Revisione del capitolo su terminali e sessioni

Ho completato una breve revisione del capitolo 10, originariamente intitolato “Terminali e sessioni di lavoro“. Il nuovo titolo, che tiene conto del fatto che vi si parla anche di demoni e del syslog, è diventato “Interfaccia utente: terminali e sessioni di lavoro“.

Sono stati aggiornate e riviste alcune parti introduttive, sottolineando il significato della console di sistema, e riscritta in buona parte la sezione su demoni e syslog, aggiungendo alcune funzioni di libreria (vsyslog, closelog) che non erano state trattate e aggiungendo la trattazione della gestione dei log del kernel (klogctl) prima totalmente assente.

Per fare alcuni test relativi all’uso di klogctl si è inoltre scritto un piccolo programma di test (mydmesg.c) che ha anche rivelato che una delle operazioni di klogctl non si comporta esattamente come descritto nella pagina di manuale.

Infine sono state riviste anche le parti relative alla gestione dei terminali, aggiornando i flags di termios, e le varie funzioni associate alla manipolazione delle caratteristiche dei terminali, aggiungendo alcune funzioni non trattate precedentemente (cfmakeraw, cfsetspeed). Resta ancora da fare la parte sulla gestione dei terminali virtuali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

 
This work by Simone Piccardi is licensed under a Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 Unported.