecuzione,
+per cui tutto quello che si può fare è di specificare (al kernel, installando
+un manipolatore) quale azione andrà intrapresa quando essi si verificano.
 
 In questa sezione vedremo allora come si gestiscono i segnali, esaminando le
 funzioni che si usano per effettuare la gestione dei segnali ed analizzando le
@@ -782,48 +782,49 @@ problematiche relative alla gestione di eventi asincroni di questo tipo.
 \label{sec:sig_signal}
 
 L'interfaccia più semplice alla manipolazione dei segnali è costituita dalla
-funzione \func{signal}; questa funzione è definita fin dallo standard ANSI C
-che però non considera sistemi multitasking, per cui la sua definizione in
-tale standard è tanto vaga da essere del tutto inutile in un sistema unix, per
-questo ogni implementazione successiva ne ha modificato e ridefinito il
+funzione \func{signal} che è definita fin dallo standard ANSI C.  Quest'ultimo
+però non considera sistemi multitasking, per cui la definizione è tanto vaga
+da essere del tutto inutile in un sistema Unix; è questo il motivo per cui
+ogni implementazione successiva ne ha modificato e ridefinito il
 comportamento, pur mantenendone immutato il prototipo\footnote{in realtà
   alcune vecchie implementazioni (SVR4 e 4.3+BSD) usano parametri aggiuntivi
   per definire il comportamento della funzione} che è:
 \begin{prototype}{signal.h}
   {sighandler\_t signal(int signum, sighandler\_t handler)} 
   
-  Installa una nuova funzione di gestione (manipolatore) per il segnale
-  \param{signum}, usando il manipolatore \param{handler}.
+  Installa la funzione di gestione \param{handler} (il manipolatore) per il
+  segnale \param{signum}.
   
   \bodydesc{La funzione ritorna il precedente manipolatore in caso di successo
     o \macro{SIG\_ERR} in caso di errore.}
 \end{prototype}
 
 In questa definizione si è usato il tipo \type{sighandler\_t} che è una
-estensione GNU definita in Linux che permette di riscrivere il prototipo in
-forma più leggibile dell'originario:
+estensione GNU definita dalle \acr{glibc} che permette di riscrivere il
+prototipo in una forma più leggibile dell'originario:
 \begin{verbatim}
 void (*signal(int signum, void (*handler)(int)))int)
 \end{verbatim}
-che, per la poca chiarezza della sintassi del C quando si vanno a trattare
-puntatori a funzioni, è molto meno comprensibile, da questo si può dedurre la
-definizione di \type{sighandler\_t} che è:
+questa infatti, per la poca chiarezza della sintassi del C quando si vanno a
+trattare puntatori a funzioni, è molto meno comprensibile.  Da un confronto
+con il precedente prototipo si può dedurre la definizione di
+\type{sighandler\_t} che è:
 \begin{verbatim}
     typedef void (* sighandler_t)(int) 
 \end{verbatim}
-si tratta cioè un puntatore ad una funzione \type{void} (cioè senza valore di
-rtorno) e che prende un argomento di tipo \type{int}\footnote{si devono usare
-  le parentesi intorno al nome della funzione per via delle precedenze degli
+e cioè un puntatore ad una funzione \type{void} (cioè senza valore di ritorno)
+e che prende un argomento di tipo \type{int}\footnote{si devono usare le
+  parentesi intorno al nome della funzione per via delle precedenze degli
   operatori del C, senza di esse si sarebbe definita una funzione che ritorna
   un puntatore a \type{void} e non un puntatore ad una funzione \type{void}}.
 La funzione \func{signal} quindi restituisce e prende come secondo argomento
 un puntatore a una funzione di questo tipo, che è appunto il manipolatore del
 segnale.
 
-Il numero di segnale passato in \param{signum} segnale può essere indicato
+Il numero di segnale passato in \param{signum} può essere indicato
 direttamente con una delle costanti definite in \secref{sec:sig_standard}. Il
 manipolatore \param{handler} invece, oltre all'indirizzo della funzione da
-chiamare all'occorrenza del segnale, può assumere anche i valori costanti
+chiamare all'occorrenza del segnale, può assumere anche i due valori costanti
 \macro{SIG\_IGN} con cui si dice ignorare il segnale e \macro{SIG\_DFL} per
 installare l'azione di di default\footnote{si ricordi però che i due segnali
   \macro{SIGKILL} e \macro{SIGSTOP} non possono essere ignorati né